Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-01-2014, 17:45   #1
Carlo54
Protozoo
 
Registrato: Jan 2014
Città: Matera
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 69
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Carlo54

Annunci Mercatino: 0
allestimento finale acquario 100 lt

Salve a tutte/i...innanzitutto grz a tutti quelli che mi hanno aiutato fin qui alla maturazione del mio primo acquario.....in settimana metterò le epifite (anubias- microsorum e bolbitis) e la lemna minor come superficie ....l'acquario è in funzione dal 14 c.m e quindi x fine settimana prossima vorrei cominciare a mettere dei pesci....anche in questo caso vi chiedo di aiutarmi xchè ho intenzione di mettere varietà belle e sgargianti (richiesti dalla moglie) ma compatibili sia tra loro che come ambiente....un grazie a tutti quelli che sicuramente numerosi mi continueranno ad aiutare cosi che poi possa postare le foto dell'acquario finito e tutto sempre grazie a voi
P.S. le piantine false le ho tolte ma lasciato anfora e legno






Carlo54 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-01-2014, 21:20   #2
yangadou
Ciclide
 
L'avatar di yangadou
 
Registrato: Aug 2009
Città: Domodossola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 46
Messaggi: 1.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Occhio perchè se la vasca gira dal 14 non è assolutamente ancora matura per i pesci, ci va almeno un mese. Hai i test per verificare i valori?
yangadou non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2014, 21:33   #3
Carlo54
Protozoo
 
Registrato: Jan 2014
Città: Matera
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 69
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Carlo54

Annunci Mercatino: 0
no niente test...non so nemmeno come farli...cmq i pesci li mettero il 14 febbraio
Carlo54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2014, 21:43   #4
Neon89
Pesce rosso
 
L'avatar di Neon89
 
Registrato: Feb 2009
Città: Varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 501
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Neon89

Annunci Mercatino: 0
Al di là del mese canonico , ti consiglio vivamente di comprare i test a reagente.
Neon89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2014, 21:53   #5
FG999
Guppy
 
L'avatar di FG999
 
Registrato: Jan 2012
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 417
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a FG999 Invia un messaggio tramite Skype a FG999

Annunci Mercatino: 0
come pensi di mettere i pesci se non sai nemmeno i valori dell'acqua??
FG999 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2014, 22:03   #6
Carlo54
Protozoo
 
Registrato: Jan 2014
Città: Matera
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 69
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Carlo54

Annunci Mercatino: 0
mi diresti x favore i nomi di test e reagenti da usare e possibilmente come si usano? Grazie
Carlo54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2014, 22:19   #7
Neon89
Pesce rosso
 
L'avatar di Neon89
 
Registrato: Feb 2009
Città: Varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 501
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Neon89

Annunci Mercatino: 0
I più importanti sono ph , kh , gh , no2 , no3 . Il principio è quello di prelevare una piccola quantità di acqua e versare delle gocce dentro , il colore che ne esce va comparato con la scala di colori che ti daranno in dotazione. Per le quantità varia da marca a marca , basta leggere il fogliettino all'interno.
Neon89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2014, 00:05   #8
yangadou
Ciclide
 
L'avatar di yangadou
 
Registrato: Aug 2009
Città: Domodossola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 46
Messaggi: 1.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Tra i più diffusi e di discreta affidabilità ci sono i test Sera. Inizialmente i valori da tenere bene sotto controllo sono No2 No3 e Ph.
Ecco di seguito cosa devi sapere....
Temperatura: vi basta un termometro in vasca, posto più lontano possibile dal riscaldatore;
Nitriti: in fase di maturazione, avrete un picco di No2, normalmente tra la prima e la seconda settimana dall'avvio. Poi la colonia batterica riesce a farvi fronte e d'ora in poi il valore dovrà essere irrilevabile. Allarmatevi se il test ne segnala la presenza.
Nitrati: in una vasca dolce ce ne saranno sempre e sono il risultato della degradazione dei Nitriti. Le piante vi aiuteranno a tenere il valore a livelli buoni ma in ogni caso abbiate cura che il valore non superi di molto i 30 mg/l, a meno di pesci particolarmente sensibili, in presenza dei quali, il valore di No3 dovrà essere più basso.
Fosfati: di origine analoga ai Nitrati, il loro valore ottimale è inferiore agli 0,5 mg/litro. Concentrazioni elevate possono essere ridotte mediante cambio d’acqua.
pH: dato 7 il valore neutro, se inferiore l’acqua è acida, se superiore basica. Ogni pesce ha le proprie necessità in merito, perciò verificate se la vostra acqua ha un pH adatto alle specie che vorreste inserire.
kH: è la durezza carbonatica, ossia il grado di durezza dell’acqua. E’ un parametro importante, perché ci sono pesci che hanno bisogno di acque tenere, altri di acque dure. A seconda dei valori della vostra acqua di rubinetto avrete delle limitazioni nella scelta dei pesci.
Non dovrebbe comunque essere inferiore a 3°d poichè il Kh funziona come tampone per gli sbalzi di pH, molto dannosi.
GH: un'altra misura della durezza dell'acqua. Occorre conoscerlo per sapere se i pesci che ci piacciono possono vivere nella nostra acqua.
yangadou non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
100 , acquario , allestimento , finale

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23593 seconds with 15 queries