Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-11-2013, 19:07   #11
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quoto ilquarto, infatti io non compro mai pesci selezionati (e non lo farò mai), per questo non terrò mai guppy e platy
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-11-2013, 19:14   #12
IlQuarto
Ciclide
 
L'avatar di IlQuarto
 
Registrato: Jul 2013
Città: Fe
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 1.533
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se vogliamo aprire un parentesi dei "piccoli Mendel crescono"..


credo che un risultato notevole in ambito acquariofilo, dal punto di vista dell'interesse commerciale, sarebbe un ibrido tra una Japonica e una crystal red.

ossia ottenere delle cristal red molto più grandi (o delle japoniche colorate)

risultato finale quello come un Lysmata Amboinensis per intenderci.

credo andrebbero a ruba...
__________________
...la mia vaschettina da 17Lt http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=428416

IlQuarto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2013, 19:38   #13
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Creare ibridi non è buono, poi dubito che Neocaridina davidi e Caridina multidentata possano accoppiarsi
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2013, 19:39   #14
skakrew
Guppy
 
L'avatar di skakrew
 
Registrato: Sep 2013
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 199
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Stiamo andando molto Ot... Non si vogliono creare ibridi solo stilare una lista di specie che ha senso allevare per migliorare e di molto le loro colorazioni con una selezione mirata

Posted With Tapatalk
skakrew non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2013, 19:41   #15
IlQuarto
Ciclide
 
L'avatar di IlQuarto
 
Registrato: Jul 2013
Città: Fe
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 1.533
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
poi dubito che Neocaridina davidi e Caridina multidentata possano accoppiarsi
eh no..
non mi pare proprio...

Quote:
creare ibridi non è buono
sisi, concordo
era un discorso che sviava dalla mia "etica acquariofila"
------------------------------------------------------------------------
skakrew, ritengo siano gia sufficientemente belle le colorazioni naturali dei pesci...
senza sentire il bisogno di migliorarle con una selezione mirata

in ogni caso la lista.. che vuoi =)..
sono tutti i pesci che puoi riprodurre facilmente e velocemente, hanno progenie numerosa, e esistono in tante diverse varietà cromatiche
__________________
...la mia vaschettina da 17Lt http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=428416


Ultima modifica di IlQuarto; 25-11-2013 alle ore 19:51. Motivo: Unione post automatica
IlQuarto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2013, 23:28   #16
skakrew
Guppy
 
L'avatar di skakrew
 
Registrato: Sep 2013
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 199
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[QUOTE=IlQuarto;1062227124]
Quote:
in ogni caso la lista.. che vuoi =)..
sono tutti i pesci che puoi riprodurre facilmente e velocemente, hanno progenie numerosa, e esistono in tante diverse varietà cromatiche
Considerando che sono totalmente nuovo all'ambiente acquariofilo e sto cercando di capire quanto più possibile facciamoli questi nomi hehe

Devo aggiungere quindi Betta. E poi? Il tipo di selezione che viene fatta per Betta e guppy per quali altri pesci esiste questo tipo di interesse acquariofilo?

Per Betta Guppy caridine ci sono proprio associazioni che si occupano di una selezione amatoriale... Mi piacerebbe conoscere altre specie


Posted With Tapatalk
skakrew non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2013, 23:44   #17
IlQuarto
Ciclide
 
L'avatar di IlQuarto
 
Registrato: Jul 2013
Città: Fe
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 1.533
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
beh si, ci sono diverse associazioni che si occupano di queste cose...
ci sono proprio i campionati di guppy e betta show, ma non amatoriale.. gare a livello mondiale

ma tu di preciso a cosa sei interessato?
ad accoppiare pesci?
__________________
...la mia vaschettina da 17Lt http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=428416

IlQuarto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2013, 00:16   #18
skakrew
Guppy
 
L'avatar di skakrew
 
Registrato: Sep 2013
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 199
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In realtà così è solo curiosità... Al momento sono già abbastanza preso dalle caridine e da poco quindi per un bel pò ho quello... Sto solo cercando di ampliare questa conoscenza...

La cosa che più mi affascina certo è la riproduzione... Ma una riproduzione così fatta e finita mi annoierebbe in fretta.. Per questo cercavo di capire (per un futuro) quali pesci sono interessanti in questo senso

Posted With Tapatalk
skakrew non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2013, 00:35   #19
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
La natura ha creato migliaia di pesci con colorazioni talmente belle "al naturale" che tutte le selezioni dell'uomo, specie a livello amatoriale, sono solamente brutte copie della bellezza originaria di una specie!

E' come prendere un'opera d'arte compiuta e perfetta e mischiarne i colori senza una ragione...il risultato è un'opera d'arte rovinata.
Io ho sempre allevato i pesci stando attento a mantenerne la colorazione e l'aspetto il più possibile originario, esaltando i colori non con gli incroci ma con un'alimentazione adeguata e un'allevamento responsabile e consapevole!

I pesci ridisegnati dalle selezioni colpiscono l'occhio di chi vede per la prima volta questi animali, ma spesso capita di rigettare questa idea quando si conosce il mondo che esiste al di fuori del nostro piccolo acquario e si ammira la bellezza degli animali così come la natura li ha fatti evolvere.
Ogni sfumatura di colore, ogni pezzetto di pinna colorata ha un senso per la vita dell'animale e chi ne apprezza la forma originaria spesso ne conserva l'aspetto anche per una forma di rispetto verso la natura.


E' altrettanto vero che si può giocare (che brutto termine!) con i colori di alcuni pesci, snaturalizzandoli del tutto e rendendoli dei giocattolini animali...talvolta incapaci di vivere in modo dignitoso.
Non sempre per fortuna è così, ma non ho ancora apprezzato casi contrari...

Un esempio sui pesci da te citati: i ciclidi, così come molti altri pesci, comunicano con la colorazione del corpo e con i cambiamenti cromatici. Colorare e selezionare un ramirezi di blu elettrico equivale a renderlo handicappato, privandolo della possibilità di comunicare con i conspecifici, oltre a renderlo talmente diverso dai pesci originari che sembra un pezzo di plastica in acqua...

Sarà, ma personalmente ritengo la selezione spinta, come nei casi citati, una pratica decisamente poco raccomandabile e quanto di più lontano possa esser apprezzato dagli amanti della natura (persone che spesso non hanno niente da spartire con altri acquariofili).
Tengo a precisare che questa opinione personale è frutto, "semplicemente", della propria filosofia in questo ambito.
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2013, 00:48   #20
skakrew
Guppy
 
L'avatar di skakrew
 
Registrato: Sep 2013
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 199
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Luca intervento apprezzatissimo e non nego in parte condiviso... Ma l'argomento del topic era un altro Vabbe... Da voler capire quali pesci possono essere considerati da concorso stiamo parlando solo di etica...

Posted With Tapatalk
skakrew non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
pesci , quali , ragionamento , selezionare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 1,06797 seconds with 13 queries