Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento acquario mediterraneo - Per parlare della tecnica e dell’allestimento dell’acquario mediterraneo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-04-2005, 18:28   #1
ROB74
Avannotto
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Neonati acqua e lumachine

Bene raga,
i miei complimenti a tutti quelli che ho infastidito prima di tutto e non ultimi, anzi, quelli che mi hanno sostenuto e consigliato

Il dilemma che mi assale ora, nasce spontaneo in quelli che come me hanno portato in vasca delle rocce vive, e volenti o nolenti, anche quelle simpatiche chioccioline (paguri e lumache di vario genere)....

Ecco il cruccio: la vasca va via via maturando, e non appena sarà pronta a ricevere i primi pescetti, haimè, ci sarà una tremenda invasione di lumachine;; (infatti si stanno già ingroppando) e all'orizzonte si vedono i primi baby "sgambettare" a destra e sinistra!!

Come sapete in vasca ho anche dei piccoli appena nati di pescetti (ndr)

C'è modo di tenere a freno l'inevitabile prossima natalità e preservare gli avannotti?

Durante il cambio parziale dell'acqua, come posso essere sicuro di nn buttare via una parte di avannotti??
__________________
Ciao, Roberto
ROB74 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-04-2005, 09:22   #2
Byantonello
Guppy
 
Registrato: Jul 2003
Città: sassari
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 310
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sei fuori strada, le lumachine di cui parli (sicuramente monodonta turbinata)
non sono lumachine stile dolce tropicale, anzi sono delicate e a parte i primi insediamenti tenderanno a diminuire col tempo sptt in una vasca non refrigerata (in estate moriranno quasi tutti), quindi non preoccuparti per i piccoli sono innocue.

>Durante il cambio parziale dell'acqua, come posso essere sicuro di nn buttare via una parte di avannotti?

si, metti un filtro tipo garza all'entrata del tubo da cui aspiri l'acqua del ricambio.
bye
__________________
bye Antonello

http://web.tiscali.it/byanto/

anto.lo@aiam.info
Byantonello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2005, 13:56   #3
ROB74
Avannotto
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,Antonello
Grazie, ci vuole al più presto uno schium ad aria, il mio negoziante monco mi ha detto che ce ne sono anche da 13 e 18 euro!!?? Mi devo fidare? o sono solo delle bottiglie di plastica inservibili??

Oh, in vasca ho notato diverse arenicole, tra le alghe, i pesci che andrò a mettere troveranno di che nutrirsi!!

C'è anche una specie di stella marina dai tentacoli stretti e spinosi color grigio-verdastro, e si muove abbastanza velocemente, tipo polpo, che razza sarà?
__________________
Ciao, Roberto
ROB74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2005, 18:01   #4
ANDREA 80
Ciclide
 
L'avatar di ANDREA 80
 
Registrato: Nov 2003
Città: Quartu S. Elena (CA)
Acquariofilo: Marino
Età : 43
Messaggi: 1.151
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao, per lo schiumatoio mi sembra strano un prezzo così basso (nella mia zona, a quel prezzo, non trovo nemmeno un buon ossigenatore), io metterei il più piccolo dei Tunze (non riccordo la sigla)
per la stella (da come la descrivi) non è una stella ma un ofiura, per la specie e neccessaria una foto
le stelle si muovono tutte lentamente e non hanno i tentacoli sottilissimi
ANDREA 80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2005, 21:34   #5
ROB74
Avannotto
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, ho visto il piccolo della tunze centoventiquattroeuro...........
Ci sono un paio do problemini:
1 non riesco a postare le foto
2 l'ofiura come dici "perde pezzi" o meglio si spezzano le braccine
sono mica come le stelle che si riproducono così!
Fatto sta che i pagurini si nutrono con i pezzi sparsi, oltre al fatto che (quando la becco) sembra quasi che stia cadendo a pezzi, si sgretola o qualcuno la attacca sistematicamente
Hai lumi??
__________________
Ciao, Roberto
ROB74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2005, 22:40   #6
ANDREA 80
Ciclide
 
L'avatar di ANDREA 80
 
Registrato: Nov 2003
Città: Quartu S. Elena (CA)
Acquariofilo: Marino
Età : 43
Messaggi: 1.151
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
lo schiumatoio prova a vedere se lo trovi usato
per l'ofiura "perde pezzi" quando si sente in pericolo, è possibile che siano i paguri ma anche che tu abbia dei "gamberi pistolero" (chiamati cosi per il rumore che fanno con le chele per stordire le prede)
ANDREA 80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2005, 12:35   #7
ROB74
Avannotto
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ce ne sono altre di ofiura in aquario, anche di piccolissime, ma ci sono diversi paguri anche piccoli che potrebbero stanerle da sotto le rocce.... -28d#
In quanto ai pistoleri... In acquario è vietato come negli aerei Partisse un colpo!!!
Per la foto vorrei un'aiuto, mentre per ovviare allo schiumatoio per il mom faccio un cambio parziale ogni 4-5 giorni!
__________________
Ciao, Roberto
ROB74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2005, 22:47   #8
Gennariello
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2002
Città: vienna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 887
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guarda, credo che qualsiasi skimmer a venturi economico sia meglio di uno a porosa. io ti consiglio di rivolgerti al nutrito mercato dell'usato, dove puoi trovarne di molto molto economici, tra cui il vituperato seaclone che mi onoro di possedere.
Oppure puoi anche scegliere di stare solo col bio, però devi accettarne i pro ed i contro. Io non esagererei coi cambi, perché in una vasca giovane é bene che si creino degli equilibri "naturali", mentre con troppi cambi introduci sempre nuovi elementi. in pratica quando smetterai di fare cambi così frequenti rischi un cataclisma.
Gennariello non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , lumachine , neonati

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19182 seconds with 15 queries