Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-01-2011, 16:50   #1
pietropal
Ciclide
 
L'avatar di pietropal
 
Registrato: Oct 2010
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9+laghetto
Età : 32
Messaggi: 1.008
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
pavimento irregolare

Devo farmi costruire un mobile per una vasca 140x60x60. Il peso è notevole per cui di errori non se ne possono fare. Il problema è che la vasca sarà posizionata in un punto col pavimento in cotto. Il pavimento non è regolarissimo, cioè ci sono punti in cui le mattonelle sono più alte e punti in cui sono più basse, non so se mi sono spiegato. Non è come un pavimento in marmo ecco. Dunque avetet qualche idea per ovviare al problema? Mi domandavo se non mi convenisse prima fare il mobile e poi andare a regolare poi l'eventuale inclinazione della vasca con dei piedini in gomma. Insomma sono senza idee e mi domandavo se qualcuno di voi avesse avuto lo stesso problema o se avesse un'idea di come risolverlo.
Come sempre grazie
Pietro
__________________
Pietro

"Mi spiace non mi lego a questa schiera, morrò pecora nera."

Socio AIC 1434
pietropal non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-01-2011, 17:14   #2
olivier19
Guppy
 
L'avatar di olivier19
 
Registrato: Nov 2010
Città: MODENA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 171
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tra vasca, acqua, accessori ecc secondo me superi i 6 quintali di peso, dei piedini regolabili rischierebbero di spannare il filetto ma attendiamo pareri più autorevoli
olivier19 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2011, 18:03   #3
stefab
Guppy
 
Registrato: Dec 2010
Città: avellino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 106
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
sia tra il mobile e il pavimento che tra l'acquario e il mobile metterei della lastre di polistirolo molto compatto... in modo che il peso venga a distribuirsi in modo omogeneo tollerando le imperfezioni del pavimento, compensate dal maggiore o minore schiacciamento del polimero termoplastico
stefab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2011, 20:58   #4
vendita
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2010
Città: Savona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 848
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Se puo' esserti di aiuto, io quando ho costruito il supporto in ferro ho fatto cosi'



Perchè dovevo far appoggiare la vasca sul parquet irregolare.
Pero' ripeto io ho fatto la struttura in ferro.. con il mobile non saprei se non spessorarlo in seguito ma diminuisci la superficie di appoggio mobile/terreno.
vendita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2011, 22:57   #5
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La soluzione migliore, per me, e di mettere tanti piedini, così suddividi il peso, e ogni piedino portera poche decine di chili. -28
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2011, 01:01   #6
pietropal
Ciclide
 
L'avatar di pietropal
 
Registrato: Oct 2010
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9+laghetto
Età : 32
Messaggi: 1.008
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Anche io ho paura che la filettatura vada a putt*** con tutto quel peso. Ma nella tua foto, Vendita, é polistirolo quello bianco sotto il piedino?
__________________
Pietro

"Mi spiace non mi lego a questa schiera, morrò pecora nera."

Socio AIC 1434
pietropal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2011, 01:35   #7
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Be per i pesi in gioco ci vuole sicuramete una struttura portante in ferro.
Ma se la fai con i classici 6 piedini, stimado un peso di 700 kg, ogni piedino portera sui 116 kg.
Invece se sotto il mobile fai 3 file da 5 piedini avrai 15 piedini, che porteranno solo 46 kg.
Se i piedini avessero un diametro di 4 cm sotto ogni piedino ci sarebbero sui 3.7 kg/cm2.
Tenete presente il ferro e molto resistente, io con una vite da 12 mm alzo abitualmente 300-400 kg.
Ma qui non c'è neanche un ingeniere o un architetto, un geomtra?
Cosi può confermare o smetire i mie calcoli. -28
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2011, 09:04   #8
vendita
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2010
Città: Savona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 848
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Tenete presente il ferro e molto resistente, io con una vite da 12 mm alzo abitualmente 300-400 kg.
Esatto. Al di là di tutti i calcoli già fatti da Agro io ti posso dire che ho un rio300 (340l netti) che tra mobile, vasca struttura e accessori sono sui 500Kg e la struttura poggia su 2 file di 4 viti.
Queste viti sono da 10 o 12mm non ricordo con precisione. Quindi 500Kg / 8viti = 62Kg per ogni vite... direi che il filetto tiene senza problemi!
Sotto le teste delle viti ho saldato una rondella grande per dare piu' appoggio e per non "segnare" il parquet, ho messo una lastra di materiale plastico spessa 5mm e lunga tutta la struttura e quindi tutti i 4 piedini appoggiano li e scaricano il peso su piu' superficie.

L'unico inconveniente in un lavoro cosi' e' la parte della regolazione in quanto devi prevedere il fatto di infilarci il braccio con la chiave per mollare o tirare le viti. Io ho ovviato montando il mobile a pezzi dopo aver sistemato acquario e struttura.

Comunque secondo me anche un mobile in "legno" fatto con criterio regge quel peso e senza avere strutture in ferro.

Aggiungo ancora una cosa. Cerca di correggere eventuali irregolarità al livello pavimento/mobile perche se questi "dislivelli" si trasmettono al mobile, l'intera struttura ne risentirebbe.. a me si e' rotto il vecchio 250l per una "gobbetta" che mi era sfuggita ad un primo controllo.. e conta che tra mobile e acquario avevo messo uno strato di neoprene e uno di polistirolo!
vendita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2011, 10:02   #9
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Ma se la fai con i classici 6 piedini, stimado un peso di 700 kg, ogni piedino portera sui 116 kg.
Invece se sotto il mobile fai 3 file da 5 piedini avrai 15 piedini, che porteranno solo 46 kg.
Il calcolo di per sè (ad occhio) sembra corretto, ma solo se si avesse la capacità di assegnare pari carico ad ogni piedino. Visto che è praticamente impossibile, anche con piedini regolabili, fare sì che ogni piedino abbia lo stesso carico, sarà opportuno stare larghi come capacità di sopportare il peso dei piedini stessi.

PS: andare a regolare 15 piedini sotto un mobile c'è da diventare scemi

PPSS: le cose da verificare sull'appoggio della vasca sarebbero tre:
- l'orizzontalità del piano di appoggio (che sia in bolla davanti/dietro e destra/sinistra)
- la sua planarità (che non sia imbarcato/svergolato)
- che non siano presenti asperità (teste di viti sporgenti o "gobbette", come dice vendita)
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2011, 11:23   #10
pietropal
Ciclide
 
L'avatar di pietropal
 
Registrato: Oct 2010
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9+laghetto
Età : 32
Messaggi: 1.008
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Bel problema. Mi sto cominciando a preoccupare seriamente. Quello che mi preoccupa di più è che il rischio è che anche se il piano di appoggio è in bolla, una volta messa la vasca e riempita, rischio che il peso "evidenzi" delle irregolarità è che non sia più in bolla una volta a pieno carico.
__________________
Pietro

"Mi spiace non mi lego a questa schiera, morrò pecora nera."

Socio AIC 1434
pietropal non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
irregolare , pavimento

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,53469 seconds with 15 queries