Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Anabantoidei e altri labirintidi Per parlare di tutto quanto concerne Betta, Trichogaster, Ctenopoma, Badis, Channa, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-06-2011, 13:15   #1
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 38
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Betta unimaculata "Mahakam" (Video colonia pag 13)

Ciao a tutti.
Apro questo topic per condividere con voi l'esperienza di allevamento di questo Betta.
Iniziamo partendo dal principio.
Ne ho ordinata una coppia con l'import di Maggio e da ordinazione mi sarei aspettato dei pesci da 4-5cm, come recitava il listino, quindi giovanili in accrescimento. Per questo motivo avevo preparato un modico 50 litri allestito con felci, un grosso legno e dei tubi poggiati sul substrato di sabbia fine (granulometria 1-2mm).
Il filtraggio era adibito ad una pompetta incastrata in un cubo di spugna blu con la mandata alla massima potenza (gli unimaculata NON sono bestie da acqua ferma, come solitamente avviene per gli altri betta).
Acqua neutra o debolmente acida (ph 6,6 ottenuto lasciando galleggiare sul pelo dell'acqua, in mezzo alla lemna minor, anche un pugnetto di torba per acquario) e durezza media (acqua di rubinetto tagliata con osmosi al 50%).

Purtroppo, o meglio per fortuna, ancora non mi so decidere in merito, i pesci che sono arrivati si sono rivelati una coppia adulta da 8cm compresa la caudale e un terzo esemplare (rimasto "spaiato" dato che nel trasporto il suo coniuge ci aveva lasciato le penne) gentilmente regalatomi dall'Associazione Italiana Betta che si è poi rivelato essere un maschio in giovane età.

Non avendo altre vasche mature, ho inserito il trio nel 50 litri tenendo ben incrociate tutte le dita.
Dopo averli inseriti hanno passato una decina di ore al buio, e poi man mano che la luce del giorno filtrava dalla finestra è aumentata un pò la visibilità. A quel punto per "coccolarli" ho dato un pò di artemie adulte e del chironomus rosso surgelato, che con mia grande sorpresa, hanno DIVORATO senza dire "A" (e questa è una grande notizia, il fatto che mangino di gusto anche il surgelato mi permette di variare tra quest'ultimo e il vivo andando a completare una dieta che per forza di cose deve essere a base proteica)
Amano predare gli insetti in superficie, infatti nei primi minuti hanno più di una volta confuso i granelli di torba per insetti, andando a schiantarsi contro la superficie dell'acqua.

Soddisfatto del loro stato di salute sono andato al piano di sotto a studiare, lasciando che i pesci finissero di capire dove fossero finiti.
Ogni ora andavo a controllare per vedere eventuali scaramucce, che nelle prime 24 ore sono state INESISTENTI. Pesci che si muovevano in armonia per tutta la vasca andando ad esplorare ogni singolo anfratto. Tutto sommato ero molto contento.

Arrivata la sera, prima di andare a cena butto l'ennesimo sguardo alla vaschetta e INCREDIBILE vedo un abbraccio tra la maschio e femmina adulta. Non essendo costruttori di nidi di bolle, ma incubatori orali, questo avviene sul fondo della vasca, con il maschio che espelle sperma, e la femmina che espelle uova. Lei a quel punto come prassi vuole rimane stordita per qualche secondo, e lui raccoglie le uova dal substrato, iniziando l'incubazione.
In quel frangente ho visto diverse "prove" di abbraccio e degli abbracci completi, con il classico "scatto" del maschio che sembra quasi uno star-tac che si chiude sulla femmina.
Il fatto è che di uova nemmeno l'ombra.

In ogni caso vado a dormire soddisfatto e il giorno seguente tutto procedeva come da copione, se non per il fatto che l'esemplare "spaiato" il giovane maschio, veniva scansato dall'altro maschio con segnali tipici del complesso unimaculata, ovvero bocca spalancata e apparato branchiale ben in vista.
Dal canto suo l'altro arretrava di qualche cm e la cosa finiva lì, senza nemmeno inseguimenti.
La coppia si vedeva, era sempre più affiatata e incredibile ma vero, si è pappata anche il granulare shg hi-red che avevo provato a dargli.
Importante è, quando gli si da da mangiare, buttare il cibo non vivo in modo che gli cada davanti, da farlo comunque sembrare in movimento. In quel modo mangiano di tutto.
Gli abbracci non si vedevano quasi più e quei pochi effettuati erano comunque sterili, nel senso che la femmina, bella gonfia, non espelleva uova.
A quel punto temendo un innalzamento di ammoniaca/nitriti/nitrati a causa della grossa mole dei pesci e del piccolo filtro, ho fatto un cambio d'acqua di 10 litri.
Esattamente MENTRE buttavo la nuova acqua in vasca, i pesci hanno iniziato ad accoppiarsi in continuazione, sempre però senza che vedessi uova. Preso un pò dallo sconforto al pensiero di avere l'unica femmina sterile, sono tornato al piano di sotto.
Dopo circa 2 ore al mio ritorno in camera ho potuto FINALMENTE vedere il maschio incubare le prima uova. Ero felice come un bimbo di 4 anni e preso dall'euforia avrei volentieri fatto dei caroselli per strada, ma ho deciso di dileguarmi immediatamente e lasciare i pesci in pace.
In tutto questo, il terzo stava per i fatti suoi dall'altra parte della vasca, senza disturbare minimamente la coppia.

All'ora di cena ritorno con gli occhi in vasca e lo scenario era questo: il maschio grande con la gola gonfia, di colore SCURISSIMO, immobile sotto la superficie dell'acqua, coperto dalla lemna.
La femmina in preda alla frenesia che rincorreva il terzo inquilino e addirittura andava a pizzicare la coda del maschio grande, disturbandolo dalla "cova".
Questo comportamento non è da prendere come standard, perchè credo sia dovuto alla dimensione estremamente ridotta della vasca. Queste sono bestie che almeno 80cm di lato lungo lo pretendono.
Ad ogni modo c'era ben poco da fare, ho preso una vaschetta da 25litri in cui ho messo la femmina, lasciando i due maschi insieme nel 50 litri.
Appena effettuato lo spostamento ho spento tutte le luci in modo da dare un pò di pace al "papà". Il maschio che ha le uova in bocca infatti è completamente inerme. Al fine di mantenere le uova fino al completo sviluppo degli avannotti necessita di una calma TOTALE, anche perchè in quel lasso di tempo non mangia nulla e deperisce parecchio.
Stamattina con il solustro che passa dalla finestra posso vedere che tutti e tre stanno bene, nel senso che nessuno presenta segni di stress e il maschio grande è ancora con la gola gonfia. Ho letto che questi animali hanno la peculiarità di NON predare la loro prole, per cui era mia iniziale intenzione provare a lasciare la coppia con i piccoli, ma come avete potuto leggere, questo non è stato possibile perchè ho già cambiato vasca alla madre. Sicuramente ritenterò in una vasca più grande che oggi vado a prendere e che metterò subito in maturazione.
Nel frattempo me li godo in salute e me li coccolo con una bella dieta fatta di vivo e surgelato (il granulare era una prova per un eventuale salvataggio in corner nei pochi giorni che rimango senza nulla) sperando che il maschio continui la cova e che potrò regalarvi qualche piccolo.

Altre notizie in merito:
L'incubazione varia dai 10 ai 14gg (almeno così ho letto) in dipendenza della temperatura.
Supponendo di avere esemplari in salute, è sempre meglio avere trii (come nel mio caso) di due maschi e una femmina, in modo che le due settimane di digiuno se le alternano i due maschi senza che uno dei due muoia di fame per due covate una di fila all'altra.
Dal 10 giorno in poi mi sa che se il papà avrà ancora le uova in bocca lo inserirò delicatamente in una sala parto in rete riempita di muschio, in modo da permettere il rilascio degli avannotti evitando la predazione da parte dell'altro giovane maschio.

Ah! mi ero scordato il capitolo temperatura!
Non ho riscaldatore in vasca e non ho termometro, vado con le temperature di casa mia (oggi 24°) sia per la vasca, sia per l'acqua dei cambi. Sono pesci che accettano anche T° di 20° e per mia fortuna qui in casa mia, anche in inverno, non scendiamo mai sotto i 20/21°.

Spero che questo topic vi interessi e che spinga sempre più gente a dedicarsi a questi anabantidi purtroppo quasi sconosciuti.
Vi terrò aggiornati, per ora un saluto, Marco.

Ultima modifica di MarZissimo; 11-02-2012 alle ore 16:37.
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-06-2011, 13:27   #2
Lo-renzo
Pesce rosso
 
L'avatar di Lo-renzo
 
Registrato: Feb 2009
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 948
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
#2 5
Peccato per la mancanza di foto!
__________________
Ciao!
Lorenzo

Lo-renzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2011, 14:09   #3
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 38
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille!
Troppo buono.

Le foto saranno sempre il mio tallone di achille, almeno finchè non finisco gli studi e con lo stipendio mi compro una reflex. Magari quando Jacopo passa di qua gli chiedo se fa qualche scatto lui....in ogni caso però dopo che il maschio ha finito la cova (sperando che la porti a termine con successo), perchè ora come ora avrei paura anche solo a fargli una foto col flash.

Incrocio tutte le dita disponibili e vi posto una foto dell'animale in questione, presa dal web.

MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2011, 14:28   #4
ZamuS
Ciclide
 
L'avatar di ZamuS
 
Registrato: Sep 2010
Città: Crecchio
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 28
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
sono bellissimi... ti ho già fatto i miei complimenti... speriamo che il maschio porti a termine la cova... e nel frattempo.. bhe... aspettiamo...
__________________
400 litri per... http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=342259
Ciao, Samuele (ex polypteridi)
CERCO EUNICI!!! se hai delle eunici (bobbit worm) in vasca e te ne vuoi liberare scrivimi in mp
ZamuS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2011, 14:48   #5
Brendan
Pesce rosso
 
L'avatar di Brendan
 
Registrato: May 2011
Città: Caldogno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 12
Messaggi: 823
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
Capolavoro!
Brendan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2011, 14:52   #6
Venus
Discus
 
L'avatar di Venus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Jesi (AN)
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 2.193
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0

Che dire...complimentoni per la scelta e per la riproduzione immediata!
Sai che sono un mio pallino da tempo, mi auguro per entrambi di poter vedere presto degli avannotti...gli altri sono ancora lì, tanto per la cronaca!
Una cosa che ho notato coi gachua è che il maschio, che sembra così inerme in incubazione, in realtà si fa valere parecchio in caso di pericolo, anche con la gola piena...
__________________
Jacopo
Venus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2011, 16:22   #7
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 38
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazi, grazie mille a tutti!
Questo è una foglia morta. impassibile proprio a qualsiasi cosa, anche quando c'era la femmina in vasca, gli si avvicinava...lo mordeva, lui andava in picchiata verso il basso e lì rimaneva. Ne ha talmente tante in bocca che gli rimane difficile prendere aria in superficie. Infatti ogni tanto, subito dopo aver preso la boccata d'aria, fa uno scatto e si gira dall'altra parte in obliquo, dando la coda alla superficie e rimanendo con la testa piegata verso il fondo.
Più leggo in giro di questo pesce, e più son sicuro che mangerà le uova. Ogni articolo che leggi finisce così....boh....staremo a vedere.

Quote:
...gli altri sono ancora lì, tanto per la cronaca!

mamma mia quelli....a proposito....lo sai che mi sa che il 90 è maturo!?ho buttato una bella manciata di cibo e se domani non vedo ammoniaca in aumento....mi sa che ti faccio un colpo di telefono :°D
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2011, 16:54   #8
Venus
Discus
 
L'avatar di Venus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Jesi (AN)
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 2.193
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Aspetto con ansia!!

Ho letto che nella zona del fiume Mahakam, che tra l'altro è lungo circa 700 km, la temperatura dell'aria non scende mai sotto i 18°C...ma dato che questa specie vive in torrenti di foresta, spesso in prossimità di cascate, tra l'altro con 2 stagioni monsoniche all'anno, potrebbe trovarsi a suo agio anche a temperature abbastanza fresche!
__________________
Jacopo
Venus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2011, 17:00   #9
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 38
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Alcune popolazioni di Betta unimaculata sono state rinvenute in flussi d'acqua molto importanti (parecchia corrente) con substrato di ciottoli senza alghe....questo significa corrente senza sole.....ovvero T parecchio più basse di quelle che abbiamo ora.
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2011, 17:06   #10
Venus
Discus
 
L'avatar di Venus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Jesi (AN)
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 2.193
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
C'è da testare quando sarà ora...per me a 16°C ci arrivano, date le premesse ambientali.
Immagina quanta acqua fredda viene giù dal cielo durante il periodo dei monsoni, in un ambiente già con corrente e all'ombra, e tutto questo per 6 mesi all'anno...
__________________
Jacopo
Venus non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
betta , mahakam , unimaculata

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26502 seconds with 15 queries