Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-02-2016, 22:11   #1
Marco Abbiati
Protozoo
 
L'avatar di Marco Abbiati
 
Registrato: Feb 2016
Città: melegnano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Avvio malawi in difficolta

attivazione acquario malawi
Ciao sono nuovo del gruppo! ho allestito un acquario malawi da 300 litri netti e come filtro ho utilizzato un filtro esterno da 1200 l/h; come fondo ho usato sabbia vagliata presa in un brico e ho utilizzato rocce per formare gli anfratti che serviranno ai pesci per nascondersi.
L'acquario è stato riempito con acqua del rubinetto senza inserire attivatori batterici.
Il filtro esterno è stato caricato per 3/4 con canolicchi e 1/4 con spugna.
L'acquario gira da oltre un mese e nel corso del mese, non avendo inserito alcun pesce ho inserito del cibo sia nella vasca che nel filtro (almeno così avevo letto su internet) al fine di attivare il filtro; ad oggi nonostante il tempo trascorso e avendo effettuato alcuni test dell'acqua non ho notato il picco dei nitriti (o quantomeno l'attivazione del ciclo dell'azoto). In compenso ho visto che sulle rocce si è formata una specie di polvere marrone che si smuove facilmente dalle stesse.
Nell'acquario ci sono due lampade al neon luce bianca da 6000 lux (al momento accese solo per 4 ore/giorno).
I test li ho svolti con dei test a striscette (cinque test in uno) e non a reagente che avevo già in casa da qualche tempo e non vorrei che fossero ormai troppo vecchie per dare dei risultati sui nitriti e nitrati.
L'uscita dell'acqua dal filtro avviene in modo da increspare la superficie e ho notato che sulla parte più lontana della superficie rispetto all'uscita dell'acqua, si è formata una patina bianca.

Volevo chiedere se l'impostazione dell'acquario è corretta e se è normale non avere ancora avuto il picco dei nitriti e completato il ciclo dell'azoto o se devo intervenire in qualche modo.

Grazie
Marco
Marco Abbiati non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-02-2016, 15:00   #2
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Usa dei test a reagente, sono più affidabili.
Il picco dei nitriti non è sempre rilevabile, dipende da quando fai il test e da numerosissimi altri fattori fuori dal tuo controllo che rendono più o meno efficiente la flora batterica, molto probabilmente non hai fatto in tempo a misurarlo. La vasca mi sembra ben allestita ma sarebbe opportuna una foto.
Gli altri valori dell'acqua come sono?
Su una vasca da 120 cm userei una pompa di movimento per muovere il lato opposto alla mandata del filtro.
In ogni caso l'acqua di rete è mediamente adatta a una vasca malawi, dato che è trascorso un mese e mezzo mi sentirei di cominciare a inserire la fauna, anche se col malawi si pone un problema di tempistica di inserimento su cui lascio la parola agli esperti.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2016, 16:28   #3
Marco Abbiati
Protozoo
 
L'avatar di Marco Abbiati
 
Registrato: Feb 2016
Città: melegnano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per la risposta. In merito alla pompa di movimento avevo anch'io ipotizzato di metterla optando per una da 3200 l/h magari da non fare andare sempre ma per un periodo limitato al giorno. Preciso che l'acquari é 100x60x60.
Cosa ne pensate?
Marco Abbiati non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2016, 21:10   #4
Marco Abbiati
Protozoo
 
L'avatar di Marco Abbiati
 
Registrato: Feb 2016
Città: melegnano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho seguito i consigli della pompa di movimento. Buon acquisto. Ho fatto i test con i reagenti e ho un ph di 7 e un kh 8 e per i Malawi mi sembra poco. Ho usato solo acqua di rubinetto, ora come faccio ad alzare i valori?
Marco Abbiati non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2016, 12:32   #5
everiday
Bannato
 
Registrato: Feb 2009
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 311
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a everiday

Annunci Mercatino: 0
NON toccare nulla !! Va bene così !!!
Ho avuto 2 vasche malawi per 8 anni , la pompa di movimento non era una spesa necessaria, hai già una mandata del filtro molto alta in 1 metro di vasca.
I valori vanno benissimo come sono non toccare o pacioccare le cose, tanto tu dal tuo rubinetto avrai sempre quell'acqua e quell'acua rimetterai, i malawi sono di bocca buona non ti preoccupare.
Quello invece di cui ti devi preoccupare è l'eccessiva territorialità e cattiveria della specie in genere, 1m per il malawi è davvero poco, ti sconsiglio di mettere mbuna ma concentrati più sugli haps tipo Aulonocara e Protomelas, gli mbuna quando saranno grandi ti creeranno parecchi problemi in un metro, pseudotropheus non ci pensare proprio chi più chi meno ma sono tutti impestati come il diavolo.
Le alghe marroni sulle rocce e vetri ti accompagneranno per sempre dato che questi pesci non ti lascieranno tenere le piante e ti sradicheranno tutto, finchè sono piccoli ci puoi ancor aprovare ma quando cresceranno ti farannoa pezzi anche la vallisneria gigantea
Credo che la tua vasca sia matura dato il trascorrere di tutto questo tempo anche se io l'attivatore l'avrei usato, ma ora non serve più, studiati bene cosa vuoi inserire e metti tutto insieme perchè i nuovi ospiti non sono ben accetti nel malawi
everiday non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2016, 13:20   #6
Marco Abbiati
Protozoo
 
L'avatar di Marco Abbiati
 
Registrato: Feb 2016
Città: melegnano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti ringrazio per i consigli; questa mattina prima della tua risposta avevo inserito un aeratore perché su qualche sito ho visto che il Ph si poteva alzare (penso leggermente!!) con l'aggiunta dell'aeratore. Negli altri acquari che ho non l'avevo mai messo perché l'ho sempre considerato un accessorio solo estetico. Se può servire in qualche modo lo lascerei anche perché l'effetto dato alla vasca non è male.

Per i pesci io avrei pensato di inserire dei ciclidi onnivori; sono indeciso se inserire 9 pesci o 6 pesci (1 M+2 F) delle seguenti specie:

Labidocromis Caerules
Labidogromis "Hongi"
Cynotilapia Afra

Cosa ne pensi? possono essere compatibili? meglio 9 o 6 pesci?

Per l'alimentazione cosa possa usare? ho visto che molti usano SHG alternando diverse tipologie, granuli, spirulina, artemia ecc.: cosa mi consigli ?

Ti posto le foto dell'acquario

Grazie

Marco
Marco Abbiati non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2016, 13:49   #7
everiday
Bannato
 
Registrato: Feb 2009
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 311
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a everiday

Annunci Mercatino: 0
Anche io tenevo l'areatore, alla fine è più una scelta estetica che funzionale, però aumenta leggermente la crescita delle alghe e come dicevi prima tu innalza il Ph ma di pochissimo tipo 0,1-0,4.

Per i pesci attenderei anche altre proposte ma io personalemnte terrei 2 specie solamente aumentando il numero di esemplari.
Quelli da te proposti sono tutti mbuna è sono decisamente più cattivi degli haps, cosa ne penseresti di mettere (6) Cynotilapia Afra 2m/4f e (6) Protomelas Taeniolatus Namalenje 2m/4f
In totale sarebbero 12 ma io ho notato che a volte con più esemplari ed un leggero sovbraffollamento tendono ad essere meno aggressivi inoltre i Protomelas diventano belli grandi ed occupano zone di nuoto diverse dai Cynotilapia e la convivenza potrebbe essere meno litigiosa, sappi comunque che i Malawi sono sempre pesci molto instabili prendi quello col caratterino irrequieto è capace che ti ammazza tutti fino a essere l'unico in vasca
everiday non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
avvio , difficoltà , malawi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19336 seconds with 17 queries