Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-01-2014, 15:30   #1
super_zava
Guppy
 
L'avatar di super_zava
 
Registrato: Nov 2011
Città: reggio calabria
Collabori con: www.bbcentrale.it
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 326
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Crescita "piranha"

Ciao a tutti.....

Apro questo post per farvi vedere, a chi fosse interessato, una delle cose + belle nell'allevare predatori e in questo caso piranha, la crescita....

Dato che molti, inseriscono piranha in vasca solo x la sua fama da mostro, e vi posso assicurare che è totalmente l'opposto, spesso anche in vasche non adeguate, vi mostro qualche foto delle mie bestioline...

Questi sono i nattereri appena inseriti.... aprile 2011, quasi 2 anni con me......da 2 cm,superano i 25cm attualmente come potete vedere nelle foto sottostanti....


e questo è l'ultimo arrivato.....P. Piraya,inserito solamente il 5 settembre scorso, in 3 mesi ha superato abbondantemente i 20 cm.......crescita spaventosa....




















Tutto ciò ovviamente, con una dieta mirata e allevamento ottimale...

Spero che i pochi amanti del genere gradiscano ;)

Un Saluto

(Invito i moderatori a spostare la discussione in un area apposita in quanto non sapevo dove inserirla...)
super_zava non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-01-2014, 16:00   #2
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
sposto in caracidi e ciprinidi
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2014, 09:55   #3
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Anche se non sono un conoscitore e un amante di questi pesci le foto sono veramente notevoli!

Mi incuriosisce l'aspetto pratico dell'allevamento e la dieta mirata che citi (controllando la sezione alimentazione è un po' un'inclinazione "professionale").
Ti andrebbe di scrivere, nella sezione apposita, la tua esperienza riguardo la dieta e la nutrizione di questi pesci particolari?
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2014, 13:38   #4
super_zava
Guppy
 
L'avatar di super_zava
 
Registrato: Nov 2011
Città: reggio calabria
Collabori con: www.bbcentrale.it
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 326
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Anche se non sono un conoscitore e un amante di questi pesci le foto sono veramente notevoli!

Mi incuriosisce l'aspetto pratico dell'allevamento e la dieta mirata che citi (controllando la sezione alimentazione è un po' un'inclinazione "professionale").
Ti andrebbe di scrivere, nella sezione apposita, la tua esperienza riguardo la dieta e la nutrizione di questi pesci particolari?
Credo di non andare OT se rispondo qui...

Tranquillo....io l'ho scritto apposta x chi fosse interessato.....è normale! nemmeno a me piacevano...ho iniziato quasi x scherzo ed adesso dopo aver allevato questi bestioni non credo si possa tornare indietro....

Ti dico tutto in 2 parole (spero)

Sono pesci che generalmente crescono a vista d'occhio, quindi 1 cosa, una vasca capiente, io avevo un 240 litri x 2 di loro e nemmeno 1 anno l'ho cambiata xkè la profondità non mi aiutava.

Seconda cosa, qualità dell'acqua...se gli dai sempre acqua "pulita" ti crescono come dovrebbero crescere...da qui passiamo all'alimentazione...quando metti cibi grassi, i cambi saranno anche settimanali...

x loro, ho comprato diversi tipi di stick, ma tantissimi....
ritiro dall'america uno stick HIKARI x mosterfish che è la loro base diciamo, e alterno altri stick sia con spirulina che x predatori.

X il resto, vivendo in una città di mare, trovo molto pesce (anche regalato dato che i parenti pescano) e alterno un pò di tutto....totano,gamberetti,trote, salmone e tutto il pesce azzurro che mi capita....

A volte metto anche carne e 1 volta a settimana un cibo con l'osso (mangiano anche quello)x fargli sviluppare la mandibola.
http://www.youtube.com/watch?v=J6L-VPNS4fY
e quando posso tenerle, caimani o camole della farina..

X il resto, ti posso dire che la crescita di quello "piccolo", è incredibile. ma nel vero senso della parola.

Sicuramente spinto dagli altri 2 si è dovuto anche adeguare x non essere sbranato, e anche xkè a differenza degli altri è un esemplare che si può solo pescare e mai riprodurre in acquario...

Sto anche cercando nei forum americani x capire se davvero è un caso raro, xkè se non fosse successo a me, che sono anche un moderatore di un forum amico x predatori ed è ormai anni che studio questi esemplari, non ci avrei mai creduto.

Ciao!!
super_zava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2014, 13:47   #5
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per le precisazioni!

Senti una cosa, mi hai detto che una specie non si riproduce in acquario (il che mi dispiace perché sono contrario ad allevare questi pesci prelevandoli per forza dalla natura), ma per quanto riguarda le altre specie, hai mai pensato di tentare la riproduzione di qualche esemplare?
Immagino ci siano alcune difficoltà, anche se non ho letto mai niente a riguardo, ma la cosa sembrerebbe interessante specie per chi ha la passione di questi pesci
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2014, 13:58   #6
super_zava
Guppy
 
L'avatar di super_zava
 
Registrato: Nov 2011
Città: reggio calabria
Collabori con: www.bbcentrale.it
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 326
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
come ti dicevo, da quando ho iniziato con loro, x me è quasi iniziato uno studio....

ho letto molto e anche parlato con persone che allevavano questi pesci quando ancora non c'era nemmeno internet....e ti lascio immaginare le carneficine ed "esperimenti" che c'erano...

Non essendoci la differenza sessuale, e spesso anche lo spazio necessario, la riproduzione è quasi impossibile.

Conosco solo 2 persone che ci sono riuscite con i classici p.nattereri che si trovano in negozio (purtroppo), credo nemmeno x merito loro...

Alcuni veterani ci hanno anche provato, mettendo + esemplari un una vasca x formare la coppia e abbassando il livello dell'acqua come ad emulare la stagione delle piogge....ma niente...non ne parliamo nemmeno +!

L'admin del forum dove sto io ha una "stanza" da 12000 litri con oltre 25 esemplari da credo 4 anni e ancora niente....
super_zava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2014, 14:01   #7
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Belli super, ma non si pappano il Pelvicachromis?
Comunque bei pesci
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2014, 14:08   #8
super_zava
Guppy
 
L'avatar di super_zava
 
Registrato: Nov 2011
Città: reggio calabria
Collabori con: www.bbcentrale.it
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 326
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Emiliano98 Visualizza il messaggio
Belli super, ma non si pappano il Pelvicachromis?
Comunque bei pesci
Ciao emiliano!

non li toccano i pulcher...

spiego questa cosa altrimenti si può pensare che li abbia messi come cibo vivo...

Praticamente ho un 60 litri nel quale si riproducevano in continuazione, e man mano che usciva la nuova covata i genitori uccidevano i penultimi arrivati...

quindi non avendo proprio che fare, in quanto i negozianti non li prendevano e dagli annunci nessuno mi ha contattato li ho messi nella vasca dei piranha sperando in bene...e devo dire che non li cagano di striscio, sicuramente xkè sono troppo piccoli x loro,anzi si riproducono anche li!!!!!!!!!!!!!!
super_zava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2014, 15:16   #9
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
In effetti penso che se un predatore si abitua a un pesce non se lo pappa, anche il mio lineatus non mangiava i pulcher, ma gli altri pesci si
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2014, 15:26   #10
super_zava
Guppy
 
L'avatar di super_zava
 
Registrato: Nov 2011
Città: reggio calabria
Collabori con: www.bbcentrale.it
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 326
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Emiliano, credo sia anche x il tipo di pesce...

Semplicemente i pulcher non sono come i neon/guppy che li prenderebbero anche le lumache.....e anche la loro livrea non li aiuta....

Loro non si fanno prendere....
super_zava non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
crescita , piranha

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23629 seconds with 15 queries