Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-05-2012, 12:43   #1
re discus
Guppy
 
L'avatar di re discus
 
Registrato: Jan 2011
Città: San Benedetto del Tronto (AP)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 : 30lt e 120lt
Età : 41
Messaggi: 121
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
90/100 litri... microreef o barriera?

Salve a tutti,
E' la mia prima volta qui al forum marino
Ho già esperienza con acquari tropicali d'acqua dolce (un 30 ed un 120 litri)
Mi è stato regalato un acquario (fatto in casa niente struttura solo i vetri) che calcolate
le dimensioni dovrebbe essere tra i 90 e 100 litri.
Ho pensato che nn c'era una occasione migliore per entrare nel mondo
dell'acquario marino.
Io mi sono informato con diversi articoli, ma volevo fare un po' di domande a voi esperti :
- Che tipo di acquario marino posso fare con 90 litri?
- So che ci sono diverse tecniche per gestire un acquario di barriera, quale mi consigliate?
- Scelta la tecnica, di quali attrezzature mi devo munire (filtri, schiumatoi, illuminazione, attrezzature per simulare la correntemarina etc etc).
- Quali pesci, coralli o invertebrati mi consigliate per l'acquario?

Grazie a tutti. -28
re discus non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-05-2012, 12:53   #2
Manuelao
Stella marina
 
L'avatar di Manuelao
 
Registrato: Mar 2010
Città: Rometta Marea
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 14.932
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao..

L'approccio al marino è diverso dal dolce

Prima dobbiamo capire che cosa vuoi allevare, poi passiamo alla scelta della luce e della tecnica
Dimensioni della vasca?


Emanuele
Manuelao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2012, 14:05   #3
pirataj
Imperator
 
L'avatar di pirataj
 
Registrato: Jan 2007
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Età : 36
Messaggi: 7.256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Annunci Mercatino: 0
Allora come prima cosa leggiti le guide che trovi qui

Come ti ha già detto Manuelao, dipende da cosa vuoi realizzare tu, da cosa vuoi allevare ecc.

Per i mod cortesemente spostare nel "il mio primo nanoreef"
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2012, 15:37   #4
gamberotto
Discus
 
L'avatar di gamberotto
 
Registrato: Jan 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Età : 58
Messaggi: 2.310
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Quoto anche io i forumer che mi hanno preceduto.
Così come per il dolce (la luce per una vasca con il praticello zen è differente da una vasca con due piragna e una radice.......... l'allestimento di una vasca di ciclidi africani o sudamericani è diversa......ecc).
Nel marino è la stessa cosa, forse peggio.
Io con 100 litri, senza spendere una fortuna in tecniche (spendendo una marea di soldi ho visto mini reef fantastici!!!!!!!) starei in una acquario di molli dedicato a una coppia di pagliacci con il loro simbionte (magari una euphilia, anche se è un lps).
Poi devi decidere tu, ma una vasca simile non dovrebbe costarsi una fortuna.
Non troppa luce, uno schiumatoio normale, rocce, pompe di movimento.........
Se riesci a fare anche la sump è meglio.
Ma se invece già da subito ambisci a coralli duri....... pianifica bene da subito la vasca.... perchè il rischio è quello di buttare tutto dopo pochi mesi.
Ciauz-28-28-28-28
__________________
POST DELLA NUOVA VASCA:
http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061260850

gamberotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2012, 17:59   #5
51m0ne
Ciclide
 
L'avatar di 51m0ne
 
Registrato: Aug 2004
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 1.710
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quoto gamberotto, il tipo di vasca suggerito da lui è abbastanza semplice da gestire (coralli molli e se la vasca gira bene un paio di eupyllie sono stupende e creano anche movimento), senza spendere fortune iniziali in mega plafo, reattori di calcio e quintali di integratori calcio/magnesio e oligoelementi vari.
Partirei con metodo berlinese, che per iniziare mi sembra il più collaudato e semplice. Buone rocce vive, buon schiumatoio, plafoniera adeguata (che dimensioni ha la vasca?) e parecchia pazienza (molto spesso si parte sparati affrettando i tempi di maturazione della vasca e poi ci si ritrova delusi perchè la natura non ci asseconda... ).
Per partire col piede giusto è anche importante avere buona acqua e buon sale, spesso sottovalutati. Sarebbe ideali impianto osmosi, oppure negoziante veramente affidabile da cui comprare l'acqua.
La tua vasca sarà però probabilmente nata per il dolce e quindi lunga e stretta... il che non è buono per la costruzione della rocciata, ma vorrà dire che farai un po' più attenzione nella scelta delle rocce vive o le lavorerai un po'. In giro c'è un topic interessante con le immagini di varie rocciate.
Altra nota dolente, la sump... riesci a farti forare la vasca per realizzare scarico e mandata e posizionare una sump sotto all'acquario? La sump non è indispensabile, ma nel marino aiuta moltissimo a semplificare la gestione e ti permette di nascondere buona parte dell'attrezzatura tecnica (l'estetica ci guadagna di parecchio).
Ultimo suggerimento: per le attrezzature dai un'occhiata sul mercatino, ci sono spesso ottime occasioni.
Ciao!
__________________
Lupo ululà, castello ululì!
51m0ne non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2012, 18:42   #6
tona
Guppy
 
Registrato: Aug 2009
Città: ravenna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
guarda, se puoi permetterti di spendere qualcosina ti conviene partire da subito con l'attrezzatura adatta.
questo non vuol dire che ti serve reattore di calcio e megaplafoniere, ma un buon shiumatoio, e delle buone roccie vive come dice simone si.
plafo 4x24, per avere quasi un watt per litro.
io ho il tuo stesso litraggio e 4x24 t5, ma quando finisco il periodo di buio e dovrò illuminare penso di aggiungerne altri 2.
per il discorso degli oligoelementi, io con 90/100 lt mi limito a fare dei cambi settimanali con del sale di qualità.
per le pompe, almeno 2800lt
tanto poi i molli non ti bastano...................
tona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2012, 20:57   #7
re discus
Guppy
 
L'avatar di re discus
 
Registrato: Jan 2011
Città: San Benedetto del Tronto (AP)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 : 30lt e 120lt
Età : 41
Messaggi: 121
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusate se vi rispondo solo ora, ho avuto da fare oltre al fatto che volevo vederci un pò più chiaro
Ho preso una decisione più precisa, vorrei usare una tecnica berlinese (rocce vive di buona qualità, schiumatoio, movimento marino con turbine e plafoniera con neon HQI e luce attinica etc etc..) con dei coralli molli ed un paio di pesci non di più che convivono bene...domanda : se volessi anche giusto una manciata di coralli duri, di cosa avrei bisogno in più?

Quote:
Dimensioni della vasca?
incredibile ma vero è praticamente un cubo (50x50x50)

Quote:
La sump non è indispensabile, ma nel marino aiuta moltissimo a semplificare la gestione e ti permette di nascondere buona parte dell'attrezzatura tecnica
non sò se riesco a farmi bucare la vasca per la sump per questo vedrò
re discus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2012, 16:13   #8
Federico Rosa
Discus
 
L'avatar di Federico Rosa
 
Registrato: Apr 2007
Città: Livorno
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 4.479
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%
Acquariofilo Marino dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Io ho un cubo 50x50x55 e se vuoi puoi allevarci tutti i tipi di coralli più diffusi.
Certo che per iniziare sono adatti animali un po' più resistenti (certi molli lo sono) che ti perdoneranno gli inevitabili errori iniziali.
La luce dipende dagli animali che alleverai e le possibilità sono essenzialmente 3:
- HQI
- T5
- Led
Ognuna ha i suoi pro ed i suoi contro sia in termini di costi di acquisto che di gestione.
Il vattaggio dei tre sistemi di illuminazione cresce a seconda se alleverai molli, LPS (coralli duri a polipo grande) ed sps (coralli duri a polipo piccolo).
Siccome la spesa maggiore è spesso la plafoniera decidere subito cosa vorrai allevare ti sarà utile per non doverla cambiare/potenziare in seguito.
Per muovere l'acqua si usano delle pompe ad immersione poco diverse da quelle del dolce ma più potenti (niente turbine ) ). Secondo me con un litraggio così piccolo è indispensabile la sump.
Questa infatti ti permetterà di: tenere le attrezzature sotto la vasca (con conseguente acquisto di spazio), di aspirare l'acqua anche dalla superficie (miglior scambio gassoso), di ossigenare bene per caduta e di non trafficare in vasca tutte le volte che devi pulire un attrezzatura ... dai retta irrinunciabile
Federico Rosa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2012, 12:11   #9
re discus
Guppy
 
L'avatar di re discus
 
Registrato: Jan 2011
Città: San Benedetto del Tronto (AP)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 : 30lt e 120lt
Età : 41
Messaggi: 121
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusatemi tantissimo se riprendo il post dopo diversi giorni, ma il lavoro ultimamente mi stà massacrando

Ho pensato di fare la più classica delle simbiosi pagliaccio-anemone (mi ha sempre affascinato fin da bambino ) e completare la vasca con coralli adatti (ho letto che gli anemoni possono urticare ed uccidere determinati coralli)

P.S. purtroppo non vorrei spenderci un occhio della testa come accessori su questo acquario, vorrei evitare di spendere grosse cifre per sump, pompe di discesa e risalita, reattori di calcio etc etc... come posso fare?

Se avete altri suggerimenti anche su quali tipi di ospiti tenere in acquario, sono tutto orecchie...sono un neofita dell'acquario marino
re discus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2012, 17:00   #10
cibbiere
Pesce rosso
 
L'avatar di cibbiere
 
Registrato: Nov 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 57
Messaggi: 712
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 1
Ecco qui, dopo 6 mesi, senza sump, acquistando tutto, comprese rocce e coralli, sul mercatino, un po' alla volta. Certo, sono 200 lt abbondanti e questo rende la vasca un po' più stabile... ma secondo em, con le giuste attenzioni...

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=374876
cibbiere non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
barriera , litri , microreef

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24352 seconds with 15 queries