Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Altri organismi Per parlare di tutto quanto concerne gli invertebrati come echinodermi, gasteropodi, crostacei, spirografi ed altri policheti, tridacne ed altri molluschi, tunicati, spugne, ecc. E per chiedere informazioni e se avete dei dubbi riguardo strani organismi nati spontaneamente nel vostro acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-04-2006, 17:32   #1
matt333
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 916
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
consigli su quali detritivori/alghivori ordinare

Ho messo un post in saper comprare per vedere se qualcuno è interessato all'acquisto di detritivori. Ho già letto le caratteristiche degli animali sul sito http://www.marine-life.biz/ volevo una mano perchè sono indeciso . Innanzitutto devoprendere il famoso nudibranco mangia planarie, poi volevo qualche cosa che mi dia una mano a mangiare le alghe che normalmente col tempo si formano sui vetri, non le diatomee e neanche le filamentose, quindi pensavo a qualche lumaca (di lumache piccole ne ho una valanga) specializzata in questa operazione, non saprei quale scegliere, inoltre potrei prendere anche un chitone o è meglio il nudibranco Elysia crispata per queste alghe? Il mio dubbio era tra questi, inoltre vorrei prendere questi paguri che sono alghivori, mangiano anche i ciano (anche se non ne ho bisogno) e rimangono 1 cm. Qualcuno li ha già avuti in vasca questi esemplari? Aspetto qualche consiglio, non vorrei far soffrire questi animaletti. Grazie
__________________
....punti di vista.........
matt333 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-04-2006, 21:15   #2
Pfft
Stella marina
 
L'avatar di Pfft
 
Registrato: Nov 2003
Città: San Benedetto del Tronto
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 12.936
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Pfft

Annunci Mercatino: 0
Solo Astrea o Turbo... il resto non importa.. i nudibranchi (anche le specie da te citate) raramente campano più di poche settimane..
SE metti i paguri (non te lo consiglio.. al limite un paio.. e solo Calcinus elegans, Clibanarius tricolor o Paguristes cadenati) scordati i nudibranchi (ottimi pasti gratis) e attento alle lumache.
I Paguri che dici tu piccoli e che mangiano i ciano (i ciano comunque non devono fomarsi.. non è una soluzione prendere i paguri.. cerca di eliminare le cause dei ciano) sono i C.tricolor.
__________________
http://acasalboni.blogspot.com/
Pfft non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2006, 22:08   #3
matt333
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 916
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per i consigli,erano proprio questi i miei dubbi, speravo che almeno il chelidonura riuscisse a campare, mi rendo ad ogni modo conto che finite le planarie non riuscirebbe più a mangiare, pensavo di passarlo a chi come me ha delle planarie; per il momento ne ho molte poche, hoi un parachelinus che me le tiene sotto controllo. I paguri non mi hanno mai convinto anche perchè diventano grandi e come dici tu si mangiano di tutto, speravo in questi piccoli, li avrei presi più per bellezza che per altro, i ciano ne ho pochissimi, ho appena cambiato vasca ed è normale, ho scasinato l'equilibrio che si era formato in due anni, come sono venuti se ne vanno, comprese le diatomee, hanno già iniziato a ritirarsi. Beh grazie ancora, mi sarebbe piaciuto mettere qualcosa di diverso dalle solite cose, mi sa che investo in alcune talee
__________________
....punti di vista.........
matt333 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2006, 14:36   #4
Celi
Avannotto
 
Registrato: Nov 2004
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io ti consiglierei delle Turbo lavorano senza mai stancarsi.... e come dice Pfft non prendere nudibranchi purtroppo negli acquari non hanno lunga vita!!!! Io l'ho scoperto a mie spese.... managgia ai negozianti -04
Celi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2006, 14:13   #5
matt333
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 916
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Certo Celi so che le turbo vanno che è una meraviglia, ne ho 5 che puliscono bene, era per mettere qualcosa di "diverso" dal solito, mi sa che mi tengo le turbo e il miliardo e mezzo di lumachine notturne ehehe. I nudibranchi so che durano davvero poco, molti mangiano solo un tipo di alimento e molte volte si tratta di spugne, difficile quindi riuscire ad alimentarle. Volevo provare però ad ordinare il chelidonura varians che è famoso perchè si ciba solo di planarie e visto che ne ho sempre un pò (non sono infestato ancora, le tengo sotto controllo) pensavo che mettendone uno solo avrebbe trovato sempre la quantità necessaria per vivere. Per il momento ho sospeso l'ordine, magari più avanti.
__________________
....punti di vista.........
matt333 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2006, 17:33   #6
+Carletto+
Pesce rosso
 
L'avatar di +Carletto+
 
Registrato: Dec 2004
Città: Ligornetto, Svizzera
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 743
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a +Carletto+

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Pfft
SE metti i paguri (non te lo consiglio.. al limite un paio.. e solo Calcinus elegans, Clibanarius tricolor o Paguristes cadenati) scordati i nudibranchi (ottimi pasti gratis) e attento alle lumache.
pfft anche se il post è vecchio, potresti spiegarmi perchè sconsigli i Paguri?
io ho 8 turbo ed un Ctenochaetus Strigosus e leggendo su molti libri consigliano all'inizio di mettere lysmata paguri e turbo.
Tu li sconsigli e visto che voleva essere il mio prossimo acquisto volevo capire meglio
__________________
- 6 Novembre 2006. 410 giorni di lotta contro chi ha deciso che eri una come tante. Grazie nonna.

- L'oceano è davvero fatto di minuscole gocce: siate gocce, farete la differenza.
+Carletto+ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2006, 20:07   #7
Pfft
Stella marina
 
L'avatar di Pfft
 
Registrato: Nov 2003
Città: San Benedetto del Tronto
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 12.936
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Pfft

Annunci Mercatino: 0
scricciolo, il fattore chiave in questo caso (come spesso accade) è la dimensione della vasca.
Vedi , il fatto primario è l'alimentazione dei paguri , cioè : onnivori.. è solo una leggenda che siano solo alghivori è che comuqnue mangiano fauna bentonica microscopia e non .
Il classico errore che si fa (e si legge!) è di mettere decine di lumache e di paguri con la sola conclusione di far morire di fame metà delle lumache e farne ammazzare un'altra parte ai paguri (eventualità che non hai modo di scongiurare.. ) la cosa che di può fare è solo evitare il più possibile che si incrocino.
La vasca del ragazzo che ha aperto il topic ha poca area e quindi gli ho consigliato solo un paio di paguri (e le specie che ho indicato sono quelle più alghivore e che posso dare meno problemi con le lumache).
Nella tua per esempio consiglierei 20 lumache tra Trochus e Astrea (dipende dal fondo che hai) e 4-6 paguri...
Metti molte conchiglie vuote ovviamente .. è necessario per la crescita.
__________________
http://acasalboni.blogspot.com/
Pfft non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2006, 00:02   #8
+Carletto+
Pesce rosso
 
L'avatar di +Carletto+
 
Registrato: Dec 2004
Città: Ligornetto, Svizzera
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 743
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a +Carletto+

Annunci Mercatino: 0
Pfft, grazie mille in effetti non avevo preso in cosiderazione le dimensioni della vasca, ma mi sono soffermato solo sulla tua frase.
Hai poi (come sempre) ragione sul numero di invertebrati. Uno dei libri letti se non ricordo male rapportava 1 paguro ogni 20 litri, nel mio caso quindi circa 30 ...
Come sempre leggere è importante e a me piace molto farlo, ma poi il buon senso dovrebbe avere il sopravvento, peccato che ogni tanto ci si lasci andare in acquisti azzardati, dettati spesso dagli occhi prima che dalla ragione

Grazie anche per i consigli per la mia vasca, li seguiro senz'altro. In effetti sto cercando paguri (penso Tricolor), lysmata (Ambioensis) e altre turbo, ma a prezzi "ragionevoli" non riesco a trovare molto.
__________________
- 6 Novembre 2006. 410 giorni di lotta contro chi ha deciso che eri una come tante. Grazie nonna.

- L'oceano è davvero fatto di minuscole gocce: siate gocce, farete la differenza.
+Carletto+ non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consigli , detritivori or alghivori , ordinare , quali

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23112 seconds with 15 queries