Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Alimentazione e mangimi dolce Per parlare dei mangimi e dei metodi per alimentare correttamente i pesci d’acqua dolce e delle tecniche per allevare e catturare il cibo vivo e per descrivere o chiedere consigli sulle ricette dei vostri papponi fatti in casa.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-10-2006, 20:23   #1
zetaenzo
Plancton
 
Registrato: Oct 2006
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acqua marina per allevamento artemie

Ciao a tutti ,
vorrei allevare artemie per i miei pesci, dato che abito nelle vicinanze del mare, potrei utilizzare l'acqua marina?
zetaenzo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-10-2006, 15:29   #2
Woodoo
Discus
 
L'avatar di Woodoo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Motta Visconti (Milano)
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 2.075
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: Acqua marina per allevamento artemie

Originariamente inviata da zetaenzo
Ciao a tutti ,
vorrei allevare artemie per i miei pesci, dato che abito nelle vicinanze del mare, potrei utilizzare l'acqua marina?
e direi di si ...
Woodoo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2006, 20:54   #3
newgollum
Discus
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 3.154
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ora non ricordo esattamente le cifre ma l'acqua marina ha una concentrazione di sale diversa da quella consigliata per l'allevamento di artemie....
il problema però è un falso problema, perché basta aggiungere nell'acqua una volta del sale da cucina che ha davvero un prezzo irrisorio...

trovi tutte le info e anche di più nel topic apposito sull'allevamento di artemie.
__________________
(\_/)
(°_°)
(_ _)Questo è Bunny.Copia Bunny nella tua firma per aiutarlo a conquistare il mondo.
newgollum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2006, 17:42   #4
guglielmonigita91
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2006
Città: Svizzera
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 32
Messaggi: 808
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a guglielmonigita91

Annunci Mercatino: 0
allora.... la salinità del mediterraneo è di 37g/litro
potrebbe andare bene... ma di solito si usano 20g/litro
cmq in mare puoi raccogliere acqua solo se sei lontano dai porti e ad una certa profondità... perchè vicino le rive l acqua ha lo stesso effetto dello schiumatoio di proteine.. e quindi non è molto pulita..... di solito chi la raccoglie va molto in largo.... dove l acqua è profonda...
RICORDA: qualsiasi tipo di sale da cucina basta che NON contenga iodio!!
guglielmonigita91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2006, 20:16   #5
zetaenzo
Plancton
 
Registrato: Oct 2006
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da guglielmonigita91
allora.... la salinità del mediterraneo è di 37g/litro
potrebbe andare bene... ma di solito si usano 20g/litro
cmq in mare puoi raccogliere acqua solo se sei lontano dai porti e ad una certa profondità... perchè vicino le rive l acqua ha lo stesso effetto dello schiumatoio di proteine.. e quindi non è molto pulita..... di solito chi la raccoglie va molto in largo.... dove l acqua è profonda...
RICORDA: qualsiasi tipo di sale da cucina basta che NON contenga iodio!!
Grazie per le informazioni.. Cmq vi ho posto questa domanda perchè ho già provato a seguire le indicazioni presenti sul portale per l'allevamento delle artemie e le cose non sono andate bene.
Innanzitutto non sono riuscito a sciogliere tutto il sale nella quantità d'acqua prevista (ho usato sale fino). Alla temperatura consigliata l'acqua evaporava tantissimo e anche se continuavo ad aggiungerne altra, il sale precipitava sul fondo. Vi assicuro che non ho sbagliato le quantità e la temperatura.
Dopo questa esperienza ho pensato all'acqua marina almeno per risolvere il primo problema.
Se mi date qualche consiglio, ci riprovo con il sale da cucina..
zetaenzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2006, 00:32   #6
guglielmonigita91
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2006
Città: Svizzera
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 32
Messaggi: 808
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a guglielmonigita91

Annunci Mercatino: 0
MAI!!
il sale deve essere quello senza iodio ne sodio.... quello grosso... che è quello naturale....
ne metti 20grammi a litro....
a che temperatura le tenevi?
considera che si tengono a 22gradi... non so a quanto le tenevi...
cmq fai cosi.... metti tutto il sale che serve per l intera vaschetta dentro una bottiglia e gli metti acqua dentro.... lasci aria dentro.. abbastanza... poi chiudi e agiti fino a quando non si scioglie tutto... poi quell acqua la metti nella vaschetta e raggiungi il litraggio finale....
poi metti le uova..... e quando schiudono togli i gusci.... ecc ecc (l avrai letto 300 volte )
guglielmonigita91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2006, 14:30   #7
esox
Imperator
 
Registrato: Feb 2004
Città: milano
Collaboratore azienda: Si
Età : 63
Messaggi: 5.290
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
l'acqua evaporava tantissimo e anche se continuavo ad aggiungerne altra, il sale precipitava sul fondo
l'acqua evaporata va sostituita con acqua dolce, se hai precipitazione di sali vuol dire che l'hai saturata e/o hai sbagliato a pesarlo...
__________________
salve vorrei aprire un negozio di acqaurifilia.e animali ma soprattutto acqaurifilia.
non sono molto esperto o meglio ho solo un acquario d 100 lt con all interno guppys.
(lello 1 )
esox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2006, 11:53   #8
guglielmonigita91
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2006
Città: Svizzera
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 32
Messaggi: 808
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a guglielmonigita91

Annunci Mercatino: 0
sarà meglio che fai un bel cambio... togli 1/5 dell acqua e sostituiscila con acqua dolce 100%
poi compra un densimetro e portala pian piano alla salinità ottimale.... di solito insieme al densimetro c'è incorporato il termometro.. cosi compro due cose in uno
guglielmonigita91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2006, 23:00   #9
newgollum
Discus
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 3.154
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
anch'io credo proprio che tu abbia sbagliato qualcosa: non è possibile che non ti si scioglieva tutto... mmmh ... hai provato a mischiare?
poi in che senso le cose non andavano bene? non si schiudevano o solo non sopravvivevano? comunque ti consiglio di postare in quel topic, se non altro per avere risposte da chi ne ha esperienza (ne becchi di più lì ).
__________________
(\_/)
(°_°)
(_ _)Questo è Bunny.Copia Bunny nella tua firma per aiutarlo a conquistare il mondo.
newgollum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2006, 23:18   #10
zetaenzo
Plancton
 
Registrato: Oct 2006
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da guglielmonigita91
MAI!!
il sale deve essere quello senza iodio ne sodio.... quello grosso... che è quello naturale....
ne metti 20grammi a litro....
a che temperatura le tenevi?
considera che si tengono a 22gradi... non so a quanto le tenevi...
cmq fai cosi.... metti tutto il sale che serve per l intera vaschetta dentro una bottiglia e gli metti acqua dentro.... lasci aria dentro.. abbastanza... poi chiudi e agiti fino a quando non si scioglie tutto... poi quell acqua la metti nella vaschetta e raggiungi il litraggio finale....
poi metti le uova..... e quando schiudono togli i gusci.... ecc ecc (l avrai letto 300 volte )
Seguendo le indicazioni del tutorial presente a questo indirizzo:
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/A...ne/default.asp
ho mantenuto una temperatura di 28°C. Ho utilizzato le uova della Sera, in cui è già presente il sale per la schiusa. Nella vasca grande ho utilizzato una salinità di 66g/l. Le uova si sono schiuse ma i napuli nn sono sopravvissuti nella vasca grande.
Mi sono procurato un piccolo acquario da 30lt in cui voglio tentare nuovamente l'esperimento, se qualcuno vuole darmi qualche consiglio...

PS Faccio bene ad utilizzare le cisti della Sera? (sono le uniche che sono riuscito a procurarmi dalle mie parti)
zetaenzo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , allevamento , artemie , marina

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23630 seconds with 15 queries