Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-12-2013, 12:39   #1
mdsdesign
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: Cosenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 46
Messaggi: 155
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Punto di non ritorno, probabili soluzioni o tutto da rifare? Chiedo urgente aiuto e consigli

Ragazzi piu' di un mese fa ho avviato la mia vasca lido 120 pensavo di seguire il protocollo ada ma credo di aver fatto male i calcoli ed ora vi dico cosa è successo: vasca avviata con un sacchetto di power sand special e 9 kg di fondo amazzonia come da protocollo all'inizio somministravo solo il potassio fin qui tutto ok il discorso non fa una piega, il problema credo sia stato inserire tutte piante a crescita lentissima e avere pochissima luce in questione di watt. in pratica su 120 litri mi sono ritrovato con 48 watt di luce e tutte piante che crescono lentamente e che hanno bisogno di almeno 1 watt litro , quindi pur dosando c02 e avendo i valori dell'acqua perfetti le filamentose sono cominciate a comparire fino ad arrivare ad oggi ad un punto che non riesco piu' a controllare. ora mi chiedo svuoto tutto e rifaccio tutto da zero? c'è un modo per eliminare le filamentose e salvare il layout originario? per evitare di smuovere il fondo e rifare tutto da zero potrei spegnere le luci e fasciare la vasca con un sacco nero cosi da far morire qualsiasi spora algale e pianta per poi ripiantumare e ricominciare ad illuminare? In vasca non ho pesci quindi ogni consiglio è ben accetto.
Se riavvio il tutto avendo comunque poca luce e non avendo l'opportunità di aumentarla correrei lo stesso rischio o basterebbe mettere piante a crescita veloce trovandomi comunque con il fondo ormai pure un po' "spompato"? non so come risolver ela faccenda vi prego aiutatemi con consigli e soluzioni meno "dolorose" possibili.
Grazie
mdsdesign non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-12-2013, 17:45   #2
Nannacara
Discus
 
L'avatar di Nannacara
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 58
Messaggi: 2.705
Foto: 3 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le correzioni son possibili,a patto che tu voglia potenziare l'illuminazione
se metti piante con una certa esigenza in fatto di luce,non hai altre soluzioni
Alcune piante sopperiscono alla carenza di luce allungando l'internodo,altre non riescono a sviluppare un colore intenso,ma alcune deperiscono inesorabilmente
Che piante hai in vasca?
Ciao
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2013, 21:27   #3
drago65
Guppy
 
Registrato: Aug 2008
Città: pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 211
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quoto in pieno il ragionamento di Nannacara.la luce è essenziale in una vasca ada,oltre alla co2 e ai fertilizzanti.i fondi allofani ada in avvio rilasciano molti composti azotati e se non dai modo alle piante di assorbirli si sviluppano le filamentose.inutile secondo me oscurare la vasca,sei in fase di avvio e riscchi di compromettere tutta la flora dell'acquario.hai seguito il protocollo ada compresi i cambi d acqua ?finchè l amazonia non si satura avrai sempre un calo del kh e rilascio di nitrati.le cose cambiano col passare dei giorni ma se non aumenti le luci peggioreranno.quali sono le piante a crescita lentissima di cui parli?se puoi posta una foto della vasca coi valori dell'acqua.
p.s. io sono allergico alle terrre allofane ,anche se ho appena avviato una vasca con ebigold plant soil ,proprio per questi problemi iniziali di assorbimento dei carbonati e rilascio di nutrienti.
drago65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2013, 15:28   #4
mdsdesign
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: Cosenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 46
Messaggi: 155
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
la vasca gira da tre mesi è da un po' che non faccio cambi i valori sono tutti a zero enon posso permettermi di aggiungere luce quindi pensavo di oscurare tutto , far morire le piante e le alghe e poi ripiantumare con piante miste e a crescita rapida. per il momento ho solo calli varietà cuba e un altra pianta di cui non ricordo il nome. volevo creare una sorta di iwagumi ma ho sottovalutato la cosa pe un errore di calcolo. che faccio?
mdsdesign non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2013, 16:11   #5
Nannacara
Discus
 
L'avatar di Nannacara
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 58
Messaggi: 2.705
Foto: 3 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le calli vogliono una luce non inferiore a 0,5 watt/litro,potrebbero crescere,ma non svilupperebbero il tipico pratino per cui solitamente vengono utilizzate,tenderebbero a svilupparsi verso l'alto in modo sgraziato
Le filamentose non rappresentano un problema,con piccole correzioni si possono eliminare e non serve a nulla fasciare la vasca con telo nero,questa e' un operazione utile per debellare i cianobatteri
Se sei interessato posta una foto panoramica e i valori dell'acqua e vediamo cosa si puo' fare
Ciao
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2013, 12:29   #6
mdsdesign
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: Cosenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 46
Messaggi: 155
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0


questa è la situazione dopo aver ripulito dalle alghe!!!! pensate che invasione c'è

i valori li posto appena arrivo a casa , ma non essendoci vita ripeto li avevo misurati l'altro giorno ed era tutto a zero nella norma .
mdsdesign non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2013, 16:02   #7
mdsdesign
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: Cosenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 46
Messaggi: 155
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Ecco i valori appena misurati:

Temperatura 21 gradi
Ph (JBL) 7,00
NO2 (sera) 0
No3 (Askoll) colore pochissimo piu' rosa rispetto allo zero ma nettamente inferiore a 5 quindi direi 0 visto che dopo lo zero passa direttamente a 5
KH (JBL) 2
GH (Sera) 0 il test mi dice che dal rossiccio deve passare al marroncino e poi l'ultima goccia verde scuro a me dopo la prima goccia è verde chiaro quindi deduco 0
Po4 (JBL) inferiori a 0,02

Illuminazione 2 da 24 watt comprati nuovi della juwel con parabole hilight di differente gradazione (non ricorso i nomi) fino a qualche giorno fa somministravo potassio e andava 1 bolla al secondo di c02 ormai viste le alghe non somministro nulla e la c02 è ferma dato che mi è finita e devo ricaricarla se necessario. come flora c'è hemianthus, anubias , e altre piante di cui non ricordo il nome , ad ogni modo non c'è spazio vuoto il fondo è piantumato al 100% del suo spazio. ditemi voi. che faccio ? pianto ulteriori piante a crescita rapida? faccio un cambio sostanziale?
mdsdesign non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2013, 17:44   #8
Nannacara
Discus
 
L'avatar di Nannacara
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 58
Messaggi: 2.705
Foto: 3 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Meno male che la co2 si e' esaurita,altrimenti avresti un ph da paura,allora si che morirebbero anche le alghe
Fai subito un cambio d'acqua(quella di rete)per ristabilire i valori di durezza e continua a monitorare il kh e gh fino alla loro stabilizzazione(eventualmente fai altri cambi infrasettimanali)
Ciao
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2013, 19:00   #9
mdsdesign
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: Cosenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 46
Messaggi: 155
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
perchè il kh e il gh a quanto devono essere? ho visto vasche con caridine all'interno che i valori di kh e gh sono comunque bassi . il cambio in che percentuale?
mdsdesign non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2013, 19:51   #10
Nannacara
Discus
 
L'avatar di Nannacara
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 58
Messaggi: 2.705
Foto: 3 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Un conto sono i valori bassi,un altro e' averli prossimi allo zero,la tua acqua e' paragonabile a quella d'osmosi e non va bene
ti consiglio la lettura di qualche scheda a riguardo,cosi' comprendi meglio le interazioni chimiche all'interno della tua vasca
per ora limitati ad innalzare sia il kh che il gh,portandoli almeno a 4(kh) e 6/8(gh)
Ciao
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , chiedo , consigli , probabili , punto , rifare , ritorno , soluzioni , tutto , urgente

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24894 seconds with 15 queries