Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Aquatronica Sistemi di controllo elettronici per acquari.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-10-2015, 23:24   #1
albertotv
Guppy
 
Registrato: Apr 2011
Città: Treviso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 106
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sonda ph da buttare ?

Salve,
oggi ho tarato una sonda ph che ha al suo attivo qualche anno di vita. (2/3) ed ultimamente utilizzata nel reattore di calcio.
Dopo averla pulita e iniziato la taratura ( eseguito il processo correttamente ) con soluzione ph 7 mi da in lettura 7,68 stabilizzato ; con soluzione ph 10 mi da in lettura stabilizzato 10,64.

Domanda :( pur sapendo che la durata della sonda non è infinita, che se usata nel reattore andrebbe tarata molto spesso diciamo ogni 45gg)
Sei valori che mi da in fase di taratura sono stabilizzati avendo concluso l'operazione di taratura i valori che andro' a leggere sono corretti o sono starati di 0,6..? Sonda da buttare ?

Mi spiego meglio se taro la sonda e i valori con sonda immersa in soluzione tampone continuano ad oscillare secondo me la sonda è da cambiare; ma se i valori nella soluzione campione sono stabilizzati ma si scostano di 0,6 in entrambe le soluzioni tampone ?

Grazie in anticipo
Alberto
__________________
Alberto
albertotv non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-12-2015, 18:30   #2
alexg76
Guppy
 
Registrato: Jun 2010
Città: Treviso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 195
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Posso dirti come farei io:
Dopo che hai stabilizzato con la seconda taratura, rimetti la sonda nel primo liquido di taratura e verifica che valore leggi.
In ogni caso se tari la sonda del reattore userei i liquidi noti a 7 e 4.
Usando 7 e 10 setti la precisione di lettura a valori più alti utili per lettura in vasca.
alexg76 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
buttare , sonda

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14914 seconds with 15 queries