Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-05-2016, 11:40   #1
afillofollifo
Protozoo
 
Registrato: Apr 2016
Città: camaiore
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vi presento la casa di Cosmo e Wanda, primo acquario 40 litri

Buongiorno a tutti.
Dopo lunghe letture e ri-letture, volevo condividere con la comunità che ringrazio calorosamente, il mio primo acquario.
E' un acquario da 40 litri che ospiterà per un po' Cosmo e Wanda, i due pesciolini rossi (un carassius comune e un cometa) che mio figlio ha scelto insieme alla madre per farli vivere nella "classica boccia".
Non sono un ambientalista ma credo nel rispetto di persone ed animali per cui sapevo che mi sarei dovuto impegnare per dare una casa ai pesciolini.
Sfruttando una nicchia nella parete di casa, armandomi di scalpello, mazzetta, pazienza e doti da muratore che non conoscevo, ho creato sotto la nicchia lo spazio per lo scarico dell'acqua, il carico dalla rete, elettricità e tutto quello di cui un acquario necessita.
Con calma e pazienza ho reperito il necessario e dopo un prima vasca arrivata rotta, finalmente il 22 aprile abbiamo festeggiato il compleanno di papà con l'avvio dell'acquario.
Sono molto soddisfatto del risultato più che altro per la felicità del bambino che ogni giorno controlla l'acquario incuriosito, alla ricerca delle novità che ogni giorno la vita nell'acqua regala.....
Non parlerò di cosa è per il mio bimbo il concetto di batteri che ancora mi chiede in merito, perché ci sarebbe da scrivere un libro comico!!!

Ci tengo a precisare che sono un neofita e che spero di imparare dagli sbagli e dalle critiche costruttive dei più esperti.
E ora spazio all'acquario che ad oggi è in processo di maturazione
Come da titolo si tratta di un 40 litri (Blau 45x28x30), che credo netti in realtà siano 38. Sarà sicuramente sottodimensionato per gli attuali piccoli pesci rossi che in futuro quando avranno bisogno di più spazio, saranno sistemati in un laghetto vicino a dove abito. L'acquario poi ospiterà pesci più consoni alle dimensioni (guppy o platy o comunque piccoli pesci ecc che valuterò attentamente e adatti al litraggio).

Ho preparato un sottofondo fertile master gravel (wave) da 3 litri che probabilmente non era necessario.
Ho poi sistemato del ghiaietto fine colorazione bianca (circa 7 kg).
L'arredamento è composto da due Legni mopani 15/20 cm e una roccia dragonstone al centro dell'acquario.
Il materiale d'arredo è stato fatto bollire preventivamente più e più volte (soprattutto i legni) per disinfettare, pulire e rimuovere il tannino che avrebbe sicuramente colorato l'acqua.
Per ultimo è stato allestito l'acquario con le seguenti piante:

- n° 2 Microsorium Pteropu (felce di giava) sullo sfondo a sinistra a coprire filtri, tubi ecc., ancorata al legno mopani.

- n° 12 elodea (egeria) densa sullo sfondo centrale e destro, ancorati con dei cannolicchi al fondale

- n° 2 anubias batteri nana ancorate alla roccia

- n° 1 Hemianthus Callitrichoides parte frontale sinistra piantata direttamente nella ghiaia

- n° 1 Vesicularia Dubyana (Muschio di Giava) a contatto con i legni (non ancorati e mi sa che ho sbagliato).

L'illuminazione è data da una BLAU a led Light Bianca Freshwater da 11W che ho ancorato al soffitto della nicchia e viene accesa da un timer dalle 9.00 di mattina alle 20.00 di sera.

Il filtraggio è gestito da un Eden 511 (filtro esterno) con cannolicchi e doppia spugna.

E' previsto un riscaldatore da 100w (eccessivo in effetti) che servirà nei periodi più freddi

Ad oggi, le caratteristiche dell'acqua sono date dalle strisce jbl 6/1 che però in effetti sono troppo generiche e quindi prima di inserire i pesci, sostituirò con test a reazione che saranno sicuramente affidabili è più precisi:

PH 7,6
KH 6°d
GH >21°d
NO3 10
NO2 0
CL2 0
Gradi 22° (temperatura ambiente)

Allego qualche fotografia subito dopo l'allestimento:










Qui l'acquario a oggi (02-0516) dopo dieci giorni. Notare come l'egeria densa abbia radicato in maniera notevole e mio malgrado stiano sorgendo piccole alghe verdi a pelliccia sulla anubias di sinistra che speriamo spariscano da sole.



afillofollifo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-05-2016, 12:40   #2
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da afillofollifo Visualizza il messaggio
Buongiorno a tutti.
Dopo lunghe letture e ri-letture, volevo condividere con la comunità che ringrazio calorosamente, il mio primo acquario.
E' un acquario da 40 litri che ospiterà per un po' Cosmo e Wanda, i due pesciolini rossi (un carassius comune e un cometa) che mio figlio ha scelto insieme alla madre per farli vivere nella "classica boccia".
Non sono un ambientalista ma credo nel rispetto di persone ed animali per cui sapevo che mi sarei dovuto impegnare per dare una casa ai pesciolini.
Sfruttando una nicchia nella parete di casa, armandomi di scalpello, mazzetta, pazienza e doti da muratore che non conoscevo, ho creato sotto la nicchia lo spazio per lo scarico dell'acqua, il carico dalla rete, elettricità e tutto quello di cui un acquario necessita.
Con calma e pazienza ho reperito il necessario e dopo un prima vasca arrivata rotta, finalmente il 22 aprile abbiamo festeggiato il compleanno di papà con l'avvio dell'acquario.
Sono molto soddisfatto del risultato più che altro per la felicità del bambino che ogni giorno controlla l'acquario incuriosito, alla ricerca delle novità che ogni giorno la vita nell'acqua regala.....
Non parlerò di cosa è venuto ed ancora oggi viene fuori dal concetto di batteri per il bimbo perché ci sarebbe da scrivere un libro comico!!!

Ci tengo a precisare che sono un neofita e che spero di imparare dagli sbagli e dalle critiche costruttive dei più esperti.
E ora spazio all'acquario che ad oggi è in processo di maturazione
Come da titolo si tratta di un 40 litri (Blau 45x28x30), che credo netti in realtà siano 38. Sarà sicuramente sottodimensionato per gli attuali piccoli pesci rossi che in futuro quando avranno bisogno di più spazio, saranno sistemati in un laghetto vicino a dove abito. L'acquario poi ospiterà pesci più consoni alle dimensioni (gruppi o platy ecc che valuterò attentamente).

Ho preparato un sottofondo fertile master gravel (wave) da 3 litri che probabilmente non era necessario.
Ho poi sistemato del ghiaietto fine colorazione bianca (circa 7 kg).
L'arredamento è composto da due Legni mopani 15/20 cm e una roccia dragonstone al centro dell'acquario.
Il materiale d'arredo è stato fatto bollire preventivamente più e più volte (soprattutto i legni) per disinfettare, pulire e rimuovere il tannino che avrebbe sicuramente colorato l'acqua.
Per ultimo è stato allestito l'acquario con le seguenti piante:

- n° 2 Microsorium Pteropu (felce di giava) sullo sfondo a sinistra a coprire filtri, tubi ecc., ancorata al legno mopani.

- n° 12 elodea (egeria) densa sullo sfondo centrale e destro, ancorati con dei cannolicchi al fondale

- n° 2 anubias batteri nana ancorate alla roccia

- n° 1 Hemianthus Callitrichoides parte frontale sinistra piantata direttamente nella ghiaia

- n° 1 Vesicularia Dubyana (Muschio di Giava) a contatto con i legni (non ancorati e mi sa che ho sbagliato).

L'illuminazione è data da una BLAU a led Light Bianca Freshwater da 11W che ho ancorato al soffitto della nicchia e viene accesa da un timer dalle 9.00 di mattina alle 20.00 di sera.

Il filtraggio è gestito da un Eden 511 (filtro esterno) con cannolicchi e doppia spugna.

E' previsto un riscaldatore da 100w (eccessivo in effetti) che servirà nei periodi più freddi

Ad oggi, le caratteristiche dell'acqua sono date dalle strisce jbl 6/1 che però in effetti sono troppo generiche e quindi prima di inserire i pesci, sostituirò con test a reazione che saranno sicuramente affidabili è più precisi:

PH 7,6
KH 6°d
GH >21°d
NO3 10
NO2 0
CL2 0
Gradi 22° (temperatura ambiente)

Allego qualche fotografia subito dopo l'allestimento:










Qui l'acquario a oggi (02-0516) dopo dieci giorni. Notare come l'egeria densa abbia radicato in maniera notevole e mio malgrado stiano sorgendo piccole alghe verdi a pelliccia sulla anubias di sinistra che speriamo spariscano da sole.



Ciao, può essere apprezzabile lo sforzo ma, come hai ben anticipato, meno di 40 litri per due carassi sono un eresia. Spostali direttamente nel laghetto e dedica quei 40 litri scarsi ad altro che, per forza di cose sarà comunque molto limitato, certo non guppy o platy che sono molto prolifici, forse qualche micro rasbora o delle caridine.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2016, 13:50   #3
afillofollifo
Protozoo
 
Registrato: Apr 2016
Città: camaiore
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie della precisazione! Si è vero dopo tutto quello che ho letto 40 litri sono veramente pochi per i pesci rossi però sono ancora molto piccoli e credo che per uno o due mesi possano viverci serenamente. In questo frangente spero di imparare anche in maniera pratica la gestione dell'acquario per poi liberare i pesci rossi in ambiante più ottimale alle loro esigenze e allestire pesci un pochino più impegnativi (almeno mi sembra di aver capito). Pensavo proprio alle caridine con qualche ampullaria o neretina e comunque pochi pesci adatti al litraggio misero.
afillofollifo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2016, 14:10   #4
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma scusa non fai prima a liberare ste 2 carpe nel laghetto e allestire direttamente per caridine? Sono due allestimenti completamente diversi. Non capisco perchè sperimentare inutilmente quando puoi concentrare i tuoi sforzi su un progetto più sensato.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2016, 14:35   #5
daniele.cogo
Discus
 
L'avatar di daniele.cogo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Stezzano (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ci potresti mettere dei Danio erythromicron e delle Caridina Red Cherry.
Altro non mi viene in mente a meno di non stare a trafficare per abbassare durezze e PH.
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2016, 14:59   #6
afillofollifo
Protozoo
 
Registrato: Apr 2016
Città: camaiore
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Ma scusa non fai prima a liberare ste 2 carpe nel laghetto e allestire direttamente per caridine? Sono due allestimenti completamente diversi. Non capisco perchè sperimentare inutilmente quando puoi concentrare i tuoi sforzi su un progetto più sensato.
è lo so....ma chi lo spiega al piccolo l'addio ai pesci rossi???? ho pensato....uno o due mesi e poi "cresceranno" quel che basta per definire la sofferente decisione dell'abbandono!!!!


------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da daniele.cogo Visualizza il messaggio
Ci potresti mettere dei Danio erythromicron e delle Caridina Red Cherry.
Altro non mi viene in mente a meno di non stare a trafficare per abbassare durezze e PH.
... credo che sia la combinazione ideale e proprio in questo momento stavo cercando di capire se una neretina o ampullaria potesse essere compatibile!

Ultima modifica di afillofollifo; 02-05-2016 alle ore 15:02. Motivo: Unione post automatica
afillofollifo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2016, 15:05   #7
the_clown
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi unisco a duda e ilvanni, inoltre vedi se riesci a ridurre il flusso del 511, un po' esagerato per quel litraggio, perché c'è molta turbolenza in superficie. Poi la vasca aperta, bella ehhh, ma ti porterà molta evaporazione. altra cosa, il pratino (calli) non so quanta fortuna avrà ma senza co2 e buona illuminazione è dura portalo avanti, l'egeria invece dovresti mettela un po' più lasca altrimenti le foglie in basso non riceveranno abbastanza illuminazione. L'anubias ha le alghe probabilmente perché troppo esposta, magari potresti metterci delle galleggianti o semplicemente un rametto di potos, o spostala più in ombra.
Il 511 ti funziona bene anche se messo sotto la vasca? di solito si mette allo stesso livello.

Non ho capito l'accrocchio sotto la vasca, perché hai dovuto fare carico e scarico?
the_clown non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2016, 15:34   #8
afillofollifo
Protozoo
 
Registrato: Apr 2016
Città: camaiore
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si il flusso del 511 l'ho già regolato perché spingeva un po' troppo ma in superficie gli ho dato un po' di turbolenza volontariamente (ho girato la spraybar leggermente verso l'alto) per evitare una formazione di patina incredibile.
Il pratino ... mi piaceva e ho detto va bè ci provo.
L'alga sulla anubias mi sa che è come dici tu. Infatti le meno esposte sono perfette e l'unica foglia esposta sta facendo le alghe. C'è da dire che le felci di giava sul retro cresceranno e dovrebbero farli più ombra.
Il filtro sotto vasca funziona perfettamente e l'ho messo nel vano sottostante per comodità.
In realtà "l'accrocchio", è una nicchia per l'ispezione delle tubazioni di casa che però aveva lo sportello girato dalla parte opposta coperta dal frigorifero. Ho quindi "rifatto" lo sportello dall'altro lato come in foto per utilizzarlo come piccolo magazzino e già che ci passava sia un tubo di scarico che uno dell'acquedotto ho pensato di sfruttarli anche per l'acquario in modo da agevolare le operazioni di manutenzione.
afillofollifo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2016, 15:55   #9
the_clown
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok..ma il filtro e tutto l'acquario è a circuito chiuso..non centra nulla con carico e scarico della nicchia, giusto?
La patina non son altro che batteri "che cercano casa" scomparirà da sola..non far fare troppa turbolenza perché disperde CO2 abbastanza preziosa per le piante, soprattutto nel tuo caso che non ne aggiungi artificialmente.
Inoltre verifica un po' meglio kh e gh..son molto distanti come valori..può essere ma mi par strano. Come hai misurato i valori?
the_clown non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2016, 16:17   #10
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il pratino non potrai mai farlo crescere senza un'adeguata fertilizzazione che non va assolutamente d'accordo con le caridine.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
40 litri , acquario , allestimento acquario , casa , cosmo , litri , presento , primo , primo acquario , wanda

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,33349 seconds with 15 queries