Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-05-2010, 09:10   #1
stamp
Plancton
 
Registrato: Jan 2010
Città: Sandrigo (Vicenza)
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
25 litri!

Salve a tutti,

Devo popolare una vasca da 25 litri già piantumata e avviata che fino a poco tempo fa ospitava un trio di guppy e qualche caridina. Che pinnuti potrei inserire? Sò che generalmente in vasche così contenute si inserisce un betta oppure appunto un trio di poecilidi, tuttavia la vasca non è mia e la proprietaria (mia morosa) dei poecilidi si è stancata, anche a causa dell'eccessiva prolificità degli stessi, e non vorrebbe avere un solo esemplare, per quanto bello, in vasca.

Io stavo valutando l'inserimento di 3/4 dario dario o altri piccoli anabantidi, però non me ne intendo molto e cercavo consigli!


GEMMO inoltre mi ha detto che con un 25 litri è possibile tenere molti tipi di killifish, tipologia di pesci di cui però conosco poco o niente.

Insomma il mio obiettivo è di allestire un 25 litri diverso da solito e con carattere!!!!
stamp non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-05-2010, 09:15   #2
archimede970
Plancton
 
L'avatar di archimede970
 
Registrato: Jun 2008
Città: siracusa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 54
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 74/100%
Invia un messaggio tramite MSN a archimede970

Annunci Mercatino: 0
per una vasca cosi' piccola ti consiglio di allestirla a caridinaio
__________________
L'acquario la mia passione
www.acquariofili.com
archimede970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2010, 09:43   #3
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
killi... Stamp!..... se apri un topic nella giusta sezione, ti possiamo dare tutte le info possibili.... ci sono tantissime possiilità...

escluderei i dario dario, perchè, anche se piccoli, sono territoriali e necessitano spazio, per loro, secondo me, almeno 50 litri...
Per 25 litri, se hai acqua ad osmosi e cibo vivo.. sempre se li trovi, potresti inserire una coppia di parosphronemus (ci sono molte specie) oppure betta selvatici, ne esistono diverse specie che rimangono molto piccole e non sono per niente aggressive...

...non ci sono solo caridine per 25 litri!!!...ma tantissimi pesci, che però richiedono un po' di attenzioni in più... ma che offrono tante soddisfazioni!...

il sito in tedesco.. ma molto interessante!
http://www.minifische.de/minifische.html

ciao!
Marco
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2010, 10:03   #4
stamp
Plancton
 
Registrato: Jan 2010
Città: Sandrigo (Vicenza)
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
AHHH peccato non parlare tedesco!!!

Per il cibo vivo non dovrei avere problemi , mentre l'acqua d'osmosi non ce l'ho, dovrei comprarmi l'apparecchio per ottenerla ma lo userei solamente per la vaschetta (oppure potrei recarmi con una tanica da un amico del mio paese che l'apparecchio ce l'ha ).
La storia dei mini betta selvatici mi intriga moltissimo, ma è possibile reperirli in commercio? c'è qualche sito in inglese che ne parla? Sono molto difficili da mantenere?
stamp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2010, 10:20   #5
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
...un buon sito, in inglese:
http://www.ibcbettas.org/smp/species/index.html

tengo a far notare che con i killi non hai problemi di acqua, in quanto la maggior parte delle specie, si accontenta di acqua di runinetto..

Per i betta e altri labirintidi, è abbastanza difficile trovarli in commercio.. si può provare in negozi specializzati che acquistano i pesci in Germania o da importatori dal SudEst Asiatico.. anche se, ultimamente qualcosa si trova nelle liste dei fornitori della Repubblica ceca, soprattutto perchè, anche loro, ultimamente arrotondano con importazioni dirette...

Comunque tengo a far notare, ahimè, che, a proposito di Labirintidi, la situazione in Italia è abbastanza desolante... Sempre in tedesco, ma solo per darti un idea, il Forum dell'associazione tedesca Anabantidi:
http://www.igl-home.de/forum/phpBB2/index.php
...addirittura diviso in sotto-sezioni, channa, betta incubatori orali, betta costruttori di nidi, parosphronemus, sphaerichthys, macropodi, Anabantidi africani, ctenopoma...ecc....

...non c'è solo splendens e colisa lalia!
ciao!
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2010, 21:23   #6
Enrico #155
Guppy
 
L'avatar di Enrico #155
 
Registrato: Apr 2010
Città: Montà
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 211
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Enrico #155 Invia un messaggio tramite Skype a Enrico #155

Annunci Mercatino: 0
Comunque nella giusta sezione potrai trovare numerose risposte e consigli utilissimi!!!
__________________
-- Stacca, piega, apri!!--

Enrico #155 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
litri

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22444 seconds with 15 queries