Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Ciclidi Nani Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi Nani. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-06-2009, 18:55   #1
TOMBOLINO77
Guppy
 
L'avatar di TOMBOLINO77
 
Registrato: Sep 2007
Città: ROMA
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 38
Età : 46
Messaggi: 318
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
1 allestimento x ciclidi nani

Ciao a tutti,
dopo anni di biotipo del Malawi stò meditando di cambiare, allestendo una vasca per ciclidi Nani, in particolare sui ramizei. Non avendo mai avuto esperienza con acque tenere e vasche piantumate potete immaginare che ho alcuni dubbi legati sull'allestimento, in particolare sul substrato e su come ottenere la corretta miscelazione di acqua.
La vasca è 100 x 40 x 50 con due neon T8 da 30 W con filtro esterno pratiko 200. Per le piante accetto consigli.. l'idea è di creare un piccolo tappeto erboso al momento non ho idea di quale pianta utilizzare da abbinare con qualche anubias (se si possono mettere) più cabomba, Echinodorus, vallisneria(stesso discorso delle anubias) qualche rossa di sfondo più qulcosa da legare a una radice...

IL FONDO:
Ho letto che deve essere composto da uno strato di fertilizzante ricoperto da uno di sabbia o è meglio quarzo è corretto ?
Quale marca e in quale quantità mi consigliate per lo strato di fertilizzante ? Avevo pensato al FLOREDEPOT della sera che dite ?

L'ACQUA
La domanda vi sembrerà stupida, ma come detto prima non avendo esperienza con acqua tenera non ho idea di quali siano i valori dell'acqua osmotica.
Per ottenere i giusti valori, miscelate l'acqua osmotica con additivi/acqua di rubinetto oppure è gia buona quella osmotica ?

Co2
Quale impianto mi consigliate di prendere per Co2 ? e quante bolle al minuto circa ?

Luce
Che lampade mi consigliate ?
TOMBOLINO77 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-06-2009, 13:29   #2
roby91
Discus
 
L'avatar di roby91
 
Registrato: Jan 2009
Città: Mira
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 32
Messaggi: 3.906
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a roby91

Annunci Mercatino: 0
TOMBOLINO77, per farti una bella idea del biotopo dei ram cerca qui...
http://www.natureaquarium.it/default.htm
Quote:
IL FONDO:
Ho letto che deve essere composto da uno strato di fertilizzante ricoperto da uno di sabbia o è meglio quarzo è corretto ?
Quale marca e in quale quantità mi consigliate per lo strato di fertilizzante ? Avevo pensato al FLOREDEPOT della sera che dite ?
per il fondo è strameglio la sabbia che il quarzo...per il fondo fertile,se proprio non puoi cambiare va bene, altrimenti scegli o elos o ada...
Quote:
Per ottenere i giusti valori, miscelate l'acqua osmotica con additivi/acqua di rubinetto oppure è gia buona quella osmotica ?
io terrei anche 100% osmotica...visto il biotopo..
Quote:
Che lampade mi consigliate ?
meglio i T5 che i T8...però diciamo che se la vasca è improntata nell'allevamento dei ram sulla luce non mi soffermerei molto...se invece vuoi fare una vasca molto piantumata il discorso è differente...ma allora ti allontani dal loro biotopo..
__________________
Le verità supposte te le puoi infinale nel c....o!!!
-28
roby91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2009, 17:25   #3
CsillagSarki
Ciclide
 
L'avatar di CsillagSarki
 
Registrato: Nov 2008
Città: Sesto San Giovanni (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 1.505
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
io userei direttamente acqua osmotica con sali per portarla ai giusti valori fin da subito, io ho iniziato con metà acqua di rubinetto + osmotica pura e ci ho messo molto per stabilizzare i giusti valori!

per l'arredamento non so che dirti, il mioè molto a caso

come fondo fertile ho usato anche io quella della sera e le piante hanno attecchito tutte molto bene e velocemente! Ma tutti dicono che ada è il migliore!
__________________
Madre Natura ci ha dato 2 orecchie e 1 bocca per poter ascoltare il doppio e parlare la metà!
CsillagSarki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2009, 21:21   #4
roby91
Discus
 
L'avatar di roby91
 
Registrato: Jan 2009
Città: Mira
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 32
Messaggi: 3.906
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a roby91

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ma tutti dicono che ada è il migliore!
certo...o anche elos è un altro ancora più valido per quanto mi riguarda..
__________________
Le verità supposte te le puoi infinale nel c....o!!!
-28
roby91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2009, 00:13   #5
TOMBOLINO77
Guppy
 
L'avatar di TOMBOLINO77
 
Registrato: Sep 2007
Città: ROMA
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 38
Età : 46
Messaggi: 318
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Prima di tutto grazie dei consigli...

roby91 avevo già dato un'occhiato al sito in particolare al delta dell'Orinaco, ora, ho detto improntato sui ram perchè sono innamorato dei loro colori, ma l'idea sarebbe allestire una vasca piantumata dove inserire come specie pricipale i ram e magari una decina di neon o qualcosa del genere.. diciamo che l'intenzione non è di creare fedelemente il biotipo dei ram...
Le T8(con riflettori) sono quelle in dotazione nella vasca e sostituirle con le T5 sarebbe un bel problema semmai potrei stuidiare il modo di aggengere una terza lampada magari proprio una T5...

La sabbia è indicata qualcuna in particolare o posso binissimo usare la sabbia di fiume, per capirci quella che si trova da Castorama/Bricofer.. Vorrei evitare di spendere 40 euro di sabbia come ho fatto per il Malawi e scoprire dopo che andava benissiomo quella di fiume che costa 3 euro !!!

Per il fondo quanti kg di fondo fertile devo prendere ? il fondo deve essere di 3 cm + 3 di sabbia ?


Per la co2 ?
TOMBOLINO77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2009, 20:31   #6
roby91
Discus
 
L'avatar di roby91
 
Registrato: Jan 2009
Città: Mira
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 32
Messaggi: 3.906
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a roby91

Annunci Mercatino: 0
TOMBOLINO77, cmq in una vasca piantumata puoi inserire tranquillamente anche i ram...non sono tanto invadenti, tranne il fatto che scavano, scavano e scavano..
Quote:
La sabbia è indicata qualcuna in particolare o posso binissimo usare la sabbia di fiume, per capirci quella che si trova da Castorama/Bricofer.. Vorrei evitare di spendere 40 euro di sabbia come ho fatto per il Malawi e scoprire dopo che andava benissiomo quella di fiume che costa 3 euro
sinceramente io la sabbia non l'ho mai presa da catorama, l'ho sempre fatto nei negozi di acquariofilia....in caso non riesci a postare il prodotto che così vediamo se va bene o no...tipo una desrizione..
Quote:
il fondo deve essere di 3 cm + 3 di sabbia
3 + 4-5 di sabbia..
__________________
Le verità supposte te le puoi infinale nel c....o!!!
-28
roby91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2009, 09:53   #7
TOMBOLINO77
Guppy
 
L'avatar di TOMBOLINO77
 
Registrato: Sep 2007
Città: ROMA
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 38
Età : 46
Messaggi: 318
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
, non sono tanto invadenti, tranne il fatto che scavano, scavano e scavano..
Posso capirti i miei sono delle gru e in più sono molto invadenti !!!

Per la sabbia stasera verifico se esiste una targhetta.. comunque se può aiutarti è una comunissima sabbia di fiume grigia utilizzata in cantiere per impastare il cemento..
TOMBOLINO77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2009, 12:24   #8
roby91
Discus
 
L'avatar di roby91
 
Registrato: Jan 2009
Città: Mira
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 32
Messaggi: 3.906
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a roby91

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Per la sabbia stasera verifico se esiste una targhetta.. comunque se può aiutarti è una comunissima sabbia di fiume grigia utilizzata in cantiere per impastare il cemento..
sei sicuro vada bene....non è che sia calcarea...prova a guardare, perchè risparmiare sulla sabbia in una vasca non è un grande affare, molte volte..
__________________
Le verità supposte te le puoi infinale nel c....o!!!
-28
roby91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2009, 12:49   #9
TOMBOLINO77
Guppy
 
L'avatar di TOMBOLINO77
 
Registrato: Sep 2007
Città: ROMA
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 38
Età : 46
Messaggi: 318
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
roby91, La mia non è per risparmiare, ma capisci se la sabbia va bene lo stesso spender 37 euro di più sarebbe buttarla...
Il mio dubbio è proprio questo.... Ora non sò se il test con l'acido è buono per testare anche la sabbia ?
se fosse calcarea quale mi consigli ?
TOMBOLINO77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2009, 13:08   #10
roby91
Discus
 
L'avatar di roby91
 
Registrato: Jan 2009
Città: Mira
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 32
Messaggi: 3.906
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a roby91

Annunci Mercatino: 0
TOMBOLINO77, dato che l'acido muriatico reagisce col calcare, il test dovrebbe andare bene anche con la sabbia...

io ti consiglierei la normalissima sabbia che trovi nei negozi di acquariofilia...possibilmente color "panna" tanto per intenderci..

cmq hai ragione a voler risparmiare...solo che ho paura che in certe cose non si possa farlo...poi se va bene meglio..abbiamo un info in più su come poter risparmiare, noi che di soldi che sti pesci del caspio ne spendiamo a tonellate...
__________________
Le verità supposte te le puoi infinale nel c....o!!!
-28
roby91 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , ciclidi , nani

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24424 seconds with 17 queries