Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-09-2012, 20:00   #1
金魚 - Kingyo
Plancton
 
Registrato: May 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cool Pesce - problema agli occhi

Salve a tutti,

ho il mio black moor che presenta una piccola bordatura bianca sul primo raggio della pinna anale sinistra e un occhio (a bolla) rosso alla base, come se avesse un capillare rotto. Alimentazione e comportamento allegro e normale. Il solito maiale di sempre.
Immagino che convivendo con un altro orifiamma particolarmente "ingrifato" si sia preso un po' di "attenzioni", e sia un po' "sgarruppato" per questo, ma mi è venuto in mente che potrebbe essere qualche forma di batteriosi/fungo...voi che ne dite?

L'acqua è a nitriti 0, nitrati da 10 a 25 (a seconda dei campi d'acqua), ph 8.

nel video si dovrebbero vedere sia l'occhio che la pinna, qualche secondo dopo (si vede una macchiolina bianca)

http://www.youtube.com/watch?v=Gvqi1hV03G0&feature=plcp

grazie

Ultima modifica di 金魚 - Kingyo; 15-10-2012 alle ore 14:47.
金魚 - Kingyo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-10-2012, 15:12   #2
Simone77
Ciclide
 
L'avatar di Simone77
 
Registrato: Aug 2011
Città: Sedriano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.146
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Credo che il silenzio fino ad ora voglia dire "tieni monitorato"!
E' sempre uguale e si comporta come al solito?
Simone77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2012, 16:25   #3
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
non lo vedo critico, quindi.... tieni monitorato...
ma la pietra bianca a destra che si vede negli ultimi secondi del video è bella liscia?
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2012, 17:11   #4
金魚 - Kingyo
Plancton
 
Registrato: May 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A tutti e due: grazie intanto!

Sì le pietre sono belle liscie... Intanto ho buttato un po' (circa 0.05%) di sale come "tonico", poi vedamo come evolve.
金魚 - Kingyo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2012, 14:50   #5
金魚 - Kingyo
Plancton
 
Registrato: May 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti.

http://www.youtube.com/watch?v=sSCesG4opV0&feature=plcp

Aggiornamento

Il rossore sull'occhio stava guarendo, quando abbiamo scoperto ieri mattina una nuova "ammaccatura": due scaglie perse sul lato (si vedono bene le macchie bianche nel video) e uno strano rigonfiamento sul sinistro - quello "buono". Non so se può essere un'altro colpo (tipo ematoma) o vera e propria batteriosi... si vede bene verso la fine del filmato. Il pesce sta bene, si muove e mangia.

L'unica cosa "strana" recente è che abbiamo fatto un cambio del 60% (a differenza del 15% settimanale) che potrebbe aver smosso il fondo e fato uscire qualche batterio "cattivo?"

Tralaltro ieiri l'altro pesciolino ha fatto la cacca lunga e bianca (filo di cotone), o cmq lunga - ne ho trovate diverse in giro lunghe e verdi. Dipende dallo stress, dall'alimentazione vegetale - avevano mangiato piselli e gel "verde" o magari da parassiti - magari c'è una correlazione con l'occhio dell'altro? (Anche lui sta benissimo mangia etc.)

Cosa ne pensate?
金魚 - Kingyo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2012, 15:21   #6
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
La mancanza di squame non è un problema. si sarà sfregato sul fondo o su un sasso. piano piano ricresceranno.
L'ematoma invece non lo vedo....
come va adesso?
Il cambio d'acqua massiccio male non ha fatto. Le feci potrebbero indicare un qualche malessere se fossero a mo' di budello vuoto... verdi lunghe ma piene dipendono dall'alimentazione e non sono preoccupanti
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2012, 16:52   #7
金魚 - Kingyo
Plancton
 
Registrato: May 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da onlyreds Visualizza il messaggio
La mancanza di squame non è un problema. si sarà sfregato sul fondo o su un sasso. piano piano ricresceranno.
L'ematoma invece non lo vedo....
come va adesso?
Il cambio d'acqua massiccio male non ha fatto. Le feci potrebbero indicare un qualche malessere se fossero a mo' di budello vuoto... verdi lunghe ma piene dipendono dall'alimentazione e non sono preoccupanti

Abbiamo messo il BM in un secchio con un po' di antibiotico (nell'evenienza si trattasse di un'infezione) e del sale... il pesce effettivamente si è ripreso, le squame sono riscresciute e l'ematoma sull'occhio si è parzialmente sgonfiato. Stamattina, rimesso il pesce in vasca, è stato subito aggredito dal compagno... all fine, quando ho assistito alla seguente scena: BM paralizzato sul fondo, immobile, a fare il morto, l'altro orandino sopra a lui con le sue pinne in bocca tipo sottomissione del wrestling, ho preso il "cattivo" e ho messo lui nel "secchio della punizione"... Quasi istantaneamente l'altro si è ripreso e ha ricominciato la sua pacifica vita di prima nella vasca da solo, un po' ammaccato ma sereno.

Spero che qualche gionro nel secchio disorienti il pesce, e che quando verrà rimesso in vasca non sia più "terrrioriale"... speriamo altrimenti non so come fare.
金魚 - Kingyo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2012, 17:18   #8
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
strano, di solito i rossi non sono territoriali (sempre che non siano in 5L d'acqua).
Non è che uno è maschio e l'altro (il BM) femmina?
vedi dei puntini bianchi sulle branchie dell'assalitore?
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2012, 17:24   #9
金魚 - Kingyo
Plancton
 
Registrato: May 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da onlyreds Visualizza il messaggio
strano, di solito i rossi non sono territoriali (sempre che non siano in 5L d'acqua).
Non è che uno è maschio e l'altro (il BM) femmina?
vedi dei puntini bianchi sulle branchie dell'assalitore?
Sì l'assalitore è maschio con tanto di tubercoli... l'altro è maschio anche lui, ma coi tubercoli solo sulle pinne pettorali. Mi è stato detto che ciò avviene perchè quello col patrimonio genetico meno "ottimale" tende a rimanere "inibito". Forse è l'assenza di femmine in vasca ad aumentare la frustrazione e l'aggressività del pesce.
金魚 - Kingyo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
pesce , sgarrubbato , sgarruppato

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25009 seconds with 15 queries