Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-01-2013, 18:33   #11
Kaisentlaia
Protozoo
 
Registrato: Jun 2007
Città: TS
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Svelato il mistero, evviva!

Ora che ho capito cosa sono e come funzionano i vari accessori, posso cominciare con una lista della spesa:
  • lampada PL 24W 6400k attacco 2 pin
  • riscaldatore con termostato regolabile da 25W
  • mini cannolicchi o similari da aggiungere nel filtro
  • mini termometro con ventosa (sisamai)
Fin qui tutto giusto? Serve altro?

Dopodichè, per l'allestimento ho avuto un'idea geniale... credo. Ovvero un fondo scuro non troppo fine (2-3mm), inerte e assolutamente da non piantumare in modo da poterlo ripescare in parte per recuperare le uova senza smontare tutto ogni due mesi, con qualche piantina epifita e/o galleggiante robusta e di poche pretese.

Non mi dispiacerebbe trovare un legno o un sasso piatto o qualcosa di simile, possibilmente chiaro, per creare una specie di terrazzamento rialzato in un angolo posteriore, in modo da ancorarci qualche pianta "cascante" ad un'altezza media che poi vada a scendere verso il fondo. Che ve ne pare? Forse dovrei fare un disegnino...

A questo punto accetto volentieri consigli su allestimento e soprattutto sulle piante! Sabato vado in missione punitiva in negozio e vedo che flora mi propongono.
__________________
Kaisentlaia
Kaisentlaia non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-01-2013, 19:00   #12
arianna91
Ciclide
 
L'avatar di arianna91
 
Registrato: Oct 2010
Città: genova
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.804
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Nel filtro che hai non penso che ci staranno i canolicchi, va bene anche senza i batteri si formeranno anche da altri parti come ad esempio il fondo e in tutta la vasca!
L idea del legno o qualche pietra va bene, potresti ancorarci sopra del muschio di java e delle anubias nana che non necessitano di luce ecessiva!!
__________________
...Insegna ad un bambino a prendersi cura di un animale e avrai
piantato il seme per una migliore umanità...
arianna91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2013, 19:13   #13
Kaisentlaia
Protozoo
 
Registrato: Jun 2007
Città: TS
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anubias nana, segnato! Al muschio di java ci avevo pensato anch'io, soprattutto per mascherare il filtro. Guardacaso ho trovato (cercando foto delle anubias) questa immagine che è una cosa simile a quel che vorrei fare io (in piccolo ovviamente), solo che al posto del mucchio di sassi vorrei proprio una zona rialzata con le piante sopra. Dovrò ingegnarmi.

Avevo letto di un altro utente che per un caridinaio aveva inserito alcuni mini cannolicchi nell'imbuto di pescaggio, se ne trovo di piccoli pensavo di provarci, alla peggio non ci stanno e pace.

Di piante galleggianti esiste qualcosa di particolarmente robusto o è meglio che lascio perdere?
__________________
Kaisentlaia
Kaisentlaia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2013, 19:56   #14
arianna91
Ciclide
 
L'avatar di arianna91
 
Registrato: Oct 2010
Città: genova
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.804
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Ci avevo pensato pero non te l ho scritto perche leggendo su quegli animali c e scritto che hanno bisogno di molta luce!!
Peró io qualche pistia galleggiante ce la metterei!
È molto bella e ti assorbe gli inquinanti nel periodo di maturazione della vasca!
A proposito di questo lo sai che dopo aver allestito devi lasciar maturare la vasca x circa 3-4 settimane senza fare cambi?
Dopo quel tempo li che nel frattempo si sarà formato e chiuso il ciclo dell azoto fai un cambio e puoi inserire i tuoi animaletti!!
__________________
...Insegna ad un bambino a prendersi cura di un animale e avrai
piantato il seme per una migliore umanità...
arianna91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2013, 12:05   #15
Kaisentlaia
Protozoo
 
Registrato: Jun 2007
Città: TS
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquario 20L triops - piante e PH

Ho trovato un sito (in inglese) che spiega bene quali caratteristiche ambientali sono adatte ai triops. Hanno bisogno di luce sì, ma ovunque dicono che spesso basta quella ambientale, quindi con una lampada anche se ci metto una galleggiante direi che avranno luce in abbondanza! Anzi un po' di ombra qua e là secondo me può fargli solo che bene, credo che siano molto simili ai betta o ai killifish da questo punto di vista.

Quindi, per l'allestimento minimale (tanta sabbia, poche piante) aggiungo alla lista della spesa:
  • ghiaia fine (granulometria 2-3mm) nera
  • un sasso, un pezzo di legno o qualunque cosa mi permetta di creare una zona rialzata in uno degli angoli posteriori
  • muschio di java (a coprire il filtro)
  • anubias nana (nell'angolo in una zona rialzata)
  • pistia (galleggiante)
  • magari un po' di riccia ancorata alla parete posteriore come ho visto in questo post?
I triops stanno bene ad un PH che varia da 7.0 a 9.0... le piante potrebbero aver problemi con questi valori?

Per fortuna ho letto abbastanza da capire che la vasca va fatta maturare. Infatti ho intenzione di avviarla il prima possibile e di provare a far schiudere le uova appena metà marzo, così avrò tutto il tempo di capire come funziona prima di metterci dentro delle creaturine sguazzanti.
__________________
Kaisentlaia
Kaisentlaia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2013, 13:44   #16
arianna91
Ciclide
 
L'avatar di arianna91
 
Registrato: Oct 2010
Città: genova
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.804
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
non capisco il senso della riccia ancorata alla parete
tieni un ph tra 7-8, per le piante non ci sono problemi tanto andrai a mettere comunque delle piante semplici ...
io i cannolicchi non li metterei
__________________
...Insegna ad un bambino a prendersi cura di un animale e avrai
piantato il seme per una migliore umanità...
arianna91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2013, 13:44   #17
Kaisentlaia
Protozoo
 
Registrato: Jun 2007
Città: TS
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No effettivamente la riccia non convince neanche me. Meglio solo qualche muschietto e anubias nana, sì sì. Oggi vedo se riesco a prendere il necessario, speriamo bene.

Come mai non inseriresti cannolicchi nel filtro? Potrebbero causare problemi? O solo perchè sarebbero inutili? :P
__________________
Kaisentlaia
Kaisentlaia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2013, 15:28   #18
arianna91
Ciclide
 
L'avatar di arianna91
 
Registrato: Oct 2010
Città: genova
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.804
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Perche quel filtro li non è adatto per inserirci dei canolicchi!
Gia fosse uno a zainetto una manciata in fondo ce li metterei anche perche i canolicchi di solito nei filtri devono sempre essere l ultimo scomparto, ossia prima l acqua passa per la lana perlon poi per le spugne o prima del carbone anche e poi infine ci sono i canolicchi! Difatti questi quando si va a pulire il filtro non vanno mai sciacquati!
__________________
...Insegna ad un bambino a prendersi cura di un animale e avrai
piantato il seme per una migliore umanità...
arianna91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2013, 16:28   #19
tod
Pesce rosso
 
L'avatar di tod
 
Registrato: Apr 2011
Città: piacenza
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 811
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao
che ne dici di inserire una microsorium su un sasso o legnetto? è facile da spostare e non é molto esigente.
tod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2013, 22:28   #20
Kaisentlaia
Protozoo
 
Registrato: Jun 2007
Città: TS
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@arianna91: capito, ti ringrazio per la spiegazione.

@tod: grazie per il suggerimento. La microsorum è molto bella ma temo che nel mio cubetto risulterebbe un po' troppo ingombrante.

Aggiornamento: spedizione punitiva effettuata, piante, lampada e ghiaino presi! Ho preso l'anubias nana, muschio di java, quello che potrebbe essere fissidens fontanus (ma il negoziante era un po' confuso quindi non ne ho la certezza :P) e come galleggiante di pistia non ne avevano ma mi sono innamorata della salvinia auriculata e quindi me la son pigliata. Ho anche una lumachina.

Per il momento ho messo le piante in un recipiente riempito di acqua distillata, visto che l'acquario lo allestirò appena domani.

Ora ho una domanda da vera principiante: come sciacquo la ghiaia? E una volta sciacquata la faccio asciugare prima di metterla nell'acquario o la butto dentro subito?
__________________
Kaisentlaia
Kaisentlaia non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
20l , acquario , aiuto , allestimento , triops

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:36. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22484 seconds with 13 queries