Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pubblica un tuo articolo (Dolce) Hai costruito il tuo acquario o un accessorio? Hai avuto esperienze di allevamento o riproduzione? Stai pensando di scrivere un articolo sull’acquariofilia dolce per renderlo disponibile a tutti? Questa è la sezione adatta (per ulteriori info leggi il messaggio “In evidenza” all’interno).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-07-2007, 15:29   #1
wally4192
Protozoo
 
Registrato: Nov 2006
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Riproduzione Colisa Laila

Ciao a tutti, volevo condividere con tutti gli appassionati la nostra esperienza di riproduzione dei Colisa Laila.

Nella vasca, che è da 120l, circa 100 netti, sono presenti:

1 Corydoras Trilineatus
2 Corydoras Sterbai
2 Botia Macrachanta
2 Colisa Chuna
2 Colisa Laisa
1 Otocinclus Affinis
5 Xiphophorus Maculatus
2 Neon Cardinale

Nel contesto dell'acquario ci sono anche le seguenti piante:

Anubias
Anubias nana
Rotala Rotundifolia
Alternanthera Reineckii "rosaefolia"
Bacopa Caroliniana
Vallisneria
Riccia Fluitans


Il tutto per i seguenti valori dell'acqua:

PH: 7-7,5
GH: 13
KH: 4
T: 27 °C
NO2: 0
NO3: 20 max

L'acqua viene ottenuta dalla seguente miscela: 50% osmosi 50% acqua di rubinetto di Roma, quindi abbastanza dura.
Se può essere d'aiuto nelle scelte iniziali come biocondizionatore e batteri uso quelli della Askoll con i quali mi trovo molto bene e quindi li consiglio.

Dopo questo breve intro sulla nostra vasca cominciamo con quel che riguarda la riproduzione del Colisa Lailsa .

Innanzitutto vi rimando ad un link che mi è stato d'aiuto per le prime indicazioni:

http://www.lesotico.it/shop/scheda.php?products_id=506

La passione per questo tipo di pesce ci è venuta semplicemente dopo averlo visto nuotare ed averne potuto apprezzare l'eleganza e la magnifica livrea dai colori estremamente vivi ed accesi.

Consiglio per chi è di Roma e non avesse ancora i pesci, al vivaio San Placido, zona Ardeatina Roma SUD, poco prima del G.R.A. ne hanno di ottima qualità. Noi siamo riusciti a farli riprodurre con la prima coppia presa, indice anche di buona qualità dei pesci.

Per prima cosa ci siamo armati di santa pazienza e siamo riusciti dopo non poca fatica a trovare una discreta porzione di Riccia Fluitans, pianta a mio avviso quasi necessaria per la riproduzione dei Colisa che richiedono generalmente della vegetazione che stia in superficie per poter costruire un solido nido di bolle preposto ad accogliere le uova della femmina.
Molte volte in sostituzione della riccia vengono consigliate piante o foglie galleggianti di altro tipo (piante molto alte che toccano il pelo dell'acqua oppure anche foglie di Geranio, perlomeno così ci è stato consigliato, le foglie di Geranio tuttavia tendono ad ingiallire), che però devono poter essere ben ancorate per evitare il loro vagare nella vasca. Se siete in condizioni ideali vedrete così il vostro piccolo carpentiere "aspirare" un pò d'aria dalla superficie ed espellerla attraverso le branchie in forma di piccole bollicine al disotto di quello che lui considera il giusto terreno per fabbricare il nido.

( Nella fase di accoppiamento il maschio assume una colorazione di un blu più intenso sotto la testa fino alla pinna, inoltre ho notato che anche la femmina presenta una colorazione della pinna anale sull'arancione )

Qui è sorto, almeno per la nostra esperienza, il primo problema. I Colisa sono pesci che prediligono habitat fitti di vegetazione e aventi correnti molto calme o quasi nulle, ciò ha complicato molto, almeno inizialmente, la loro riproduzione nella vasca a causa del moto dell'acqua in superficie, impossibile da eliminare del tutto.
Di fatto abbiamo optato per quella che credo sia la soluzione migliore (da questo punto di vista merito a Barbara!! ), ovvero trasferire la dimora dei due innamorati in una vaschetta più piccola, circa 10 litri nella quale abbiamo riposto ovviamente termoriscaldatore 28-29 °C, termometro per controllare di non superare i 30°C, riccia ed inquilini. A questo punto il gioco è fatto non serve altro che un pò (non tanta) di pazienza per aspettare che Lui costruisca per bene il suo nido.
In questa fase il maschio tende ad avere un comportamento abbastanza aggressivo nei confronti della femmina, in pratica la caccia fino a quando non ha finito, a quel punto è proprio lui che la invita sotto il nido con una serie di "bacetti" o morsetti per i meno fantasiosi e a quel punto se siete fortunati vi troverete nel posto giusto al momento giusto e vedrete una delle danze di accoppiamento più belle, ma questo è difficile da raffigurare a parole
a quel punto lei espellerà le sue uova che contemporaneamente lui feconderà.
Le uova tenderanno naturalmente a salire verso il nido e si schiuderanno dopo 2-3 giorni di cure del maschio.
Appena vedete il primo granello di sabbia con le pinne della vostra vita levate la coppia che a quel punto non gradisce più la presenza dei piccoli e rimetteteli nella vasca dove torneranno volentieri.
Appena vedrete i primi avannotti questi saranno pressoché fermi e quasi tutti in superficie, questo è il periodo, che dura al massimo un giorno e mezzo, in cui i nuovi nati si nutrono di quel che rimane del loro sacco vitellino. Quando questo si esaurirà gli avannotti dovranno essere nutriti per le prime due settimane circa con cibo vivo, noi abbiamo usato delle comode artemie saline, facilmente reperibili in qualunque negozio di acquari e per rapporto impegno/costo(2€ ca.) molto comode (si preparano del tutto in 1 giorno). Tuttavia per fare le cose a regola d'arte occorrerebbe, almeno inizialmente, nutrire gli avannotti con infusori o simili, il che richiede però un minimo di organizzazione a causa del tempo di preparazione della coltura che va da 4 a 7 giorni, tempo che noi non avevamo!
Quando vedrete che la testa degli avannotti è circa due/tre volte quella iniziale potete cominciare a dare ai giovani Colisa del mangime per avannotti in scaglie, micronizzato o finemente triturato.


Questa è stata la nostra esperienza e al momento abbiamo una moltitudine di Colisini che scorrazzano nella vaschetta! Se qualcuno vuole integrare la nostra esperienza per renderla più completa è il benvenuto!

Buon divertimento a tutti!

Wally e Barbara[/img]
wally4192 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-07-2007, 14:13   #2
Barbara81
Batterio
 
Registrato: Jul 2007
Messaggi: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite AIM a Barbara81

Annunci Mercatino: 0
Riproduzione Colisa Laila

E' vero ragazzi è stata proprio una bella esperienza! Il comportamento del Colisa Maschio è molto curioso e buffo! Ora speriamo che riusciamo a far crescere per il meglio i nostri piccoli Colisini! Cmq state tranquilli sono nelle mie mani e per fortuna NON nelle mani di Valerio
Ciao!
Barbara
Barbara81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2007, 10:00   #3
miko
Guppy
 
Registrato: Jul 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nella mia vaschetta di 30 lt ho deciso ieri di inserire la mia prima coppia di colisa laila, ho spostato i giovani guppy per ora nell'acquario di comunità poi li regalerò o vedrò che fare...

L'ho completamente rifatta ho aggiunto anubias e altre piante che arrivano fino in superfice inserito un 25 gr di torba nel filtro e ho fatto fare una cascatina leggere che ossigena l'acqua ma non crea troppa turbolenza dall'altra parte dove vi sono le piante in superfice.

Nella vasca assieme ai colisa convivono 2 ottocinclus affinis e 1 piccolo di ancistrus (è più piccolo degli otto!) dite che rompono?

IL ph per ora è 7,5 ma credo scenderà un poco, la temperatura 25°, speriamo si trovino bene...

...consigli ben accetti.

Ciao.
miko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2007, 09:51   #4
wally4192
Protozoo
 
Registrato: Nov 2006
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao miko, bhè mi sembra che hai fatto un buon lavoro, io fossi in te per favorire il loro accoppiamento porterei la temperatura sui 28°C, mentre il PH non è male.

Per la futura sopravvivenza degli avannotti leverei ogni altro ospite. Le uova e i piccoli Colisa sono molto appetiti...
Appena vedi i primi piccoli leva anche la coppia adulta che tende a non tollerali più dopo un pò.

Un buon numero di piante è gradito, sia prima dalla coppia sia poi quando si schiuderanno le uova e gli avannotti avranno necessità di ambientarsi e cercare tutti i vari esserini che (spero per te . ) avrai già preparato; inizialmente le artemie sono un pò troppo grandi per loro, quindi hanno bisogno di essere nutriti con infusori, che però richiedono tempi di preparazione più lunghi (1 settimana circa, diciamo che appena vedi che lui fa il nido di bolle scatta il tempo, quando vedi il nido rigonfio vuol dire che ci sono le uova e allora hai circa tre quattro giorni).

Un'ultima cosa, la corrente prodotta dal filtro potrebbe essere troppo forte per gli avannotti che quindi verrebbero risucchiati, vedi tu se il filtro al minimo dà veramente poca corrente e non li aspira va benissimo, anche perchè la cascatina è una bella idea , altrimenti leva il filtro tranquillamente, anche se sono tanti, in una vasca da 30L ci si perdono, però ti consiglio comunque di fare cambi d'acqua frequenti circa il 10% a settimana sostituendola con quella dell'acquario, al limite tagliata al 30%.

Per il resto ottimo lavoro e in bocca al lupo!

Wally
wally4192 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2007, 10:09   #5
miko
Guppy
 
Registrato: Jul 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono nella vasca che girano.... ...a parte il maschio che contiinua a scacciare la femmina che ritorna da lui dopo poco non succede altro....a parte magiare come degli orsetti.

Ora ho temperatura sui 27° c di più non va il mio termoriscaldatore è impostato sui 32° sarà starato un pochetto!

Vediam...
miko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2007, 09:57   #6
wally4192
Protozoo
 
Registrato: Nov 2006
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Da quello che mi descrivi sembra la fase in cui il maschio costruisce il nido e non vuole la femmina, controlla se il nido è presente e che non si disperda troppo facilmente.

Se il nido è presente allora potrebbe essere, soprattutto se la femmina non si trova proprio nei paraggi dello stesso, che invece di cacciarla il maschio la stia invitando, in questa fase le dà delle piccole bottarelle con la bocca e poi si riallontana verso il nido mostrando alla femmina tutta la sua bellezza allargando al massimo le pinne ed in un certo senso aspettandola...per l'accoppiamento, che l'ultima volta abbiamo avuto la fortuna di filmare.

La temperatura è leggermente bassa, controlla nella specifiche tecniche sulla scatola ci dovrebbe essere, in funzione della capienza della vasca, la temperatura massima raggiungibile o qualcosa di simile...

Infine se proprio vedi che i due non si prendono dal punto di vista "sessuale" vuol dire che la coppia, il maschio o la femmina o entrambi, non è adatta alla riproduzione e quindi prova a capire quale dei due può avere un problema e allora scrivimi come hai fatto oppure compra una nuova coppia e vedi come si comportano nella vasca grande. Se trovi una coppia buona non ti preoccupare pure se fanno le uova in acquario o le metti nella vaschetta con tutto il nido o ci pensano loro a ripetere il tutto.

Per il resto in bocca al lupo e facci sapere!

Wally
wally4192 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2007, 15:29   #7
wally4192
Protozoo
 
Registrato: Nov 2006
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E' poco più di un mese che sono nati i giovani avannotti e queste sono le ultime news:

- I giovani colisa hanno un'elevata mortalità, ma generalmente quelli che sopravvivono alla fase iniziale (fino a circa 1 cm o poco meno) crescono sani.

- Dopo circa un mese (circa 2 cm) si vede chiaramente la morfologia classica del colisa adulto, anche se la livrea non è ancora ben definita nei colori. In questa fase già mangiano abbondantemente cibo secco anche se noi abbiamo preferito svezzarli del tutto con cisti di artemia, a mio parere un buon raccordo tra il cibo vivo e quello secco.

- Diciamo che abbiamo verificato nella nostra esperienza di allevamento la media di successo... ... indicata da esperti vari del settore che assume in 1 esemplare/litro un valore d'allevamento rilevante. Per il momento ne abbiamo 11 ... in salute sembrerebbe.

Notizie più fresche a breve!

Wally
wally4192 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2007, 23:29   #8
ftoggos
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2006
Messaggi: 819
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ftoggos Invia un messaggio tramite Yahoo a ftoggos

Annunci Mercatino: 0
noto con immenso piacere un articolo dedicato ai miei pesci preferiti.
sono stato catturato dalla loro bellezza prima ancora che io comprassi l'acquario... sono rimasto affascinato dai loro colori e dalla differenza di policromia tra maschio e femmina.
ho iniziato a costruire un acquario dedicato ai loro valori. dall'acqua, alle piante adatte, alla corrente lenta e quasi nulla nelal superficie, ai coinquilini e anche alle luci che non dovrebbero essre trp forti.
ho avuto diverse "nidiate" ma solo questa che sto allevando adesso sembra avere un pò di successo. ancghe se è presto per parlarne ma sto vedendo che i pesciotti mangiano ogni giorno e crescono chi più chi meno...spero si salvano tutti
non sapevo il loro tasso di mortalità...spero me ne rimanga qualcun oallora.

una cosa che consiglio è il cambio giornalieri di acqua, almeno il 10%.
io ho inserito il nido covato in un 15l ed è pieno di piante qualsiasi. persino il bambù...
domani vi posto le foto.
ftoggos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2007, 19:15   #9
wally4192
Protozoo
 
Registrato: Nov 2006
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao floggos, effettivamente la bellezza di questi pesci, soprattutto per quel che riguarda il maschio, è unica, noi abbiamo avuto esperienze anche con i Chuna, ma i Laila sono unici a mio avviso!
Ormai della "cucciolata" solo due o tre sono ancora piccoli per stare direttamente nell'acquario, mentre gli altri scorrazzano allegramente e devo dire che con un pò di pazienza non è nemmeno così difficile come pensavo svezzarli dalle artemie e abituarli in un certo senso al secco.
Purtroppo però devo confermare la scarsa se non nulla percentuale di esemplari maschi tra i nati, al momento la speranza si riduce a quelli più piccoli che sembrano essere più colorati delle sorelle.
Metterei anche io delle foto, ma a dire il vero non saprei proprio come fare...

A presto,

Wally
wally4192 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2007, 19:37   #10
ftoggos
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2006
Messaggi: 819
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ftoggos Invia un messaggio tramite Yahoo a ftoggos

Annunci Mercatino: 0
ciao wally.
proprio oggi mi son ostupito sulla rapidità con cui questi piccoli crescono a furia di mangiare artemia.
le difficoltà io le ho avute prima quando non avevo che dare quando appena nati. adesso ho lasciato la riccia per mesi nell'acquario. spostando il nido nell'acquario più piccolo lontano da predatori ho notato che i piccoli crescevano...ho iniziat a dare le artemie...e hanno mangiato.
ciò dimostra che l'esperienza aiuta sempre...quel nido, di riccia ovviamente, era sicuramente ricco di micro organismi che hanno fatto da primo cibo agl iavannottini...

le foto non sai come metterle o non hai i mezzi per farlo??
ftoggos non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
colisa , laila , riproduzione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25853 seconds with 15 queries