Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-08-2009, 22:36   #1
grifone1900
Plancton
 
Registrato: Mar 2008
Città: roma
Età : 40
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
come mai non crescono??

Salve ragazzi mi affido a voi perche sicuro sto sbagliando qualcosa ho un'acquario di 110 litri dove ho inserito del terriccio dell'ada ho comprato apposita i tipi descritti da loro. l'acquario in questione visto l'inserimento del terriccio è stato rifatto da capo,seguendo anche i consigli del rivenditore e la guida dell'ada ho fatto tutto quello richiesto, ho inserito diverse piante quelle grosse hanno preso tutte mentr quelle piccole non riescono a partire, sia il praticello sia un'altra pianta che non conosco il nome (scusate l'ignoranza) vi allego delle foto della pianta che non ne vuole sapere. ho fatto inoltre una modifica all'illuminazione passando da 1 lamapada standard a 3 lampade e da 25 watt a 65 watt, l'acquario ha acqua osmotica e co2 le ore di luce vanno dalle 8 alle 10, le lampade si trovano a 10 cm dall'acqua, l'unica cosa che pensavo era cambiare le lampade ma 2 su 3 sono apposita per le piante, qualcuno di voi ha qualche suggerimento??? grazie mille
grifone1900 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-08-2009, 22:48   #2
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 34
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
ci sono un pò di cose che non vanno:
-Dici di aver usato il terriccio ADA ma hai usato solo il Malaya(o Africana) o hai aggiunto sotto anche il Power?
-Hai fatto saturare il fondo prima di inserire le piante?(se dici di aver inserito acqua osmotica credo di no... ).
-due ore di luce sono insufficienti....come minimo devi partire con un fotoperiodo di 5/6 ore e aumentare di 15 minuti ogni due/tre giorni fino ad arrivare ad 8/10 ore.
-Togli subito gli scalari e quei cory da lì altrimenti non oso immaginare come li ritroverai.
-Con un fondo ADA come minimo devi piantumare per un 70% altrimenti è quasi sprecato.
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2009, 23:01   #3
grifone1900
Plancton
 
Registrato: Mar 2008
Città: roma
Età : 40
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sotto c'è anche il Power.
Per le prime 3 settimane c'è stata solo acqua di rubinetto, cambiata settimanalmente, dopo di che è stata messa acqua osmotica.
Per quanto riguarda le ore di luce non intendevo dire dalle ore 8:00 alle ore 10:00, ma come dici tu dalle 8/10 ore di luce al giorno.
L'acquario è avviato da 4 mesi, quei pesci stanno lì da 3 mesi e non è morto nessuno.
Prima di arrivare a ricoprire gran parte del fondo ho provato a inserire solo queste piante, e ho notato che solo un paio hanno preso.
grifone1900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2009, 23:20   #4
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 34
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
normalmente le radici ci mettono un pò di tempo prima di raggiungere il power e di cominciare effettivamente a crescere.Usando solo aqua osmotica le piante di sicuro soffrono specie se il kh è crollato a 0 o quasi (per questo ti dicevo dei pesci dato che con un kh molto basso il ph è instabile).Hai misurato i valori dell'acqua?
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2009, 10:10   #5
graalex
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 592
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a graalex

Annunci Mercatino: 0
.. ma le luci che hai aggiunto non sono fatte con cuffie stagne? mi sembra i vedere scotch isolante! occhio che rischi un bel corto circuito!
graalex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2009, 14:52   #6
druido.bianco
Ciclide
 
Registrato: Aug 2008
Città: Civitavecchia (RM)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.301
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quella mi sembra lileaopsis brasiliensis....la luca va bene e anche il fondo per le sue esigenze, dacci i valori dell'acqua che il problema deve essere lì

quoto graalex.....devi mettere delle cuffie!!
__________________
"Il tuo desiderio è un ordine. Ma attenta a ciò che desideri" Doctor Who
druido.bianco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2009, 18:13   #7
grifone1900
Plancton
 
Registrato: Mar 2008
Città: roma
Età : 40
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
vorei precisare una cosa

1° l'acqua non è tutta di osmosi ma solo il cambio mensile del 20%viene fatto con osmosi i rabbocchi per l'evaporazione viene messa acqua normale

2° so che quello è nastro isolante e potrebbero esserci dei problemi ma non riesco a trovare i tappi ermetici il rivenditore li vende insieme alla plafoniera.... finche non li trovo resta il nastro, ma sull'impianto cè un fusibile per evitare sciagure....

i valori sono i seguenti

gh 13 kh 1 ph 6 no2 <0,3 i valori sono stati eseguiti con test tetra il co2 cè ma la bombola è finita da 2 settimane e non ho avuto il tempo di riprenderla

ripeto che i pesci si trovano nell'acquario gia da diversi mesi e stanno tutti bene anche se i valori possono esser strani quindi se volete altre info chiedete pure senno esprimete i vostri giudizzi ed idee grazie
grifone1900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2009, 19:56   #8
Tropius
Imperator
 
L'avatar di Tropius
 
Registrato: Oct 2004
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 8.679
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 69
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
aggiungo brevemente che la pianta in questione mi sembra proprio utricularia graminifolia, al 95%, e richiede un periodo di acclimatamento piuttosto notevole, la mia ci ha impiegato 6 mesi circa per dare segni di attività.
__________________
ARTICOLI AP - PIANTE
GUIDE AP PER CHI INIZIA
''Un forum "pulito" dove tutti hanno ragione, non serve a nessuno, tanto meno ai pesci.''
(Ale87tv)
Tropius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2009, 20:58   #9
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 34
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
cerca di aggiustare quel kh portandolo a 2/4 e cerca di abbassare un pò il gh.é buona cosa che il gh sia doppio rispetto al kh quindi kh:4 > gh:8(circa).
Tropius, dici che si tratta di utri?Da quella specie di fiore sembrerebbe un utri però le foglie mi sembrano un pò troppo consistenti tipo lilaeopsis
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2009, 21:12   #10
Dengeki
Ciclide
 
Registrato: May 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.969
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 21/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Dengeki

Annunci Mercatino: 0
Quote:
1° l'acqua non è tutta di osmosi ma solo il cambio mensile del 20%viene fatto con osmosi i rabbocchi per l'evaporazione viene messa acqua normale
-05 Occhio dovresti fare il contrario, per l'evaporazione si utilizza l'osmosi poichè i sali non evaporano, per i cambi invece dovresti utilizzare acqua di rubinetto+osmosi con i valori prescelti. La pianta è abbastanza patita quindi non saprei aiutarti, non si riesce a capire nemmeno di che specie sia. Il KH sarebbe opportuno portarlo almeno a 4 in modo da eviatre sbalzi di pH, che sicuramente fanno male ai tuoi pesci anche se a te non sembra.
Dengeki non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
crescono

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13557 seconds with 15 queries