Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-04-2010, 20:38   #21
Orysoul
Imperator
 
Registrato: Dec 2009
Città: Livorno-Cecina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 38
Messaggi: 5.584
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Andrea a lavoro abbondo sempre, perchè i disegni in mano li tengo io e voglio dormire sogni tranquilli!!!!
Del resto anche ai consigli che posso dare, se poi succede qualcosa non voglio che mi si venga a dire: ma che caxxo mi hai fatto fare è seuccesso un macello!!!
non so se mi spiego!!!!
__________________
Un saluto da Ory.....
Orysoul non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-04-2010, 23:51   #22
barny
Pesce rosso
 
L'avatar di barny
 
Registrato: Jan 2007
Città: venaria reale to
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 878
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quindi secondo te....400 litri sono paragonabili.....a 10 piani....interessante come teoria...
comuncque su misure di 20 cm ci puoi fare muri portanti su cui puoi fare anche dei solai .....diciamo dei box per intenderci.
e quindi .....facciamo un bel ponte....per far star su un acquario al piano terra...con circa 600 kg
l'unico problema puo esserci su una casa d'epoca o su delle case degl'anni 50
tu che hai studiato saprai che erano fatte senza neanche usare le reti ....e sopra i blocchi non facevano neanche un minimo di getto sopra ai laterizzi facendo a malapena i travettini tra i travi con ferri lisci.....ai presente le case che crollano da sole nottetempo....
ora il ferro va messo e io ho sempre rispettato i calcoli di chi ha studiato piu di me....anche perche come tu ben sai se lo metti dove non serve.....non lavora quindi meglio non improvisare...
Andrea capisco che abbondare puo sembrare una cosa giusta....
ma con questo principio fai un acquario con vetri spessi tre centimetri,,,,
poi metti il triplo delle roccie sai per migliorare la qualita dell'acqua....
per il movimento fai circa 50 volte il volume dall'acqua...
e per i pesci non metterne mai piu d'uno....per migliorare la qualita dell'acqua....
se sembra che sto esagerando.....ho seguito i vostri consigli......criticare solo se è sottodimensionato
__________________
La firma ti è stata rimossa da un moderatore in quanto irregolare
barny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2010, 00:05   #23
Orysoul
Imperator
 
Registrato: Dec 2009
Città: Livorno-Cecina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 38
Messaggi: 5.584
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Assolutamente no, ho detto di non marcare che è portante perchè non lo è,o almeno in parte!!!
qui cmq si sta ritornando a bomba, il tondino del 16 era per sostituzione alla mancata rete del 12....ho fatto l'esempio dei porotn portanti perchè legano meglio,avendo la parte con scanalature,visto che voleva utilizzare mattoni!!!
è chiaro che su un solaio di quelli vecchi bisogna stare attenti anche a mettere certi acquari anche senza mobile!!!
Io che ho studiato, so come erano fatte case vecchie perchè ne ho viste demolire e ne ho demolite personalmente, ma non ho studiato metodi vecchi del 50, ma i motodi adierni

cmq sconsiglio di non mettere il triplo delle rocce per vari motivi,
consiglio di mettere il movemento 50 volte il litraggio e certe volte è anche poco
non consiglio assolutamente di mettere un pesce solo a meno che non caga qauanto un cristiano, per vari motivi
vabè qui chiudo perchè si ritorna sempre li!!!
__________________
Un saluto da Ory.....
Orysoul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2010, 20:31   #24
Mazzoli Andrea
Discus
 
L'avatar di Mazzoli Andrea
 
Registrato: Nov 2007
Città: mirandola
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 46
Messaggi: 3.246
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 17/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Mazzoli Andrea
Acquariofilo Marino dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
raga,ognuno lavorativamente parlando ha i suoi punti di vista,andrà a finire che mi faccio una bella vasca da 5000lt in plexiglass con una bella struttura in vetroresina o eternit per sostenerla
cmq ho parlato oggi col capocantiere,mi ha detto che prima di un mese non mettono giù i pavimenti-04
prima devono finire il "fuori"
Mazzoli Andrea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2010, 20:40   #25
Orysoul
Imperator
 
Registrato: Dec 2009
Città: Livorno-Cecina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 38
Messaggi: 5.584
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
tienici aggiornati con il lavoro e appena possibile posta le foto
__________________
Un saluto da Ory.....
Orysoul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2010, 18:48   #26
AlessioC
Guppy
 
L'avatar di AlessioC
 
Registrato: Jun 2007
Città: Settimo Torinese
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 59
Messaggi: 183
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora:
Premetto che progetto impianti di riscaldamento a pavimento ormai da molti anni.
Se l'impiantista ha utilizzato il pannello che normalmente viene installato nei sistemi con supporto in polistirolo, ha posato un pannello che sopporta almeno 150 K/Pa al metro quadro, tradotto in parole povere può senza l'aiuto del massetto posto sopra di esso sorreggere 15000 ( quindicimila ) Kilogrammi al metro quadro !! subendo una deformazione minore del 10%.

Ora devo uscire, ma se volete vi spiego anche come ho progettato e installato un sistema di riscaldamento a pavimento in un grosso negozio di acquaristica di Torino.

a presto
__________________
Sempre alla ricerca, ma non trovo mai nulla
AlessioC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2010, 19:23   #27
Mazzoli Andrea
Discus
 
L'avatar di Mazzoli Andrea
 
Registrato: Nov 2007
Città: mirandola
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 46
Messaggi: 3.246
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 17/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Mazzoli Andrea
Acquariofilo Marino dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
quindi tu dici che,a livello di "sopportazione"del carico non ci siano problemi anche se questo viene distribuito direttamente con una struttura,vista dall'alto,a "u"(cioè due fianchi di supporto e una lunghezza posteriore piena in modo da lasciare aperto solo l'accesso alla sump)?domani telefono al costruttore e,se può,mi faccio rilasciare le specifiche costruttive poi ve le posto...
Mazzoli Andrea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2010, 23:31   #28
simonesipe
Pesce rosso
 
L'avatar di simonesipe
 
Registrato: Sep 2009
Città: borgomanero
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 665
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io installo oltre a tutto il resto riscaldamenti a pavimento e come dice Alessioc, non cisono problemi di sopportazione del carico.Ma se la casa e' in costruzione perche' non fai murare con sabbia e cemento senza calceperche' e' elastica,due zanche in acciaio,magari inox,nel muro posteriore all'acquario sulle quali realizzare una struttura da poi rivestire con quel che vuoi? Cosi' ti togli ogni dubbio e hai moltissimo spazio per la sump.il mio da 500 litri e' fissato cosi' addirittura non murato ma tassellato con tassello chimico ,in 4 anni e' sempre alsuo posto..
simonesipe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2010, 21:25   #29
AlessioC
Guppy
 
L'avatar di AlessioC
 
Registrato: Jun 2007
Città: Settimo Torinese
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 59
Messaggi: 183
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Impiantino in negozio di acquari a Torino

La stratigrafia del pavimento è la seguente:
Igloo da 30 cm, al di sopra gettata di cemento additivato di materiale isolante ( con rete da 5mm inglobata) di 20 cm, film antiumidità, pannello isolante bugnato da 5 cm di spessore totale ( resistenza allo schiacciamento 200kPa al metro quadro) tubo in multistrato da 16x2mm, rete elettrosaldata con maglia da 5 mm, gittata autolivellante da 12 Cm.

Foto durante la posa del pannello ( un po di pubblicità heheh )





Durante la posa del tubo e della rete



Veduta d'insieme del pannello e tubo posati ( il tubo si vede poco perchè e bianco )






Pavimento finito con l'elicottero, solo più da piastrellare



Su questo pavimento sono ora posate delle vasche che vanno dai 200 ai 5000 litri ( ecco il perchè della rete con maglia da 5 mm ).

Ritornando al problema, sarebbe sufficiente ( ma ripeto non indispensabile ) posare una rete elettrosaldata con maglie da 5mm al posto della solita con maglia da 2mm... alcuni posano anche una rete in polipropilene..

L'unica cosa di cui ti devi preoccupare è che il lavoro sia fatto bene, per il resto vai pure tranquillo.

alessio
__________________
Sempre alla ricerca, ma non trovo mai nulla
AlessioC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2010, 19:54   #30
Mazzoli Andrea
Discus
 
L'avatar di Mazzoli Andrea
 
Registrato: Nov 2007
Città: mirandola
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 46
Messaggi: 3.246
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 17/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Mazzoli Andrea
Acquariofilo Marino dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
miiiii che impianto...!
tornando al mio "piccolo"ho concordato col muratore il taglio della caldana(visto che deve ancora essere messo giù il pavimento)svuotamento del polistirolo di isolamento dei tubi e riempimento per una superficie abbondante in ogni lato di 20/30 cm in più rispetto alle dimensioni della vasca
praticamente una base di appoggio in cemento sotto la superficie dell'acquario
in più,essendo che è sito su un muro portante,per la lunghezza mi ha detto che,a fianco della parete,c'è una larghezza di circa 15 cm"piena"quindi rischi non se ne dovrebbero correre
appena inizia i lavori posto le foto poi muretto di supporto in cemento armato con piano di appoggio in marmo da 4 cm
Mazzoli Andrea non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
pavimento , riscaldamento

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,38538 seconds with 13 queries