Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-06-2009, 08:45   #1
cri
Discus
 
Registrato: Sep 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 3.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allestimento Malawi 120 cm - PARTE 2 - [foto pag.2]

(Continuazione di: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=242398 )

Ragazzi, dopo essere andato alle Onde ad Offanengo (CR), da sabato ho inserito nella vasca la popolazione che avevamo "concordato", ovvero tre terzetti di Cynotilapia hara "gallireya", Melanochromis "maingano" e Metriaclima "chizumulu". E qui mo' arriva il bello

I pesci sono bellissimi, i maingano sono di taglia XL ed a detta del ragazzo che me li ha pescati erano perfettamente sessabili. Il problema è che uno dei tre si è impossessato della rocciata destra, uno di quella sinistra, ed uno viene picchiato da entrambi e rimane in alto quasi a pelo dell'acqua nascosto dietro i tubi di mandata. Non è che invece sono tre maschi? Come posso riconoscerli ad occhio? E' possibile? -28d#

I gallireya per ora sono senza casa, non riescono ad impossessarsi di nessuna tana a causa dei mangano, sono di taglia M/L, e sempre a detta del ragazzo del negozio sessabili. Il fatto è che in negozio mi aveva detto che tra i tre vendutimi il maschio era nel mio caso quello leggermente più piccolo, ma a casa se ne è colorato (meraviglioso! ) un altro, che ogni tanto pure picchia il più piccolo, il quale ha una livrea più scura di quella che sembra essere invece certamente una femmina... Solito discorso: a prescindere dal colore posso capire quali sono i maschi?

I chizumulu sono S/M e non sessabili, me ne ha venduti tre random, dicendomi che in ogni caso in futuro me li sostituirebbe. Vivono in mezzo ed a parte le pinne gialline il resto del corpo è ancora grigetto.


Un dubbio sulle rocciate: noto che i maingano che attualmente hanno il monopolio delle rocciate riescono a muoversi all'interno delle rocciate entrando ed uscendo ovunque... Non è che le rocciate dovevano essere ermeticamente ripartite al loro interno? O per dirla diversamente: siccome all'interno i cunicoli delle rocciate sono tutti comunicanti ed i maingano si muovono ovunque internamente alle masse di roccia, non è che dovevo preoccuparmi di fare tunnel a vicolo cieco?

Grazie mille per qualsiasi consiglio... Come sapete sono neofita col Malawi, ho tutto da imparare
__________________
Cristian
cri non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-06-2009, 08:47   #2
cri
Discus
 
Registrato: Sep 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 3.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Questa la vasca prima della maturazione:





__________________
Cristian
cri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2009, 10:06   #3
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
I pesci sono bellissimi, i maingano sono di taglia XL ed a detta del ragazzo che me li ha pescati erano perfettamente sessabili. Il problema è che uno dei tre si è impossessato della rocciata destra, uno di quella sinistra, ed uno viene picchiato da entrambi e rimane in alto quasi a pelo dell'acqua nascosto dietro i tubi di mandata. Non è che invece sono tre maschi? Come posso riconoscerli ad occhio? E' possibile?
anche le femmine dei maingano picchiano come fabbri....ho una femmina adulta e inseriti 1m e 1f nuovi, ha subito fatto capire chi comanda!!!! Sabato li ho presi anch'io dei maingano alle onde (a che ora eri su?io all'apertura esatta alla mattina)
Per i sessi, oltre al venting che da la certezza, di solito il maschio è molto più intenso come colore, praticamente nero e con le linee blu elettrico ben marcate...le femmine, anche se dominanti, diventano blu scuro, ma mai quasi nere come i maschi
E' un pesce piuttosto ignorante, ma stupendo...se sono i più grandi, è ovvio che per ora siano loro tre i dominanti
Sono fortemente aggressivi e gerarchici tra loro, soprattutto all'inizio che devono stabilire la gerarchia sociale nel loro gruppo....invece con gli altri pesci sono aggressivi più o meno come gli altri

x le hara....non le ho mai avute, ma solitamente il maschio assume la colorazione intensa e ben definita

x i chizumulu, dato che sono piccoli, è normale che girino in mezzo praticamente indisturbati, gli altri non li considerano un pericolo....da me i piccoli red zebra girano dove vogliono quasi indistrurbati

x le tane, prevedi qualche tana cieca che non fa male....inoltre, quel muro di sagittaria, se regge, avrà l'utilissima funzione di barriera visiva che con elementi come i cyaneo male non fa....controlla che il cyaneo non abbia visuale costante su tutta la vasca e che ci siano angoli che possano nascondere un sottomesso (ma la tua rocciata mi sembra ok, ha molte tane, forma strana e tane girate in vari versi)

adesso però, vogliamo due foto dei pesciazzi
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2009, 10:35   #4
cri
Discus
 
Registrato: Sep 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 3.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
le tane intese come aperture che sboccano su diversi versanti sono molto numerose, il problema è appunto il fatto che evidentemente all'interno delle rocciate quasi tutte le tane sono in un modo o nell'altro comunicanti (ma sinceramente a meno di non mettere dei divisori di plastica mentre costruivo le rocciate, non vedo come avrei potuto evitare questa cosa...)

non saprei nemmeno bene in che modo intervenire, sinceramente di smontare la rocciata non mi va, al limite aggiungerei qualcosa in altezza isolando il nuovo piano con del plexiglass flessibile da cio' che sta sotto... è il caso secondo voi?

per i maingano.... uno, quello che secondo me è indubbiamente un maschio inquanto piu' scuro si è preso la rocciata a sinistra, e un altro (maschio o femmina ancora devo capirlo...) la rocciata destra... tutti gli altri pesci, compreso il maingano malmenato e dalla livrea molto spenta stanno all'esterno delle rocciate durante le ore di luce.

cosa è esattamente il VENTING?

Grazie mille!



p.s. per le foto, arriveranno a breve!
__________________
Cristian
cri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2009, 11:05   #5
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
tutti gli altri pesci, compreso il maingano malmenato e dalla livrea molto spenta stanno all'esterno delle rocciate durante le ore di luce.
comunque non passano il tempo dento ai sassi....ci si infilano solo per dormire e per ....la maggior parte del tempo ci girano intorno o sopra
Per me, i maigano si sono subito fatti valere perchè più grossi (le hara da quanto ho visto sabato non erano enormi, i cyaneo erano più grandi), ma vedrai che crescendo si fanno strada
A luci spente che fanno, rientrano tutti o anche di notte uno resta sempre a pelo d'acqua senza mai andare nelle tane?

non fare menate sulla rocciata, tienila così....ma le rocciate sono appoggiate al vetro posteriore o sono staccate?
Quote:
cosa è esattamente il VENTING?
hai notato che gianni per sessare pesca i pesci, li gira e gli guarda le chiappe?
Quello è il venting: si guarda la dimensione della papilla genitale rispetto all'ano: se è molto più grande è femmina, se è di uguale dimensione è maschio....ho notao che nei cyaneorhabdos la papilla non è molto più grande come accade in altre specie, ma quelli che aveva alle onde erano belli grandi per essere da negozio e si vedeva bene (ho assistito anch'io alla ventata....e mi sono ciuffato pure il maschio più grandino e appariscente che aveva! ....anche se è in basso nella scala gerarchica, ha comunque la livrea da paura )
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2009, 12:14   #6
cri
Discus
 
Registrato: Sep 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 3.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
di notte entrano tutti nelle rocciate o negli anfratti, quello che normalmente sta a pelo dell'acqua si piazza dietro una rocciata contro la parete di vetro in una fessura, gli altri spariscono totalmente

le rocciate sono appoggiate alla parete dietro...

considerero' l'ipotesi di aumentare l'altezza di un piano (una spanna) per entrambe le rocciate, che sia totalmente isolato da cio' che c'e' sotto. a questo punto quella sinistra arrivera' quasi a lambire la superficie...
__________________
Cristian
cri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2009, 12:28   #7
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
di notte entrano tutti nelle rocciate o negli anfratti, quello che normalmente sta a pelo dell'acqua si piazza dietro una rocciata contro la parete di vetro in una fessura, gli altri spariscono totalmente
se nessuno viene cacciato puntualmente fuori di notte, vuol dire che ognuno ha un buco dove andare a dormire
Quote:
considerero' l'ipotesi di aumentare l'altezza di un piano (una spanna) per entrambe le rocciate, che sia totalmente isolato da cio' che c'e' sotto. a questo punto quella sinistra arrivera' quasi a lambire la superficie...
valuta tu la situazione...comunque è ancora presto per vedere effettivamente se l'esemplare rimarrà sempre per aria...anche i miei l'hanno fatto, ma pian piano stanno trovandosi un bucanino dove nascondersi
Certamente qualche tana o barriera visiva in più aiuta di sicuro
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2009, 12:49   #8
cri
Discus
 
Registrato: Sep 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 3.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ah dimenticavo: dopo quasi una settimana le piante sono INTEGRE!!! Spèrum chel vaga avanti inscì!!
__________________
Cristian
cri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2009, 12:52   #9
cri
Discus
 
Registrato: Sep 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 3.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Metalstorm, non ti avevo risposto su quando sono stato sabato alle Onde: sul mezzo pomeriggio. Di mattina ho lavorato sulla vasca di un mio amico per perscargli una quarantina di endler (deve cambiare il popolamento)...

Le Onde devo dire che mi hanno fatto un'ottima impressione, mai vista cosi tanta varieta' di pesci, ed il ragazzo che mi ha servito (con l'accento bergamasco, non so se e' lo stesso che dici te) è stato gentilissimo
__________________
Cristian
cri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2009, 13:01   #10
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ah dimenticavo: dopo quasi una settimana le piante sono INTEGRE!!! Spèrum chel vaga avanti inscì!!
troppo presto per cantar vittoria....devi aspettare i metriaclima in taglia e vedere che fanno
Quote:
Le Onde devo dire che mi hanno fatto un'ottima impressione, mai vista cosi tanta varieta' di pesci, ed il ragazzo che mi ha servito (con l'accento bergamasco, non so se e' lo stesso che dici te) è stato gentilissimo
ah perchè al pomeriggio c'era altra gente a servire?al mattino c'era solo uno....se è moro e con gli occhiali è la stessa persona di cui parliamo
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
120 , allestimento , foto , malawi , pag2 , parte

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24273 seconds with 15 queries