Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-10-2016, 12:33   #1
Stephy
Pesce rosso
 
Registrato: May 2008
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Al momento nessuno
Messaggi: 652
Foto: 1 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Impianto co2 e valvola di non ritorno

Salve, avrei bisogno di un consiglio su che valvola di non ritorno montare sul tubo di erogazione della co2.

Al momento ne ho due: una sul tubo a circa 20 cm dall'uscita dell'acqua e una subito prima del contabolle. Ammetto che sono due valvoline di plastica da pochi euro, però tutte le mattine (l'impianto è montato da meno di una settimana ed è dotato di elettrovalvola per sospendere l'erogazione durante la notte), trovo le due valvole con dentro acqua e devo temporaneamente aumentare a mano l'erogazione della co2 per far rifunzionare l'impianto che è così composto:
  • bombola usa e getta da 500g
  • riduttore di pressione con doppio manometro
  • elettrovalvola
  • valvola a spillo
  • circa un metro di tubo nero per co2
  • 1' valvola di non ritorno (prima era in vetro, molto carina, ma era pressochè a tenuta zero)
  • piccolo spezzone di tubo
  • contabolle in vetro
  • circa 70cm di tubo
  • 2' valvola di non ritorno
  • tubo che entra in vasca
  • diffusore in vetro

il problema credo siano le due valvole, me ne consigliate di ottime a tenuta perfetta?

Grazie :)
__________________
Stephy

Il post della mia Tinozzina: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=415036, quando ancora avevo il marino...
Stephy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-10-2016, 15:56   #2
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, due cose:

Originariamente inviata da Stephy
l'impianto è montato da meno di una settimana ed è dotato di elettrovalvola per sospendere l'erogazione durante la notte
Se non hai un controllo automatico della CO2 non serve ne l'elettrovalvola, ne sospendere l'erogazione di notte.

Senza controllo antomatico la CO2 va erogata h24.

Originariamente inviata da Stephy
Al momento ne ho due: una sul tubo a circa 20 cm dall'uscita dell'acqua e una subito prima del contabolle
Perchè 2?? Ne basta solo una, la metti dopo il riduttore di pressione e la valvola a spillo e sei a posto.
Una buona valvola di non ritorno è la Dennerle 3053 Valvola Speciale di non Ritorno Co2, ma ce ne sono molte altre.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2016, 20:06   #3
Stephy
Pesce rosso
 
Registrato: May 2008
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Al momento nessuno
Messaggi: 652
Foto: 1 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Sinbad Visualizza il messaggio
Ciao, due cose:

Se non hai un controllo automatico della CO2 non serve ne l'elettrovalvola, ne sospendere l'erogazione di notte.

Senza controllo antomatico la CO2 va erogata h24.

Perchè 2?? Ne basta solo una, la metti dopo il riduttore di pressione e la valvola a spillo e sei a posto.
Una buona valvola di non ritorno è la Dennerle 3053 Valvola Speciale di non Ritorno Co2, ma ce ne sono molte altre.
Due perchè ho visto che una non basta, proverò la dennerle, grazie.

Ho una marea di attrezzatura del nanoreef che ho dovuto dismettere e sto riutilizzando. Appena riprogrammo il reefangel (e trovo dove piazzare le sonde ph e temperatura che non siano un pugno nell'occhio) automatizzo il tutto.
__________________
Stephy

Il post della mia Tinozzina: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=415036, quando ancora avevo il marino...
Stephy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2016, 19:07   #4
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Stephy
Due perchè ho visto che una non basta
Evidentemente una delle due è rotta
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2016, 01:56   #5
Stephy
Pesce rosso
 
Registrato: May 2008
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Al momento nessuno
Messaggi: 652
Foto: 1 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Sinbad Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Stephy
Due perchè ho visto che una non basta
Evidentemente una delle due è rotta
Allora 2 su 2, domani vedo di cambiarle con qualcosa di un po' più affidabile, intanto ho regolato la co2 a poche bolle al minuto e faccio andare l'impianto in continua...
__________________
Stephy

Il post della mia Tinozzina: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=415036, quando ancora avevo il marino...
Stephy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2016, 10:46   #6
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bene, misura il pH e il KH e dalla tabella comparativa http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp vedi se sei in eccesso o in carenza di CO2 e fai la relativa regolazione in più o in meno, mi raccomando: piccole, piccolissime variazioni, ti regoli con le bolle...
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2016, 11:05   #7
Stephy
Pesce rosso
 
Registrato: May 2008
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Al momento nessuno
Messaggi: 652
Foto: 1 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Sinbad Visualizza il messaggio
Bene, misura il pH e il KH e dalla tabella comparativa http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp vedi se sei in eccesso o in carenza di CO2 e fai la relativa regolazione in più o in meno, mi raccomando: piccole, piccolissime variazioni, ti regoli con le bolle...
La vasca è ancora in maturazione e abbastanza plantumata. Ho messo un fondo allofano e sono ancora alle prese con kh, gh ed inquinanti a zero (mi toccherà integrare nitrati e fosfati almeno per ora). Un eccesso di co2, sono comunque a 25, non mi preoccupa non avendo animali.

Il mio problema non è la gestione della co2 (il mio primo acquario l'ho avuto decine di anni fa e da allora non ho più smesso), ma far funzionare l'impianto senza doverlo tenere d'occhio. Spero che cambiando valvole di non ritorno di risolvere, anche se ho il dubbio, che per quanto d'effetto, gli accessori in vetro dal punto di vista tecnico, siano una mezza ciofeca e il problema parta dal diffusore che lascia entrare acqua troppo facilmente se non è in pressione.
__________________
Stephy

Il post della mia Tinozzina: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=415036, quando ancora avevo il marino...
Stephy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2016, 12:18   #8
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.769
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Stephy Visualizza il messaggio
(mi toccherà integrare nitrati e fosfati almeno per ora). Un eccesso di co2, sono comunque a 25, non mi preoccupa non avendo animali.
Occhio in una vasca appena avviata. Rischi che si copra tutto di alghe. Casomai, IMHO, fertilizzerei con NO3 e PO4 molto poco o nulla. Poi, dipende anche dalla tua esperienza in fertilizzazione.
La CO2 a 25 (mg/l suppongo) non è troppa, è ottimale per le piante. Ovviamente la terra allofana renderà ballerino il KH, e quindi il pH.

Originariamente inviata da Stephy Visualizza il messaggio
il problema parta dal diffusore che lascia entrare acqua troppo facilmente se non è in pressione.
Alcuni diffusori sono fatti per lavorare sempre in pressione (e quindi, anche se attaccati ad un pH controller con elettrovalvola, si presuppone che la valvola attacchi spesso).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2016, 14:05   #9
Stephy
Pesce rosso
 
Registrato: May 2008
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Al momento nessuno
Messaggi: 652
Foto: 1 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Occhio in una vasca appena avviata. Rischi che si copra tutto di alghe. Casomai, IMHO, fertilizzerei con NO3 e PO4 molto poco o nulla. Poi, dipende anche dalla tua esperienza in fertilizzazione.
La CO2 a 25 (mg/l suppongo) non è troppa, è ottimale per le piante. Ovviamente la terra allofana renderà ballerino il KH, e quindi il pH.

Alcuni diffusori sono fatti per lavorare sempre in pressione (e quindi, anche se attaccati ad un pH controller con elettrovalvola, si presuppone che la valvola attacchi spesso).
Considerato che anche i test ad alta sensibilità per i nitrati e il fotometro per i fosfati, mi danno valori pressoché nulli (ho tenuto l'attrezzatura del nanoreef) un minimo di nitrati e fosfati li dovrò integrare, almeno per ora a vasca priva di pinnuti. Ovviamente mi guarderò bene dal partire con dosi complete e farò tanti test, oltre a usare, come sempre, tanto "occhiometro".

Sto facendo una passata di resine per i silicati intanto, dato che ho il test a fondo scala e oltre, giusto per limitare al massimo lo spazio di manovra a possibili alghe (che comunque in maturazione mi aspetto di avere, spero solo come "guest star")

Tornando alla co2, sennò si va ot, finché usavo nel marino questa bombola e riduttori, il "problema reflusso"mi si fermava al contabolle del reattore di calcio. In effetti l'elettrovalvola era pilotata dal controller del pH del reattore di calcio e "attaccava e staccava" abbastanza spesso.

Sì, 25 mg/l è il valore della co2, ma considerato che ho illuminazione debole, muschi e piante poco esigenti, a parte il "pratino" che vorrei ottenere di Hemianthus callitrichoides, potrei restare anche sui 15 mg/l.

Se le piante reggono, prima abbasso i silicati, tolgo le resine e poi comincio a integrare npk...nel frattempo cerco le valvole della dennerle, sperando che bastino a mantenere in "pressione" il tubo della co2, sennò....cambierò diffusore...
__________________
Stephy

Il post della mia Tinozzina: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=415036, quando ancora avevo il marino...
Stephy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2016, 15:04   #10
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.769
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Fai te, ma avendo proprio piante poco esigenti, dovrebbero poter "aspettare" senza problemi la fine della maturazione e accontentarsi di quello che offre il fondo (del resto anche in natura le piante assorbono i nutrienti dal fondo più che dalla colonna, salvo le galleggianti).

In ogni caso, è normale l'assenza anche totale di NO3 se la vasca non è matura (il filtro non li produce ancora). La decomposizione di materiale organico dovrebbe comunque produrre ammonio, e di quello (IMHO) si "ciberanno" le piante.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
co2 , impianto , ritorno , valvola

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24075 seconds with 15 queries