Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-07-2010, 11:24   #1
savo69
Discus
 
L'avatar di savo69
 
Registrato: Jun 2007
Città: Villongo - BG
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 2.130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a savo69

Annunci Mercatino: 3
Cosa farne di un 120lt?

Ho il mio primo vecchio acquario (euroaquarium vogue 830gold) dismesso dalla sua funzione di acquardio d'acqua dolce già da un po' di anni.
Avevo una mezza idea di ripristinarlo come acquario "marino". La parte tecnica e' alquanto scadente ( un paio di neon t8 penso da 24W o giù di li, compartimento filtro biologico con pompetta di ricircolo e riscaldatore). Senza apportare modifiche di chissa' quale genere, cosa mi consigliate di fare?
Pensavo ad una sorta di minireef con qualche zooantide, actinodiscus e poco piu, magari per metterci dei cavallucci marini o animali un po' particolari che non posso mettere nella vasca "ufficiale"...
Che ne pensate?
savo69 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-07-2010, 19:46   #2
BREGOLI BETTINA
Ciclide
 
L'avatar di BREGOLI BETTINA
 
Registrato: Mar 2010
Città: BRESCIA
Azienda: NO
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 70
Messaggi: 1.401
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ascolta una che non sa niente del marno fai quello che ti senti di fare cosi ti uscira una vasca b
ella tu che sei gia pratico non farai dei pasticci ciao
GUARDA CHE CON UNA VASCA DI DOLCE NON VA BENE PERCHE GUARDA CHE COSA HO COMBINATO IO CHE HO ROVINATO TUTTO SPENDI DEI SOLDI PER NIENTE PERCHE DOPO DEVI CAMBIARE VASCA CIAO
__________________
NONNA



PARTECIPA AL RADUNO DEI FORUMISTI DEL MARINO
BREGOLI BETTINA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2010, 21:54   #3
savo69
Discus
 
L'avatar di savo69
 
Registrato: Jun 2007
Città: Villongo - BG
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 2.130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a savo69

Annunci Mercatino: 3
ciao Betty, ti ringrazio per la simpatia
Conosco bene i limiti di quella vasta e non pretendo certo di allevare LPS o SPS..... Volevo solo avere qualche idea su come allestire una piccola vasca per qualche cosa di particolare come delle stelle marine, gamberetti, paguri, cavallucci e cose simili.... e sapere se, come e quale eventuale piccolo schiumatoio ci potrei mettere dato che non ho e non ho intenzione di mettere nessuna sump
savo69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2010, 03:47   #4
BREGOLI BETTINA
Ciclide
 
L'avatar di BREGOLI BETTINA
 
Registrato: Mar 2010
Città: BRESCIA
Azienda: NO
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 70
Messaggi: 1.401
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Un schiumatoio ce lo io quando avvio la vasca nuava se vuoi dei consigli chiedi a fappio che e molto esperto che mi sta iutando anche me che sono una imbranata e pasticciona per lo schiumatoio vai indietro sul mio sito ce che schiumatoio e se ti va bene te lo posso dare a pochi ero e se vuoi delle rocce ho anche quelle a costo piccolo sono rocce che ho preso con la vasca nuova ciao
__________________
NONNA



PARTECIPA AL RADUNO DEI FORUMISTI DEL MARINO
BREGOLI BETTINA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2010, 20:59   #5
Stefano1961
Ciclide
 
Registrato: Sep 2009
Città: Pordenone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 62
Messaggi: 1.068
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Savo, secondo me viene bene, e se non erro, nello scomparto centrale del filtro dovrebbe starti un NanoDoc della Tunze. Nonostante i neon che se non sbaglio sono da 18 watt, aggiugendo 2 riflettori riesci a tenere anche LPS tipo Eufilia e company. Unico consiglio .................. se ricordo bene quell'acquario ha nella parte posteriore la zona della centralina, quindi sempre nella parte posteriore avresti una zona di buio, ................. allora conviene tagliare la plastica del fondo , lasciando 2 pezzetti laterali dove appoggiare il neon e sposti la centralina altrove.
Stefano1961 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2010, 09:55   #6
savo69
Discus
 
L'avatar di savo69
 
Registrato: Jun 2007
Città: Villongo - BG
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 2.130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a savo69

Annunci Mercatino: 3
Stefano la mia è la versione gold Praticamente era un'evoluzione del modello base. Ha il coperchio a ribaltina e tutta la parte di accensione delle lampade e' nel coperchio, i due neon (che temo diano da 18w come dici tu) sono abbastanza ravvicinati e non fanno zone di buio. La scatola del filtro e' su uno dei due lati corti ed e' abbastanza strettina, ora pero' provo a vedere le dimensioni del nanodoc della tunze e se ci sta posso vedere di farci qualcosa.
Non ho pretese di lps dato che li ho gia' nella vasca grande, pero' qualche bel molle colorato (tipo zoantus, parazoantus, discosomi blu, verdi, rossi, ecc) penso possa stare bene, magari con un paio di linchia blu e rossa.... voglio provare a fare una via di mezzo tra un refugium e una vasca per molli
savo69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2010, 20:54   #7
Stefano1961
Ciclide
 
Registrato: Sep 2009
Città: Pordenone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 62
Messaggi: 1.068
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora come non detto, conoscevo l'altra versione perche' era simile al mio vecchio Atollo 1200. Comunque per quello che vuoi fare, va bene lo stesso. Applica dei riflettori per indirizzare la luce sul posteriore e se non combini con lo skimmer, fai un cambio almeno ogni 15 gg ( meglio se settimanale ) e vedrai che va. Del resto quando ho incominciato io, non si sapeva cosa fosse lo schiumatoio e i molli andavano lo stesso.
Stefano1961 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2010, 15:54   #8
tommaso83
Discus
 
L'avatar di tommaso83
 
Registrato: Jan 2010
Città: Brebbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Annunci Mercatino: 0
Mah se ci sta il tunzettino mettilo lo stesso, occupa poco e tien ben pulito.. Io mi ci trovo benissimo...

Un pò di molli, un anemone e un paio di pagliacci, magari un pò particolari?

O... tentare delle riproduzioni?

Io se avessi spazio e una vaschetta ci penserei...

__________________
Perchè cadiamo signore?
Per imparare a rialzarci!
tommaso83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2010, 16:32   #9
savo69
Discus
 
L'avatar di savo69
 
Registrato: Jun 2007
Città: Villongo - BG
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 2.130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a savo69

Annunci Mercatino: 3
devo vedere le dimensioni, ma il problema e' l'altezza perche' l'acquario ha un coperchio a ribalta con i neon integrati, e a coperchio chiuso mi sa che non c'e' spazio.
Non conosco quello skimmer e quindi non capisco come vada montato.... ora provo a guardare sul sito della tunze per capire come funziona....

comunque l'idea e' quella di avere qualcosa di particolare, e perche' no, magari tentare anche qualche riproduzione.
Nella vasca principale ho una coppia di ocellaris che continua a deporre ma immancabilmente le uova vanno perse
savo69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2010, 17:38   #10
tommaso83
Discus
 
L'avatar di tommaso83
 
Registrato: Jan 2010
Città: Brebbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Annunci Mercatino: 0
Il tunze è interno, si appende a bordo vasca e ha il bicchiere dal lato opposto rispetto a quello in cui si appende; con il coperchio chiuso non ce la fai mi sa, dovresti scoperchiarlo, quindi dovresti prendere una plafo (a proposito misure della vasca?) tipo una 3x24 se non ci vuoi mettere niente di esigente e poi pensare al rabbocco, sennò puoi pensare a tagliare il coperchio. Non so quanto vuoi smanettarci attorno però...
__________________
Perchè cadiamo signore?
Per imparare a rialzarci!
tommaso83 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
120lt , farne

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23738 seconds with 15 queries