Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Aquatronica Sistemi di controllo elettronici per acquari.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-07-2010, 02:31   #1
ALCANTURIDE
Pesce rosso
 
L'avatar di ALCANTURIDE
 
Registrato: Jul 2003
Città: Vicenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 61
Messaggi: 603
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sensore Livello x Kalkwasser

nelle istruzioni del modulo livello si parla sempre di ripristino acqua evaporata mediante RO, ma noi di norma usiamo la KW e quindi non con una pompetta che mandi l'acqua in sump, ma tramite una dosometrica per un lavoro goccia a goccia anche se per il sottoscritto con un gocciolamento piuttosto veloce....
chi come me usa la KW per ripristinare l'evaporato come si è regolato con i tempi di massimo intervento???
io prima con l'IKS per non rovinare le dosometriche utilizzavo una funzione intervallo con 15/20 minuti max di lavoro e 10/15 minuti di spento al fine sia di lasciare che la dosometrica si raffreddasse, che di garantire un ripristino dell'acqua evaporata in un tempo maggiore di quello che avrei ottenuto con una pompetta visto che si tratta di K.W.....poi i cicli si ripetevano, ma qui come faccio?? è già da 50 minuti che va tutto e non si ferma, se non trovo una soluzione rischio di bruciare la dosometrica....
Ho visto che la centralina all'interno della funzione timer dell'unità di potenza non mi inibisce dall'effettuare una programmazione su una presa che, per l'appunto, è già utilizzata e comandata dal sensore di livello, ma non vanno in conflitto le due funzioni (timer e livello) sulla stessa presa? se è possibile come devo fare per programmare un intervento del sensore di livello per i tempi max sopra indicati all'interno di una funzione timer che preveda un periodo massimo di lavoro e uno di spegnimento???
__________________
Un saluto a tutti!

Ultima modifica di ALCANTURIDE; 09-07-2010 alle ore 02:54.
ALCANTURIDE non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-07-2010, 14:42   #2
SamuaL
Discus
 
L'avatar di SamuaL
 
Registrato: Feb 2007
Città: San Marino
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 3.993
Foto: 12 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Io da quando ho installato il reattore di KW, per il rabbocco uso i programmi XY, durante il fotoperiodo uso la pompa diretta dall'osmosi e durante il buio parte la dosimetrica che entra nel reattore.
Per la dosimetrica ho impostato un tempo massimo di 14 minuti ma non mi preoccupo del tempo di spegnimento forzato e non ho avuto ancora problemi.. ma la tua preoccupazione è per il surriscaldamento? secondo me non ci sono problemi in quel senso..
__________________
La mia VdM
Ama e fa ciò che vuoi - S.Agostino
SamuaL non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2010, 15:38   #3
ALCANTURIDE
Pesce rosso
 
L'avatar di ALCANTURIDE
 
Registrato: Jul 2003
Città: Vicenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 61
Messaggi: 603
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ti assicuro, per provata e passata esperienza, che con le dosometriche con l'uso continuo, a causa del surriscaldamento ci sono problemi....
Io reintegro KW tutto il giorno e non solo la notte, da tempo storico ho lasciato la pompetta per il reintegro di solo RO...
cmq. ho provato ad accoppiare la funzione timer per la presa diciamo "A" con programmazione di lavoro dalle 00.00.00 alle 24.00.00 con un periodi di ON di 20 minuti e OFF di 10 minuti, quindi ciclico per tutta la giornata. Poi, come accennato sopra, ho dato al sensore livello limiti pari a zero sia in on che off, con lavoro sempre per le 24 ore, sempre per la presa "A". Non vanno in conflitto, anzi se la funzione timer lascia attiva la presa il modulo livello funziona, se la funzione timer la disattiva il modulo livello resta in pausa per i 10 minuti di OFF.
Il problema è che quando il modulo livello ha raggiunto il suo stato di riposo con galleggiante alto (LIV 2) e quindi non funziona, in realtà la funzione timer continua a far andare la presa "A" e quindi a dosare KW....
Forse con la programmazione XY, come dici tu si risolve? Ho letto e riletto le istruzioni, voltato anche il foglio ma non ci ho capito proprio niente...
in pratica cosa devo scrivere per avere questi benedetti 20 minuti di lavoro e 10 minuti di riposo nell'arco delle 24 ore sempre sulla stessa presa del modulo livello????
__________________
Un saluto a tutti!
ALCANTURIDE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2010, 18:54   #4
ik2vov
Imperator
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Età : 56
Messaggi: 9.719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Annunci Mercatino: 0
Stefano,
il controller permette un numero di 4 programmi per ogni presa, non di piu', per come vuoi comandare tu le dosometriche te ne servirebbero una cinquantina.
Puoi provare ad usare i programmi XY, anche se non credo sia la soluzione ottimale.
Aquatronica a listino ha un modulo dosometriche che autonomamente gestisce i tempi per il raffreddamento, ma non esiste nulla per gestire dosometriche di terze parti.

Ciao
__________________
Gilberto Hassan
---------------------------------------------
La classe non e' acqua............ sciapa, e' salata!!!!!!!!!!!!

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
kalkwasser , livello , sensore

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19276 seconds with 17 queries