Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-06-2005, 17:03   #1
Pie
Guppy
 
Registrato: Mar 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 251
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
primo acquario malawi: consigli

Ciao a tutti,
ho da un paio di mesi allestito il mio primo acquario per i ciclidi malawi.
Un paio di informazioni sull'acquario:
- Acqrio cubico (50x50x60) chiuso: 150 litri netti
- Filtro esterno pratiko 200 con spugne e cannolicchi
- 2 neon t4 14Watt temperatura 10.000° e 18.000° (da 14Watt non trovo il neon attinico, qualcuno sa se esiste?)
- Temperatura 26°
- No2 -> 0 ; No3-> 20
- cambio settimanale del 10% di acqua con acqua del rubinetto trattata con biocondizionatore.

L'acquario è allestito con rocce calcaree (80%) e legni fossili (20%).

Piante: 2 anubias barteri - 2 anubias nana - muschio di java - 1 microsorum windelow

Pesci: 2 baryancistrus

Sabato scorso ho (finalmente ) inserito i ciclidi:
- coppia pseudotropheus demasoni
- coppia pseudotropheus saulosi
- coppia pseudotropheus lombardoi
- coppia pseudotropheus red zebra orange
- coppia labidochromis caeruleus

Lo so che l'acquario non rispetta esattamente il biotipo sia per la presenza dei 2 pulitori che per le piante. So anche che con 150 litri per i 10 ciclidi sono al limite: è una cosa voluta per ridurre almeno in parte l'aggressività dei pesci.

Ora come ora i pesci sono piuttiosto piccoli (4-6 cm): immagino che i problemi potrebbero iniziare quando comiceranno a crescere e a cercare di accoppiarsi.
In effetti attualmete i pesci sono molto vivaci ma non litigano.

Per il mangiare sto dando 2 volte al giorno il Sera GranuGreen e 1 volta alla settimana Artemia Liofilizzata arricchita. I pesci sono voracissimi.
Ho provato anche a inserire versura bollita (1 sera carote e 1 sera fagiolini) ma non c'è stato verso di farglieli mangiare .

Leggendo mi sono accorto della criticità dell'alimentazione per questo tipo di pesci, sia dal punto di vista degli alimenti che della quantità... Ho letto che alcuni di voi utilizzano un pastone fatto in casa e che molti li fanno digiunare 1 giorno alla settimana...
Visto che li ho appena inseriti nella vasca vorrei iniziare subito ad aliemantrli nel modo corretto prima che si abituino a un regime alimentare sbagliato!

Ogni consiglio è ben accetto!
Grazie,
saluti
Pietro
Pie non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-06-2005, 17:21   #2
tizeta
Discus
 
Registrato: Nov 2002
Città: CN
Messaggi: 1.280
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ora come ora i pesci sono piuttiosto piccoli (4-6 cm): immagino che i problemi potrebbero iniziare quando comiceranno a crescere e a cercare di accoppiarsi.
Centrato il problema.

Demasoni-Lombardoi-Saulosi -05 -05 prevedo legnate ......

Per esperienza e come consiglio personale con i malawitosi giovanili non inserirei mai coppie ma gruppetti (4-5). So bene che se avessi inserito 4-5 per ogni mbuna avresti più che raddoppiato la poplazione totale in vasca, però avrei scelto una specie sola di psudo ed inserito appunto 4-5 eseplari giovani.

Ormai i giochi però sono fatti e quindi i miei consigli/suggerimenti servono a poco.

Ripeto che 4 specie di pseudo in un cubo così "piccolo" li vedo maluccio

Per quanto riguarda l'alimentazione, ho usato per un piccolo periodo il Granugreen, preferendogli però poi dei fiocchi che trovo essere più indicati per gli m'buna (ora avendo 4 vasche faccio il pastonazzo ) e soprattutto per i delicati Demasoni che spesso e volentieri, se non alimentati correttamente, ricadono in problemi intestinali.

Boh ... sentiamo altri pareri.
Ciao e benvenuto in questa gabbia di matti malawitosi.
tizeta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2005, 17:27   #3
malawi
Imperator
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 6.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: primo acquario malawi: consigli

Originariamente inviata da Pie
Acqrio cubico (50x50x60) chiuso: 150 litri netti
Sono pesci a cui serve almeno un metro metro e mezzo per scappare. Occhio ai demasoni che in breve tempi ti scarnificano i baryancistrus quando dormono. Fra l'altro fa male anche a loro perche' uccidono i bary ma si ammalano di bloat.

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2005, 17:35   #4
Pie
Guppy
 
Registrato: Mar 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 251
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ciao e benvenuto in questa gabbia di matti malawitosi
Grazie! E' un grande piacere!!
So che in questa sezione ci sono dei grandi esperti di ciclidi africani!

Quote:
Ripeto che 4 specie di pseudo in un cubo così "piccolo" li vedo maluccio
Purtroppo è il mio stesso timore, l'obiettivo è sovrappopolarlo "leggermente" per ridurre un pò l'aggressività.

Naturalmente mi piacerebbe poter lasciare tutto così, ma se dovessi accorgermi che la convivenza diventa insostenibile penso di lasciare solo un paio di specie con 1 m e 2/3 f...

Qualche "trucco" per fargli magiare la verdura?!
__________________
Pie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2005, 17:35   #5
Pie
Guppy
 
Registrato: Mar 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 251
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ciao e benvenuto in questa gabbia di matti malawitosi
Grazie! E' un grande piacere!!
So che in questa sezione ci sono dei grandi esperti di ciclidi africani!

Quote:
Ripeto che 4 specie di pseudo in un cubo così "piccolo" li vedo maluccio
Purtroppo è il mio stesso timore, l'obiettivo è sovrappopolarlo "leggermente" per ridurre un pò l'aggressività.

Naturalmente mi piacerebbe poter lasciare tutto così, ma se dovessi accorgermi che la convivenza diventa insostenibile penso di lasciare solo un paio di specie con 1 m e 2/3 f...

Qualche "trucco" per fargli magiare la verdura?!
__________________
Pie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2005, 18:14   #6
fastfranz
Discus
 
L'avatar di fastfranz
 
Registrato: Sep 2004
Città: Ha noi (Viet nam) e Roma, in vacanza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Tanti ...
Messaggi: 3.085
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
- Acqrio cubico (50x50x60) chiuso: 150 litri netti
- Filtro esterno pratiko 200 con spugne e cannolicchi
- 2 neon t4 14Watt temperatura 10.000° e 18.000° (da 14Watt non trovo il neon attinico, qualcuno sa se esiste?)
- Temperatura 26°
- No2 -> 0 ; No3-> 20
- cambio settimanale del 10% di acqua con acqua del rubinetto trattata con biocondizionatore.

L'acquario è allestito con rocce calcaree (80%) e legni fossili (20%).

Piante: 2 anubias barteri - 2 anubias nana - muschio di java - 1 microsorum windelow

Pesci: 2 baryancistrus

Sabato scorso ho (finalmente ) inserito i ciclidi:
- coppia pseudotropheus demasoni
- coppia pseudotropheus saulosi
- coppia pseudotropheus lombardoi
- coppia pseudotropheus red zebra orange
- coppia labidochromis caeruleus

Lo so che l'acquario non rispetta esattamente il biotipo sia per la presenza dei 2 pulitori che per le piante. So anche che con 150 litri per i 10 ciclidi sono al limite: è una cosa voluta per ridurre almeno in parte l'aggressività dei pesci.

Ora come ora i pesci sono piuttiosto piccoli (4-6 cm): immagino che i problemi potrebbero iniziare quando comiceranno a crescere e a cercare di accoppiarsi.
In effetti attualmete i pesci sono molto vivaci ma non litigano.

Per il mangiare sto dando 2 volte al giorno il Sera GranuGreen e 1 volta alla settimana Artemia Liofilizzata arricchita. I pesci sono voracissimi.

Mi sia consentita la franchezza ... QUESTO E' ANDARSI A CERCARE I GUAI COL LANTERNINO!!! Ma una simile domanda ponendola come: avrei intenzione di inserire ... non potevi farla prima!

Quoto in toto Enrico/Malawi ed aggiungo: il quantitativo di cambi d'acqua (non la cadenza) è, a mio sommesso parere, insufficiente (hai un "carico bilogico" degno di un condominio di Bangkok!!! )

Occhio alle artemie che gli M'buna (eppure dici di avere "letto") coi cibi troppo proteici ... rischiano di fare una brutta fine.

Veniamo ai pesci:

Leva i baryancistrus (che, tra l'altro, se non erro ... crescono!!!), degli M'buna (in 150 litri lordi) salverei sauloisi e caeruleus (in gruppetti da creare) e leverei gli altri; e di fretta ...

Per inciso, chi Ti garantisce di aver coppie in vasca se (come probabile o possibile!) ti trovi con "due maschi" avrai solo problemi esacerbati ... dalla mancanza di spazio!!!

Insomma più che un acquario hai allestito una “bomba ad orologeria”, ed il timer … corre veloce!!!
__________________
Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt, 350 lt, 60 lt, 10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt,
Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
fastfranz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2005, 18:58   #7
Pie
Guppy
 
Registrato: Mar 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 251
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Mi sia consentita la franchezza
La franchezza è d'obbligo, visto che vengo a chiedere consigli a chi ne sa più di me.
Il tono se fosse un pelino meno aggressivo non guasterebbe -04 , comunque...

Quote:
Ma una simile domanda ponendola come: avrei intenzione di inserire ... non potevi farla prima!
La domanda l'ho posta, c'è stato chi mi ha seguito dall'inizio. E' anche un utente del forum (che non mi va di coinvolgere in inutili polemiche), a detta di tutti (anche moderatori) molto preparato e disponibile(confermo al 100%). Ovvio che mi ha consigliato in base a quello che volevo io, nel senso che volendo un acquario di ciclidi non mi ha detto di inserire poecilidi.

E questo vale per tutte le simpaticissime (vedi "e dici di aver letto") allusioni del tuo post . Mi sono affidato a una persona (verso cui mi hanno indirizzato QUI DENTRO) che si è dimostrata assolutamente prodiga di ottimi consigli.

Evidentemente tali consigli sono diversi da quelli che mi avresti dato tu... però tra li e dire che avrei dovuto fare tutto l'opposto... questo mi lascia quantomeno perplesso...
Cmq non ho nessuna voglia di polemizzare con nessuno.
I consigli (dati con qualsiasi tono) sono cmq ben accetti, le allusioni sarcastiche NO

Saluti
Pietro
__________________
Pie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2005, 20:48   #8
saxwilly
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2004
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 583
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a saxwilly

Annunci Mercatino: 0
Visto che li hai appena comprati mi viene in mente una soluzione banale ma costruttiva....cerca di dare via almeno i demasoni ed i lombardoi.... Sono quelli più "bastardi", anke se lo zebra va di pari passo... Diciamo che con Caeruleus, Saulosi e Red Zebra se a posto... Quei litri sono un po' pochini per pesci "cattivi"... Se poi con le tre specie vuoi fare 3 trii è quasi meglio, il carico biologico aumenta, ma l'aggressività dei maschi diminuisce di molto....
Questi sono i miei consigli, non è facile sbarazzarsi dei 4 pesci (i 2 demasoni e i 2 lombardoi), ma se riesci a farlo tutti i tuoi pesci (sia quelli che dai via che quelli che tieni) te ne saranno grati...

Poi un ultimo consiglio... I cambi cerca di farli del 20% settimanali, i pesci ne risentiranno in benefici e colori più vivi...
saxwilly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2005, 21:23   #9
secondo livello
Guppy
 
Registrato: Mar 2005
Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 112
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non prendertela con Fast: la sua incazzatura credo deriva dal fatto che egli abbia una profonda passione per questi tipi di pesci nonchè grande esperto al riguardo.

Io stò pian piano allestendo il mio 300L e mi sembra stretto anche questo -28d#

Le dimensioni della vasca non vanno bene.(almeno 100cm di lunghezza in sù)
Le rocce calcaree? Meglio quelle di fiume.
La combinazione dei tuoi pesci non è il massimo della compatibilità
Come già suggerito da altri
Lombardoi il Boss da togliere (sono dolori quanto diventa circa 15cm: Leone in gabbia)
Zebra idem
Il demasoni non te lo consiglio soprattutto se come me sei alle prime armi. non perchè diventa grande anzi... è uno dei più piccoli ma è esculsivamente vegetariano e poi è Come si dice dalle mie parti Un Fitusu...(Bastardello)
Anche se ha dei colori bellissimi.
Tieni saulosi e labido 1m+2f (Ma stanno strettini lo stesso)
Poi in ottica riproduzione ti priveresti sempre secondo me della possibilità di allevare avanotti fino all'età adulta
Comuque ha tutto c'è rimedio
secondo livello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2005, 01:18   #10
robbi
Guppy
 
Registrato: Dec 2004
Messaggi: 396
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se posso...
i demasoni credo siano vegetariani, e potresti avere dei problemi in tal senso...
se vuoi continuare con gli stessi pesci, ma ti accorgerai quando cresceranno che sono un po( ) sacrificati, sappi che è un rischio (ma molti sono partiti con una situazione simile ( )).

il mio dubbio riguarda l'alimentazione x i demasoni, o metti tutti a vegetale (e non gli farebbbe male), oppure cerca altre soluzioni... il fatto che ci siano molti pesci, mitiga l'aggressività (non sempre) ma comporta altri problemi dovuti al carico biologico che ha ben espresso fast (grattacielo... bangkok).
__________________
Rob
robbi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , consigli , malawi , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:39. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25950 seconds with 15 queries