Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-06-2005, 13:57   #1
Pie
Guppy
 
Registrato: Mar 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 251
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Saulosi che non mangia

Ciao a tutti,
ho un problema con un saulosi: sia ieri sera che stamattina il pesce non ha mangiato.
Quando do da mangiare mentre tutti gli altri arrivano con la solita voracità lui resta vicino al fondo e non sembra interessato al cibo.

Il pesce in questione è il più piccolo di tutti (3/4 cm), però fino ad oggi non ha mai avuto problemi e ha sempre mangiato come gli altri. Non è assolutamente gonfio, anzi direi piuttosto magro, e non ha mai sputato il cibo. Tra l'altro li ho osservati molto e il pesce in questione non viene ne attaccato dagli altri ne ha pinne sfrangiate, semplicemente sembra un pò più apatico e non mostra interesse per il cibo.
I valori li ho controllati e sono ok (uguali al solito). I pesci sono nell'acquario da 3 settimane.

COsa può essere? E' normale? Si può fare qualcosa?
Grazie
Pietro
Pie non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-06-2005, 17:15   #2
jhonny91
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
temperatura dell'acqua? Cerca di ossigenare l'acqua il + possibile mettendo la pompa fuori dal pelo dell'acqua di almeno 1 cm in modo tale da creare un effetto pioggia, e magari crea un venturi su AP c'è un articolo (p.s. grazie iapo funziona veramente).
Se non ricordo male tu avevi un cubo 50x50x60 con
2 baryancistrus
coppia pseudotropheus demasoni
coppia pseudotropheus saulosi
coppia pseudotropheus lombardoi
coppia pseudotropheus red zebra orange
coppia labidochromis caeruleus
Giusto?
Non vorrei portare sfiga ma secondo me stai iniziando ad avere i problemi che poco tempo fa ti scrivevamo sul forum.
TI ricordo cosa ti aveva scritto FAST
Leva i baryancistrus (che, tra l'altro, se non erro ... crescono!!!), degli M'buna (in 150 litri lordi) salverei sauloisi e caeruleus (in gruppetti da creare) e leverei gli altri; e di fretta ...
Per inciso, chi Ti garantisce di aver coppie in vasca se (come probabile o possibile!) ti trovi con "due maschi" avrai solo problemi esacerbati ... dalla mancanza di spazio!!!
Queste righe sono secondo me puro vangelo nel tuo caso.
Scusami se sono stato brutale ma questo è il mio parere.
Ciao Francesco
jhonny91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2005, 17:32   #3
Pie
Guppy
 
Registrato: Mar 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 251
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non ho dimenticato quanto mi è stato detto però mi sembra che almeno in apparenza il problema in questo caso sia un pò diverso dagli scenari che mi erano state prospettate:
- niente botte (almeno per ora): poi lo so che ci portanno essere, etc. però a oggi non ci sono ancora state. Il pesce in questione non viene mai attaccato, neppure inseguito, e cmq non ha una pinna sfrangiata (che dovrebbe essere un chiaro segnale, giusto?).
- Ho aumentato come consigliatomi i cambi d'h2o e nonostante il carico organico notevole da 3 settimane i valori sono rimasti invariati (quindi l'inserimento dei pesci non ha modificato i valori dell'h2o). I nitriti continuano a essere a 0.

In questo caso ho un pesce che nuota con gli altri, non viene attaccato, semplicemente da ieri sera non mangia. Tutti gli altri pesci si comportano in maniera diversa.

La temperatura oscilla da 3 giorni tra i 26,5° e i 28°... Meno di così vista la temperatura milanese la vedo dura.

L'effetto Venturi mi interessa, ho già letto qualcosa nell'altro post, ma pensate che sia direttamente correlato al fatto che il saulosi non mangia?

Magari semplicemente non ha appetito, non saprei, sono alla prima esperienza con un acquario, queste cose succedono o i pesci sono sempre affamati?

Grazie
Pietro
__________________
Pie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2005, 18:13   #4
jhonny91
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sulla temperatura milanese non posso che darti ragione, sono anche io di milano e da giorni pur avendo acquari molto + capienti del tuo non riesco mai a scendere sotto i 26°.
Secondo me la poca quantità di ossigeno potrebbe influire o quantomeno potrebbe essere 1 delle cause. Comunque potrebbe benissimo essere come dici tu mancanza di appetito anche se è un pò strano, niente di preoccupante per il momento ma stai all'occhio.
Ciao Francesco
jhonny91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2005, 18:56   #5
Pie
Guppy
 
Registrato: Mar 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 251
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie! Lo terrò d'occhio e magari sta sera provo a cambiare cibarie... Le palline del Sera Granulgreen scompaiono in 5 secondi... magari con un pò di verdura bollita che dovrebbe resistere un pò più a lungo prima di essere spazzata riesce a mangiare anche lui!

Ciao
Pietro
__________________
Pie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2005, 21:29   #6
malawi
Imperator
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 6.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Pie
Grazie! Lo terrò d'occhio e magari sta sera provo a cambiare cibarie... Le palline del Sera Granulgreen scompaiono in 5 secondi... magari con un pò di verdura bollita che dovrebbe resistere un pò più a lungo prima di essere spazzata riesce a mangiare anche lui!

Ciao
Pietro
Non dargli palline o almeno sbriciolale un po'.. In natura il saulosi mangia prevalentemente plancton e potrebbe avere problemi intestinali on cibo grosso. Se ha problemi intestinali carote, zucchine o polpa di piselli bolliti possono aiutare.

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2005, 21:33   #7
malawi
Imperator
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 6.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Pie
Magari semplicemente non ha appetito, non saprei, sono alla prima esperienza con un acquario, queste cose succedono o i pesci sono sempre affamati?

Grazie
Pietro
Se non mangia e' sicuramente malato. Altrimenti quaesti pesci ti fanno fuori anche il cestino con la merenda. Se poi continua questo caldo e la temperatura si alza ancora le cose potrebbero peggiorare.

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2005, 13:01   #8
Pie
Guppy
 
Registrato: Mar 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 251
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Se non mangia e' sicuramente malato. Altrimenti quaesti pesci ti fanno fuori anche il cestino con la merenda. Se poi continua questo caldo e la temperatura si alza ancora le cose potrebbero peggiorare.
Ciao Enrico,
purtroppo era quello che temevo.

Ieri sera l'ho tolto dalla vasca e l'ho messo per qualche ora in una bacinella con acqua dell'acquario (non so se ho fatto bene) e ho provato a inserirgli un pò di cibo sbriciolato... niente da fare, non tocca cibo .
Neanche stamattina ha mangiato. E' davvero magro e mi sembra che "oscilli" un pò mentre nuota.
Devo provare con qualche medicina o aspetto e la natura farà il suo corso?
Se è malato ci sarà rischio anche per gli altri pesci (che si comportano in modo assolutamente normale)?

Grazie
Pietro
__________________
Pie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2005, 13:33   #9
malawi
Imperator
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 6.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Pie
Devo provare con qualche medicina o aspetto e la natura farà il suo corso?
Se è malato ci sarà rischio anche per gli altri pesci (che si comportano in modo assolutamente normale)?
A questo stadio e' difficile salvarlo o comunque potresti provare con il flagyl se riesci a fartelo dare in farmacia. Non ci sono problemi di contagio ma la vasca piccola sicuramente scatenera' altri casi.

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chè , mangia , saulosi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22142 seconds with 15 queries