Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-04-2010, 11:36   #1
giacomo88
Guppy
 
Registrato: Mar 2010
Città: altopascio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 125
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
addome gonfio dopo mangiato

salve ragazzi.

non sò davvero cosa fare, è da un pò di tempo che al mio betta, gonfia l'addome, dopo avergli dato da mangiare.

glie ne dessi troppo potrei capire, ma gli dò solo 3 scaglie sminuzzate finemente.
le mangia subito con voracità, ma quando torno a guardarlo, ha l'addome gonfio.

in cosi breve tempo dopo aver mangiato, credo sia perche ingurgiti aria, può essere?
cosa devo fare?

ho notato che 2 giorni fà, quando gli ho dato il chironomo spezzato in 2, l'addome non gli si è gonfiato, mentre era successo una volta quando gli ho dato un chironomo intero, ma a distanza di piu tempo.

quindi presumo che il chironomo intero, lo digerisca male, e che piu beccata fà in superficie per mangiare, e piu aria ingurgita.

come devo comportarmi?, non credo che gli faccia bene.
è un betta, molto aggressivo nel mangiare, e non mastica nemmeno, ciuccia tutto e ingolla in un attimo, a volte sembra che si strozzi.
giacomo88 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-04-2010, 13:40   #2
Alexander MacNaughton
Discus
 
L'avatar di Alexander MacNaughton
 
Registrato: Jan 2009
Città: Provincia di Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 2.459
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non so prova a mettere un po' di bicarbonato nell'acquario magari digerisce... -ROTFL- -ROTFL-


No scherzi a parte hai provato a dargli del cibo vivo e magari due volte al giorno... o se no ancora meglio per un po' di tempo dagli dei piselli sbollentati lasciati raffreddare li sminuzzi finissimi dovrebbero mangiarli volentieri(leva la pellicina esterna tanto non la mangia) il mio i pezzi se sono piccoli li mangia altrimenti fanno fuori i gamberetti...

I piselli dovrebbero fare se il betta è attuppato l'effetto falqui... non so se ci siamo capiti...

Mo che mi ci fai pensare anche il mio con le scaglie trangugiava mentre con il granulare è più tranquillo...

Prova coi piselli magari dopo un po' si sente meglio!
__________________
Ciclo dell'azoto Link utili
Alexander MacNaughton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2010, 15:29   #3
Andrea R
Guppy
 
Registrato: Apr 2009
Città: Bologna
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 107
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
------------------------------------------------------------------------
io ho sentito dire che per i betta il cibo a scaglie non è indicato però non so se è vero.

Ultima modifica di Andrea R; 24-04-2010 alle ore 15:31. Motivo: Unione post automatica
Andrea R non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2010, 17:48   #4
rox
Discus
 
L'avatar di rox
 
Registrato: Apr 2004
Città: Chieti/Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 20+
Età : 40
Messaggi: 4.189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Il cibo in scaglie non è il top per i betta, molti dicono che con questo ingurgiti anche molta aria, prova a passare ad un granulare
__________________
Associazione Italiana Betta
Associzione Acquariofili Abruzzese


Vuoi saperne di più sui Betta? Leggi qui: Speciale Betta splendens e Allevamento del Betta splendens

BettaFestival 2015 @
rox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2010, 00:40   #5
giacomo88
Guppy
 
Registrato: Mar 2010
Città: altopascio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 125
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
infatti credo che debba rinunciare alle scaglie.

in qualsiasi modo glie le die, sia sminuzzate che intere, o a metà, tempo di ingoiarle, e gli si gonfia la pancia, e credo sia proprio perche ingurgiti aria. ha una voracità nel divorare il cibo a pelo d'acqua impressionante.

sembra un piranha.
domani compro un granulare, e provo.
che tipo e marca mi consigliate?
perche ho visto che per i betta fanno solo scaglie, penso che un granulare universale per pesci carnivori vada bene no?
giacomo88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2010, 00:46   #6
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Mah...il mio lo nutro regolarmente con scaglie apposite e larve di zanzara...senza contarle!
Non è che gli dai poco da mangiare ed appena abbondi un po' si gonfia perchè gli si è ristretto lo stomaco?
Potrà sembrare una risposta idiota ma è qualche giorno che ci penso...una malattia che faccia gonfiare lo stomaco nei betta non la conosco a parte l'idropisia...ma quella è un'altra cosa.
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2010, 09:21   #7
rox
Discus
 
L'avatar di rox
 
Registrato: Apr 2004
Città: Chieti/Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 20+
Età : 40
Messaggi: 4.189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Guarda puoi comprare un granulare di base generico con un buon contenuto di proteine (praticamente che non sia per erbivori)
__________________
Associazione Italiana Betta
Associzione Acquariofili Abruzzese


Vuoi saperne di più sui Betta? Leggi qui: Speciale Betta splendens e Allevamento del Betta splendens

BettaFestival 2015 @
rox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2010, 11:07   #8
giacomo88
Guppy
 
Registrato: Mar 2010
Città: altopascio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 125
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bhè, come quantità, gli dò circa 3 4 scaglie sbriciolate, della tetramin

una volta sola, al giorno, alla mattina.

ho provato scorsa settimana, a dargli meno scaglie e una larvetta di chironomus la sera, ma dopo 2 giorni, sono tornato al modus operandi di prima, perche non vedevo cambiamenti significativi.

il gonfiore cmq, lo ha appena dopo aver ingurgitato, quindi escluderei un blocco intestinale.
a mio avviso, in qualche modo è stressato.

succede pure a me, di ingurgitare parecchia aria sia quando mangio che non, quando sono sotto stress, mi posso immaginare che sia piu facile per un pesce che, stà in uno spazio poi piuttosto piccolo 40x20xh25
perche ho notato, che a volte, senza apparente motivo, mentre lo guardo, senza nemmeno muovermi e fare rumori, sembra spaventarsi schizzando da una parte all'altra, una volta ha pure urtato contro il fondo e l'anforina.
e si è di nuovo sfrangiato la pinna da solo, nel giro di una mezzora, sicuramente nuotando intorno al riscaldatore, e rimanendo leggermente incastrato; e probabilmente spaventandosi ha strattonato sfrangiando la pinna.

è cmq affamato, e appena mi vede, sembra felice, e nuota fino al punto dove gli dò da mangiare, ed appena gli dò le scaglie, sembra diventare un piranha e divora tutto un un batterdocchio, saltando quasi fuori dall'acqua a volte.

cmq, domenica, l'ho tenuto ma digiuno per farlo liberare un pò, ma ieri mattina, il gonfiore si è presentato subito apena ingurgitato.
proverò con delle pinzette ad affogare le scaglie, per vedere se ingurgitandole sott'acqua l'addome si gonfia.
giacomo88 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
addome , gonfio , mangiato

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24480 seconds with 15 queries