Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-10-2013, 13:10   #1
selene89
Batterio
 
Registrato: Sep 2013
Città: tromello
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
convivenze

Ciao, sono selene e ho appena deciso d passare dai miei 2 25 lt ad uno da 100 sperando d avere la costanza d occuparmene :)
Ho gia la conferma tra la compatibilità tra i valori dell'acqua della mia zona e la fauna che vorrei ma vorrei un parere sulla convivenza tra i vari abitanti, vorrei evitare soprattutto che qualcuno predasse qualcun altro.
-avrei intenzione di trasferire i pochi red cherry rimasti in uno dei 2 acquari, acquistandone di nuovi, avrò il fondale nero e ho trovatpo un annuncio riguardante caridine rosate, a livello estetico voi cosa prendereste?
-poi vorrei mettere qualche barbus tetrazona, i tetra testa rossa, corydoras e magari spostare in questo anche le ultime guppy.
cosa ne dite?
grazie 1000
selene89 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-10-2013, 13:14   #2
Elia00
Ciclide
 
L'avatar di Elia00
 
Registrato: Nov 2010
Città: Nocera Superiore
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1+2 caridinario
Età : 48
Messaggi: 1.399
Foto: 26 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Per quello che io so le red cherry e i cory vanno d'accordo non dovresti avere problemi di convivenza mentre le cherry e i guppy avrei un pò di di dubby
ciao
__________________
][url=http://postimage.org/][img]http://s12.postimage.org/5rwpzduvd/DSC_5834.jpg[/img][/url]
Elia00 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2013, 13:17   #3
selene89
Batterio
 
Registrato: Sep 2013
Città: tromello
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
guppy e red cherry per ora non mi hanno dato problemi insieme, barbus e tetra non predano i red cherry? :)
selene89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2013, 13:19   #4
PinoBurz
Ciclide
 
L'avatar di PinoBurz
 
Registrato: Jul 2012
Città: Termini Imerese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 1.651
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Caridine rosate?
Comunque non farei questi abbinamenti.
I Puntius Tetrazona sono pesci da banco piuttosto aggressivi e che tendono a mordere le code degli altri pesci, quindi penso tu possa capire i poveri Guppy come si troverebbero con loro!
Gli Hemigrammus Bleheri necessitano di acqua acida, quindi sotto pH sotto il 7, cosa non buona per i Guppy che necessitano di acqua dura e basica.
In acquario, a meno che non è gigantesco, si dovrebbe tenere solo una specie di pesci da banco, quindi non metterei Hemigrammus Bleheri con Puntius Tetrazona.
Corydoras e Caridine non vanno bene, entrambi starebbero sul fondo... inoltre quale specie di Corydoras?
Quali sono i valori della tua acqua di rete? Così capiamo meglio cosa fare...
__________________
"Così tra questa immensità s’annega il pensier mio: e il naufragar m’è dolce in questo mare."
PinoBurz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2013, 13:27   #5
selene89
Batterio
 
Registrato: Sep 2013
Città: tromello
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
abbi pazienza ne capisco poco per ora mi sono limitata ad accudire i pesci scelti da mio padre... per i guppy non c'è problema eventualmente un amico che ha già una vasca di guppy adotterebbe anche le mie.
onestamente non conosco i valori, ho solo visto con gli anni che nessuno di questi pesci ha avuto problemi, gli hemigrammus e i barbus sono vissuti piu di 10 anni mentre i guppy si sono riprodotti fino a costringermi a dividere maschi e femmine avendo comunque 2 vasche piuttosto piccole..
c'è qualche specie di corydoras che mi consiglieresti?
si.l'annuncio diceva rosate, non so se posso linkarlo, -..posso?.. anche i red cherry sono un lascito del mio ex convivente..
selene89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2013, 13:51   #6
Marco2188
Ciclide
 
L'avatar di Marco2188
 
Registrato: Sep 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Posta senza paura, a meno che non appartiene a un forum di acquariofilia.
Per quanto riguarda cardine e corydoras possono convivere nonostante occupino la stessa zone, essendo entrambe tranquille, magari i corydoras potrebbero predare qualche uova o qualche piccola.
Per quanto riguarda i tetra concordo con pino li eviterei.
Prima di scegliere i pesci è bene conoscere i valori dell'acqua che si intende usare per riempire la vasca. Ti consiglio di farteli fare dal negoziante, l'acquisto del set di test potrebbe essere una spesa inutile.
In base ai risultati possiamo discutere la fauna.
Mi sembra di capire che possiedi esemplari di guppy e caridine, hai altri pesci al momento?
__________________
Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman
Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza
Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai
>> I miei pesci rossi <<
>> Il mio Sudamericano <<
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2013, 14:02   #7
selene89
Batterio
 
Registrato: Sep 2013
Città: tromello
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
http://annunci.ebay.it/annunci/altri...osate/46848803 ecco qui le povere caridine rosate
ho gia delle striscette per vedere i valori dell'acqua peccato che io non li sappia leggere
si ho le ultime 5 guppy femmine ,2 o 3 red cherry e un pulitore "da vetro" di cui morire se ricordo il nome... cerco un afoto che almeno c assomigli.. https://www.google.it/search?q=pesci...75%3B640%3B460 questo co'è? potrebbe assomigliarci...
selene89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2013, 14:13   #8
Marco2188
Ciclide
 
L'avatar di Marco2188
 
Registrato: Sep 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le caridine sono la variante sakura della neocaridina davidi. E della stessa famiglia delle red cherry tranne che è stata selezionata per il colore, se le metti con le red cherry avrai degli ibridi in cui perderai la purezza del colore. Il prezzo però è molto interessante. Il pesce da fondo (il nome 'pulitore' è una trovata commerciale) non lo conosco ma sembra una qualche specie di otocinclus, pesce che ama acquari maturi con valori stabili e stare in gruppo di almeno 5-6 esemplari. Se ho ragione vuole valori diversi dai guppy per cui sarebbe meglio darlo via o comunque non metterlo con i guppy.
Le striscette non sono molto attendibili per cui ti consiglierei di farti fare i test a reagenta in un negozio o coprarti tu i test.
Se la tua acqua corrisponde alla media italiana potrai tranquillamente inserire guppy, caridine e corydoras aenues o paleatus (solo un tipo) in almeno 5-6 esemplari.
Per evitare carneficine di caridine dovresti piantumare molto la vasca in modo da offrire nascondigli alle più piccole, quelle grandi non penso corrano il rischio di essere predate
__________________
Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman
Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza
Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai
>> I miei pesci rossi <<
>> Il mio Sudamericano <<
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2013, 14:21   #9
selene89
Batterio
 
Registrato: Sep 2013
Città: tromello
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
no non è un otocinclus (gia avuto),
ricapitolando: se i valori dell'acqua andassero bene per tutti, red cherry ( su internet hanno quasi tutte quel prezzo solo che quelli sono nella mia città dove invece a quanto pare non c sono red cherry), il pulitore (che vive gi acon i red) ,i corydoras e gli hemigrammus andrebbero bene? i neon invece sarebbero sempre d troppo eventualmente..corretto?
selene89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2013, 14:30   #10
Marco2188
Ciclide
 
L'avatar di Marco2188
 
Registrato: Sep 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sul pesce da fondo (non chiamarlo pulitore ) non mi esprimo.
Ovviamente se i valori sono idonei li puoi mettere tutti insieme, devi però scegliere con cura i corydoras, le varianti che ti ho dato non sono adatte a vivere con gli hemmigramus, dovresti spostarti sulla variante Panda (sempre in gruppo). Le red non hanno range di valori molto ampi quindi non mi preoccuperei, l'unica cosa potrebbero essere predate le piccole.
I neon non vanno bene, vogliono valori molto diversi dagli altri mesci che hai menzionato

p.s.
Quote:
il pulitore (che vive gi acon i red)
Il pesce da fondo vive con le red perché ce lo hai messo tu, questo non significa che ci vive bene
__________________
Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman
Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza
Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai
>> I miei pesci rossi <<
>> Il mio Sudamericano <<
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
convivenze

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,70797 seconds with 15 queries