Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-11-2013, 12:56   #1
ganjaroma
Protozoo
 
Registrato: Nov 2013
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto!!

salve a tutti volevo scrivere quello che sta accadendo nel mio acquario.. ho un acquario acquatlantis 60L con filtro biobox interno senza piante vere.. l ho allestito da circa 3 settimane, lho fatto stare una settimana "in moto" dopo di che ho messo le pasticche per i batteri e circa 2 giorni dopo ho messo 2 guppy 2 neon e 2 platy. fin lì tutto bene poi qualche giorno dopo che ho messo questi ho inserito altri 2 neon e 2 squaletti.. ieri al mio ritono a casa ho visto un neon morto a galla e uno squaletto morto sul fondo e li ho tolti.. stamattina mi sono svegliato e c era un altro neon morto a galla e dopo circa un oretta l altro squaletto rimasto era sotto sopra che non riusciva a nuotare ma respirava, ho cercato di muoverlo, rigirarlo ma niente da fare, e dopo un po che stava fermo sul fondo è morto. praticamente gli ultimi 4 che ho messo sono morti.. sapreste dirmi qualche cosa?? la temperatura dell acquario è a 26°, ma non so i valori chimici dell'acqua.. cosa posso fare?? ho paura che piano piano muoiano tutti!!! un altra informazione: questo è praticamente il primo acquario che faccio perche le altre esperienze non si possono considerare visto che ho avuto da piccolo sempre pesci rossi e adesso in un'altra vaschetta ho un oranda e un black moor. spero di avervi dato tutte le informazione e che mi rispondiate presto.. arrivederci!!
ganjaroma non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-11-2013, 13:07   #2
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Ci sono errori di fondo.
- vasca popolata troppo presto (con o senza batteri serve un mese)
- assenza di piante vere (le piante assorbono azoto in tutte le sue forme, stesso azoto che ora ti ha intossicato i pesci sotto varie forme, Ammoniaca, Nitriti e nitrati)
- pesci mal assortiti (neon e Poecilidi vogliono valori opposti, gli Squaletti non ci entrano nella tua vasca)

La cosa migliore da fare è riportare i pesci che ci sono, comprare i test o farteli fare dal negoziante la prima volta, comprare piante facili e lasciare girare la vasca senza far cambi nè altro per almeno altre 2 settimane.
Nel mentre capiamo che acqua hai e che pesci inserire.
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2013, 13:28   #3
ganjaroma
Protozoo
 
Registrato: Nov 2013
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dovrei riportare i pesci in negozio senza riprendere un soldo?? il negoziante maledetto non mi ha detto che questi pesci non possono stare insieme
ganjaroma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2013, 13:43   #4
ganjaroma
Protozoo
 
Registrato: Nov 2013
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dovrei comprare anche altre cose tipo areatore, pietre, legni, prodotti ecc..?????
ganjaroma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2013, 14:13   #5
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Il danno l'hai fatto te, non possono pagarne le conseguenze i pesci mi spiace...
Sostanzialmente il danno più grande é stato chiedere a chi ci guadagna sui tuoi errori, ovvero il negoziante.
Non dico siano tutti così, ma in questo momento la gente si fa meno scrupoli...

Dipende tutto dalla fauna che vorrai inserire.
Se vuoi usare solo acqua del rubinetto o se vuoi tagliarla con osmosi e torba...
Comunque al momento la prima cosa é levare i pesci da lì, poi test, poi si decide la fauna e a quel punto si valuta cosa ti manca...
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2013, 15:11   #6
ganjaroma
Protozoo
 
Registrato: Nov 2013
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
l acqua è meglio quella del rubinetto migliorata con acqua safe oppure meglio tagliarla?? cosa sono e come funzionano osmosi e torba?? scusa se ti rompo in continuazione ma come vedi non ho molta esperienza (tutto quello che so l ho letto su un libro "tutto acquario" e girando un po di forum su internet) e vorrei degli input fondamentali come questi che mi stai dando per far funzionare bene l acquario.. grazie per la pazienza
ganjaroma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2013, 15:23   #7
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Guarda, sei di Roma no?
Fai così, prenditi un trio a scelta fra Guppy, Endler o Platy. Un maschio e 2 o 3 femmine.
Piante a scelta fra:
Galleggianti varie
Ceratophyllum
Egeria
Anubias
Vallisneria
Cryptocoryne
Cladophora
Echinodorus (non Tenellus)

Tutte cose (pesci e piante) facilmente reperibili da privati (soprattutto i pesci che nel negozio trovi a volte malati...).
Te lo dico perché è l'allestimento base. Semplice, funzionale, colorato.
Cambi ogni settimana del 10%.
Ti prendi una tanica nuova (va bene anche quelle che trovi dell'acqua distillata al supermercato, chiaramente l'acqua la usi per altro) e l'acqua per il cambio la metti a riposare un giorno prima con la tanica aperta.
In breve tempo avrai numerosi avannotti, monti preoccupare. Non usare sale parto.

L'osmosi in questo caso non serve, anzi fa solo danno.
Solo pe informazione, l'osmosi serve per abbassare le durezze (che sono diverse per ogni specie, nel caso dei pesci indicati quelle dell'acqua di Roma va benissimo).

Non ti preoccupare, se ti serve altro chiedo pure, meglio fare una domanda in più che rimanere con il dubbio e buttare soldi e uccidere pesci. ;)
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2013, 15:30   #8
ganjaroma
Protozoo
 
Registrato: Nov 2013
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sisi sono di roma..ah quindi mi consigli di prendere pesci e piante da privati non nei negozi?? e la torba invece?
ganjaroma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2013, 15:38   #9
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
La torba non ti serve se segui l'allestimento che ti ho detto.
Nello specifico i pesci che ti ho detto sono ESTREMAMENTE prolifici, quindi non ha senso comprare pesci a 3 euro imbottiti di mangime che facilmente sono stressati quando almeno 5 / 6 utenti li regalano. Senza contare che il privato non li pompa di mangime per arrivare ad una taglia "vendibile"...quindi sono più sani.
Anche le piante, quelle indicate sono facili e a volte la gente le cede a pochi spicci o le regala giusto per non buttarle perché ne ha la vasca piena.
Poi sei a Roma, se sai cercare ne trovi di occasioni...siamo in tanti!
Posso garantire personalmente! ;)
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2013, 16:25   #10
ganjaroma
Protozoo
 
Registrato: Nov 2013
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille per l aiuto e la disponibilitá..sapresti dirmi magari qualche sito o giornale dove le persone vendono pewci e piante a roma?? oppure cè una sezione su questo sito??
ganjaroma non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22252 seconds with 15 queries