Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-02-2016, 22:00   #1
punzo77
Avannotto
 
Registrato: Feb 2016
Città: prov. NA
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 68
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
primi consigli su particolari non chiari...

Salve a tutti, mi chiamo Luigi, abito in provincia di Napoli e sabato scorso ho deciso di comprare il mio primo acquario anche per far contenta mi figlia.
Ho comprato un semplice e piccolo acquario della Tetra AquaArt 20 litri completo di filtro e riscaldatore.

Il Filtro è un Tetratec EasyCrystal 250.

Ho inserito il fondo (semplici pietruzze rosse), qualche pianta finta e una volta riempito ho avviato il filtro e riscaldarore inserendo il biocondizionatore e l'attivatore di batteri.

Ora mi hanno consigliato che dopo una settimana potrei inserire gia dei piccoli cardinali e poi aspettare un altra settimana per prenderne altri.

La mia domanda, però, si concentra più sul filtro: ho letto e riletto che nel filtro si devono attivare i batteri che servono per il giusto equilibrio, quello che non ho capito e che sul manuale c'è scritto di sostituire il filtro ogni 4 settimane, ma se tolgo la cartuccia del filtro non elimino anxh tutti i batteri che si sono formati dentro?
Da quello che ho capito questo filtro non porta i "cannolicchi" ma delle microsfere che dovrebbero assolvere la stessa funzione, ma mi confermate che si trovano all'interno della cartuccia?

grazie a tutti per le risposte
punzo77 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-02-2016, 22:35   #2
acquos
Pesce rosso
 
L'avatar di acquos
 
Registrato: Jun 2014
Città: Carmagnola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 acquari e 1 laghetto
Messaggi: 861
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, allora i tempi all'incirca sono quelli ma in realtà il filtro deve "maturare" cioè si devono creare i batteri benefici all'acquario.
Quando capisco che il filtro é maturo?? Controllando i valori dell'acqua nell'acquario. Inoltre i cardinali richiedono anche valori si acqua specifici e quindi sarebbe buono se posti i valori della tua acqua di rubinetto.
Il filtro non va mai pulito, al massimo si può sciacquare le spugne nell'acqua di cambio dell'acquario altrimenti butti via tutte le 3-4 settimane di attesa, inoltre il filtro si compone di due parti la parte meccanica e biologica che amche il tuo filtro dovrebbe avere, quindi dovresti pulire al massimo solo le spugne e non il resto che c'è all'interno del filtro
__________________
Ecco il mio Pterygoplichrhys Joselimaianus
acquos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2016, 00:31   #3
punzo77
Avannotto
 
Registrato: Feb 2016
Città: prov. NA
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 68
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il filtro ha solo una cartuccia che dice di cambiare ogni 4 settimane.
questo e ul filtro. magari cosi si capisce meglio
http://www.tetra.net/it/it/acquario/...tal-filter-250
-----------------------------------------------------------------

Ultima modifica di punzo77; 17-02-2016 alle ore 00:33. Motivo: Unione post automatica
punzo77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2016, 00:51   #4
SunGlasses
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2008
Città: Orbetello
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 927
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
i cardinali in 20l? scherzi? richiedono vasche ben più grandi, sono eccellenti nuotatori.... in quella vaschetta, anche per via delle piante finte.. al massimo 5 o 6 caridine... :/
__________________
Stiamo organizzando "Caridiniamo? 2013 - Stessa location dello scorso anno, a Fiumicino, probabilmente l'ultimo fine settimana di aprile
Stiamo contattando aziende del settore per eventuale mostra-mercato, quest'anno sarà possibile acquistare prodotti ed animali, appena possibile saranno forniti tutti i dettagli. Se t'interessa esporre animali o sei un'azienda interessata contattami in pm
SunGlasses non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2016, 00:55   #5
punzo77
Avannotto
 
Registrato: Feb 2016
Città: prov. NA
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 68
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
be si puo darsi. forse ho capito io male. ma mi affido ad un mio collega che ne sa piu di me. quello che volevo capire e come funziona questo filtro
punzo77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2016, 07:54   #6
acquos
Pesce rosso
 
L'avatar di acquos
 
Registrato: Jun 2014
Città: Carmagnola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 acquari e 1 laghetto
Messaggi: 861
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Però a parte la popolazione che in effetti é scorretta per quel litraggio, il filtro, nella scheda che hai postato, indica chiaramente che ci sono 3 parti filtranti, quella da sostituire é il blocco meccanico che in realtà potresti anche solo come ti ho detto risciaquare in un secchiello di acqua prelevato dall'acquario, le altre 2 parti non vanno sostituite e anzi la 3 parte chimica ovvero il carbone attivo andrebbe messo solo quando appunto l'acqua diventa torbida oppure per eliminare eventuali medicinali in seguito a trattamento in acquario
__________________
Ecco il mio Pterygoplichrhys Joselimaianus
acquos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2016, 09:14   #7
punzo77
Avannotto
 
Registrato: Feb 2016
Città: prov. NA
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 68
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
e sono d accordo. il problema e che il gruppo filtro e formato da questo sacchettino da sostituire ogni 4 sett con all interno delle palline e quelle sono il carbone attivo. quandi e compreso dentro. poi davanti al sacchettino porta un altro filtrino ma sembra semplice spugnetta. la parte biologica non la vedo da nessuna parte. sotto porta solo la pompa elicoidale. ho fatto un giro sui forum e ho letto che qualcuno ha aggiunto dei cannolicchi tra la parete deel filtro posteriore e la parte che va sostituita.

questo e lo spaccato del filtro


come si vede sembra non ci sia nessuna parte biologica, ma ora leggendo bene, dovrebbe essere quel filtrino che si trova davanti alla cartuccia che e questo:

punzo77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2016, 11:10   #8
everiday
Bannato
 
Registrato: Feb 2009
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 311
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a everiday

Annunci Mercatino: 0
Io cercherei di togliere tutti i segmenti ed una volta libero riempirei di canolicchi con un po di fibra sopra, peró a prescindere dal tutto il problema è la vasca, in 20 litri non ci puoi tenere alcun pesce, per poter inserire pesci si parte da 60 litri lordi

Posted With Tapatalk
everiday non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2016, 12:34   #9
punzo77
Avannotto
 
Registrato: Feb 2016
Città: prov. NA
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 68
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ora vedo un po come va così però gia avevo pensato di mettere dei micro tubetti davanti al filtro biofoam (lasciandolo comunque. )
Molti ho visto che li mettono nella parte posteriore, pero poi quando si sfila la cartuccia si sparfono nel filtro.
punzo77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2016, 13:34   #10
daniele.cogo
Discus
 
L'avatar di daniele.cogo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Stezzano (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti stai concentrando sul filtro quando in realtà dovresti pensare a mettere piante vere che eliminano i nitrati prodotti dal filtro (che in eccesso nuociono gravemente ai pesci).

In pratica senza le piante hai un sistema di filtrazione dell'acqua solo parziale.

Poi dovresti preoccuparti di quali pesci ci stanno nella tua vasca (se ci stanno) e riscreare le condizioni di acqua a loro idonee.
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chiari , consigli , particolari , primi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19216 seconds with 15 queries