Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Libri e riviste (Marino) In questa sezione puoi chiedere un consiglio su quale libro scegliere e commentare un libro di acquariofilia o un articolo su una rivista che hai letto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-06-2007, 13:33   #1
BIROPG
Guppy
 
Registrato: May 2002
Città: perugia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 332
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
UN LIBRO SULLA TECNICA

Vorrei un consiglio su un libro da acquistare che descriva le tecniche da utilizzare per un' acquario di barriera.In italiano per favore grazie
BIROPG non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-06-2007, 15:17   #2
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
BIROPG, in italiano un libro che avvicina in modo serio all'acquario di barriera è; abc dell'acquario marino di barriera , di alessandro rovero ...io sono appassionato di tecnica , se hai domande chiedi pure fin che posso ovviamente .....,
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2007, 11:07   #3
BIROPG
Guppy
 
Registrato: May 2002
Città: perugia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 332
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti prego allora aiutami a trovare il modo di costruirmi una sump per un acquario da 300L..vorrei cimentarmi a costruirmela da solo ma ho paura di far danni e buttare via del denaro..
BIROPG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2007, 12:14   #4
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
BIROPG, certo , non ci sono problemi ... però devi dirmi : da quanto è avviata e se è avviata , se hai animali , quanti e quali.... la dimensione della vasca , la dimensione interna del mobile , come illumini , che schiumatoio hai ,quante rocce vive hai e cosa desideri realizzare ....per il momento bastano quaste
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2007, 11:03   #5
BIROPG
Guppy
 
Registrato: May 2002
Città: perugia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 332
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io per il momento ho una vasca da 180L illuminata da 21 t5 e un t8 attinico.Gradualmente vorrei fare il salto verso una vasca da 300L illuminata da 6/8 t5 e allevare coralli duri.Vorrei inoltre mettere una schiumatoio h&s 150 f01 un reattore di calcio e tutto il necessario per un' acquario marino rispettabile.Le dimensioni del mobile sono sufficienti per alloggiare una sump di 50x40x30.Pensi sia sufficiente?Il mio primo passo verso il miglioramento partirebbe appunto dalla costruzione di una sump per poi arrivare un domani al cambio vasca,cambio illuminazione e poi infine all' allevamento degli sps.Spero questo max nel giro 8/10 mesi dipende dalle finanze.Attualmente l' acquario è avviato da 3 anni e ho una buona quantità di rocce tutte vive.Esattamente i kg non te li saprei dire.
BIROPG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2007, 16:04   #6
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
BIROPG, 21 t5??????? 2 no ? si parte con questa procedura per allestire un acquario di barriera , si decide pricipalemte con cosa lo si vuole illuminare , io prediligo le hqi , ma anche le t5 vanno benone , con una illuminazione a t5 si può scegliere una vasca piuttosto lunga e stretta , diciamo 120x50x50.... se invece si decide di illuminare con hqi inevitabilemte conviene allargarsi almeno a 60 cm per usufruire al meglio il cono di luce .....lo schiumatoio che hai scelto va bene , può bastare anche il monopompa ... http://www.aquariumconcept.it/produc...roducts_id=148 questo è il prezzo più basso .... ovviamente non si deve esagerare con i pesci .... se opterai per la soluzine t5 il mobile avrà una volume interno di circa 110x 45 . la sump dovra essere almeno 60x40x40 poi a queste misure potrai aggingere la vasca di rabbocco che sara divisa da un divisorio.o se vorrai potrai farla epararta , nella sump bisognerà poi allestire una paratia per poter ospitare lo schiumatoio in modo da farlo rendere al massimo (poi ti spigo se decidi ) ..... una cosa molto positiva nel marino è che si ha veramente tanto tempo a disposizione , più una vasca matura meglio è . io farei girare la vasca nuova con sump e schiumatoio con una 20ina di kg di rocce per quanto desideri ,anche 6 mesi se vuoi , cosi matura bene .... la vasca dovrà essere forata per poter ospitare uno scarico del 40 ed una risalita del 20... pompa di risalita ehiem 1250 il sito dello schiumatoio prepera anche vasce su misura , lavorano molto bene .... prima di comperare qualsiasi cosa chiedi comunque a me o nel forum ....io sono per un sistema base , molto semplice è pulito , diciamo un berlinese ben strutturato senza esagerare con le rocce per dar spazio ai pesci e coralli , dove in un secondo tempo potrei far evolvere abbinando a sistemi aggiuntivi , anche se il modello che ti ho postato , se saprai trattenerti dall'inserimento di molto pesci potra darti molte soddisfazioni , direi non più di 4 pesci non troppo grossi 6 8 cm ....mi sa che dobbiamo continuare in mp perchè quai siamo un pò in ot
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
sulla

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18529 seconds with 15 queries