Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-10-2015, 13:24   #1
luigi66
Guppy
 
L'avatar di luigi66
 
Registrato: Sep 2014
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
richiesta informazioni fondo akadama

Salve a tutti sono qui a chiedervi informazioni circa il fondo in oggetto.
Vorrei riallestire il mio acquario utilizzando l'akadama ( vorrei utilizzare l'hard quality) e quindi chiedo a chi avuto modo di utilizzarlo pregi e difetti di un eventuale allestimento con tale fondo tipo durata o problemi di sfaldamento, infatti su quest'ultimo punto ho trovato dei pareri un pò contrastanti
Premetto che ovviamente già sono a conoscenza del fatto che lo stesso abbassa la durezza nella sua fase iniziale ma dopo un poco dovrebbe saturare.
Grazie
luigi66 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-10-2015, 13:47   #2
Giovanni91
Pesce rosso
 
L'avatar di Giovanni91
 
Registrato: Aug 2011
Città: Nettuno (Rm)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 563
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 33/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Giovanni91

Annunci Mercatino: 0
dipende cosa vuoi farci, se lo devi usare per un caradinaio te lo sconsiglio perchè è troppo instabile
Per quanto riguarda altri tipi di allestimento puoi usarlo tranquillamente poichè come hai ben detto essendo un allofano ha la particolarità di adsorbire ioni e trattenerli(quindi ti si abbassa la durezza),ovviamente come tutti i fondi allofani è sempre consigliabile usare sempre Ro + sali(Ro pulita a max 015 ms) poichè ,proprio per questa capacità di adsorbire, una volta finito l'effetto, ti rilascerà a questo punto potresti avere problemi di alghe e simili se ha assorbito schifezze.
Pensa che viene usato dai bonsaisti anche per le proprietà di drenaggio
__________________
La mia mail devils.91@hotmail.it
Giovanni91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2015, 14:11   #3
luigi66
Guppy
 
L'avatar di luigi66
 
Registrato: Sep 2014
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giovanni91 Visualizza il messaggio
dipende cosa vuoi farci, se lo devi usare per un caradinaio te lo sconsiglio perchè è troppo instabile
Per quanto riguarda altri tipi di allestimento puoi usarlo tranquillamente poichè come hai ben detto essendo un allofano ha la particolarità di adsorbire ioni e trattenerli(quindi ti si abbassa la durezza),ovviamente come tutti i fondi allofani è sempre consigliabile usare sempre Ro + sali(Ro pulita a max 015 ms) poichè ,proprio per questa capacità di adsorbire, una volta finito l'effetto, ti rilascerà a questo punto potresti avere problemi di alghe e simili se ha assorbito schifezze.
Pensa che viene usato dai bonsaisti anche per le proprietà di drenaggio
Innanzitutto Giovanni grazie per la veloce risposta.
No niente caridine..... semplici poecilidi...anche se alla fine pure quest'ultimi ovviamente gradiscono acqua duretta...
Però dato che non ho fretta posso anche pensare di farlo maturare per bene fin quando non sia terminato il suo effetto assorbente .... alla fine non credo che durerà anni spero....
Si utilizzerò acqua r.o. in quanto quella del mio rubinetto fa praticamente schifo ovviamente al dine di accellerare un pò questa capacità assorbente che ha il substrato pensavo di immettere qualche roccetta calcarea in vasca che ne pensate??
Inoltre pensavo di strutturarlo in questo modo :
fondo alto circa 10cm...

partendo dal basso

akadama fine ai bordi del vetro

torba a granuli al centro

Lapillo Vulcanico medio/grosso al centro

strato di akadama media/grossa

e poi ricoprire il tutto con l'akadama fine

Che ne pensate??
luigi66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2015, 14:28   #4
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Luiggi perchè proprio Akadama, solo curiosita la vasca in album e ancora attiva bella
  Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2015, 15:12   #5
luigi66
Guppy
 
L'avatar di luigi66
 
Registrato: Sep 2014
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Luiggi perchè proprio Akadama, solo curiosita la vasca in album e ancora attiva bella
No la vasca in calce é stata smantellata circa 6 mesi fa, ho pensato
all akadama per sperimentare qualcosa di diverso dai soliti fondi commerciali, ho visto che molti lo hanno utilizzato con notevole successo quindi mi son detto prima di perfezionare l acquisto voglio sentire qualche parere di chi l ha già sperimentato.
luigi66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2015, 16:11   #6
Giovanni91
Pesce rosso
 
L'avatar di Giovanni91
 
Registrato: Aug 2011
Città: Nettuno (Rm)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 563
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 33/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Giovanni91

Annunci Mercatino: 0
metti il lapillo o se hai anche cannolicchi sul vetro, poi metti akadama media/grossa e poi l'ultimo strato l'akadama fine
Puoi benissimo far esaurire l'effetto del fondo preparando acqua con un kh altissimo(c'è gente che la fa anche a 30-40) e penso che dopo 2-3 cambi con questa acqua il fondo sia saturo
__________________
La mia mail devils.91@hotmail.it
Giovanni91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2015, 16:52   #7
luigi66
Guppy
 
L'avatar di luigi66
 
Registrato: Sep 2014
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giovanni91 Visualizza il messaggio
metti il lapillo o se hai anche cannolicchi sul vetro, poi metti akadama media/grossa e poi l'ultimo strato l'akadama fine
Puoi benissimo far esaurire l'effetto del fondo preparando acqua con un kh altissimo(c'è gente che la fa anche a 30-40) e penso che dopo 2-3 cambi con questa acqua il fondo sia saturo
Oddio mi sembra macchinosa la cosa preparare acqua con kh altissimo e farla assorbire dal fondo direi che faccio prima ad inserire qualche roccia calcarea no?
luigi66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2015, 17:28   #8
Giovanni91
Pesce rosso
 
L'avatar di Giovanni91
 
Registrato: Aug 2011
Città: Nettuno (Rm)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 563
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 33/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Giovanni91

Annunci Mercatino: 0
se vuoi si, ma dato che devi fare maturare l'acquario per 1 mese, in questi giorni fai un cambio a settimana con quei valori e sicuro che per fine maturazione il fondo si è esaurito, se poi vuoi un assorbimento lento puoi inserire rocce calcaree, ma fai ben attenzione a cosa metti xk oltre ai carbonati possono rilasciare altri ioni(per esempio silice o metalli), a te la scelta, se devi inserire rocce calcaree se metti le seyriou stone vai sul sicuro
Per la stratificazione cerca di fare come ti ho detto che così crei una stratificazione diretta(dal + grossolano al + fino) che fa si che l'acqua scorri bene senza creare zone anossiche e, dato che il lapillo è poroso, ti fa creare ulteriori colonie di batteri al di sotto del fondo
__________________
La mia mail devils.91@hotmail.it
Giovanni91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2015, 17:35   #9
luigi66
Guppy
 
L'avatar di luigi66
 
Registrato: Sep 2014
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giovanni91 Visualizza il messaggio
se vuoi si, ma dato che devi fare maturare l'acquario per 1 mese, in questi giorni fai un cambio a settimana con quei valori e sicuro che per fine maturazione il fondo si è esaurito, se poi vuoi un assorbimento lento puoi inserire rocce calcaree, ma fai ben attenzione a cosa metti xk oltre ai carbonati possono rilasciare altri ioni(per esempio silice o metalli), a te la scelta, se devi inserire rocce calcaree se metti le seyriou stone vai sul sicuro
Per la stratificazione cerca di fare come ti ho detto che così crei una stratificazione diretta(dal + grossolano al + fino) che fa si che l'acqua scorri bene senza creare zone anossiche e, dato che il lapillo è poroso, ti fa creare ulteriori colonie di batteri al di sotto del fondo
Ma secondo te se allestistisco cosi tu come la vedi ?
partendo dal basso

akadama fine ai bordi del vetro

torba a granuli al centro

Lapillo Vulcanico medio/grosso al centro

strato di akadama media/grossa

e poi ricoprire il tutto con l'akadama fine.

P.S Ti vedo ferrato sull'argomento utilizzi akadama nella tua vasca?
luigi66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2015, 18:11   #10
Giovanni91
Pesce rosso
 
L'avatar di Giovanni91
 
Registrato: Aug 2011
Città: Nettuno (Rm)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 563
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 33/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Giovanni91

Annunci Mercatino: 0
non la utilizzo in vasca per il motivo che ti ho scritto prima, poichè è instabile e io allevo caridine, al momento uso altri fondi allofani(benibachi black soil fulvic),però sono in contatto con persone che la usano(la qualità con le due strisce rosse)e quindi a grandi linee so come si comporta,cmq io la uso per i bonsai quando rinvaso
Allora devi tenere in mente una cosa, ricordati che questi fondi una volta che sono esauriti tendono a sgretolarsi quindi fai attenzione a dove e come li metti, per questo motivo io uso il lapillo sul vetro e poi i vari fondi, nella tua strarigrafia penso che vada bene in questo in ordine,se metti la fine ai bordi, ti eviti l'effetto sandwich molto antiestico e , mettendo la torba insieme al lapillo sul vetro al centro, poi ricoperto dagli altri strati, non dovresti avere nessun tipo di problema riguardante smostamenti
Tienici in aggiornamento quando allestisci
__________________
La mia mail devils.91@hotmail.it
Giovanni91 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
akadama , fondo , informazioni , richiesta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:33. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20880 seconds with 15 queries