Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-04-2008, 23:43   #1
sampei86
Protozoo
 
L'avatar di sampei86
 
Registrato: Jun 2006
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 37
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
NITRATI ALTI. VI PREGO AIUTATEMI!!!

Ciao ragazzi scrivo questo mio primo topic nella speranza ke qualcuno di voi possa aiutarmi su un problema ke non sono riuscito mai a risolvere.
Ho allestito il mio nanoreef a ottobre 2007, è una vasca di 42x40x35 allestita secondo il metodo naturale.Ho inserito circa 10 kg di rocce vive prelevate da un acquario di barriera avviato da parecchio tempo, ho aggiunto come terriccio un dito scarso di sabbia corallina.Per il movimento dell'acqua mi affido a una resun magic da 1000 l/h, che spinge in due differenti direzioni e ke contiene anke una piccola spugna e un vano per il carbone attivo riempito però di lana di vetro; una seconda pompa da 550 lt/h posta in basso spinge verso il filtro di quella da 1000 lt/h. Inoltre la vasca è munita di filtro ruwal antifosfati e schiumatoio seaclone 100.
Il mio problema più grande è che non sono mai riuscito ad abbassare il livello dei nitrati in vasca, nemmeno facendo cambi parziali ogni settimana.Premetto ke utilizzo totalmente acqua di osmosi, sulla quale ho addirittura fatto il test per togliere ogni dubbio.
Da più di due mesi sto provando ad utilizzare i prodotti della korallen-zucht, consigliatemi da un mio caro amico, lo stesso ke mi ha fornito le rocce.In pratica inserisco quasi ogni giorno una goccia di zeobak che contiene vari ceppi di batteri, insieme a 0,25 ml di zeofood che contiene quello ke serve per alimentare questi batteri. Questi prodotti nel giro di appena un mese in un acquario di barriera di 3000 lt hanno portato i nitrati a dei valori molto bassi.Io li utilizzo da più di due mesi e nel mio piccolo nanoreef non sono ancora riuscito ad abbassare nulla.
Sono uno studente di biologia marina e anche per me viene difficile individuare la fonte principale di questi nitrati alti in vasca,spero solo che qualcuno possa realmente aiutarmi, magari consigliandomi su qualche nuova possibile soluzione. Ringrazio anticipatamente tutti.
Peppe[/b]
sampei86 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-04-2008, 01:06   #2
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao e benvenuto sampei86,

inizierei a eliminare la sabbia e le varie spugne/lane e via dicendo che probabilmente ti fanno da biologico. quei prodotti della KZ si utilizzano per abbassare valori di NO3 già bassi, per cui non credo che ti aiuteranno più di quel tanto. piuttosto che carico organico hai? perchè quello schiumatoio non è affatto al top delle classifiche...
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2008, 09:28   #3
giuditta.2001
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
sampei86 da quel che so io il metodo naturale non revede altro che le rocce. Con lo schimatoio è già un berlinese. Il ceaclone è lo skimmer che ho io ma va bene solo a carico organico minimo. Hai pesci? Comunque, da quel che ho capito, lo skimmer c'entra poco con i nitrati.
probabilmente, come ti spiegava sjoplin, è proprio la sabbia e il filtro il problema. Nel biologico vivono solo batteri aerobi che trasformano i nitriti in nitrati che così si accumulano. elimina la sabbia un po' ogni cambio cercando di non sollevare pulviscolo e svuota il filtro da spugna e lana. Dovrebbe funzionare.
  Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2008, 11:10   #4
sampei86
Protozoo
 
L'avatar di sampei86
 
Registrato: Jun 2006
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 37
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'amico mio di cui vi parlavo, ke è quello ke mi fornisce le rocce, usando i prodotti della KZ è riuscito a portare i nitrati a livelli bassissimi, per questo pensavo di aver trovato la soluzione ma mi sbagliavo.Poi anche lui ha deciso di togliere tutta la sabbia ed è successo un disastro, ecco perchè ci ho rinunciato.lo schiumatoio è tarato per vasche fino a 300 lt credo ma sembra funzionare molto bene.
come carico organico, ho un anemone, 3 spirografi, due roccette piene di actinodiscus, zoanthus, una lumaca turbo, un lismata debelius, un amphirion clarki, una crisiptera, un cromis viridis. Come macroalghe tengo solo una roccia con la caulerpa racemosa.so ke può sembrare un carico biologico abbastanza consistente, ma il problema dei nitrati lo avevo anke prima di inserire i pesci e il debelius.
Poi togliendo la spugnetta e la lana di vetro, che per altro ogni 15 giorno trovo abbastanza sporchi, non rischio di far accumulare più sporcizia in vasca???
Raga vi ringrazio tantissimo per la vostra disponibilità. Attendo vostre notizie. peppe
sampei86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2008, 11:20   #5
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sampei86, hai troppi pesci e pure l'anemone non scherza come inquinamento. se non cambi skimmer è difficile che tu riesca a risolvere, a prescindere da quel che "racconta" chi lo vende. ricordati che anche i metodi di coltivazione batterica richiedono uno skimmer performante, altrimenti fai più danni che altro. se vuoi tenere spugne e lana le devi lavare/sostituire almeno ogni settimana, altrimenti diventano biologico. la sabbia un po' alla volta va tolta.
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2008, 11:27   #6
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
un amphirion clarki, una crisiptera, un cromis viridis.
E meno male che studi biologia!!! Altrimenti che facevi, mettevi uno squaletto nella tua vasca da neanche 60 litri lordi?
E ti stupisci dei nitrati alti......ovviamente in quel litraggio sarebbe decisamente consigliato giusto un pesciolino...che potrebbe essere il crisipitera, non certo gli altri due.....
Elimina spugne e lana come suggerito da sjoplin, e la sabbia...vedrai le cose cambiare....
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2008, 12:19   #7
giuditta.2001
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
la sabbia toglila un po' per volta che altrimenti è peggio. Così anche la spugna e il resto, è normale che li trovi sporchi ma questa sporcizia è cibo per i batteri che ti producono i nitrati. questa sporcizia è lo skimmer che te la deve togliere e il ceaclone non può assolutamente farcela.

riccio studiare biologia marina non implica una competenza in acquari.
  Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2008, 12:44   #8
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da sampei86
, ma il problema dei nitrati lo avevo anke prima di inserire i pesci e il debelius.
mi manca un tassello abbastanza importante, e cioè come hai fatto la maturazione. può darsi che siano vecchi problemi che ti tiri dietro dall'inizio e che in ogni modo potrai risolvere seguendo quello che ti è già stato indicato.
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2008, 15:15   #9
sampei86
Protozoo
 
L'avatar di sampei86
 
Registrato: Jun 2006
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 37
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ed io che credevo di avere uno schiumatoio sovradimensionato rispetto alle dimensioni della mia vasca!!!!Comunque con le periodiche sifonature toglierò piano piano la sabbia corallina, e magari tolgo anche la lana di vetro.
Lo schiumatoio non posso sostituirlo per problemi di spazio, in pratica la vasca si trova nella mia stanza sopra un mobiletto con cassetti, quindi nn avrei nemmeno lo spazio per un eventuale sump.
I miei dubbi nascono dal fatto che leggendo continuamente alcune recensioni su dei nanoreef di alcuni ragazzi qui su acquaportal, mi kiedevo come mai potessero avere valori di nirati così bassi avendo addirittura vasche più piccole della mia.
l'unica cosa che mi dispiace è ke la sabbia corallina da un bell'effetto, toglierla significa vedere un fondo di solo vetro!!
Per ultimo volevo rispondere a Riccio ringraziando anke lui dei suoi suggerimenti, ma precisando che all'università in effetti ci hanno anke insegnato il ciclo biologico dell'azoto, ma non è così semplice il riscontro pratico nella realtà.
magari potremmo proporre di inserire nel piano di studi un altra materia sicuramente interessantissima..."ACQUARIOFILIA" , ma i problemi di gestione rimarrebbero lo stesso. Stasera provo a fare qualke foto alla vasca, così magari l apubblico tra qlc giorno.
Grazie mille a tutti. Aspetto vostre risposte.peppe
sampei86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2008, 15:22   #10
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da sampei86
Aspetto vostre risposte.peppe
A quali domande?
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiutatemi , alti , nitrati , prego

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22862 seconds with 15 queries