Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-10-2014, 19:19   #11
poliphouse@libero.it
Guppy
 
Registrato: May 2010
Città: Piacenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Ora 1 :(
Età : 52
Messaggi: 207
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Shawn.. provvederò a creare dei tappi per evitare problemi, non ci avevo pensato..

Per Pietro, purtroppo fertilizzando con Ferropol non posso diminuire i Microelementi senza diminiure anche il Ferro.. :(
Strano però che con un prodotto abbastanza equilibrato come Ferropol tenendo il ferro a 0.1 abbia un surplus di micro tanto da provocare tutte quelle alghe..

Grazie Ancora
Metterò in pratica le vostre dritte e se non vi dispiace vi terrò aggiornati.
Marco
poliphouse@libero.it non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-10-2014, 19:39   #12
shawnytwine
Plancton
 
Registrato: Aug 2014
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 49
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In realtà capita piuttosto frequentemente che il ferro abbia bisogno di dosaggi indipendenti rispetto ai micro-elementi e agli elementi traccia, infatti tutti i protocolli tipicamente usati per acquari riccamente piantumati prevedono prodotti separati. La ragione è che ogni pianta ha "consumi" di macro e micro elementi molto diversi.
Ci sono piante che divorano fosfati, altre che soffrono carenza di ferro, altre ancora ti portano a zero il potassio. Se ci pensi, anche per le piante terrestri è lo stesso, tant'è che trovi concimi per orchidee, altri adatte alle azalee, ecc...
Pratini e piante rosse, ad esempio, hanno alte esigenze di ferro.
Se vuoi dosare il ferro in modo da non interferire con altri elementi, puoi

a) acquistare prodotto commerciale specifico
b) acquistare prodotto per piante da giardino contenente esclusivamente ferro chelato, stabile in un intervallo di pH adatto al tuo acquario (tipicamente 4.5 - 7.5). In questo secondo caso trovi in etichetta le concentrazioni, ed in base a queste, conoscendo la concentrazione che vuoi ottenere in vasca ed il litraggio netto, è abbastanza semplice ricavare la dose ottimale. Ad esempio, supponendo un volume netto di 100 litri, ed un prodotto al 2% di ferro (valori tipici in commercio), una dose di 1ml ti porterà un incremento della concentrazione pari a 0.2mg/l o 0.2ppm.

Quale che sia la tua scelta, solitamente non conviene usare il ferro a burst, ossia con l'intero dosaggio prescritto in unica soluzione, piuttosto è molto utile dividere il dosaggio per 7 e distribuirlo quotidianamente, in modo da consentire che la frazione a disposizione delle alghe sia minima.
La ragione è che le piante non se ne fanno nulla, ad esempio, di 0.5ppm di ferro, gliene basterebbe molto meno, ma la dose unica ti porta un picco immediato, che poi si attenua fino ad azzerarsi poco prima della successiva somministrazione, in questo modo avrai un eccesso nei primi giorni, una fase intermedia ottimale, e una carenza nei giorni precedenti al reintegro. La prima fase porta un esubero che verrà metabolizzato dalle alghe, la terza una carenza che ridurrà il metabolismo della vegetazione, nuovamente favorendo le alghe, mentre una dose ridotta ma costante, riduce notevolmente i picchi mantenendo la concentrazione ideale.
shawnytwine non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie poliphouse@libero.it Ringrazia per questo post
Vecchio 30-10-2014, 20:59   #13
Piergiu
Pesce rosso
 
L'avatar di Piergiu
 
Registrato: Jun 2012
Città: Piacenza d'Adige (PD)
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 64
Messaggi: 996
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Poliphose,
per il neon, probabilmente se 'sviti' il neon che vuoi spegnere, e lasci avvitati le ghiere di fissaggio/isolamento, dovresti risolvere il problema.
Sono d'accordo anch'io che se il ferro è a 0,1 mg/l, il dosaggio di ferropol dovrebbe essere corretto.
Il dubbio sulla carenza di potassio mi è venuto considerando il metodo di correzione, che prevede l'uso di Postassio Bicarbonato che tu, per ovvi motivi, non usi. In questo caso si tratterebbe di una carenza di macro elementi, non micro.
E' una supposizione, sia ben chiaro (l'hygrophyla polisperma sarebbe un ottimo indicatore).
Se intergi i nitrati con KNO3, reintegri anche il K. Per ogni mg/l di NO3 ne reintegri 0,6 mg/l di potassio, ma potrebbe non essere sufficente (rapporto NPK è di 7/1/10). Va detto che il ferropol contiene potassio, vedo se riesco a trovarne la concentrazione.
Normalmente il potassio si reintegra con dosaggio di una soluzione di K2SO4 (che trovi in farmacia) o prodotti commercialim tipo seache potassium.
Ciao
__________________
Piergiu


Piergiu non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie poliphouse@libero.it Ringrazia per questo post
Vecchio 31-10-2014, 12:25   #14
poliphouse@libero.it
Guppy
 
Registrato: May 2010
Città: Piacenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Ora 1 :(
Età : 52
Messaggi: 207
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per Shawn,
in effetti già da adesso il Ferropol non lo doso settimanalmente, ma ogni 2 giorni, proprio per evitare i picchi di nutrienti da te citati. Integrerò il ferro con un prodotto specifico, anche se risulterà poi problematico stabilire quando reintegrare i micronutrienti in quanto, per il fertilizzante da me usato, si prende in considerazione proprio il ferro per decidere se aggiungere o no il prodotto. Prima utilizzavo il protocollo base Saechem, sono passato al Ferropol l'enno scorso in quanto ho visto bellissime vasche fertilizzate con questo prodotto ed essendo meno impegnativo da vari punti di vista credevo di poterlo sfruttare meglio.

Per Piergiu:
anche io ho i dubbio che manchi qualcosa, anche perchè ho vari tipi di alghe e alcune crescono anche dove c'è oggettivamente poca luce. Il solfato di Potassio dovrei peraltro già averlo in casa.

Per tutti:
devo ordinare le lampade Juwel 45 Watt da 6000 K . cosa mi consigliate? Le Nature (che ho io) sono da 4100 K , le Day sono da 9000 le Colour dovrebbero essere da 6800. Credete che vada bene mettene due?

Grazie 1000 per la disponibilità.
Marco
poliphouse@libero.it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2014, 12:38   #15
shawnytwine
Plancton
 
Registrato: Aug 2014
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 49
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se posso permettermi, più che un suggerimento condividerei un punto di vista, dato che anche io ho un acquario Juwel (il vision 260) e sto ancora cercando di capire quale sia la corretta combinazione di lampade.
Secondo me non è del tutto corretto parlare di lampade solo in termini di temperatura colore, perché è un parametro solo parzialmente indicativo, e molto soggetto all'interpretazione del produttore.
Un conto è una 4200K della Dennerle, altro della Arcadia, o della Juwel, ecc...
Così come spesso si risponde alla domanda "quante bolle al minuto devo mettere di CO2?" spiegando che non è un'unità di misura, secondo me per le lampade è valido un ragionamento simile. Se prendiamo gli spettri di lampade teoricamente analoghe in termini di Kelvin, ci accorgiamo che sono molto diverse. Ho letto quasi ovunque, per esempio, che la Juwel Color, teoricamente lampada da 6500K, ha un effetto estremamente stimolante sulle alghe. La Juwel nature ha una luce fortemente ambrata (la resa visiva è paragonabile ad un'acqua costantemente filtrata con torba nera), mentre la Color ha uno spettro vistosamente violaceo.
Al momento nella mia vasca sto usando una Day + una Nature, ma non andrei a introdurre le frequenze della Color, a meno che non pensassi ad una terza lampada da abbinare alle due esistenti. Probabilmente andando su marchi diversi la resa di una 4200K + 6500K è più omogenea, ma vi assicuro che con Juwel l'acquario sembra assolutamente poco naturale e anche sovrapponendo gli spettri si notano troppe componenti vicine alla pericolosa zona degli ultravioletti che tanto piacciono alle alghe.
Il metodo che uso io è appunto di cercare dal sito del produttore gli spettri e poi in Photoshop sovrapporli in scala in modo da avere una sorta di potenziale spettro risultante della combinazione di lampade scelta. Diventa molto più facile così capire dove si hanno lacune e dove eccessi. Nel fare questo me ne infischio dell'etichetta di temperatura colore data dalla casa, appunto perché ho notato quanto sia poco indicativa e spesso fuorviante.

Di seguito lo spettro di cui parlavo ottenuto con una Juwel Day + Juwel Nature (nel mio caso 54W, ma non cambia nulla a livello qualitativo)

shawnytwine non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2014, 13:17   #16
Piergiu
Pesce rosso
 
L'avatar di Piergiu
 
Registrato: Jun 2012
Città: Piacenza d'Adige (PD)
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 64
Messaggi: 996
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per l'illuminazione ti consiglio i dennerle amazon day. Sono da 6000 K ed hanno una resa luminosa davvero buona, decisamente migliore dei juwel (anch'io ho acquari Juwel ed inizialmente usavo i neon i tubi della stessa marca: ti assicuro che la differenza è davvero evidente).
L'alternativa, sicuramente più economica, sarebbe quella di sostituire, gradualmente, i due tubi 840 con degli 865 Osram o Philips.
Ogni modifica che fai sull'illuminazione deve essere fatta gradualmente attendendo almeno un paio di settimane fra una modifica e l'altra.
Per il Potassio solfato, la soluzione si prepara con 110 gr per litro di soluzione preparata (110 gr diluiti a 1000 cc con RO). Con 5 cc della soluzione ottenuta, aumenti di 2,5 mg/l una vasca da 200 lt (mi sembra che il tuo litraggio sia simile).
Vista la situazione, procederei con un 'cambione' (30 - 35%), spegnimento di un tubo neon ed all'aggiunta di potassio, mantenendo al momento il dosaggio di ferropol.
Dimenticavo: quante ore hai di fotoperiodo?
__________________
Piergiu


Piergiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2014, 15:42   #17
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
I neon juwel di serie fanno schifo, da quando ho provato le DENNERLE AMZON DAY E DENNERLE SPECIAL PLANT. la musica e cambiata, uno spettro luminoso naturale. Sia le piante che i pesci risaltono moltissimo i loro colori, e anche le piante crescono una meraviglia CONSIGLIO AL 100%
  Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2014, 20:54   #18
poliphouse@libero.it
Guppy
 
Registrato: May 2010
Città: Piacenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Ora 1 :(
Età : 52
Messaggi: 207
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In questo momento 9 ore le lampade da 45 watt e 6 ore quelle da 39.
Già da stasera spengo una di quelle da 39, in attesa che mi arrivino le lampade dennerle Amazon Day.
Domani cambio acqua e comincio con Excel ..
Come sempre se non vi scoccia vi tengo aggiornati..
Marco
poliphouse@libero.it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2014, 13:30   #19
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da poliphouse@libero.it Visualizza il messaggio
In questo momento 9 ore le lampade da 45 watt e 6 ore quelle da 39.
Già da stasera spengo una di quelle da 39, in attesa che mi arrivino le lampade dennerle Amazon Day.
Domani cambio acqua e comincio con Excel ..
Come sempre se non vi scoccia vi tengo aggiornati..
Marco

Ciao FLOURISH EXCEL segui alla lettera le itruzioni chè ti ho postato e vedrai chè funziona tienici aggiornato
  Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2014, 19:22   #20
poliphouse@libero.it
Guppy
 
Registrato: May 2010
Città: Piacenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Ora 1 :(
Età : 52
Messaggi: 207
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo problema, ho tolto un neon e l'altro, al momento dell'accensione, si accende per circa mezzo secondo e poi si spegne.
Per non andare OT ho messo un post su TECNICA DOLCE.
In questo momento ho quindi 90 Watt di luce.. malediz..
Grazie
Marco
poliphouse@libero.it non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , piante , provate , tutte

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22584 seconds with 16 queries