Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-11-2010, 10:29   #1
1974
Avannotto
 
Registrato: Feb 2005
Città: firenze
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
!!! Senza di voi cari amici non saprei davvero come partire... Grazie !!! scelta vasca

Carissimi amici
dopo 1 mesetto di pensieri e riflessioni e dopo aver analizzato tutti ma proprio tutti i 'problemi' e le 'risorse' eccomi alle prospettive; dato che (per ristrettezze di spazio) avrei intenzione di prendere un acquario di MASSIMO 40 cm. di lunghezza e di non oltre 25 cm. di profondità per farne un caridinaio con al massimo qualche pesciolino-ino-ino, vorrei sottoporvi le vasche che avrei trovato in giro (tenendo presente che NON posso prendere vasche aperte perchè dovro' sistemare l'acquario in bagno quindi se aperta sarebbe a forte rischio spray ecc.).

Naturalmente sono a chiedervi consigli in base al rapporto qualità/prezzo/dotazioni/MANUTENZIONE/AFFIDABILITA' tenendo presente anche che purtroppo non ho spazio per un filtro esterno:

- TETRA ACQUA ART 30 litri (sinceramente bruttina per la sproporzione in altezza) (35x25x35h) ca. 60€
- TETRA ACQUA ART 20 litri (molto più carino...) (35x25x25h) ca. 50€
- HACQUOSS NANOLIFE SILVER 28 litri (cubo con vetro stondato) (38x25,4x33,5h) ca. 60€
- SICCE MOBYDICK 25 litri (39x23x35h) ca. 70€
- AZOO NIGHT & DAY (in vendita anche in italia con 2 luci a led) (37,5x23,5x31,8h) ca. 95€
- HAQUOSS EVOLUTION 40 - 25 litri - (40x23x28h) ca.70€
- HAQUOSS DIVERSA 40 (25 litri) (40x25x31h) ca. 50€
- AQUATLANTIS 40 (25 litri) (41,5x20,5x27,5h) ca. 65€


Quale secondo voi potrebbe essere il podio dei migliori ?

e quali da EVITARE come le peste ?


Non vorrei comprare un acquario e poi per irrisolvibili problemi di filtraggio, di luce e di tanto altro... dove buttare via tutto dopo pochi mesi

Avrei intenzione, una volta scelta la vasca grazie alle vostre segnalazioni, di fare un fondo di quarzo ceramizzato nero di 2/3 mm. e piante di facile crescita e allevamento (anubias ecc.)

Adesso il cerchio l'ho ristretto a questi 4:
- TETRA ACQUA ART 20 litri
- TETRA ACQUA ART 30 litri

(orrendo in altezza ma affidabile sia come marca che come litraggio)
- HACQUOSS NANOLIFE SILVER 28 litri (non so se fidarmi del vetro stondato e del filtro posizionato nel vano retro vasca – Me lo hanno consigliato in diversi ma ho anche letto in rete alcune polemiche per la stranezza del filtro posto nel retro della vasca)

Sinceramente vorrei orientarmi + su 30 litri che su 20 ma non so quale scegliere...
il vostro aiuto sarà davvero FONDAMENTALE !

ma il riscaldatore sarà necessario ?
e come luci: 1x11w il TETRA e 1x15w Energy saver l'Haquoss Nanolife, andranno bene ?

Oppure questo HAQUOSS EVOLUTION 40 (che ve ne pare ?)
http://www.aquariumline.com/catalog/...le-p-8140.html

grazie di cuore per il vostro aiuto

Ultima modifica di 1974; 29-11-2010 alle ore 12:06.
1974 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-11-2010, 11:07   #2
silverhand
Pesce rosso
 
L'avatar di silverhand
 
Registrato: Sep 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 888
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a silverhand

Annunci Mercatino: 0
ho provato a dare una occhiata agli articoli che hai postato, direi che per quella dimensione scarterei il vetro stondato perchè diventa difficile pulirlo.

Che ne diresti di questo:
Vawe.

Sono 30lt il filtro è esterno (quindi più spazio per gli animali) e puoi chiuderlo con del plexiglas incima.

Altrimenti andrei sul tetra da 30 lt oppure wave xbox.

Il riscaldatore potrebbe servirti, ma dipende dalla temperatura della casa. Si trovano in giro dei riscaldatori piatti da 15watt costano poco.
Per il fondo ok, ricordati però che le anubias vanno legate sopra dei rami!
silverhand non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2010, 11:45   #3
1974
Avannotto
 
Registrato: Feb 2005
Città: firenze
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Silver
avendo due bimbe piccole (e simpaticamente "pestifere") preferirei avere una vasca canonicamente chiusa (e non col plexiglass scorrevole) dovendo peraltro anche posizionare la vasca in bagno quindi a 'rischio' spray...
Credo anche io che alla fine la scelta sarà il TETRA ACQUA ART 30 lt. (sebbene ORRENDO per la forma allungatissima)
1974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2010, 12:06   #4
silverhand
Pesce rosso
 
L'avatar di silverhand
 
Registrato: Sep 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 888
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a silverhand

Annunci Mercatino: 0
Per le bimbe io ne ho una di 20 mesi pestifera anche lei, però è abbastanza brava con l'acquario (a parte quando mi ha fatto cadere il filtro esterno facendo uscire tutta l'acqua).
Mi raccomando coinvolgile spiegandole tutto dei pesci se sono abbastanza grandi!
silverhand non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2010, 12:16   #5
1974
Avannotto
 
Registrato: Feb 2005
Città: firenze
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
mitica la tua bimba !
all'inizio mi era presa la voglia di un bel nano cube dennerle complete plus (per caridine)
ma le mie bimbe vorrebbero tanto anche veder partorire una guppina quindi sto pensando e ripensando ad un ACQUA ART da 30 litri (anche se come ripeto è orribile in quanto sproporzionato in altezza) ma penso che sia la vasca col giusto equilibrio sia per il litraggio che per il filtro comodo che per la manutenzione ed il prezzo.
Come fondo vorrei prendere questo qua:
"Dennerle 5857 Nano Garnelemkies Arkansas Grigia – Ghiaia per gamberetti - 2 kg"
senza fondo fertilizzato tanto metterei solo piante resistenti tipo ANUBIAS e vari muschietti da attaccare ai legni.
Oppure un bel quarzo nero ceramizzato di 2/3 mm. di spessore (ma non vorrei fare troppo scuro l'ambiente...)
A proposito di legni, quali scegliere ? niente resine credo...
Un amico mi ha consigliato anche un bel guscio vero di cocco (dopo opportuna bollitura)...
dici che ci stia bene ?
l'areatore serve in 30 litri ?
e come fertilizzante quale sarebbe davvero funzionale ?
sfondo nero con cartoncino bristol e biadesivo .-)
grazie dei tuoi pareri !
1974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2010, 13:03   #6
silverhand
Pesce rosso
 
L'avatar di silverhand
 
Registrato: Sep 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 888
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a silverhand

Annunci Mercatino: 0
Per i Guppy potresti avere un problema, il litraggio è veramente minimo e i Guppy ti esplodono come numero.
Io qui ti consiglierei di restare sulle caridine (magari red cherry) anche quelle si riproducono e sono uno spettacolo. Poi vedi tu.
Il fondo può andare ben, sciegli quello che preferisci, il guscio di cocco non serve meglio piante e alghe (ad esempio cladofora).
L'areatore è inutile se non in caso di malattie.
Sfondo cartoncino nero con biadesivo o scotch.
Fertilizzante andrei su qualcosa di facile e settimanale, ma lo inizi a mettere dopo 1 mese.
silverhand non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2010, 13:47   #7
St_eM
Ciclide
 
L'avatar di St_eM
 
Registrato: Sep 2008
Città: Mestre
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 vasche esterne
Messaggi: 1.442
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Visto che avevi già aperto questo topic (evita di aprirne più di uno sullo stesso argomento) ti incollo qui il mio parere sulla vasca Tetra 30.
Io ne ho una da tre anni.
Secondo me non è per niente brutta come dici per quanto riguarda le proporzioni, anzi a me è piaciuta proprio per quello. Inoltre la maggiore altezza ti consente di lasciar crescere di più e meglio vari tipi di piante e di avere una visuale migliore.
La vasca è ben fatta e il coperchio è ben predisposto per l'utilizzo di filtri esterni, co2 e qualunque altra cosa tu voglia mettere in vasca. Inoltre ha due sportelli apribili molto comodi. Non mi piace molto la forma bombata, avrei preferito qualcosa di più squadrato.
Non è fornito il riscaldatore.
L'illuminazione non è molto potente ma ti consente di mantenere bene piante poco esigenti, io ho anubias, higrophila e ceratophillum.
Il filtro in dotazione meglio buttarlo via subito in favore di uno esterno, può andare bene un Eden o un Tetra ex400 se vuoi tenerlo sotto la vasca.

Mi raccomando, non avere fretta di inserire gli animali, compra almeno i test minimi necessari per essere sicuro della maturazione del filtro (no2 e no3) e aspetta il mese canonico (so che i bimbi è difficile farli aspettare...) altrimenti avrai solo guai.
A proposito leggi questo articolo sul ciclo dell'azoto http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...iclo_azoto.asp
e finchè aspetti la maturazione informati bene sugli animali che vorresti inserire e sulle loro esigenze.
St_eM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2010, 15:28   #8
AlessandroC
Pesce rosso
 
L'avatar di AlessandroC
 
Registrato: Sep 2010
Città: Grottaferrata
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 843
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
il cubo dennerle da 30 non ti piace?Io ce l'ho e non è male per qualche pescetto piccolo!I vetri stondati a me piacciono tanto!
AlessandroC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2010, 16:06   #9
1974
Avannotto
 
Registrato: Feb 2005
Città: firenze
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao Alessandro
il CUBO DENNERLE è stupendo ma il problema a mio avviso (almeno per il mio caso "acquario nella stanza da bagno") è che non è CHIUSO ma semi aperto (con il vetro mobile sopra)...
dico bene ?
1974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2010, 22:40   #10
GiovanniPiccirilli
Guppy
 
Registrato: Nov 2010
Città: Ceprano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 103
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a GiovanniPiccirilli

Annunci Mercatino: 0
Un acquario di trenta litri lo adopera solo per la riproduzione de Guppy? Il Suo intendo è prettamente questo se ho ben capito...Potrebbe andar bene il 30 Lt il 20 Lt lo ritengo abbastanza riduttivo.
GiovanniPiccirilli non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
amici , cari , davvero , grazie , partire , saprei

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,36626 seconds with 15 queries