Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-02-2016, 15:38   #1
Matt-91
Batterio
 
Registrato: Oct 2015
Città: Frosinone
Acquariofilo: Marino
Età : 32
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Illuminazione e fondo

Ciao a tutti sto pulendo un ex acquario marino juwel trigon 350 e vorrei trasformarlo in un acquario dolce. Ho già filtro e riscaldatore adatti.
-Per l'illuminazione ho i 4 neon di serie dell'acquario. Mi chiedevo se potevo mettere al posto dei neon un illuminazione a Led visto che i neon ogni 6-7 mesi vanno cambiati e consumano molto. Ho già visto delle plafoniere a Led ma pensavo ad una soluzione differente come strisce led o dei portalampada che si appendono all'acquario con delle molle,magari mettendone 3-4 in angoli diversi in modo da illuminare bene tutta la vasca. So bene che l'illuminazione led è più complicata per la crescita delle piante ma ho letto che ci sono delle piante facili da gestire per neofiti come me e opterei almeno per l'inizio per quelle.
-Per il fondo che mi consigliate?
Matt-91 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-03-2016, 03:19   #2
Jack381
Plancton
 
L'avatar di Jack381
 
Registrato: Feb 2016
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Purtroppo solo 1
Età : 31
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, l'illuminazione led è controversa ma sicuramente valida per un acquario con una flora non troppo esigente. Ti consiglierei di installare dei tubi led da sostituire semplicemente ai tubi al neon, cosi da non dover stare a scervellarti troppo sul nuovo tipo di illuminazione, sempre che tu lo voglia chiuso. Se invece lo vorrai scoperchiare una bella plafoniera led per quanto costosa è la soluzione ideale.

Per quanto riguarda il fondo dipende dalle piante che metterai e dalle loro esigenze, di solito si usa un substrato fertile(3-4 cm) e una copertura di ghiaino inerte (5-7 cm).
__________________
"...il vecchio lo pensava sempre al femminile e come qualcosa che concedeva o rifiutava grandi favori e se faceva cose strane o malvagie era perché non poteva evitarle. La luna lo fa reagire come una donna, pensò." (E.H.)
Jack381 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2016, 14:16   #3
Matt-91
Batterio
 
Registrato: Oct 2015
Città: Frosinone
Acquariofilo: Marino
Età : 32
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
-Per quanto riguarda il fondo ho letto le varie schede che si trovano online e pensavo proprio di mettere 3 cm di sabbia e 4-5 cm di ghiaia con sotto la sabbia...è che non so bene come mettere il fondo visto che sono alle prime armi, è il mio primo acquario dolce...ho letto anche che posso mettere delle piante dentro dei vasetti con il fertilizzante è vero???
Alla fine è che ho un angolo morto nel salone vorrei diciamo ripopolare l'acquario così da dare un pò di vita e un pò di colore spendendo poco...vorrei fare un acquario dolce semplice con 3-4 piantine,qualche ornamento e dei bei pesciolini...non vorrei impazzirmi con le cure anche perché ho tolto il marino per questo motivo e molto spesso sto fuori tutto il giorno...
se potete proprio consigliarmi 3-4 piantine specifiche semplici da mantenere e un fondo adatto per loro.
- Per l'illuminazione sto vedendo anche per fare una plafoniera fai da te con strisce led ip68 con 3 strisce bianche,una striscia blu e una striscia rossa, dissipatore calore in alluminio e un driver per l'alimentazione. Ho visto varie schede e video,ho un amico elettricista penso che non è un problema comporla. Che mi consigliate??oppure posso trovare questi tubi led.Mi potresti postare qualche link? Ho sia un gruppo luce juwel hight light t5 da 100 cm e un gruppo luce juwel t8 da 45 cm.
Matt-91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2016, 15:04   #4
Jack381
Plancton
 
L'avatar di Jack381
 
Registrato: Feb 2016
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Purtroppo solo 1
Età : 31
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, sconsigliatissimo mettere un fondo sabbioso, a causa dello scarso riciclo di acqua possono formarsi zone anoressiche pericolose per la vita dell'ecosistema acquatico. Un fondo fertilizzato non ha nessuna controindicazione ed è semplicissimo da usare, te lo vendono in sacchi uguali a quelli del ghiaino e basta posizionarlo sotto quest'ultimo, se intendi inserire invertebrati non lo mettere, ma se non hai questa intenzione il fondo fertilizzato è privo di controindicazioni e credimi davvero di semplice utilizzo.

Attento, quando prendi le piante dal negoziante devi rimuovere sia il vasetto sia il materiale intriso di fertilizzante nel quale sono avvolte le radici! Potrai poi scorciare un po le radici e piantarle bene nel fondo.

Tra le piante più adatte ai neofiti e di semplice cura ci sono:
A stelo => Egeria densa, cabomba acquatica; sono piante che necessitano davvero di poco per prosperare, giusto un po di luce; assorbono nutrienti dall'acqua tramite le foglie ma il fondo fertilizzato è senz'altro un buon sostegno.
Vasetti => anubias la pianta più famosa che non necessita davvero di nulla, puoi legarla a rocce e tronchi o interrarla poco dal momento che le radici hanno solo funzione prensile e non nutritivi
Naturalmente ce ne sono altre ma siamo andati gia anche troppo OT.

Se googli tubo led troverai tanti prodotti da tante case, la Sera per dirne una ma penso troverai anche tutti gli altri, trovo rimangano la soluzione più semplice dal momento che basta sostituirli a quelli vecchi e hanno una durata di anni; naturalmente controllando la dimensione, il tuo negoziante e la rete sapranno indirizzarti sicuramente con informazioni approfondite. Poi con l'aiuto di un amico elettricista figuriamoci
__________________
"...il vecchio lo pensava sempre al femminile e come qualcosa che concedeva o rifiutava grandi favori e se faceva cose strane o malvagie era perché non poteva evitarle. La luna lo fa reagire come una donna, pensò." (E.H.)
Jack381 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2016, 16:12   #5
Matt-91
Batterio
 
Registrato: Oct 2015
Città: Frosinone
Acquariofilo: Marino
Età : 32
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
OK allora per il fondo e per la flora prenderò quello che mi hai consigliato.
Per l'illuminazione (scusate la mia insistenza con i led) pensavo di fare un questo modo: 3 o 4 portalampada con attacco a molla E14 tipo questo
questo è un esempio vorrei trovarli con riflettori così non disperdo la luce e la mando tutta verso l'acquario.
e questi tipo di led http://www.petingros.it/lampada-evol...k-p-11708.html
così con 9-12 watt con led copro 120-160w che sono necessari per il mio acquario... che dite?? scusate la mia insistenza ma mi interessa molto il risparmio di corrente :)
Matt-91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2016, 16:17   #6
Jack381
Plancton
 
L'avatar di Jack381
 
Registrato: Feb 2016
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Purtroppo solo 1
Età : 31
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Puoi scegliere l'illuminazione che preferisci, coi faretti non ho esperienza, ma la gradazione kelvin è molto alta! Quella suggerita di solito per acquari mediamente esigente è su i 6500 se non sbaglio. So di acquari che arrivano a 9000 ma 11000 mai sentito
__________________
"...il vecchio lo pensava sempre al femminile e come qualcosa che concedeva o rifiutava grandi favori e se faceva cose strane o malvagie era perché non poteva evitarle. La luna lo fa reagire come una donna, pensò." (E.H.)
Jack381 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2016, 22:16   #7
Matt-91
Batterio
 
Registrato: Oct 2015
Città: Frosinone
Acquariofilo: Marino
Età : 32
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono andato ad un negozio mi hanno chiesto quasi 200 € per un fondo,fertilizzante e piante...sono rimasto scioccato -.-''' qualcuno può consigliarmi come posso fare un fondo più economico fai da te oppure ho pensato di mettere se va bene la sabbia di fiume fine come quelle che hanno un magazzino edile e delle piantine finte.
Matt-91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2016, 22:25   #8
Jack381
Plancton
 
L'avatar di Jack381
 
Registrato: Feb 2016
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Purtroppo solo 1
Età : 31
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le piante finte vanno bene se vuoi creare una vasca di alghe , 200 euro mi sembra una cifra davvero spropositata, probabilmente ti ha proposto del materiale di qualità superire di cui non hai bisogno. Le anubias non necessitano neanche del fondo fertilizzato, puoi prenderne diversi tipi e usare solo quella su un fondo di solo ghiaino inerte.
La sabbia edile so di qualcuno che la usa, ma ti suggerirei di andare su del ghiaino di quarzo inerte, ne trovi di diversi colori e granulometria, la più comune è 2-4 mm, e i prezzi sono intorno ai 5-10 euro per 5 chili.
__________________
"...il vecchio lo pensava sempre al femminile e come qualcosa che concedeva o rifiutava grandi favori e se faceva cose strane o malvagie era perché non poteva evitarle. La luna lo fa reagire come una donna, pensò." (E.H.)
Jack381 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2016, 22:45   #9
Matt-91
Batterio
 
Registrato: Oct 2015
Città: Frosinone
Acquariofilo: Marino
Età : 32
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sto vedendo un articolo su come fare un buon fondo fai da te fatto su questo sito sto leggendo infatti di fare uno strato di lapillo vulcanico da giardinaggio mescolato con del fertilizzante a rilascio lento per la parte inferiore e la parte superficiale uno strato di ghiaino di quarzo inerte. Allora sul lapillo da giardinaggio ok ci sto e so dove trovarlo, il terriccio fertilizzato è quello che vendono nei negozi di acquari giusto o lo posso trovare anche nei negozi da giardinaggio? il ghiaino di quarzo inerte dove lo posso trovare? scusate l'ignoranza e le troppe domande :)
Matt-91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2016, 22:50   #10
Jack381
Plancton
 
L'avatar di Jack381
 
Registrato: Feb 2016
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Purtroppo solo 1
Età : 31
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora il fondo da giardinaggio lo eviterei su internet trovi i sacchi sia dell'uno che dell'altro, ma in ogni negozio di acquaristica ne puoi trovare diversi tipi e a diverse fasce di prezzo, quello che ti frega un po è che devi ricoprire una superficie piuttosto ampia e quindi ce ne vorrà un po
__________________
"...il vecchio lo pensava sempre al femminile e come qualcosa che concedeva o rifiutava grandi favori e se faceva cose strane o malvagie era perché non poteva evitarle. La luna lo fa reagire come una donna, pensò." (E.H.)
Jack381 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fondo , illuminazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28268 seconds with 15 queries