Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-02-2014, 11:44   #1
Luca1963
Pesce rosso
 
L'avatar di Luca1963
 
Registrato: Jun 2008
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 60
Messaggi: 601
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/67%

Annunci Mercatino: 0
....nei siti on-line

Ciao a tutti

ogni tanto mi aggiro per siti on-line per l'acquisto nonsolo di materiale , ma anche, se trovo qualche cosa di interessante, di coralli .....
A parte che i prezz i Italia sono sensibilmente diversi , ma ho notato anche una cosa a differenza di alcuni siti che reputo interessanti....
La mancanza di informazione ..... mi spiego .....
Trovo un corallo che mi piace , ad un costo diciamo accessibile ....
Esempio questa Micromussa, con descrizione pressoche nulla....



Diciamo che mi piace e la prendo ...... e non sto a vedere quanto mi costa

....la prima domanda è ....
dove la metto ?
come si nutre?
che parametri di acqua desidera?
e la corrente come deve essere ?
e la luce ?

Non sarebbe meglio una cosa del genere ?



Parametri acquario
Acquario maturo, con alcuni pesci e rocce vive.
Assicurati di avere il giusto movimento di acqua e illuminazione. Fornire illuminazione moderata e una bassa flusso d'acqua. Il Micromussa non si apre completamente in condizioni di illuminazione troppo forte. Questa è una specie aggressiva, estende i tentacoli spazzatrici di notte. Ci deve essere un sacco di spazio tra esso e gli altri coralli
.
  • Acquario Litraggio minimo 106 L reef nano o superiore
  • Illuminazione : Medio-Basso
  • Temperatura: 24 ° - 28 ° C
  • Salinità : 1,023-1,025
  • Movimento Acqua: Basso
  • Posizione : fondo dell'acquario
  • Calcio: 400 -4 25 ppm.
  • Alcalinità: 3,2 - 4,8 mEq / L (8 - 11 dKh, 10 è consigliato)
  • Fosfati: 0, zero.
  • Magnesio: 1200-1350.
  • Strontium: 8-10
[/LIST]Compatibilità
Il genere Micromussa è aggressivo nei confronti di altri coralli.
In genere diversi colori di diverse specie tendono ad essere più aggressivo.
Hanno bisogno di essere tenute lontano da altri coralli.
Hanno tentacoli che escono di notte e pungono i coralli nelle vicinanze.


Questa è una mia idea che a mio parere sarebbe un vantaggio ...
secondo voi ?
__________________
Luca1963 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-02-2014, 12:12   #2
maraja72
Ciclide
 
L'avatar di maraja72
 
Registrato: Nov 2011
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
non sarebbe male, anche se credo che l'acquisto di coralli on line sia abbastanza rischioso sempre non vedendo di persona il pezzo e assumendosi tutti i rischi derivanti dal trasporto.
inoltre, non essendoci interazione diretta con il venditore, la limiterei a chi veramente sa che cosa va ad acquistare.
da aggiungere che anche una descrizione così accurata delle esigenze, riveste carattere esclusivamente indicativo statistico....non è detto che quel corallo stia male in vasche con litraggio inferiore a quello indicato (indicazione per me inutile) o a temperature diverìse (io la tengo a 23 gradi in inverno per esempio in una vasca da 70 litri...e sta benissimo).
ritengo sempre meglio quindi informarsi personalmente o con un venditore di fiducia o con altri utenti più esperti nell'allevamento di quel dato corallo...almeno prima di acquistare on line.
__________________
maraja72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2014, 13:01   #3
wishesmaster
Guppy
 
L'avatar di wishesmaster
 
Registrato: Oct 2013
Città: lugano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 6
Età : 42
Messaggi: 251
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
chiaro che sarebbe carino..., ma penso anche che prima di comprare online ci si debba a priori informare e schede come quelle che proponi tu e anche più dettagliate..., si trovano facilmente...

Bello se un negozio online scrive due righe..., ma comunque è (a mio parere) meglio consultare più riferimenti (oltre magari chiedere sul forum che risulta sempre vincente...) prima di terminare l'acquisto...

Oltre al fatto che acquistare online il vivo non è mai il massimo..., ti arriva quel che ti mandano e difficilmente quel che scegli...

cheers.
__________________
Il mio Work in progres: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=439233
wishesmaster non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2014, 13:33   #4
Luca1963
Pesce rosso
 
L'avatar di Luca1963
 
Registrato: Jun 2008
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 60
Messaggi: 601
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/67%

Annunci Mercatino: 0
...non sto dicendo che non sia rischioso ( ma d'altronde trovo pericoloso anche presso i negozi).... anche se a me nn è mai successo nulla, e ho sempre ricevuto i pezzi acquistati in quanto fotografo quello che acquisti, e rispetto ai negozi tradizionali di solito, se si acquistano piu pezzi c'è un vantaggio.
Sto dicendo che se ci sono piu informazioni rispetto ad una fotografia e al nome dell'animale
sarebbe una bella cosa , d'altronde pensate che bello sarebbe se andate in un negozio normale , e insieme all'animale vi danno un cartellino con queste informazioni?
Come non sto dicendo che prima o dopo aver acquistato un animale avere un informazione che esula da quello che dice il negoziante o il sito non sia importante.

Praticamente quello che voglio dire è ..visto il periodo nero , e difficile , attirare clienti con un qualcosa in piu per chi acquista è un buon valore aggiunto ...
__________________
Luca1963 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2014, 13:56   #5
doc88
Pesce rosso
 
L'avatar di doc88
 
Registrato: Jan 2009
Città: Miano
Acquariofilo: Marino
Età : 35
Messaggi: 534
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi sono sempre chiesto anch'io perchè non c fosse una cosa simile sia in negozio fisico che on-line..mi piacerebbe anche a me!!!
secondo me non lo fanno perchè uno che ha il filtro biologico coi cannolicchi e un imperator in 100l, entra vede e dice "che bella quella pianta quanto viene??" e il commerciante gli vende a 80€ un acropora...
doc88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2014, 14:49   #6
Luca1963
Pesce rosso
 
L'avatar di Luca1963
 
Registrato: Jun 2008
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 60
Messaggi: 601
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/67%

Annunci Mercatino: 0
....che dopo 3 giorni si sbianca ...e si chiede come mai ?
__________________
Luca1963 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2014, 15:48   #7
dr.vittorio
Discus
 
L'avatar di dr.vittorio
 
Registrato: Jul 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 2.141
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mah io sono sempre del parere che chi sta acquistando un animale sappia già a prescindere le sue esigenze in generale...dare un certo tipo di informazioni penso sia addirittura deleterio poichè persone poco organizzate leggono i pochi requisiti che informano il compratore e comprano senza poi capire a fondo la vera biologia di quell'anmale....se prendo un discosoma e rispetto a fondo le esigenze che mi sottolinea il sito e poi lo vado a mettere a fianco di un euphyllia, non ho di certo fatto la cosa più giusta,vedendomi sciogliere il discosoma in pochi giorni. Quindi penso sia più doveroso dare meno informazioni troppo generiche e avere invece un venditore più scrupoloso informandosi bene dove vada a finire l'animale venduto e capire se l'acquirente abbia davvero le nozioni base per poter allevare al meglio l'animale
dr.vittorio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2014, 18:14   #8
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Gli animali andrebbero scelti prima in base alle loro esigenze e alla compatibilità extraspecifica e con la vasca, più che per il colore.

Concordo che quattro info sarebbero opportune da parte dei negozi... ma un negozio online vende animali e basta.

E' responsabilità di chi li compra accertarsi di potergli fornire tutto ciò di cui necessitano PRIMA DI COMPRARLI.
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2014, 18:32   #9
doc88
Pesce rosso
 
L'avatar di doc88
 
Registrato: Jan 2009
Città: Miano
Acquariofilo: Marino
Età : 35
Messaggi: 534
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Raga sono assolutamente d'accordo con voi...però a mio avviso le due cose non si escludono a vicenda!!! anche perchè parliamoci chiaro...non è che posso andare tutte le volte col borneman in negozio...soprattutto all'inizio quando uno ha poca esperienza (partendo dal presupposto che uno si informa e studia prima di fare l'acquisto) un "bugiardino" del corallo aiuterebbe a fare un acquisto "informato"...a prescindere dall'esperienza o meno dell'acquariofilo
doc88 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nei , online , siti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26710 seconds with 15 queries