Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-11-2008, 20:45   #101
nuzzaciense
Guppy
 
L'avatar di nuzzaciense
 
Registrato: Aug 2008
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: due
Messaggi: 105
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
si ma se metti il galleggiante per usare una quantità di acqua maggiore, devi mettere un contenitore più profondo, ma il fumo prodotto tende poi a non superare le pareti del contenitore, per cui ho selezionato un contenitore che sia sufficientemente profondo e largo quanto basta perchè le goccette prodotte dall'ultrasuono ricadano nello stesso e non fuori, perdendo così rapidamente quantità di acqua maggiori. Ho preso un catino 30 cm di diametro, dentro ci vanno due litri, con quello va bene, unico inconveniente, deve stare più altrimenti subito sotto si crea una "zona d'ombra", dove la nebbia non va.
Nelle mie serre che sono 170 cm lo metto all'ultimo ripiano, ma è molto scomodo l'accesso, insomma a voler fare una cosa buona devi stare a pen sare un bel pò. Altro inconveniente, il filo dal cestello dell'ultrasuono al trasformatore è corto..e quest'ultimo di certo al bagnato non ci può stare..
Comunque ci riprovo subito e vi faccio sapere.
nuzzaciense non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-11-2008, 20:09   #102
Mirko_81
Discus
 
L'avatar di Mirko_81
 
Registrato: Mar 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: due
Età : 42
Messaggi: 4.505
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 18 Post(s)
Feedback 2/100%
Acquario Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
massymo, complimenti per la splendida collezione
__________________
AQUANATURE.it anche su FACEBOOK

Mirko_81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2008, 19:58   #103
gfshalla
Pesce rosso
 
L'avatar di gfshalla
 
Registrato: Aug 2007
Città: verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 851
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a gfshalla Invia un messaggio tramite Yahoo a gfshalla

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da nuzzaciense
li ho provati i generatori ad ultrasuoni, in piccola serra chiusa, vanno bene, ma c'è il problema della condensa che scola per terra, in giardino si può fare, sul balcone..all'inizio li usavo per le orchidee, avevo montato due plafoniere con neon fitostimolanti, e i risultati erano buoni
e poi l'altro problema è che devono essere posti in alto e che devi rabboccare periodicamente il recipiente dell'acqua, perchè tende a svuotarsi in un paio di giorni.
Avevo pensato anche io a una cosa del genere, ma non volevo spendere 40 euro per quel generatore...io però avevo pensato di tenerlo acceso solo a intervalli regolari, tipo 3 minuti ogni mezz'ora, con i timeranalogici.
gfshalla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2008, 20:28   #104
Bremen
Ciclide
 
Registrato: Apr 2008
Città: Bilbao
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 1.451
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma per la luce dentro casa come fate d'inverno? io da tempo avevo provato una piccolissima vasca(per ora piena d'acqua dalla prossima volta no ) e le piante senza una luce muoiono! e per le anubias e le microsorum come fate per nutrirle??? non sono piante che si nutrono dalla foglia???
__________________
Voglio una vasca grande come una casa...anzi di più!!!
anemmu...
Bremen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2008, 21:33   #105
nuzzaciense
Guppy
 
L'avatar di nuzzaciense
 
Registrato: Aug 2008
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: due
Messaggi: 105
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ragazzi io ho due serre, per intenderci di quelle da balcone a più ripiani, larghe 80 alte 180 cm. Ho provato in vaschette con al fondo terriccio e quattro dita di acqua, ci ho messo muschi vari e glossostigma, ma non và. Se copro le vaschette posate in serra con pellicola ho il bollito, se le lascio scoperte devo stare sempre attento che il livello dell'acqua non lasci scoperte le piante altrimenti seccano, sul pelo dell'acqua cresce una mucillagine che tende a coprire e soffocare tutto, insomma il sistema non è stabile. Le serre sono posizionate alla luce diretta dalle 9.30 alle 13.00 circa. Mi date qualche consiglio?
grazie a tutti.
nuzzaciense non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2008, 09:16   #106
gfshalla
Pesce rosso
 
L'avatar di gfshalla
 
Registrato: Aug 2007
Città: verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 851
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a gfshalla Invia un messaggio tramite Yahoo a gfshalla

Annunci Mercatino: 0
Prova a tenerle sempre all'ombra se risultano cotte,,,
ma scusa, tieni questa tua serra coperta con un telo di plastica?
gfshalla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2008, 12:39   #107
maryer86
Discus
 
L'avatar di maryer86
 
Registrato: Jul 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 principale e 2 di accrescimento
Età : 37
Messaggi: 2.366
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
anche io ho provato con l'anubias barteri ma l'unica foglia amersa si è ingiallita e s'è stccata.. però non l'avevo in un fondo fertile che mi pare sia un elemento essenziale, giusto?
secondo voi potrebbe andar bene se mettessi un vasetto con terriccio fertile ricoperto da ghiaino, il tutto posto in una vasca di accrescimento sotto la luce di una comune lampadina a luce calda da 10 watt?
vorrei tanto cercare di far crescere emersa una talea di ludwigia glandulosa red..
magari la faccio piccina la talea in modo che rimanga immersa però ci potrei mettere un bastoncino su cui legarla in modo che riesca a mantenersi dritta man mano che cresce fuoriuscendo dall'acqua
__________________
Socio del Gruppo Acquariofilo Tarantino (GAT)
Il nostro sito ufficiale: http://www.gatonline.org


GUIDA PER INIZIARE UNA COLTURA DI DAFNIE
maryer86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2008, 16:20   #108
gfshalla
Pesce rosso
 
L'avatar di gfshalla
 
Registrato: Aug 2007
Città: verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 851
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a gfshalla Invia un messaggio tramite Yahoo a gfshalla

Annunci Mercatino: 0
Io sono riuscito a coltivare egregiamente la ludwigia grandulosa in aperto, è cresciuta davvero bene, di un bel colore sano!
gfshalla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2008, 17:15   #109
nuzzaciense
Guppy
 
L'avatar di nuzzaciense
 
Registrato: Aug 2008
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: due
Messaggi: 105
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
si, le mie serre sono dotate di telone di plastica, che si ricopre di vapore internamente creando l'effetto serra appunto..ma troppo..
pensa che ho perso una decina di colture di dafnie, ho fatto il bollito..
nuzzaciense non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2008, 17:24   #110
nuzzaciense
Guppy
 
L'avatar di nuzzaciense
 
Registrato: Aug 2008
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: due
Messaggi: 105
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
provo a spostarle in ombra, ma le piante che ci tenevo prima (terrestri), messe più in ombra, tendevano a soffrire..
comunque hai ragione, credo che sia un problema di esposizione, (dal troppo al troppo poco), per cui avevo pensato di spostarle in veranda sul balcone interno, ma qui la luce diretta non arriva mai. Pensi che senza una luce diretta, anche per poco, ce la faranno?
Per quanto riguarda i nebulizzatori, li ho trovati nuovi a 30 euro in un negozio online, ma uno si è bruciato e per rispedirlo e averne un altro (usato) alla fine il prezzo è stato quello che dici tu.
Secondo te con quale pianta potrei ricominciare? ho rotala, echino belzheri e ozelot, ho una ninfea rubra che sta gemmando, ho pellia, riccia, egeria..
nuzzaciense non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
coltivazione , emerse , piante

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30682 seconds with 13 queries