Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Gamberi, granchi & altri crostacei Per parlare di tutto quello che concerne gli altri crostacei d'acqua dolce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-11-2013, 19:41   #21
cardisomacarnifex
Discus
 
L'avatar di cardisomacarnifex
 
Registrato: Mar 2008
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Età : 40
Messaggi: 2.527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quello comunque non è un Geosesarma, è un Perisesarma bidens o uno Pseudosesarma moeshii, due specie di granchio diverse ma molto simili e con esigenze identiche: NON si allevano come i geosesarma, vivono nei mangrovieti salmastri. Se te li hanno venduti come Geosesarma, ti hanno preso in giro .
------------------------------------------------------------------------
Questo è un esempio di terracquario ottimale per granchi delle mangrovie (NON per Geosesarma!). L'ho fatto io ispirandomi ad alcuni biotopi naturali visti su internet.
Perché non ci sono le piante? Perchè i granchi delle mangrovie sono altamente erbivori, e quindi le piante vive durano molto poco (sei avvertito ...).

------------------------------------------------------------------------
Nella ciotolina di acqua che vedi in foto, c'è acqua dolce ma una volta al mese faccio un cambio con acqua marina sintetica, per creare comunque un temporaneo ambiente salmastro. L'arredamento è fatto di soli legni, come nei mangrovieti. Il substrato è formato da 12 cm di terriccio fangoso/argilloso da me personalmente raccolto presso una ex zona umida purtroppo parzialmente bonificata.
------------------------------------------------------------------------
A differenza dei Geosesarma, sensibilissimi al freddo, questi possono stare anche a 20°C in inverno.
__________________
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"

Ultima modifica di cardisomacarnifex; 15-11-2013 alle ore 19:46. Motivo: Unione post automatica
cardisomacarnifex non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-11-2013, 19:54   #22
Andrea1978
Ciclide
 
L'avatar di Andrea1978
 
Registrato: Jun 2011
Città: Lograto (BS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario e un mini-paludario
Messaggi: 1.280
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Eccheccavolo adesso che faccio?
Dovrei farmeli cambiare?
Ma aveva soli quelli, e si me li ha venduti per geosesarma..

Posted With Tapatalk
__________________
Andrea1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2013, 21:26   #23
cardisomacarnifex
Discus
 
L'avatar di cardisomacarnifex
 
Registrato: Mar 2008
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Età : 40
Messaggi: 2.527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Se te li ha venduti come Geosesarma, ti ha un po' infinocchiato . Sui listini degli esportatori il granchio che hai tu è denominato Red clawed mangrove crab, oppure Vietnam mangrove crab (pur non venendo assolutamente dal Vietnam...). Mi pare strano che al negoziante glielo abbiano mandato come un altro granchio, perché i veri geosesarma sui listini degli esportatori sono correttamente denominati Geosesarma sp., Geosesarma notophorum, ecc. Il prezzo che ti hanno fatto è coerente coi granchi delle mangrovie, meno coi geosesarma che costano di più, dai 6 ai 9 euro con punte di 12 o 13 per le specie più rare o colorate. Quell'acquaterrario lì non è il massimo per i granchi delle mangrovie, sarebbe meglio lo riallestissi come quello che ti ho fatto vedere io. Tra l'altro sono animali molto territoriali, il maschio non darà noia alle femmine (lo fa solo con altri maschi) ma le femmine tra loro si menano alla grande, io in un 50 X 30 non sono mai stato in grado di fare vivere più di una coppia, dato che la femmina dominante sopprimeva sistematicamente le altre.
__________________
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
cardisomacarnifex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2013, 21:37   #24
Andrea1978
Ciclide
 
L'avatar di Andrea1978
 
Registrato: Jun 2011
Città: Lograto (BS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario e un mini-paludario
Messaggi: 1.280
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Tempo fa aveva diverse varietà di geosesarma, viola, rossi, gialli, arancioni, altri anche con colori misti ecc ecc, parlo dell'acquarium 2000 qui a Roncadelle (BS), io ho dato per scontato che anche questi erano gli stessi ma di un'altra colorazione, dato che sull'etichetta sulla vasca in cui li teneva c'è scritto geosesarma.

Di riallestire nuovamente la vaschetta non se ne parla minimamente anche perché preferisco questo allestimento a uno scarno come quello delle mangrovie, domani mattina vado al negozio e gli parlo, intanto li tengo parcheggiati qui, appena gli arrivano i geosesarma me li faccio cambiare.

PS
Io rispetto e ammiro la tua esperienza e cultura a riguardo, però mi permetto di fare un appunto, capisco che sono granchi di terra, ma la vaschetta del gelato proprio non si può vedere!
Oppure nel loro habitat ci sono vaschette qua e là abbandonate dai turisti?

Posted With Tapatalk
__________________

Ultima modifica di Andrea1978; 15-11-2013 alle ore 22:08.
Andrea1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2013, 23:23   #25
cardisomacarnifex
Discus
 
L'avatar di cardisomacarnifex
 
Registrato: Mar 2008
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Età : 40
Messaggi: 2.527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
La vaschetta del gelato non è il massimo, ma sinceramente di dare 20 euro a un negozio per quei contenitori simil pietra di plastica (tipo Exo-Terra) non mi sembrava il caso. Nè di mettersi a fare un vetro siliconato divisorio per separare zona emersa da quella acquatica, dato che avrebbe alterato la vasca costringendomi, in caso di smantellamento, a togliere la lastra a mano e a de-siliconare con lametta, filo interdentale e solvente. Per un allestimento semplice di quel tipo, realizzato usando esclusivamente materiale di recupero (i legni sono di leccio e alloro e vengono da un boschetto nelle vicinanze di casa mia) senza alcun supporto tecnologico, non ne valeva la pena. Quello era l'unico oggetto a portata di mano al momento per avere un piccolo spazio acquatico impermeabilizzato dal resto. Di forma e dimensioni adatte al cubo di 30 X 30. Se avessi fatto come te, ovvero accumulare su un lato la terra e poi mettere acqua nell'angolo rimasto, sarei morto dal puzzo di uovo marcio nel giro di una settimana : il terriccio argilloso si compatta subito quando inondato, e si sviluppano zone anossiche (del tutto naturali) dove proliferano i batteri solfitoriduttori, che hanno come prodotto di scarto l'acido solfidrico, ovvero quella cosa che genera quell'ottimo odore di marcio che si sente quando si cammina sul fango in un mangrovieto oppure, più semplicemente, in uno stagno nostrano. Piacciono anche a me le vasche biotopo e le realizzo, ma a volte si devono fare i conti con la realtà.... La vasca non è stata allestita per partecipare a una esposizione naturalistica o a un concorso; è stata fatta per studiare il comportamento naturale di un granchio delle mangrovie in un ambiente strutturalmente (non esteticamente) quanto più simile a quello reale, ovvero fango umido, legname, pozzetta d'acqua. E posso garantire che, avendoli io tenuti anche in un acquaterrario salmastro simile al tuo, le differenze comportamentali si notano. E' una vasca di osservazione, più che d'arredo.
__________________
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
cardisomacarnifex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2013, 00:18   #26
Andrea1978
Ciclide
 
L'avatar di Andrea1978
 
Registrato: Jun 2011
Città: Lograto (BS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario e un mini-paludario
Messaggi: 1.280
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Capisco, non ti do torto allora..

Ora vedo cosa mi dice Marco (il negoziante) domani, spero gli arrivino presto gli altri..

Intanto, habitat a parte, che gli do da mangiare?
Vanno bene insetti e verdure crude?
Lo scorpioncino (che è lungo circa 3 cm) lo rimetto dentro?

Inoltre volevo chiederti se per quando ospiterò dei geosesarma, riguardo all'allestimento ho fatto le cose per bene..

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Ah dimenticavo, è normale che il maschio e una delle due femmine se ne stiano insieme dentro quella famosa tana che dicevo che hanno scavato tra il legno e la roccia?

Posted With Tapatalk
__________________

Ultima modifica di Andrea1978; 16-11-2013 alle ore 00:26. Motivo: Unione post automatica
Andrea1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2013, 00:39   #27
cardisomacarnifex
Discus
 
L'avatar di cardisomacarnifex
 
Registrato: Mar 2008
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Età : 40
Messaggi: 2.527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
La convivenza maschio e femmina è normale, come ti ho scritto i due sessi tra loro si sopportano, mentre si attaccano animali dello stesso sesso per questioni legate al territorio. Come alimentazione, i veri Geosesarma sono quasi completamente carnivori, quindi largo spazio a lombrichi, camole, tarme della farina, grilli, pezzetti di pesce e di gamberetto, polpa di cozza, ecc. Più vari la dieta, più sani saranno. In genere le piante vive non le toccano, e ho notato che amano spiluccare anche pezzettini di frutta tipo mela e pera (occhio che con alta umidità muffano facilmente quindi dovrai toglierle appena deperiscono). Puoi provare a dare un paio di volte alla settimana della verdura fresca ben lavata, tipo lattuga romana, radicchio rosso, cicoria, ecc.
Il terrario mi sembra fatto bene, l'unica cosa che mi convince poco è che la zona acquatica è comunicante direttamente con quella terrestre, dal momento che non c'è alcun divisorio. Quindi per capillarità l'acqua salirà dalla ghiaia, dalla ghiaia alla terra, e dalla terra alla fibra di cocco, inzuppando tutto forse oltre il limite di tollerabilità. Non è da escludere infatti, a causa dell'infradiciamento, la formazione di zone anossiche con muffe, batteri vari, cattivi odori, ecc. L'alta temperatura faciliterà la cosa. Tieni d'occhio la situazione e se vedi troppo marciume o comunque troppa umidità della zona terrestre, modifica il set up separando in maniera più netta l'aria dall'acqua. Se la vaschetta ti sembra molto artificiale e non la vuoi mettere, metti un divisorio tra zona emersa e acquatica. Comunque i veri Geosesarma sono parecchio svincolati dall'acqua, potresti allevarli in una vasca riempita di terra con solo una piccola vaschetta di acqua.
__________________
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
cardisomacarnifex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2013, 00:54   #28
Andrea1978
Ciclide
 
L'avatar di Andrea1978
 
Registrato: Jun 2011
Città: Lograto (BS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario e un mini-paludario
Messaggi: 1.280
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Comunque, siccome non è molto esperto di granchi dato che li tiene in una delle vasche dello scaffale e non all'asciutto, non credo sia colpa del negoziante perché mi fido abbastanza di lui, ho il sospetto che il furbetto sia il fornitore chr gli ha mandato questi al posto degli altri..

Non è che stanno amoreggiando e fra un po mi ritrovo millemila granchietti per tutta la vaschetta?
Non mi dispiacerebbe affatto..
Dato che mi pare di aver capito che l'accoppiamento avviene esclusivamente se di trovano a loro agio..

La fibra di cocco non mi sembra così fradicia e pare che l'acqua sotto il substrato di terra della zona emersa non venga su, il tutto appare umido, non fradicio..
Inoltre per evitare problemi ho pensato di cambiare totalmente l'acqua almeno ogni 3 giorni..

Comunque se c'è qualcosa che non va me ne accorgerò subito dalla puzza..
In caso allora senza rivoluzionare nulla (avevo previsto l'opzione nel progetto) prosciugherò totalmente l'acqua e in quel punto metterò una vaschetta di quella misura, tanto poca acqua è sufficiente, intorno riempirò con terra e fibra di cocco come il resto dell'ambiente, prenderò una di quelle in finta roccia nel nogozio (non quello dove ho preso i granchietti) qui vicino che è gigantesco, è un vivaio con anche acquari, animali, rettili, volatili e accessoristica di ogni genere, si chiama Giardineria, li con 7/8 € me la cavo..
E forse il mio sesto senso mi dice che dovrò fare così, anche perché ho già notato che l'acqua in 2 giorni da limpida e diventata torbidissima, in questo modo elimino anche la tribulazione di dover star lì a fare rabbocchi e pulizia della parte immersa debellando totalmente il rischio di marciumi..
Ma più semplicemente sostituire l'acqua nella vaschetta con l'acqua pulita..


Per l'alimentazione io parlo di questi intanto che li tengo qui parcheggiati, che gli do?
Lo scorpioncino se lo pappano? lo rimetto dentro?
Vanno bene verdure e insetti?
Vorrei evitare mi dilaniassero l'anubias..

PS
Come li acchiappo adesso che 2 se ne stanno nella tana quasi sempre?


Posted With Tapatalk
__________________

Ultima modifica di Andrea1978; 16-11-2013 alle ore 10:17.
Andrea1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2013, 11:43   #29
Andrea1978
Ciclide
 
L'avatar di Andrea1978
 
Registrato: Jun 2011
Città: Lograto (BS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario e un mini-paludario
Messaggi: 1.280
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok sono stato al negozio, era consapevole di non avere i geosesarma, infatti sull'etichetta sulla vasca c'era scritto "granchi sesarma", non mi ha chiesto nulla perché non pensava che volessi specificatamente i geosesarma.
Non sa quando gli arrivano, può darsi settimana prossima può darsi fra 2 mesi, dipende da quando li ha il fornitore..
Ora vedo se li trovo in qualche altro negozio con qualche telefonata nel raggio di 50 km.

Posted With Tapatalk
__________________
Andrea1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2013, 14:54   #30
cardisomacarnifex
Discus
 
L'avatar di cardisomacarnifex
 
Registrato: Mar 2008
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Età : 40
Messaggi: 2.527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
I granchi delle mangrovie si accoppiano molto facilmente in acquario, e non è raro vedere le femmine con le uova sotto l'addome. Affinché si sviluppino, però, il granchio deve vivere in un ambiente salmastro, ovvero con l'acqua ad una densità di circa 1.004, che corrisponde ad un quantitativo di sale di circa 10 grammi per litro d'acqua. Da queste uova però emergono larve planctoniche che si sviluppano nelle lagune salmastre o addirittura in mare, nutrendosi di plancton. Non hanno una riproduzione specializzata come i Geosesarma, dalle cui uova emergono granchietti già formati perché il grosso dello sviluppo avviene proprio dentro l'uovo, che allo scopo è molto voluminoso.
L'intorbidamento dell'acqua è dovuto probabilmente a qualche sostanza ceduta dalla terra: tannini, acidi umici, ecc. Secondo me però se metterai i veri Geosesarma puoi tranquillamente usare una ciotola senza vera zona acquatica.
I granchi che hai ora probabilmente mangeranno sia l'anubias che l'altra pianta, anche se nutriti da te, poiché sono assai voraci. Comunque, li puoi nutrire fondamentalmente con verdura a foglia ben lavata, ovvero radicchio rosso, lattuga romana, cicoria, scarola, spinaci, bietola, associando poi verdure a frutto come zucchine, cetrioli, ecc. Un paio di volte alla settimana proteine animali, analogamente ai Geosesarma.
Lo scorpione non lo mettere. A parte che a 27°C non ti sopravviverebbe, i granchi appena lo trovano lo catturano e lo mangiano.
__________________
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
cardisomacarnifex non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
40x20 , edit , editore , nuovo , progetto , vaschetta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25606 seconds with 13 queries