Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti marino Sezione di approfondimento dedicata all'acquario marino di barriera dove verranno spostati i topic più interessanti delle altre sezioni per svilupparli in modo più approfondito. Sono assolutamente vietati messaggi OT.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-02-2008, 18:17   #101
egabriele
Discus
 
L'avatar di egabriele
 
Registrato: Sep 2007
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 3.828
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ik2vov
Chi si "nutre" dei Po4? alcuni batteri.....
Dove si trovano e proliferano questi batteri? all'interno delle rocce
Come si insediano e poliferano? con il tempo (maturazione e stabilita') i batteri si sviluppano e si creano le condizioni a loro congenali per assorbire i Po4.
Avevo letto (in qua e in la nei forum) che i batteri ce la fanno a tenere bassa la concentrazione quando e' gia bassa, nonostante cibo dei pesci e papponi vari, ma che non riusciva a tirare giu' i valori quando erano troppo alti. Sono contento che non sia cosi'.
Avevo anche letto che i batteri non trasformano i fosfati come fanno con i nitrati fino a chiudere il cibo, ma semplicemente li utilizzano per riprodursi.
Quando muoiono li rilasciano nell'acqua.
Per questo il metodo a proliferazione batterica usa la schiumazione bagnata, per asportare i fosfati (tra le altre cose) insieme alla schiumazione eliminando una parte dei batteri in soprannumero.
Quindi se uno i maturazione si ritrova i fosfati alti (e c'e' chi se li trova anche a 1 mg/l e oltre!) deve solo aspettare, al massimo aggiungere una fiala di batteri? ( ma mi pare di capire che siete 'quasi' contrari anche a quella...)
Tra l'altro mi risultava che fino a che le luci non sono accese i batteri non lavorano al 100% e se si accendono le luci con i fosfati alti poi si fa un allevamento di alghe varie filamentose.

Non sto dicendo che non vi credo, solo, dato che nei forum si legge tutto ed il contrario di tutto, cerco di capire per ragionarci sopra.
egabriele non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-02-2008, 18:25   #102
Pfft
Stella marina
 
L'avatar di Pfft
 
Registrato: Nov 2003
Città: San Benedetto del Tronto
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 12.936
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Pfft

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Quando muoiono li rilasciano nell'acqua.
Il problema è proprio che stai parlando di fosfati in senso generico.. troppo generico.. esistono quelli organici (che non misuriamo) e quelli inorganici.
A noi eventualmente interessa ridurli in una forma esportabile dagli schiumatoi.
Quote:
Quindi se uno i maturazione si ritrova i fosfati alti (e c'e' chi se li trova anche a 1 mg/l e oltre!) deve solo aspettare, al massimo aggiungere una fiala di batteri? ( ma mi pare di capire che siete 'quasi' contrari anche a quella...)
Se uno si trova i fosfati alti vuol dire che la vasca ancora deve lavorare per bene per attivare tutti i cicli batterici che la manterranno stabile nel tempo.

Se a vasca matura i fosfati aumentano le cause e le soluzioni sono da cercare altrove (troppi pesci, alimentazione errata, schiumazione insufficiente ecc.ecc.).

Quote:
Quindi se uno i maturazione si ritrova i fosfati alti (e c'e' chi se li trova anche a 1 mg/l e oltre!) deve solo aspettare, al massimo aggiungere una fiala di batteri? ( ma mi pare di capire che siete 'quasi' contrari anche a quella...)
Per me assolutamente sì.. aiutano.. ma la vasca deve fare il suo corso di maturazione..
Quote:
Tra l'altro mi risultava che fino a che le luci non sono accese i batteri non lavorano al 100% e se si accendono le luci con i fosfati alti poi si fa un allevamento di alghe varie filamentose.
Che devono esserci.. è normale avere il ciclo algale completo.. anzi.. aiuta parecchio a stabilizzare e a maturare la vasca proprio perchè la fa lavorare.
Quote:
Non sto dicendo che non vi credo, solo, dato che nei forum si legge tutto ed il contrario di tutto, cerco di capire per ragionarci sopra.
No problems.. ma ti lascio nelle capaci mani di Gilberto che sicuramente ti può chiarire più dubbi di me..
__________________
http://acasalboni.blogspot.com/
Pfft non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2008, 10:48   #103
egabriele
Discus
 
L'avatar di egabriele
 
Registrato: Sep 2007
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 3.828
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Pfft, intanto ti ringrazio per la pazienza delle spiegazioni e per non aver trasformato i miei dubbi in 'polemica' !

D'altra parte il topic e' anche una sorta di maturazione ideale, quindi a maggior ragione capisco il vostro punto di vista.
Interessante anche il fatto che il ciclo algale e' bene che ci sia, dato che a me il negoziante ha fatto spazzolare le rocce !!
E capisco anche che il neofita dovrebbe fare un acquario di prova per un annetto, poi buttare via tutto e ricominciare d'accapo per fare quello serio !!!
(ovviamente e' una battuta, ma di quelle con un fondo di verita'!!)
__________________
----------------------------------------------------------------
egabriele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2008, 11:57   #104
ik2vov
Imperator
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Età : 56
Messaggi: 9.719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Annunci Mercatino: 0
egabriele, Andrea e' stato esaustivo.

Si, il topic come bene o male il 99,9% dei topic nei quali si trattano tematiche che toccano tutti, si devono dare risposte attendibili per tutti.... e sopratutto, che diano soddisfazione a tutti.... questo non nega che si possa fare diversamente, ma crea altre complicanze e se in questo modo si ha il 99% degli utenti soddisfatti, in altri modi se ne ha il 30%....

Spazzolare le rocce e' un sistema che reputo giusto se prendi rocce da una vasca avviata nella quale sono presenti gia' alghe superiori, alcune delle quali anche indesiderate tipo Valonia etc...

Ciao
__________________
Gilberto Hassan
---------------------------------------------
La classe non e' acqua............ sciapa, e' salata!!!!!!!!!!!!

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2008, 16:47   #105
pasinettim
Discus
 
Registrato: Jan 2004
Città: morbegno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 47
Messaggi: 2.877
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pasinettim

Annunci Mercatino: 0
Vorrei un chiarimento sulla proliferazione algale se possibile....
Premessa: vasca avviata il 16 ottobre 07, mese di buio, poi graduale accensione delle luci fino a fotoperiodo completo raggiunto circa 4 mesi dopo l'avvio.
Attualmente ho fosfati (test salifert) a 0,03 e da un po' di tempo noto che alcune alghe (tipo fagiolini) sono diventate bianche, alcune sono sparite, mentre altre ancora prolificano tranquillamente.
Ora la domanda ma avendo i fosfati bassi cosa induce ancora la crescita di alghe?
La risposta che mi sono dato è che il ciclo algale non sia ancora terminato, anche perchè non ho nemmeno questa grande proliferazione di alghe coralline, ma vorrei averne la conferma.
__________________
MANUEL
pasinettim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2008, 22:32   #106
Pfft
Stella marina
 
L'avatar di Pfft
 
Registrato: Nov 2003
Città: San Benedetto del Tronto
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 12.936
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Pfft

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Attualmente ho fosfati (test salifert) a 0,03 e da un po' di tempo noto che alcune alghe (tipo fagiolini) sono diventate bianche, alcune sono sparite, mentre altre ancora prolificano tranquillamente.
Probabilmente è Neomeris come alga , solitamente è una delle prime ad apparire assieme alle filamentose .. subito dopo le diatomee , ma solitamente molto prima delle altre superiori e delle coralline.
Quote:
Ora la domanda ma avendo i fosfati bassi cosa induce ancora la crescita di alghe?
un mucchio di roba... tutti i componenti azotati , tutti i fosfati organici che non misuri, silicati e per esempio un alto numero di metalli stimolano e fertilizzano le alghe .
Quote:
La risposta che mi sono dato è che il ciclo algale non sia ancora terminato, anche perchè non ho nemmeno questa grande proliferazione di alghe coralline, ma vorrei averne la conferma.
Il ciclo algale normalmente si conclude (per concluso intendo che le uniche alghe che crescono nell'ultima fase sono le superiori e le coralline) tra i 6 e i 12 mesi.
__________________
http://acasalboni.blogspot.com/
Pfft non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2008, 16:28   #107
cliomaxi
Pesce rosso
 
L'avatar di cliomaxi
 
Registrato: Oct 2007
Città: Castrocielo (FR)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 43
Messaggi: 848
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bene, mi ritrovo ad un mese e mezzo di maturazione.. ed i soli valori misurati sono i seguenti:
nitriti 0
nitrati 40
fosfati 0,25

alla luce dei miei volori, premettendo di aver compiuto 1 mese di buio con rocce provenienti da altri acquari e di aver iniziato il fotoperiodo da un paio di settimane alzando un'ora di luce ogni 5 giorni (quindi sono attualmente a 3 ore), possibile ritrovarmi in queste condizioni?
Tra l'altro sto cominciando a notare la patina rossa e delle piccole filamentose..
ricordo che quando ero all'inizio del fotoperiodo i nitrati erano a 10 e l'aumento spropositato l'ho avuto subito dopo aver inserito le prime fiale di biodigest inserite in quantità di 4: 3 x la vasca ed una per la sump (come consigliato sulla confezione). aspiro periodicamente il sedimento a mo di aspirapolvere senza effettuare cambi e lo schiumatoio è acceso da quando ho cominciato a riempire la sump.
e mo che faccio??? rispengo la luce? continuo il fotoperiodo?
AIUTO!!!
__________________
avete mai visto uomini venuti da marte???-28g

http://www.youtube.com/watch?v=Z3dLWzc4kP4
cliomaxi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2008, 21:14   #108
Robbax
Stella marina
 
L'avatar di Robbax
 
Registrato: Nov 2006
Città: INVERUNO -MI-
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 13.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Robbax

Annunci Mercatino: 0
cliomaxi, ormai hai acceso...ma con quei valori vacci piano con l'incremento...ti consiglierei delle resine per i po4(e qui qualcuno potrebbe dire il contrario) e biodigest una fiala ogni 15gg
__________________
studiando s'impara!

Cerco rocce vive
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=496102
Robbax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2008, 21:19   #109
cliomaxi
Pesce rosso
 
L'avatar di cliomaxi
 
Registrato: Oct 2007
Città: Castrocielo (FR)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 43
Messaggi: 848
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
robbax, io ho proprio il dubbio sulle fiale... capisci?! altrimenti cosa sarebbe stato?
__________________
avete mai visto uomini venuti da marte???-28g

http://www.youtube.com/watch?v=Z3dLWzc4kP4
cliomaxi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2008, 00:30   #110
Robbax
Stella marina
 
L'avatar di Robbax
 
Registrato: Nov 2006
Città: INVERUNO -MI-
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 13.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Robbax

Annunci Mercatino: 0
mi pare strano...li uso tuttora e non ho mai avuto problemi...le fiale non fanno altro che inserire batteri "buoni" in vasca...comunque l'aumento dei valori in maturazione è anche normale
__________________
studiando s'impara!

Cerco rocce vive
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=496102
Robbax non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
corretta , dellacquario , maturazione , partenza , una

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25640 seconds with 13 queries