Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Altri organismi Per parlare di tutto quanto concerne gli invertebrati come echinodermi, gasteropodi, crostacei, spirografi ed altri policheti, tridacne ed altri molluschi, tunicati, spugne, ecc. E per chiedere informazioni e se avete dei dubbi riguardo strani organismi nati spontaneamente nel vostro acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-02-2016, 16:39   #51
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da JeFFo Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da paperino68 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da JeFFo Visualizza il messaggio
anche questo erbivoro e non è uno xantide
che non sia uno xantide anche io lo credo (in ragione delle chele) che sia "solo" erbivoro ho seri dubbi.. in quanto i granchi in questione (dovrebbe appartenere al genere MITRAX) sono onnivori (gli piacciono alghe,valonia ecc.. ma se hanno fame...)e quello che ha lui in particolare(mi volevo tener vago ma è bene dirla tutta) va proprio a mangiare gli sps sulle punte... con le pocillopore poi ci va a nozze,quello dei mitrax che da meno fastidi è lo sculptus: http://www.reefland.it/shop/product_...roducts_id=586

non certo questo.. questo è una rogna sicura indi te lo dico stavolta diretto senza se e senza ma:sump

poi oh fai come vuoi.. ma se ti sbecca gli sps ricordati che ti avevo avvertito

fonte:lo ha avuto un amico tanti anni fa
fonte:lo hanno avuto un paio di utenti su un altro forum e dovrei trovare la discussione che cmq poi noin potrei postare.
certezza? assoluta! poi mi ripeto:a te la scelta
Il Mithraculus è un granchio erbivoro, per quanto ovviamente lo possano sempre essere i granchi che possono mangiare come ho già detto animali morenti. Per il resto questo ha differenze nella chela e nel corpo, di certo non è un Mithraculus. Basta fare un confronto con una qualsiasi foto, guardare chele e forma del corpo, spine e tutto il resto.
non è affatto vero che i mtrax sono solo erbivori.. togliamo questa convinzione,sono onnivori e di quelli solo con lo sculptus quello verde e non peloso non rischi.. il resto non so da che diceria esca.. detto questo leggi che dicono dei mitrax: http://chucksaddiction.thefishestate...itchcrabs.html

ho ritrovato 2 link con proprio questo granchio di cui stiamo discutendo in cui alcuni utenti se lo son trovati a mangiarsi i coralli... è di un altro forum.. poi se non mi credi te la passo in privato e ci sono le foto..intanto la passo all'utente.
non è innocuo ne oggi ne ieri ne domani poi se uno vuol correre il rischio faccia pure
__________________
da grande avrò un chelmon! hehehehe... e forse prima la zeolite yeeeee
paperino68 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-02-2016, 16:47   #52
JeFFo
Discus
 
L'avatar di JeFFo
 
Registrato: Nov 2007
Città: Napoli/Pisa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 4.006
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 74
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a JeFFo

Annunci Mercatino: 0
il problema è che il granchio in foto non è proprio del genere Mithraculus (mitrax è un Genere errato e si riferisce ad un granchio completamente diverso). Sono differenti chela e forma del corpo. E sul sito ci sono evidenti errori, visto che mette granchi di generi differenti tutti sotto un unico genere (ci sono un certo numero di granchi non imparentati e messi tutti insieme).
Detto questo, e pensavo di essere stato chiaro e mi scuso per non esserlo stato, può mangiare animali morenti o già morti, ma non essendo un predatore non può predarli, gli manca la chela adatta, gli manca la velocità e la capacità.
Come tutti gli animali se affamato può cercare di sopravvivere mangiando quel che trova, ma questi sono tra i granchi più venduti in assoluto, se fossero aggressivi avremmo tutti i giorni gente che se ne lamenta.
Tra l'altro, altro problema di chi si affida a siti poco specializzati, anche lo sculptus è peloso, come dimostrato da reeflex :
poi le eccezioni ci sono in tutti gli organismi, io avevo un Z.flavescens che mangiava i ciano. Da qui a dire che tutti i yellow tang mangiano i ciano ce ne passa.
Comunque io ho dato la possibilità di ricevere gli animali, se vuoi sai come fare. Ogni componente di questa discussione resterà della propria idea.
__________________
Associazione Goccia Blu Campania
JeFFo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2016, 16:53   #53
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da JeFFo Visualizza il messaggio
il problema è che il granchio in foto non è proprio del genere Mithraculus (mitrax è un Genere errato e si riferisce ad un granchio completamente diverso). Sono differenti chela e forma del corpo. E sul sito ci sono evidenti errori, visto che mette granchi di generi differenti tutti sotto un unico genere (ci sono un certo numero di granchi non imparentati e messi tutti insieme).
Detto questo, e pensavo di essere stato chiaro e mi scuso per non esserlo stato, può mangiare animali morenti o già morti, ma non essendo un predatore non può predarli, gli manca la chela adatta, gli manca la velocità e la capacità.
Come tutti gli animali se affamato può cercare di sopravvivere mangiando quel che trova, ma questi sono tra i granchi più venduti in assoluto, se fossero aggressivi avremmo tutti i giorni gente che se ne lamenta.
Tra l'altro, altro problema di chi si affida a siti poco specializzati, anche lo sculptus è peloso, come dimostrato da reeflex :
poi le eccezioni ci sono in tutti gli organismi, io avevo un Z.flavescens che mangiava i ciano. Da qui a dire che tutti i yellow tang mangiano i ciano ce ne passa
ps se leggi il link che ho passato dice esplicitamente che i mitrax non sono reef safe e ripeto ci sono differenze anche tra il sottogenere sculptus:peloso=potenzialmente dannoso

no ci sono mitrax + o meno pelosi.. quelli bastardi sono quelli pelosi.. è come le asterine,non è affatto vero che le asterine non vadano a mangiucchiare i coralli.. solo che quelle dannose sono + grigine ed irregolari.. le ho avute io quindi ne son certo e le hanno avute anche altri.
il fatto che non sia un predatore veloce ecc ecc non ha importanza.. lui deve solo arrivare alle pocillopore e sgranocchiarsele.poi ti mando un link di un altro sito.. se tu hai informazioni che non conosco sono gradite... io ripeto questo granchio lo ho visto con i miei occhi che scassava non poco in una vasca.. come con i miei occhi invece il mio amico Gil aveva il mitrax quello poco peloso in vasca e nessun problema
ripeto sto scrivendo a fronte di cose viste e altrettante lette

questo è uno sculptus ti sembra proprio peloso? http://altamarea-shop.it/shop/it/det...culptus.html:-) come vedi ci sono differenze
__________________
da grande avrò un chelmon! hehehehe... e forse prima la zeolite yeeeee
paperino68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2016, 16:54   #54
JeFFo
Discus
 
L'avatar di JeFFo
 
Registrato: Nov 2007
Città: Napoli/Pisa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 4.006
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 74
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a JeFFo

Annunci Mercatino: 0
scusami ma hai il link di reeflex http://it.reeflex.net/tiere/818_Mith...s_sculptus.htm

sfoglia le foto
__________________
Associazione Goccia Blu Campania
JeFFo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2016, 17:37   #55
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da JeFFo Visualizza il messaggio
scusami ma hai il link di reeflex http://it.reeflex.net/tiere/818_Mith...s_sculptus.htm

sfoglia le foto
letto
ora scusami ma leggi in questo link cosa si dice dei mitrax:http://chucksaddiction.thefishestate...itchcrabs.html
__________________
da grande avrò un chelmon! hehehehe... e forse prima la zeolite yeeeee
paperino68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2016, 18:06   #56
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Paperino il giorno che la smetterai di fare terrorismo su ogni animale in vasca che non sia un corallo accenderò i fuochi di artificio ,i mitrax tutti sono fondamentalmente erbivori e detrivori,va da sé che se la vasca non ha traccia di alghe e sedimenti possono per fame addentare anche altro ,ma non è certamente la norma.
Dopo se andiamo a ben vedere anche i granchi simbionti delle Acro molte volte fanno danni,quindi?sono tutti dannosi?

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2016, 18:23   #57
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
Paperino il giorno che la smetterai di fare terrorismo su ogni animale in vasca che non sia un corallo accenderò i fuochi di artificio ,i mitrax tutti sono fondamentalmente erbivori e detrivori,va da sé che se la vasca non ha traccia di alghe e sedimenti possono per fame addentare anche altro ,ma non è certamente la norma.
Dopo se andiamo a ben vedere anche i granchi simbionti delle Acro molte volte fanno danni,quindi?sono tutti dannosi?

Posted With Tapatalk
Roberto qua non sto terrorizzando su una eunice,sto parlando di un granchio che veramente può sgranare gli sps.. ho anche un link di altro forum dove 2 utenti hanno avuto problemi con questo tipastro,non lo posso linkare e lo sai,questo granchio lo ha avuto in vasca anche un vecchio utente (parlo oramai + di 10 anni fa) che faceva parte del mio gruppo di amicizie e la sua fine è stata fuori dalla vasca.. dopo che aveva fatto razzie...
come detto precedentemente ci sono vari tipi di granchi e tra gli stessi pure differiscono,lo stesso mitrax quello poco peloso non da problemi..questoi invece li da
e piano piano mi stanno anche tornando le reminescenze acquariofile
__________________
da grande avrò un chelmon! hehehehe... e forse prima la zeolite yeeeee
paperino68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2016, 18:34   #58
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Se posso essere sincero credo molto di più ad un parere di un esperto e studioso come jeffo che a un paio di utenti che credono che un granchietto gli abbia fatto fuori tutti i pesci,senza offesa per nessuno ma mi piace valutare le fonti.
Se a me spariscono ed esempio 5 pesci in 5 giorni preferisco pensare che siano morti ad esempio di batteriosi piuttosto che pensare che un granchio all'improvviso mi sia diventato bulimico ma che però possa aver mangiato i cadaveri in compagnia di altri simpatici"pulitori".
Mi sembra che anche in altri forum si sia consigliato non di buttare il granchio in questione ma di donarlo a chi avesse alghe ,che mi pare un modo come un altro di dire che è innocuo e utile

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2016, 01:07   #59
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
Se posso essere sincero credo molto di più ad un parere di un esperto e studioso come jeffo che a un paio di utenti che credono che un granchietto gli abbia fatto fuori tutti i pesci,senza offesa per nessuno ma mi piace valutare le fonti.
Se a me spariscono ed esempio 5 pesci in 5 giorni preferisco pensare che siano morti ad esempio di batteriosi piuttosto che pensare che un granchio all'improvviso mi sia diventato bulimico ma che però possa aver mangiato i cadaveri in compagnia di altri simpatici"pulitori".
Mi sembra che anche in altri forum si sia consigliato non di buttare il granchio in questione ma di donarlo a chi avesse alghe ,che mi pare un modo come un altro di dire che è innocuo e utile

Posted With Tapatalk
qua sbagli.. in questo campo certezze assolute non ne hai (esperto o meno).. le certezze le hai sul campo.
infatti dobbiamo innanzitutto capire che questi animali sono onnivori (erbivori puri nada),inoltre: http://chucksaddiction.thefishestate...itchcrabs.html credo che questi siano esperti o credi si dilettino a scrivere che i mitrax non sono reef safe?.. eppure scrivono che non lo sono.
il granchio in questione (lo stesso) in altro forum lo hanno visto pasteggiare sulle pocillopore.. proprio sulle pocillopore... non si può dire sia un caso...o sono strabici gli utenti e son bravi solo gli altri?
il granchio in questione non mi è nuovo è stato ospite anche di una vasca fiorentina..salvo poi essere sfrattato,il consiglio di metterlo in altra vasca piena di alghe è dedotto dalla speranza che segua quella dieta e si scordi dei coralli.. ma i coralli li mangia e li mangia sicuro.. altrimenti si ritorna al discorso delle asterine che ai miei tempi non ci credevano.. salvo poi uscire che di casi simili ce ne erano altri.. non solo a furia di confronti emerse che le colpevoli erano + grigie e con forme irregolari eppure c'erano gli esperti....
quando vedi in vasca che ti rosicchia i coralli, all'esperto non ci pensi +... piuttosto pensi ad eliminare la bestia.
sii sincero:tu se l'utente te lo portasse.. lo metteresti in vasca?

ps è dai tempi di Galileo che si valuta su basi e non x la persona che le espone... senza togliere nulla a jeffo che magari non conosceva la situazione specifica
__________________
da grande avrò un chelmon! hehehehe... e forse prima la zeolite yeeeee
paperino68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2016, 07:18   #60
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Va beh che ti devo dire,eliminate tutti i granchi, tutti i vermi, tutte le asterine,qualcuno addirittura cercava chi gli mangiasse gli anfipodi perché diceva che gli mangiavano gli zoanthus e altri che erano convinti di dover mettere pompe poco potenti perché secondo loro gli aveva aspirato i pesci e non che questi ci erano finiti dentro perché moribondi,tutte testimonianze reali.
Ma un bel screen server sul pc con vista sui Caraibi non sarebbe meglio?io comunque continuo a fidarmi del parere di esperti non solo teorici come jeffo piuttosto che di alcune testimonianze,anche io ho visto asterine mangiare le pocillopore ma avevo anche già visto che queste erano in sofferenza e non ne ho mai viste mangiarmi animali in salute, ho visto e dovuto spostare granchi simbionti perché dove stavano il corallo perdeva tessuto ma non li ho spostati tutti ma solo quelli e non elimino i vermocani o vedo ogni verme come un eunice , relaxxxxx.

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
granchio , identificazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27296 seconds with 15 queries