Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti marino Sezione di approfondimento dedicata all'acquario marino di barriera dove verranno spostati i topic più interessanti delle altre sezioni per svilupparli in modo più approfondito. Sono assolutamente vietati messaggi OT.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-10-2010, 13:59   #111
LukeLuke
Imperator
 
L'avatar di LukeLuke
 
Registrato: Nov 2003
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 5.164
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da morganwind Visualizza il messaggio
ho provato a dosare solo carbonato e non bicarbonato per vedere come reagiva il ph...per una settimana
La cosa strana è che il ph è diminuito...Tarlo, possibile?
se dosati nella proporzione 40%(carbonato) 60% l'effetto sul ph dovrebbe essere neutro?
guarda qui:

codice:
1) Per vasche con pH tendenzialmente alto.

Valendo fornire alcalinità per un 60% da Bicarbonati e per il restante 40% da Carbonati dovremo utilizzare

168g*0.6 di NaHCO3 + 106g*0.4 di Na2CO3
ovvero
100.8g di NaHCO3 + 42.4g di Na2CO3

che forniranno, rispettivamente,

(61g HCO3*2)*0.6 => 73.2g di HCO3 e (60g CO3)*0.4 => 24g di CO3

Infine, considerando che,

1° dkH = 21.76 mg/l HCO3 e che 1° dkH = 10.7 mg/l CO3

quindi per quello che riguarda i Bicarbonati avremo 73.2/0.02176 => 3364° dkH, e per quanto riguarda i Carbonati invece 24/0,0107 => 2243° dkH.

Sommando i singoli valori otterremo 5607° dkH, che sciolti in 1lt di acqua di osmosi, serviranno ad ottenere una diluizione di cui 1ml è in grado di innalzare di ~ 5,6° dkH 1lt di acqua di osmosi.

Occorre tener presente che il basso indice di solubilità del bicarbonato di sodio non consente di portare in sospensione tutto il preparato, pertanto, per ottenere i risultati richiesti sarà necessario preparare 2lt di soluzione con le quantità pesate e raddoppiare le dosi somministrate.

In tal modo eviteremo precipitazioni e continueremo a fornire in equal misura Na e Cl.

2) Per vasche con pH tendenzialmente basso.
Valendo fornire alcalinità per un 85% da Bicarbonati e per il restante 15% da Carbonati dovremo utilizzare

168g*0.85 di NaHCO3 + 106g*0.15 di Na2CO3
ovvero
142.8g di NaHCO3 + 15.9g di Na2CO3

che forniranno, rispettivamente,

(61g HCO3*2)*0.85 => 103.7g di HCO3 e (60g CO3)*0.15 => 9g di CO3

Infine, considerando che ,

1° dkH = 21.76 mg/l HCO3 e che 1° dkH = 10.7 mg/l CO3

quindi per quello che riguarda i Bicarbonati avremo 103.7/0.02176 => 4765° dkH, e per quanto riguarda i Carbonati invece 9/0.0107 => 841° dkH.

Sommando i singoli valori otterremo 5607° dkH, che sci0lti in 1lt di acqua di osmosi, serviranno ad ottenere una diluizione di cui 1ml è in grado di innalzare di ~ 5.6° dkH 1lt di acqua di osmosi.

Occorre tener presente che il basso indice di solubilità del bicarbonato di sodio non consente di portare in sospensione tutto il preparato, pertanto, per ottenere i risultati richiesti sarà necessario preparare 2lt di soluzione con le quantità pesate e raddoppiare le dosi somministrate.

In tal modo eviteremo precipitazioni e continueremo a fornire in equal misura Na e Cl.

parte di articolo RI Magazine.
LukeLuke non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-10-2010, 22:36   #112
morganwind
Discus
 
Registrato: Dec 2005
Città: nerviano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.778
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me ha invertito le cose...è il carbonato che alza il ph non il bicarbonato
Quindi, secondo me, l'85 % di Carbonato e il 15% di bicarbonato e non il contrario
morganwind non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2010, 23:23   #113
LukeLuke
Imperator
 
L'avatar di LukeLuke
 
Registrato: Nov 2003
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 5.164
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
sicuro ?

perchè anche tu sopra avevi detto che dosando solo carbonato il PH era sceso.....
LukeLuke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2010, 14:36   #114
morganwind
Discus
 
Registrato: Dec 2005
Città: nerviano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.778
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si, i primi giorni il ph è scesoma poi a regime si è ripreso alla grande.
Se rileggi quello che è stato detto, infatti, noterai che viene detto che per utlizzando il solo carbonato il ph si alza, mentre con il solo bicarbonato si abbassa.
Prova...e mi dici ,-)))
Se vuoi possiamo continuare in pvt
morganwind non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2010, 15:16   #115
LukeLuke
Imperator
 
L'avatar di LukeLuke
 
Registrato: Nov 2003
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 5.164
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
credo che possa interessare a tutti coloro che vogliono affacciarsi a questo metodo... quindi se per te va bene continuiamo qui....

quindi il tuo integratore di KH ora come è composto ?

non capisco come faccio a calcolare i rapporti fra il bicarbonato ed il carbonato per provare a giocare con i valori....
LukeLuke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2010, 10:35   #116
LukeLuke
Imperator
 
L'avatar di LukeLuke
 
Registrato: Nov 2003
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 5.164
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
allora da una ricerca su Wiki, ecco cosa viene detto della relazione fra bicarbonato e carbonato di sodio e PH.

Bicarbonato di sodio
Sciolto in acqua, produce una soluzione lievemente basica (una soluzione di 50 g in un litro di acqua a 25 °C ha pH inferiore a 8,6).

Carbonato di sodio
Sciolto in acqua, produce una soluzione basica; una soluzione di 50 g in un litro di acqua a 25 °C ha pH 11,5.

Alla luce di quanto leggo su wiki... devo darti ragione

Se si vuole alzare il PH bisogna creare una soluzione con prevalenza di Carbonato
LukeLuke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2010, 12:35   #117
SCManc
Guppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: Sparso per la Penisola
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 419
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da morganwind Visualizza il messaggio
Secondo me ha invertito le cose...è il carbonato che alza il ph non il bicarbonato
Quindi, secondo me, l'85 % di Carbonato e il 15% di bicarbonato e non il contrario
Prima di sparare giudizi leggiti l'articolo (e tanti altri referenziati) che ti posto, comprendine il senso e dopo, solo dopo, possimao farci una grassa risata.

http://www.advancedaquarist.com/issu...l2004/chem.htm

Con stima ed affetto.
SCManc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2010, 13:53   #118
LukeLuke
Imperator
 
L'avatar di LukeLuke
 
Registrato: Nov 2003
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 5.164
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da SCManc Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da morganwind Visualizza il messaggio
Secondo me ha invertito le cose...è il carbonato che alza il ph non il bicarbonato
Quindi, secondo me, l'85 % di Carbonato e il 15% di bicarbonato e non il contrario
Prima di sparare giudizi leggiti l'articolo (e tanti altri referenziati) che ti posto, comprendine il senso e dopo, solo dopo, possimao farci una grassa risata.

http://www.advancedaquarist.com/issu...l2004/chem.htm

Con stima ed affetto.
non ho capito cosa intendi dire....

io non vedo differenze tra le due ricette di cui parla.

Citazione:


Recipe #1 is for use in aquaria where the pH is normal to low. It will have a pH raising effect due to the elevated pH of the alkalinity part, as do most of the commercial two-part additives. The rise that you get will depend on the alkalinity in your aquarium, and, of course, on how much you add. If you add on the order of 0.5 meq/l of alkalinity then the pH will rise about 0.15 to 0.35 pH units immediately upon addition (and higher locally before it has a chance to mix into the whole aquarium).

Recipe #2
is for use in aquaria where the pH is on the high side (above 8.3 or so). It will have a very small pH lowering effect when initially added. The drop that you get will depend on the alkalinity in your aquarium, and, of course, on how much you add. If you add on the order of 0.5 meq/l of alkalinity then the pH will drop by about 0.04 pH units immediately upon addition. The pH may later rise if the aquarium is permitted to blow off excess CO2. This recipe is half as concentrated as Recipe #1.

Recipe #1

Part 1: The Calcium Part


Dissolve 500 grams (about 2 ½ cups) of calcium chloride dihydrate

Part 2: The Alkalinity Part

Spread baking soda (594 grams or about 2 ¼ cups) on a baking tray and heat in an ordinary oven at 300 °F for 1 hour to drive off water and carbon dioxide. Dissolve the residual solid in enough water to make 1 gallon total.

These two solutions are added as frequently as necessary to maintain calcium and alkalinity. In some light to medium demand aquaria, you may not need daily additions, especially for calcium. Nevertheless, unless testing shows that you should do otherwise, add equal amounts of Parts 1 and 2 over the course of a week.


Recipe #2

Part 1: The Calcium Part

Dissolve 250 grams (about 1 ¼ cups) of calcium chloride dihydrate (Such as Dowflake 77% calcium chloride) in enough water to make 1 gallon of total volume.

Part 2: The Alkalinity Part

Dissolve 297 grams of baking soda (about 1 1/8 cups) in enough water to make 1 gallon total.


lui usa sempre i stessi componenti (calcio cloruro diidrato e sodio bicarbonato) con sempre le stesse proporzioni.... solo che la ricetta 1 è più satura rispetto alla 2....

non capisco come possa variargli il PH frà le due soluzioni...

Sbaglio ?
LukeLuke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2010, 14:13   #119
SCManc
Guppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: Sparso per la Penisola
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 419
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da LukeLuke Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da SCManc Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da morganwind Visualizza il messaggio
Secondo me ha invertito le cose...è il carbonato che alza il ph non il bicarbonato
Quindi, secondo me, l'85 % di Carbonato e il 15% di bicarbonato e non il contrario
Prima di sparare giudizi leggiti l'articolo (e tanti altri referenziati) che ti posto, comprendine il senso e dopo, solo dopo, possimao farci una grassa risata.

http://www.advancedaquarist.com/issu...l2004/chem.htm

Con stima ed affetto.
non ho capito cosa intendi dire....

io non vedo differenze tra le due ricette di cui parla.

Citazione:


Recipe #1 is for use in aquaria where the pH is normal to low. It will have a pH raising effect due to the elevated pH of the alkalinity part, as do most of the commercial two-part additives. The rise that you get will depend on the alkalinity in your aquarium, and, of course, on how much you add. If you add on the order of 0.5 meq/l of alkalinity then the pH will rise about 0.15 to 0.35 pH units immediately upon addition (and higher locally before it has a chance to mix into the whole aquarium).

Recipe #2
is for use in aquaria where the pH is on the high side (above 8.3 or so). It will have a very small pH lowering effect when initially added. The drop that you get will depend on the alkalinity in your aquarium, and, of course, on how much you add. If you add on the order of 0.5 meq/l of alkalinity then the pH will drop by about 0.04 pH units immediately upon addition. The pH may later rise if the aquarium is permitted to blow off excess CO2. This recipe is half as concentrated as Recipe #1.

Recipe #1

Part 1: The Calcium Part


Dissolve 500 grams (about 2 ½ cups) of calcium chloride dihydrate

Part 2: The Alkalinity Part

Spread baking soda (594 grams or about 2 ¼ cups) on a baking tray and heat in an ordinary oven at 300 °F for 1 hour to drive off water and carbon dioxide. Dissolve the residual solid in enough water to make 1 gallon total.

These two solutions are added as frequently as necessary to maintain calcium and alkalinity. In some light to medium demand aquaria, you may not need daily additions, especially for calcium. Nevertheless, unless testing shows that you should do otherwise, add equal amounts of Parts 1 and 2 over the course of a week.


Recipe #2

Part 1: The Calcium Part

Dissolve 250 grams (about 1 ¼ cups) of calcium chloride dihydrate (Such as Dowflake 77% calcium chloride) in enough water to make 1 gallon of total volume.

Part 2: The Alkalinity Part

Dissolve 297 grams of baking soda (about 1 1/8 cups) in enough water to make 1 gallon total.


lui usa sempre i stessi componenti (calcio cloruro diidrato e sodio bicarbonato) con sempre le stesse proporzioni.... solo che la ricetta 1 è più satura rispetto alla 2....

non capisco come possa variargli il PH frà le due soluzioni...

Sbaglio ?
E ti sembra poco ? Raddoppia la quantità di tamponi inseriti e come conseguenze il pH tende ad essere più alto (sarebbe meglio dire che tende a non scendere velocemente)
SCManc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2010, 15:16   #120
LukeLuke
Imperator
 
L'avatar di LukeLuke
 
Registrato: Nov 2003
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 5.164
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
si ma non è la soluzione...

vuol dire che se la tua vasca consuma 20ppm di calcio al giorno e per integrarli dosi 20ml di liquido di balling A (Ca), se tu aumenti la concentrazione di calcio nella preparazione della tanichetta A, i 20ppm di consumo giornaliero li reintegrerai alla vasca con 10ml di liquido....

cosa cambia ?

è come :

10= 2+2+2+2+2
oppure
10=5+5

no ?

cmq il ph scende o sale in base all'integrazione dei carbonati (KH) nella fattispecie come puoi vedere dagli stralci di wiki che ho postato sopra, nella stessa quantità di acqua se si dosa bicarbonato o carbonato, il PH sale di più o di meno.
LukeLuke non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
balling , chi , dirette , esperienze , metodo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25047 seconds with 13 queries