Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-07-2010, 23:17   #1
vitoimpastato
Plancton
 
Registrato: Feb 2010
Città: caserta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 45
Messaggi: 36
Foto: 8 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a vitoimpastato

Annunci Mercatino: 0
Fertilizzanti homemade

Si parla molto nei forum di fertilizzanti fatti in casa visto i costi ecessivi di quelli prodotti dalle varie aziende che rendono questo hobby molto lussuoso,
anche io ho provato a riprodurre qulche fertilizzante copiando ricette qua e la e analizzando qualche pianta durante il dosaggio, considerazioni e idee maturate mediante osservazioni che di seguito vi andro ad elencare.

Fertilizzante PMDD

1 bustina della compo sempreverde plus,
55 gr di solfato di magnesio,
1lt si acqua demineralizzata,
25 gr di solfato di potassio,

il tutto conservato in frigo per il mantenimento degli elementi chelati e sopratutto utilizzando una bottiglia che non faccia passare la luce sempre per lo stesso motivo di prima,
di questa soluzione ne utilizzo 7 ml circa al giorno,

avendo riscontrato delle carenze di potassio ho preso in considerazione questa soluzione:

Potassio

55gr di solfato di potassio,
1 lt di acqua demineralizzata,

in aggiunta al PMDD di prima ne metto 3 ml un giorno si un giorno no.

avendo poi riscontrato una forte carenza di ferro nelle piante di colorazione piu rossa e un assenza di alghe di qualsiasi tipo nell'acquario metto 2l di aqua ferro ogni 2 giorni.

Considerando il mio acquario di 120 lt prima di avere queste temperature estive quando mi basavo sui 24 gradi il mio acquario era super rigoglioso con qualche accenno di alga ma limitato alla vicinanza del neon sulle foglie piu in alto la annubias mi metteva 3 foglie ogni 2 settimane ed effettuavo parecchie potature alla cabomba e alla bacopa.


Spero che dopo le mie considerazioni voi geniacci del sito mi consiglierete se dovro aggiustare questo protocollo e se manca qualcosa o devo togliere qualcosa.
Sul mio profilo vedrete la mia flora e fauna e tutto il resto.

p.s. ogni 2 settimane uso florenette sulle radici delle piante.
__________________
LA PAZIENZA E LA VIRTU DEI FORTI
vitoimpastato non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-07-2010, 09:07   #2
vitoimpastato
Plancton
 
Registrato: Feb 2010
Città: caserta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 45
Messaggi: 36
Foto: 8 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a vitoimpastato

Annunci Mercatino: 0
si attendono pillole di saggezza
__________________
LA PAZIENZA E LA VIRTU DEI FORTI
vitoimpastato non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fertilizzanti , homemade

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:33. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14541 seconds with 15 queries