Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-09-2014, 01:39   #1
hkk.2003
Discus
 
L'avatar di hkk.2003
 
Registrato: Jul 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cubino Blue Bios - Problema Nitrati

Salve a Tutti,

da buon Newbie sono a chiedere aiuto.

Il 26 giugno ho installato un Cubino della Blue Bios, un 26 litri lordi ed una volta inseriti filtri, sabbia e 4 rocce (3 kg) è rimasto spazio per circa 18 litri di acqua.

Per "velocizzare la partenza" mi sono stati forniti tutti materiali "rodati" pertanto l'acqua è stata prelevata da una vasca del negoziante così anche le spugne.

In pratica dopo due settimane ho iniziato a popolare la vasca. L'idea era di creare una vasca di soli pesci.

La popolazione è la seguente (in ordine di ingresso):

1 Lysmata Debellius (Tommy)
1 Calcinus Elegans (Arturo)
1 Lysmata amboinensis (Jimmy)
2 Amphiprion Percula (Rosso e Arancione)
1 Synchiropus Picturatus (Circolino)

All'inizio di Agosto ho avuto un notevole incremento di Alghe, così mi è stato prestato un Riccio (Diadema setosum) che a giorni riconsegnerò al mittente.

Come illuminazione ho dapprima sostituito le lampadine presenti con 2 Lampadine LED 6000°K, poi diventate 10.000°K + Led Royal Blue; ma siccome questa illuminazione (18 Watt LED) mi sembrava eccessiva, ho montato una plafonierina autoprodotta a led gestita da un arduino con un ciclo alba tramonto la cui massima luminosità è data da 6 Watt di led Bianchi + 2 Led Royal Blue.

Settimanalmente cambio 2,5 lt di acqua (alle volte la compro fatta, altre volte la faccio io con acqua di osmosi + Sale Read Sea Coral Pro).

In concomitanza al cambio d'acqua utilizzo un prodotto di nome Stability.

Come movimento dell'acqua utilizzavo una pompa di ricircolo aggiuntiva da 400 lt/h

Prima di partire per le vacanze ho adattato una mangiatoia Askoll con un imbuto in stagnola e tesato il tutto per circa 10 giorni.

Al ritorno dalle vacanze ho trovato la vasca piena zeppa di alghe e ciano batteri; il paguro privo di una chela e il Lysmata amboinensis è letteralmente scomparso.

Essendo il mio negoziante chiuso per ferie, mi sono rivolto altrove e mi hanno suggerito, oltre a frequenti cambi d'acqua, il buio più assoluto e l'aggiunta di Batteri (AquaUno M della Elos).

Dai test fatti dal venditore, l'acqua è buona, ed ha asserito questo dopo aver testato Nitriti e Fosfati ma non ha ritenuto necessario testare i Nitrati che da un mio test risultano altissimi.

Riporto a seguito i test dell'acqua:

Densità - mio test 1023 - test negoziante 1022
NO2 - assenti in tutti i test
PO4 - io non ho il test ma il negoziante ha detto che sono buoni
KH - mio test 14 - test negoziante 11
PH - mio test 7,5 - test negoziante 8
NO3 - mio test 50 o anche più - il negoziante non li ha testati.

nonostante abbia già cambiato in 3 volte 7,5 litri d'acqua, i nitrati non accennano a diminuire, ma il peggio è che l'acqua con qui vado ad effettuare il cambio (5 litri acqua di osmosi con 161 gr di sale Red Sea coral pro) mi ha dato come risultato 12,5 al test NO3. Questo vuol dire che l'acqua che vado ad introdurre in vasca ha già una componente importante di Nitrati.

Qualcuno può darmi un suggerimento su come "combattere" i nitrati ?
Che fine può aver fatto il mio gamberetto ?
Perchè il riccio ha smesso di "pulire" l'acquario dalle alghe ?

Spero di non avevi annoiato con le descrizioni e spero soprattutto che qualcuno possa aiutarmi.
Se può serivire dare un occhiata alla vasca, ho publicato qualche idea e foto (brutte foto) quì: http://acquariodiviola.wordpress.com/ (sono un po' indietro con la pubblicazione).

Ringrazio anticipatamente tutti ^_^

Edit: Avevo scritto che i fosfati non accennano a diminuire ma in realtà sono i Nitrati.

Ultima modifica di hkk.2003; 02-09-2014 alle ore 11:11. Motivo: errore di battitura
hkk.2003 non è in linea  


Vecchio 02-09-2014, 02:10   #2
hkk.2003
Discus
 
L'avatar di hkk.2003
 
Registrato: Jul 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dimenticavo di dire che ho parecchie aipstasi in vasca che per ora ho tralasciato ma che ora iniziano ad avere una dimensione fastidiosa.
Non credo centrino con i nitrati, però ci tenevo a precisarlo.
Attendo vostri consigli.
__________________
hkk.2003 non è in linea  
Vecchio 02-09-2014, 06:25   #3
bibbi
Discus
 
L'avatar di bibbi
 
Registrato: Jul 2010
Città: parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 54
Messaggi: 3.169
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
in quella vaschina , devi fare qualche cambiamento....

....togli i due occellaris , il picturatus .
altrimenti moriranno , al massimo puoi lasciare il gambero.

le rocce che hai sono morte e sono altamente infestate ...
difficilmente le toglierai tutte , le bestiacce ...
__________________
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
bibbi non è in linea  
Vecchio 02-09-2014, 08:30   #4
hkk.2003
Discus
 
L'avatar di hkk.2003
 
Registrato: Jul 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per la risposta, ma non riesco a capirla.
Definisci le rocce morte quando invece sono popolatissime. Magari possiamo definire infestate ma sicuramente non morte. Sono presenti miriadi di micro spirografi, penso ci siano degli spaghetti Worms, ci sono delle piccole stelline che vagano per la vasca, le ofiure non si contano, una piccola spugna bianca..... ci sono anche una decina di aipstasi, ma non morte è l'unico aggettivo che non oserei utilizzare.
Dici di togliere i pesci per la dimensione della vasca o per altri motivi?
Oltre a dirmi di buttare via tutto, hai altri consigli?
Spero in un tuo chiarimento.

Volevo solo aggiungere che dopo 3 giorni di batteri Elos e buio assoluto, i ciano batteri sono praticamente spariti e le alghe iniziano a diminuire.
Nonostante stia centellinando il cibo, il gamberetto presenta pochi segni di appetito mentre i pagliaccetti mangiano sempre voracemente. Il ricco rimane parecchio statico e non si comporta da alghivoro.

^_^

Edit: Ovviamente appena postato il messagio, il ricico si è posizionato su una roccia ed ha iniziato a depilarla.
__________________

Ultima modifica di hkk.2003; 02-09-2014 alle ore 11:09. Motivo: aggiunta informazioni
hkk.2003 non è in linea  
Vecchio 03-09-2014, 20:16   #5
hkk.2003
Discus
 
L'avatar di hkk.2003
 
Registrato: Jul 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono passati 5 giorni di buio e batteri, quindi oggi si riprende con l'illuminazione, ho abbreviato il foto periodo per portarlo a regime in un paio di giorni.

I ciano batteri sono praticamente scomparsi, le allego invece si sono un po' ridotte ma sono tuttora presenti.
I nitrati continuano però ad essere tanto altini. Il mio test ha un salto tra i 25 e i 50 ppm, e il mio acquario ora punta li in mezzo.


Domani andrò a restituire il riccio e pensavo di farmi dare della Caulonia per aiutare i nitrati a stabilizzarsi, é una buona idea?

Qualcuno mi può consigliare come regolarizzare il mio cubino?

Confido in qualche risposta ^_^
__________________
hkk.2003 non è in linea  
Vecchio 03-09-2014, 21:25   #6
Dragonero
Pesce rosso
 
L'avatar di Dragonero
 
Registrato: Jan 2011
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 528
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Dragonero Invia un messaggio tramite Skype a Dragonero

Annunci Mercatino: 0
scusa, ma quale persona sana di mente ti ha venduto 3 pesci per un 20lt?!?!?!?

in cubi del genere NON ci vanno pesci , solo gamberi e altri..

ovvio che hai nitrati e tutti i valori alle stesse.. cè da ringraziare che non siano gia morti i pesci..

scusa ma leggere qualche guida/schede dei pesci?
Dragonero non è in linea  
Vecchio 03-09-2014, 23:43   #7
hkk.2003
Discus
 
L'avatar di hkk.2003
 
Registrato: Jul 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Onestamente le schede dei pesci che ho letto prima dell'acquisto non parlavano di litraggio, ma solo di compatibilità, alimentazione e sicurezza per i Coralli.
In oltre, se ti dicessi che in più di un negozio che abbiamo visitato prima dell'acquisto ci hanno proposto vaschette da 20/30 litri in cui mettete qualche gamberetto, qualche paguro, una coppia di pagliaccetti ed magari un altro pesce da fondo.

I valori sono sempre rimasti nella norma fino a prima della partenza per le vacanze e anche attualmente sono tutti ottimi fatto salvo per i nitrati mentre nitriti, fosfati e compagnia bella sono regolari come un orologio svizzero.

I pesci che ho in vasca sono microscopici ed occupano spazi molti diversi della vasca.

Probabilmente siamo capitati in mano di negozianti senza scrupoli, ma ribadisco che più di uno ci ha dato la medesima risposta...

Prima della scomparsa del Lysmata amboinensis, gli unici abitanti che si infastidivano erano il debelius che alle volte scacciava l'amboinensis.

Oltre che all schede dei pesci, come posso accorgermi che i pagliaccetti o il Synchiropus soffrono?
__________________
hkk.2003 non è in linea  
Vecchio 04-09-2014, 01:51   #8
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 230
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Cubino Blue Bios - Problema Nitrati

Ciao,
Dico la mia ........
Sicuramente il pesce da togliere SUBITO è il sinchiropus , è un pesce che per nutrirsi ha bisogno di una vasca avviata e di tante rocce, nella tua è destinato ad una brutta fine, se non lo togli ci penserà lui ad andarsene......
I due occellaris, pur essendo piccoli mangiano, cagano e 20 litri sono troppo pochi, io li toglierei; sicuramente sono belli ma non vanno.

Ora pensiamo alla tecnica , non ho capito con cosa filtri....
Ho letto di spugne, quindi avrai un filtraggio biologico; se è così i nitrati alti sono normali.
Il prodotto finale del filtro biologico sono i nitrati.
Io toglierei il filtro biologico e gestirei la vasca o con il sistema naturale cioè senza skimmer tanti cambi e niente pesci
Oppure trova uno skimmer , togli il filtro , fai cambi e ...... Uno o due pesciolini piccolissimi ( i pagliacci NON RIENTRANO tra questi)
Hai un sistema di rabbocco, con quel litraggio ( anzi con tutti i litraggi) devi mantenere la salinità costante e il rabbocco a mano può creare problemi
Per quanto riguarda la luce non so consigliarti, non conosco i led

Mi piacerebbe sapere il risultato dei vari test e la marca! dalla provetta che usi mi sembra un test che per il marino non è attendibile ( ma potrei sbagliare marca, sembra la provetta Tetra)
Ultima cosa , quando fai i cambi usa acqua di osmosi + sale fai sciogliere bene e non mettere altro ( non serve nessun prodotto).
Quindi ricapitolando io farei :
1 via i pesci
2 sistemo la tecnica
3 elimino aiptasie
4 rifaccio la maturazione ( fatta bene), i valori devono diventare bassi stabili e NON CI DEVONO essere alghe da maturazione ( filamentose, diatomee ecc. ) , 2 mesi sono troppo pochi per mettere animali i valori sicuamente non erano stabili
5 metto gamberetti e lumache e qualche invertebrato adatto alla vasca ( zoantus, molli piccoli e simili)
6 pesci...... Mmmmmmm forse non li metterei
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo, occhio alla mangiatoia in litraggi così piccoli, fai in fretta a fare casini,
Ho letto inoltre che nell'osmosi hai dei nitrati, l'acqua la fai tu o la compri?
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ultima modifica di gerry; 04-09-2014 alle ore 01:59. Motivo: Unione post automatica
gerry non è in linea  
Vecchio 04-09-2014, 02:23   #9
hkk.2003
Discus
 
L'avatar di hkk.2003
 
Registrato: Jul 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per la risposta, da quanto scrivi il Synchiropus posso solo renderlo al venditore visto che anche nella altra vasca no troverebbe cibo visto che le pietre più "rodate" hanno quasi un mese e le altre pochi giorni. È comunque curioso il fatto che proprio oggi un negoziante (non quello che me lo ha venduto), una volta esposto il mio dubbio in base al quale il Synchiropus non avesse abbastanza cibo dai miei 3kg di roccie, mi ha detto di non preoccuparmi e che al massimo avrei potuto inserire in vasca delle artemie congelate che ho prontamente acquistato e avrei provveduto a somministrare domani (oggi istante l'ora). Ha poi aggiunto che magari tra un po' avrei dovuto fornire ulteriore nutrimento alle rocce e non solo gli elementi traccia.

Per il resto, il cubino è un giocattolino, quindi di skimmer non se ne parla (non ci starebbe nemmeno un nano).

Il test dei nitrati mi hanno già detto che non è affidabile (è della Haquoss, ma è stato un errore di gioventù), gli altri test però sono più affidabili perché sono zoo best (PH), sera (KH) e Elos (NO2 e PO4); non ho calcio e magnesio non avendo Coralli.

Prima delle vacanze i valori erano tutti ampiamente nella norma e i nitrati erano anche sotto ai 20 ppm (testati dal venditore), Nitriti e fosfati sono stabili e ottimali dal 5° giorno di maturazione della vasca.

Al di là della sparizione del Lysmata amboinensis e della proliferazione dei ciano batteri e delle alghe durante le vacanze la vasca non ha mai dato segni di squilibrio. I gamberetti mensilmente cambiavano carapace, il paguro è un po' più incostante. I pagliaccetti stanno sempre amabilmente in coppia (l'unica stranezza comportamentale è stato il vederli striscianti su una pompa di ricircolo piazzata in vasca a far movimento). In pratica, ad un occhio inesperto (il mio), l'unico problema erano i battibecchi tra i due Lysmata.

Domani o dopodomani, proverò a farmi fare un preventivo per una vasca un pochino più grande da posizionare al posto del cubino, magari da allestire da zero con rocce non infestate ma non so cosa possa uscire da uno spazio così ristretto.

Il più grande problema che vedo attualmente, è lo spiegare ad una bimba di 2 anni e mezzo come mai Rosso, Arancio e Pallino dovranno andare via, già oggi come oggi quotidianamente devo inventate scuse per il Lysmata scomparso nel nulla.

Vorrei però sapere come mai 5 venditori mi hanno proposto vasche tra i 20 e 30 litri per mettere due Nemo.

Grazie comunque per i suggerimenti ed accetto eventuali altri consigli.
^_^

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk
__________________
hkk.2003 non è in linea  
Vecchio 04-09-2014, 02:50   #10
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 230
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Cubino Blue Bios - Problema Nitrati

Ciao,
Purtroppo gli unici test validi che hai sono gli elos, il calcio e il magnesio devi saperli perché sono legati al kh e il kh ti mantiene stabile il ph, quindi la triade ( Ca. Mg e kh ) devi conoscerla deve essere stabile e i valori età loro sono collegati ( tutto questo anche se non hai coralli)
Qualcuno è riuscito a far accettare artemie al sinchi, se ci riesci ....... Io non c'è lo mai fatta, da me continuavano a tentare di riprodursi sono vissuti 8 anni ( sto rifacendo la vasca ) io avevo 120 chili di rocce ed allevavo copepodi per sfamarli
Per quanto riguarda i venditori mi piacerebbe sapere cosa gli hai chiesto e chi erano........
Se gli hai fatto capire che i 20-30 litri erano il tuo"budget" o che quello era lo spazio che hai a disposizione e tua figlia voleva "nemo" beh, per non perdere la vendita.......
ultima cosa, mai hai allestito il 26 giugno e dici che prima delle vacanze i valori erano stabili? cosa intendi per vacanze? hai allestito il 26 giugno 2014 o nel 2013? se hai allestito a fine giugno per agosto non avevi finito il ciclo delle alghe
altra cosa, ti ricordo che una delle regole del berlinese è 1 chilo di roccia ogni 4 5 litri d'acqua, non 1 chilo ogni 10, le rocce sono il cuore del sistema o aiutano a togliere nitrati (insieme alla luce)
visto che girerai per negozi, magari scrivici cosa ti dicono (preventivo) e se vuoi (ma dalle marche e dal tipo di proposte che avrai probabilmente si capiranno) dicci il negozio
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ultima modifica di gerry; 04-09-2014 alle ore 02:52. Motivo: k
gerry non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
bios , blue , cubino , nitrati , problema

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,35480 seconds with 15 queries