Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-10-2014, 17:31   #21
Kalek
Guppy
 
Registrato: Apr 2014
Città: VI
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 135
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da thelastwingei Visualizza il messaggio
Si, ti conviene, fai analizzare NH3 (ammoniaca) o comunque la concentrazione di Ammonio (NH4+).. l'avvelenamento potrebbe essere dato da questo...
nel peggiore dei casi, comunque, potrebbe essere un virus contagioso..
Se non ne verrai a capo, come ultima spiaggia, ti toccherà rifare l'acquario e sterilizzare tutto (anche se non credo che siamo destinati a questo)..

ma non allarmarti per ora, verifica prima quanto detto sopra..
----------------------------------
p.s. edito il messaggio perchè mi è venuta in mente una cosa : prova a filtrare l'acqua con carbone attivo, spesso aiuta
Ok.


Allora un'ultima cosa riguardo l'urgenza: devo scegliere se andare a prendere il test a reagente domani in negozio oppure se ordinarlo su internet per risparmiare un buon 40%, ma dovrò attendere i tempi tecnici (7gg?) prima che mi arrivi ..

Tenendo conto che ho comunque già fatto due cambi di acqua parziali, di cui il secondo di circa il 30%, in teoria i valori di ammonio e ammoniaca che ritenete problematici saranno bassi, dunque posso fidarmi ed aspettare 7gg?

Infine sempre supponendo che sia questo il problema, c'è o no una causa? Come faccio a evitarne la ricomparsa eccessiva?

--------------------------------------
Ok. Dopo cena introdurrò un sacchetto di carboni attivi sul filtro
__________________
Alessandro

Ultima modifica di Kalek; 08-10-2014 alle ore 18:47.
Kalek non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-10-2014, 20:45   #22
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Si, per il momento 2 cose fondamentali : acqua pulita e carbone attivo ... e vediamo che succede...
Agisci come credi riguardo il rifornimento dei test, ricorda però che quanto prima li misuri, tanto prima avrai un quadro più chiaro della situazione.
  Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2014, 21:26   #23
Kalek
Guppy
 
Registrato: Apr 2014
Città: VI
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 135
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ad oggi i pesci rimanenti non danno alcun segno di sofferenza: la situazione pare stabile.
Ho applicato una cartuccia di carboni attivi, che comunque dovevo inserire nel post-trattamento col faunamor.

Ringrazio tutti coloro che mi hanno aiutato. Se ci saranno novità scriverò sempre qui sotto ;)
__________________
Alessandro
Kalek non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 2 Mi piace
Mi piace N/A, Puntina Piace questo post
Vecchio 12-10-2014, 15:55   #24
Kalek
Guppy
 
Registrato: Apr 2014
Città: VI
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 135
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sbaglio o le branchie dei due tetrazona albini sono un po' arrossate? Che io sappia questo è sintomo di nitrati e/o nitriti fuori norma, ma il mio acquario è ben avviato e piantumato, inoltre durante il ciclo di medicinale di due settimane fa avevo tolto il materiale del filtro biologico e messo in un altro acquario, dunque non dovrebbe essersi danneggiato






__________________
Alessandro
Kalek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2014, 19:17   #25
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
No, non mi sembrano arrossate.. quell'effetto è dato dall'assenza di pigmento degli albini che risalta il colore rosso vivo delle branchie al di sotto !!
Infatti negli altri sembrano normali..
Puoi sempre controllare il valore degli NO3 comunque, io non mi preoccuperei..
  Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2014, 10:31   #26
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.408
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Concordo pienamente! Infatti il rosso intenso lo noti solo negli esemplari albini...
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
malattia , una

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16832 seconds with 14 queries