Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-06-2007, 13:35   #41
FalKo
Pesce rosso
 
L'avatar di FalKo
 
Registrato: Feb 2003
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: vari
Età : 41
Messaggi: 747
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da luca2772
Originariamente inviata da biociccio
per me la porosa va esattamente all' uscita del filtro (cyana non credo serva a rimescolare i fanghi perchè i fanghi non vanno ossigenati, al limite smossi ma non dall' aria....)
questo per disperdere i gas che si potrebbero formare dai fanghi, che funzioni bene o no si vedrà, ma l'idea di luca credo sia esattamente quella di fare una specie di amburgo pmt
Infatti
Il filtro che abbiamo allestito nella vasca di cyana non è il PMT, daccordo, però il concetto rimane: se fai transitare l'acqua attraverso un supporto per il biofilm batterico con sufficiente (ma non eccessiva) lentezza, avverrà una forte ossidazione: i batteri, per "mangiare" ammonio e nitriti, consumano ossigeno, e ne consumano tanto.
Nello stadio intermedio del filtro, l'ossigeno è troppo poco, e iniziano a svilupparsi reazioni di riduzione, con trasformazione dei nitrati in azoto gassoso e metano. Per poter riportare l'acqua reimmessa in vasca ad una saturazione accettabile di ossigeno ed evacuare il metano è necessaria la porosa. Se ossigeni prima, non serve a nulla, migliori l'ossidazione (come nei percolatori) e stop.
Il discorso fanghi e rimescolamento: i fanghi non devono vedere la luce e devono risiedere in una zona povera di ossigeno (la famosa camera anossica del PMT).

Sto notando nel mio MIR30 modificato (dove talvolta sale dal fondo una misteriosa bollicina... ) che oltre al classico flocculato batterico di poldiana memoria, che si è formato anche un particolato nero, simile a sabbia finissima... Purtroppo non ho modo di analizzare questo sedimento, ma visto il sovraffollamento e il tasso di fosfati "basso", mi tornano alla memoria i discorsi sui batteri fosforo-accumulanti che mineralizzano il fosforo organico (solubile) in inorganico (la sabbietta?).
qui stiamo facendo un parallelismo col pmt che nn centra niente , come dici te al filtro serve ossigeno , se noi mettiamo la porosa in uscita , andremmo ad avere una vasca troppo ossigenata oltre che a buttare via la co2 prodotta dalla respirazione batterica , se noi mettiamo la porosa all'inizio del filtro andiamo a dare ossigeno solo ed esclusivamente al filtro senza il rischio di avere carenze di ossigeno all'interno dello stesso

P.S. il flocculato nell' arco di 1 annetto verra riassorbito dal sistema , nn sifonatelo e fa pure da concime x le piante
__________________
Alessandro

Those who risk nothing,do nothing,achieve nothing,become nothing. "Allan Davis Jefferies"
FalKo non è in linea  


Vecchio 04-06-2007, 15:46   #42
cyana
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2007
Messaggi: 658
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Falko!! Grazie, ma puoi star tranquillo, non lo sifonerei x niente al mondo

Ho letto il post solo ora che avevo già posizionato il tutto nell'ultimo vano con i cannolicchi. Ma andrebbe ossigenata la vasca od il filtro?? Temo sia proprio questo il punto, vero? Ma in fondo, non varierebbe di poco? Se ossigeni la vasca l'O2 non torna cmq al filtro e così pure il contrario!? O in vasca si disperde? Viceversa, ne esce poi talmente tanto dall'areatore che non credo i batteri ce la facciano ad utilizzarlo tutto e ne rimarrebbe così in vasca..
Certo, come è ora la dispersione di CO2 è forte (eventualmente strozzerò un po' il tubicino, xkè sembra una vasca idromassaggio!)
ma se i fanghi non vanno ossigenati forse sarebbe meglio lasciarla così..
Ragazzi, trovate un accordo!

X gli ospiti: pensavo ad una coppia di apisto e cmq ad una popolazione complessiva di max 6 esemplari; vostre proposte?
il filtro è stato mio malgrado bistrattato, monitoriamo x un paio di gg oppure posso andare serena ad inserirli?
Non sono riuscita a staccare la colla dell'etichetta dalla bottiglia (x la pompa), è tossica x i batteri? Non l'ho inserita ed ora è immersa in un recipiente, vediamo un po' se va via.
Bye bye!
cyana non è in linea  
Vecchio 04-06-2007, 16:44   #43
luca2772
Discus
 
Registrato: Apr 2006
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario
Età : 52
Messaggi: 2.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cyana
Ragazzi, trovate un accordo!
Eh, mica facile : ha ragione anche FalKo

Io ho il cruccio del metano, e di ridare ossigeno, lui giustamente ricorda della dispersione di CO2, che serve alle piante...

Quasi quasi mi sento di appoggiare la soluzione di FalKo...
... D'altro canto il mio filtraccio funziona senza porosa pur denitrificando e senza apparenti conseguenze per la popolazione pinnutica
Appena ho tempo compro il test dell'O2, e faccio un paio di misure (alba e tardo pomeriggio), per vedere come cambia la saturazione
luca2772 non è in linea  
Vecchio 04-06-2007, 21:29   #44
FalKo
Pesce rosso
 
L'avatar di FalKo
 
Registrato: Feb 2003
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: vari
Età : 41
Messaggi: 747
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cyana
Ciao Falko!! Grazie, ma puoi star tranquillo, non lo sifonerei x niente al mondo

Ho letto il post solo ora che avevo già posizionato il tutto nell'ultimo vano con i cannolicchi. Ma andrebbe ossigenata la vasca od il filtro?? Temo sia proprio questo il punto, vero? Ma in fondo, non varierebbe di poco? Se ossigeni la vasca l'O2 non torna cmq al filtro e così pure il contrario!? O in vasca si disperde? Viceversa, ne esce poi talmente tanto dall'areatore che non credo i batteri ce la facciano ad utilizzarlo tutto e ne rimarrebbe così in vasca..
Certo, come è ora la dispersione di CO2 è forte (eventualmente strozzerò un po' il tubicino, xkè sembra una vasca idromassaggio!)
ma se i fanghi non vanno ossigenati forse sarebbe meglio lasciarla così..
Ragazzi, trovate un accordo!

X gli ospiti: pensavo ad una coppia di apisto e cmq ad una popolazione complessiva di max 6 esemplari; vostre proposte?
il filtro è stato mio malgrado bistrattato, monitoriamo x un paio di gg oppure posso andare serena ad inserirli?
Non sono riuscita a staccare la colla dell'etichetta dalla bottiglia (x la pompa), è tossica x i batteri? Non l'ho inserita ed ora è immersa in un recipiente, vediamo un po' se va via.
Bye bye!
nn voglio essere ripetitivo ma l'aeratore in entrata al filtro

se lo lasci senza porosa quando diminuirai la portata avrai i pesci tutti a galla a boccheggiare
x la popolazione oltre agli apistogramma se vuoi anche riprodurli aggiungi un gruppetto di coridoras che smuovono bene la sabbia e stop al massimo anche un gruppetto di otocinclus ma inseriscili a vasca matura

ovviamente nn inserire tutti in un botto , comincia con 3 cori , tra una settimana altri 3 e poi gli apistogramma , nn esagerare col cibo
__________________
Alessandro

Those who risk nothing,do nothing,achieve nothing,become nothing. "Allan Davis Jefferies"
FalKo non è in linea  
Vecchio 05-06-2007, 01:08   #45
cyana
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2007
Messaggi: 658
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buon dì a tutti!! -28
Quote:
se lo lasci senza porosa quando diminuirai la portata avrai i pesci tutti a galla a boccheggiare
Ciao Falko, non intendevo non inserire la porosa, ero solo indecisa sul punto in cui posizionarla;
non sei ripetitivo, anzi, lo sono stata io ma non avevo ancora ben chiari alcuni passaggi,
Grazie x gli ottimi consigli

Parlando degli ignari pinnuti: avevo in mente la stessa popolazione Ero solo un po' indecisa sui cory xkè se volessi inserire i Ramirezi dovrei dire addio alle (molto future) riproduzioni. Dato xò che vado matta x i cory avevo allora optato x un agazzisii (atahualpa oppure manaquiri) a cui non darebbero problemi. Mi hanno gentilmente segnalato un negozio che dovrebbe averli ma non riesco ad avere un secondo x andare!
Quote:
compro il test dell'O2, e faccio un paio di misure (alba e tardo pomeriggio), per vedere come cambia la saturazione
Luca, ok, sono curiosa! Stavo pensando a qualcosa di simile anch'io!

P.S. Allestita la mini vaschetta x le dafnie!! Ho tolto 20L dalla vasca, aspirato un po' di cyclops (mi sono sentita un po' come fossi il dott. Frankenstein) e messe in balcone, vediamo un po' come va.

P.P.S. Ragazzi non ditemi che ho fatto una furbata! Potevo cambiare l'acqua a maturazione ultimata, no? Non so xkè ora mi è venuto l'atroce dubbio
cyana non è in linea  
Vecchio 05-06-2007, 11:05   #46
luca2772
Discus
 
Registrato: Apr 2006
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario
Età : 52
Messaggi: 2.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh, oramai la vasca è matura a sufficienza per 3-4 cory

Ma le melanoides non si sono ancora riprodotte?

In settimana cercherò di passare dal pescivendolo per il test dell'ossigeno (se non ricordo male costicchia un po'... -04 )
luca2772 non è in linea  
Vecchio 05-06-2007, 12:47   #47
cyana
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2007
Messaggi: 658
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Luca, ieri sera finalmente le ho riviste, non ancora ma, come ti dicevo, il negoziante me le ha date in fasce!
Cmq stanno facendo un ottimo lavoro! Sono sempre a far su e giù dal fondo alla superficie! Unica stranezza è che non le ho MAI viste nella parte posteriore della vasca (quella buia), possibile ci sia qualche relazione con l'illuminazione??

P.S. Mi son fatta spedire un po' di dafnie, dovrebbero arrivare a momenti, anche se stamattina mia madre x poco defenestra la loro futura vaschetta! Sxiamo di convincerla altrimenti son dolori!!!
Cmq i cyclops sono sopravvissuti al "trasloco" ed alla nottata rigida
Quote:
In settimana cercherò di passare dal pescivendolo per il test dell'ossigeno (se non ricordo male costicchia un po'...
Tutta la mia solidarietà, sono dei furti legalizzati!!! -28d#
Ma qualke sacrificio x la scienza bisogna pur farlo
cyana non è in linea  
Vecchio 05-06-2007, 17:00   #48
luca2772
Discus
 
Registrato: Apr 2006
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario
Età : 52
Messaggi: 2.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si, ad esempio comprare i reagenti alla Carlo Erba e farmi io i test, che vengono pure più precisi... Se penso che per il test dei nitriti uno dei reagenti è volgare acido acetico... -04

Se mi faccio pure il laboratorio chimico la mia futura moglie chiede il divorzio prima del matrimonio
luca2772 non è in linea  
Vecchio 06-06-2007, 01:37   #49
cyana
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2007
Messaggi: 658
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
FINALMENTE I PRIMI 2 CORYYYY!!!! Felicissima! Presi nel pomeriggio!
Ovviamente la nota dolente non poteva mancare! In serata si presenta la mia carisssssima sorellina con 3 (!!!) agassizii come regalo.. Double-red!!! -04 Ma xkè non ci si fa mai gli acquari propri in questa casa??!! Nemmeno poter riportarli indietro xkè presi a 20 km da qui! E poi sono dei killer!!! Se continua così in 2 giorni mi estinguono la colonia di cyclops!!! Per fortuna almeno i cory paiono lasciarli in pace! Ragazzi, ditemi qualcosa x consolarmi!
La cosa che + mi ha stupito è che fossero stra-grigi!! Li ho controllati dopo sole 3h.. Giallo intensissimo!!! Questo cibo vivo fa miracoli!!

Mi chiedevo: meglio inserire ancistrus od otocinclus fra qualke tempo?
Ho trovato delle splendide caridina in negozio, ne prendo?

Cmq la T è ancora a 22°C, dovrei aumentarla? Vorrei se possibile lasciarla così x evitare ulteriori stress a tutti i "mostriciattoli" (ieri il cambio acqua, oggi i pesci.. Manca solo la T e poi penseranno che mi sia messa d'impegno x eliminarli!!) Tra l'altro sembra che i pesciotti stiano bene, altrimenti non credo avrebbero livree così accese!
cyana non è in linea  
Vecchio 06-06-2007, 12:11   #50
luca2772
Discus
 
Registrato: Apr 2006
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario
Età : 52
Messaggi: 2.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
22°C van bene, per gli apistokiller, mica avevi la vaschetta di quarantena con le dafine? Prosegui la colonia li e ogni tanto somministri dafnie ai voraci pinnuti.

Gli otocinclus, a costo di apparire logorroico, non vanno inseriti prima di 3-4 mesi

Fra un 10 giorni raddoppia il numero di cory (mi raccomando: se aneus, aeneus; se paleatus, paleatus, etc etc)

Occhio alle caridine che siano davvero caridine e non (ad esempio) macrobranchium, altrimenti i cory sono spacciati
luca2772 non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
<<una , low , segue , tech>> , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27401 seconds with 13 queries