Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento acquario mediterraneo - Per parlare della tecnica e dell’allestimento dell’acquario mediterraneo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-01-2011, 18:52   #11
marco60
Guppy
 
Registrato: Nov 2008
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 117
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da elprode Visualizza il messaggio
Scusami, anch'io non voglio fare polemica, ma non sono del tutto d'accordo...
Dici che un filtro biologico è necessario... e poi ci racconti che dopo un anno avevi la vasca piena di filamentose e nitrati alti...
E per forza che poi non hai potuto fare a meno del dnitratore!

Se usavi un diverso metodo di conduzione (dsb maturo e fatto a regola d'arte oppure berlinese con rocce di buona qualità), probabilmente non saresti arrivato a quel punto e non avresti avuto bisogno del denitratore.
Per il dsb maturo, purtroppo, ho dovuto decidere di non adottarlo perchè ho ritenuto, forse a torto, ma non credo, che la mia vasca fosse troppo piccola per ospitare un fondo abbastanza alto. Una sump l'ho pure scartata per motivi sostanzialmente di ingombro.

Le rocce da me adottate sin da subito erano di ottima qualità; ben incrostate e molto vive.
Secondo me il motivo principale per cui ho avuto in vasca le filamentose è stato l'uso quasi esclusivo di acqua, con relativi ricambi, di mare, con l'inevitabile immissione in vasca di spore di filamentose, le quali, trovando i nutrienti adatti, sono proliferate. Ho visto vasche allestite con acqua sintetica con nitrati piu' alti dei miei ma con filamentose praticamente assenti.

Il metodo berlinese non mi piace molto perchè non prevede l'uso di un fondo e io, nella mia vasca, ho voluto inserirlo (sabbia fine corallina).

Sempre secondo me gli inquinanti (soprattutto fosfati e nitrati) sono nelle piccole vasche inevitabili. Il filtro biologico è necessario per combattere ammonio e nitriti. Certo se poi ci si accontenta di un paio di pomodori e di una bavosetta.....-28
marco60 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-01-2011, 20:44   #12
cernia89
Guppy
 
Registrato: Dec 2010
Città: palermo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 102
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ragazzi ho risolto il problema a breve toglierò il tutto e metterò una sump con tanto di dsb e skimmer
grazie per i consigli...
ciao tutti..
cernia89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2011, 11:09   #13
marco60
Guppy
 
Registrato: Nov 2008
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 117
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ottimo Cernia89, facci sapere sugli sviluppi e sui risultati che interesseranno molto a molti, me compreso.
marco60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2011, 11:32   #14
elprode
Guppy
 
Registrato: Mar 2007
Città: trieste
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 367
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusami ancora, Marco, ma secondo me è importante fare corretta informazione.

I cambi con acqua marina naturale (se non presa da un porto o da una zona fortemente inquinata) sono molto diffusi tra i mediterraneisti e sono di solito fortemente consigliati, sia per l'apporto di oligoelementi naturali, sia per l'apporto di cibo vivo in forma planctonica, che permettono saltuariamente una "boccata d'ossigeno" alla vasca.
Chi ha la fortuna, come me, di abitare vicino al mare, di solito manco si sogna di fare cambi con acqua sintetica.
Le alghe filamentose, se non trovano un ambiente adatto alla loro crescita, non si svliluppano. I motivi per il loro svliluppo posso essere anche una non corretta illuminazione, ma comunque ci vogliono nutrienti alti (nitrati, fosfati e silicati in primis, direi) per favorirne un'esplosione.
Con un filtro biologico non affiancato da un denitratore è inevitabile avere alti livelli di nitrati che alla lunga (di solito dopo un paio d'anni) compromettono le possibilità, per la vasca, di ospitare gli invertebrati più delicati.
Vasche gestite con acqua sintetica ed alti valori di nitrati saranno pure prive di filamentose, ma difficilmente potranno ospitare (in condizioni di salute accettabili) gorgonie, madrepore ed organismi simili.

IMHO, ovviamente. :)
__________________
socio AIAM (Associazione Italiana Acquario Mediterraneo).
elprode non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2011, 20:05   #15
marco60
Guppy
 
Registrato: Nov 2008
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 117
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Concordo in pieno; impiegare acqua di mare è sicuramente meglio se in vasca si riescono a mantenere gli inquinanti molto bassi.
Nella mia personale esperienza io, purtroppo, non ci sono riuscito anche perchè, forse, per quello che ho letto da piu' fonti, le vasche piu' sono piccole e piu' sono difficili da gestire.
Quando sono passato da una 50 alla mia vasca da 100 L. ho deciso (forse a torto) di mantenere le rocce vive colpite dalle filamentose e questo non ha certo rappresentato un fatto molto positivo per cercare di debellarle dalla nuova vasca. Fatto sta che, ponderando un po' tutto, ultimamente non uso piu' acqua di mare anche se potrei andarla a reperire in spiaggia. Se poi dovessi constatare, come mi auguro, che i fosfati ed i nitrati sono quasi a zero, (i silicati non li ho mai avuti) allora penso che qualche ricambio, soprattutto in estate, lo rifaro' con acqua viva.
marco60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2011, 19:45   #16
cernia89
Guppy
 
Registrato: Dec 2010
Città: palermo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 102
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
salve a tutti porto nuove notizie..
tempo fa avevo detto di fare una sump con rdsb ma poi non ho fatto niente , ansi vi dico quanto è successo:
ho iniziato a togliere la ghiaia corallina che avevo prima , dopo aver avuto il fondo quasi vuoto ho aggiunto da subito 8 cm di sabbia viva, ho fatto maturare un paio di settimane e dopo ho aggiunto altri 2 cm di sabbia viva. ricapitolando ho fatto un dsb alto 10 cm a breve aggiungo altri 2 cm di sabbia, ho i valori stabili gli organismi in vasca sono perfetti, non ho avuto nessuna perdita con il cambio di gestione. dimenticavo ho rimesso lo skimmer che ho trovato una girante purtroppo non a spazzola, però schiuma alla grande...
insomma ora mi ritrovo con dsb,skimmer ed il filtro esterno solo con filtro meccanico..
datemi pure qualche altro consiglio..
Francesco
cernia89 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
denitratore , filtro

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:32. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19706 seconds with 13 queries