Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-03-2010, 00:24   #321
LukeLuke
Imperator
 
L'avatar di LukeLuke
 
Registrato: Nov 2003
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 5.164
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
non mi sembra:

LED UV
Dom Wavelength 4050nm

LED ROYAL BLU
Dom Wavelength 447.5nm

LED BLU
Dom Wavelength 470nm

LED CIANO
Dom Wavelength 505 nm

LED BIANCO FREDDO
Dom Wavelength 6500 K

Partendo dal presupposto che il picco maggiore lo hanno nei nm indicati, ma comunque come si può vedere dai grafici emettono una certa percentuale sia prima che dopo... secondo me si riesce a coprire abbastanza bene tutto lo spettro....

NO ?
LukeLuke non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-03-2010, 21:01   #322
*Tuesen!*
Discus
 
L'avatar di *Tuesen!*
 
Registrato: May 2004
Città: firenze
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 3.253
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a *Tuesen!* Invia un messaggio tramite Skype a *Tuesen!*

Annunci Mercatino: 0
LukeLuke, è un pò questione di fortuna, il led UV ha un gap tra 405 e 410 nm, ciò significa che può avere la frequenza centrale in ogni valore compreso tra i due, dovuto alle tolleranze. Nel caso in cui il valore vero si avvicini al 410 nm forse tocchi, ma in modo molto attenuato, i 420 nm....i 430 mi sà che te li devi scordare......nel caso in cui il valore vero sia nell''intorno dei 405 nm ti scordi pure il 420. Questo a causa dell'estrema selettività dei led che, se per certe applicazioni è una manna, in questo caso crea problemi di completezza dello spettro che ci interessa. l'ideale sarebbe trovare qualcosa sui 4105.....per ora mi sembra che il miglior compromesso sia un'illuminazione mista led T5....naturalmente io parlo dell'illuminazione ideale per avere un buon grow rate e una buona colorazione, tanto hai voglia a cercare, il grow rate delle HQI 400W 10000K per ora ci si sogna sia con i T5 che con i led.
Trovo errato l'uso dei led senza lenti....se non erro hanno angoli che vanno dai 120° fino ai 145°.....correggetemi se sbaglio, ma in questo caso le perdite sono enormi dovute da:
-Riflessione della luce sulla superficie dell'acqua; i raggi perpendicolari alla superficie sono quelli che hanno la minore quantità di perdite per riflessione, aumentano le perdite man mano che l'angolo aumenta.
-Dispersione, nel senso che si vanno a illuminare superfici troppo ampie, il che porta inevitabilmente a una diluizione nello spazio della luce. Credo che nel progettare una buona plafo a led sia molto importante cercare di focalizzare e miscelare correttamente i raggi, ma non chiedetemi come perchè nònzo
__________________
http://www.nativiamericani.it/?p=561
Difendeteli voi, buoni cristiani.
*Tuesen!* non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
attesa , led , vascone

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20633 seconds with 15 queries