Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Aquatronica Sistemi di controllo elettronici per acquari.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-02-2012, 08:46   #1
albertotv
Guppy
 
Registrato: Apr 2011
Città: Treviso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 106
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Chiarimento taratura sonda ph

In data 25/01 inserite sonde nuove ph redox dentista' e temperatura.
Ieri 31/01 ho effettuato nuova taratura sonda ph :
Con soluzione tampone 7 sonda leggeva 7,11 ( lasciata immersa per circa 30, minuti - stabilizzata)
Con soluzione tampone 10 sonda si assestava su 9,50. (lasciata immersa circa 25 minuti lettura stabilizzata)
Ho letto nelle istruzioni che ci possono essere in fase di taratura dei leggeri scostamenti ma 9,50 è normale o il delta è troppo ampio ?
Non contento pensando che la soluzione fosse contaminata ( dopo ph 7 avevo risciacquato e sgocciolato la sonda quindi immersa in ph10 ) questa volta l'ho sciacquata sgocciolata e asciugata prima di immergerla in una nuova soluzione tampone ph10 ma il valore di lettura si assestava a 9.51.
E' normale tutto ciò?

Ringrazio anticipatamente
__________________
Alberto
albertotv non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-02-2012, 11:03   #2
otto77
Guppy
 
Registrato: Oct 2011
Città: Reggio Emilia
Azienda: Aquatronica
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 181
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
buongiorno Alberto!
si, la tolleranza che hai avuto è normale.
Nel controller devi però impostare il livello PH desiderato e quando il sensore sarà tarato (con le possibili tolleranze del caso) premere enter per registrare il parametro.
Se servissero altre spiegazioni... son qua
Davide
otto77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2012, 18:00   #3
albertotv
Guppy
 
Registrato: Apr 2011
Città: Treviso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 106
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da otto77 Visualizza il messaggio
buongiorno Alberto!
si, la tolleranza che hai avuto è normale.
Nel controller devi però impostare il livello PH desiderato e quando il sensore sarà tarato (con le possibili tolleranze del caso) premere enter per registrare il parametro.
Se servissero altre spiegazioni... son qua
Davide
ok. ricevuto ma :
Impostare nel controller il ph desiderato intendi quando si fa la calibrazione il valore di riferimento ? ovvero se uso soluzione tampone ph 7 imposto come val di rif. 7,00 poi immergo la sonda quando il valore si è stabilizzato ( a me dava 7,11 ) premo enter etc.. come da isitruzioni?
Praticamente quando taro una sonda una volta impostato il valore di riferimento aspetto sino a quando non si stabilizza il valore di lettura ( che puo' anche scostarsi dal valore di riferimento ) e poi premo enter e vado al passo successivo delle istruzioni giusto ?

Dato che ci sono chiedo ulteriore informazione : liquido di pulizia sonde: quanto devo tenere immersa la sonda ? ( dipendera' dal livello di sporco) ma indicativamente ? una volta tirata fuori dal liquido la risciacquo con acqua di rubinetto e poi l'asciugo e la ricolloco in sump?
__________________
Alberto
albertotv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2012, 11:10   #4
otto77
Guppy
 
Registrato: Oct 2011
Città: Reggio Emilia
Azienda: Aquatronica
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 181
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Esatto alberto, segui pari passo le istruzioni che trovi nell'interfaccia sonda: devi impostare il valore di riferimento prima nel controller e poi immergere il sensore nella soluzione di taratura ed aspettare che raggiunga il valore desiderato (considera sempre la tolleranza perciò se imposti 7 e ti da 7,11 va bene). A questo punto premi enter nel controller per confermare.

Per pulire le sonde il liquido di pulizia va usato secondo lo sporco da rimuovere. Da risciaquare poi con acqua corrente ed asciugare.

Ciao
Davide
otto77 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chiarimento , sonda , taratura

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20173 seconds with 15 queries