Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Invertebrati sessili Per parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-01-2007, 00:42   #1
eu72
Guppy
 
Registrato: Jan 2007
Messaggi: 432
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cervello di mare

ciao a tutti....sono novo sul forum detemi se sbaglio qualcosa grazie...
allora ho inserito nel mio piccolo acquario marino un cervello di mare che ora però stà ingiallendo...è normale?sarà la luce? -28d#
eu72 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-01-2007, 09:06   #2
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
eu72, Compila il profilo della tua vasca.
senza info è impossibile aiutarti.

spsto in sezione idonea
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2007, 14:06   #3
eu72
Guppy
 
Registrato: Jan 2007
Messaggi: 432
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok il mio acquario è un tenerife 88!
misure 88cm.di lunghezza 45 di altezza e 35 di profondita!
contiene circa 135 litri di acqua...un pò poco lo so..ma quando l hò comprato tre anni fa il negozioante non me lo a detto!
la vasca contiene circa 14 kili di rocce vive e morte (compreso il cervello di mare appunto)un sottile strato di sabbia corallina,(circa 1cm)
tre pesci pagliaccio,un semicirculatus,un zebrasoma flavescens,4 damigelle coda gialla,un pacagnella,2 syncoropus(uno splendidus e l altro ocellatus)un labride canarino,2gamberi lysmathia(si scrive cosi?)e un altro gambero che sembra però un astice perchè a le chele di color rosa a puntini blu sempre nascosto!
troppa roba lo so.....ma ormai è un anno e piu che convivono tutti senza problemi!
cambio 25 litri di acqua ogni 25 30 giorni epulisco il filtro una volta ogni 45 50 giorni!
come attrezzatura ho 2 pompe di movimento (una maxi jet 750 e una nuova koralia 2300 l.)un termostato riscaldatore(temperatura24,5 g.) 2 lampade (una sylvania coral star 18w.blu e una sun glo 20 w.)piu il filtro esterno eheim ecco a tre cestelli con azione meccanica absorbente e biologica
non ho nessun schiumataio perchè non ho la possibilita di metterlo(anche se stò cercando una soluzione)comunque per ora sembra che che vada tutto bene!
eu72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2007, 14:37   #4
vento76
Discus
 
L'avatar di vento76
 
Registrato: Mar 2004
Città: Carpi
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+1
Età : 48
Messaggi: 4.319
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
più che dirti se sbagli qualcosa sarebbe una impresa trovare qualcosa di giusto
francamente mi sembra abbastanza disastrosa la tua situazione...

poche rocce (oltretutto vive e MORTE ) TROPPI pesci (per di più senza skimmer!), Luce insufficiente, temperatura bassa e Filtro Biologico !

Leggiti molto il forum, e se posso consigliarti comprati L'ABC dell'acquario marino di barriera (di Alessandro Rovero)
vento76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2007, 14:58   #5
eu72
Guppy
 
Registrato: Jan 2007
Messaggi: 432
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vento76
più che dirti se sbagli qualcosa sarebbe una impresa trovare qualcosa di giusto
francamente mi sembra abbastanza disastrosa la tua situazione...

poche rocce (oltretutto vive e MORTE ) TROPPI pesci (per di più senza skimmer!), Luce insufficiente, temperatura bassa e Filtro Biologico !

Leggiti molto il forum, e se posso consigliarti comprati L'ABC dell'acquario marino di barriera (di Alessandro Rovero)
oh...sob che tristezza...ma non è che per caso adotti il metodo berlinese???perchè se no io non condivido...per tanti motivi...
eu72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2007, 15:08   #6
vento76
Discus
 
L'avatar di vento76
 
Registrato: Mar 2004
Città: Carpi
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+1
Età : 48
Messaggi: 4.319
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
qualsiasi metodo tu preferisca non puoi continuare a condurre la vasca in questo modo...

per curiosità, quali sono i motivi del tuo disappunto sul metodo berlinese?
vento76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2007, 15:14   #7
PiftPift
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2006
Messaggi: 756
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
metodo berlinese, zeovit o altro... in 135 lt di acquario e senza skimmer nemmeno se usi l'acqua di lourdes riesci a sopperire a queste carenze di rocce vive-morte, luce insufficente, temperatura bassa, filtraggio biologico che pulisci dopo troppo tempo e che quindi alza solo i nitriti in acqua, sovrappopolamento e conseguente degerazione dei valori dovuti a deiezioni e nutrimenti vari...
posso sapere cosa intendi "va tutto bene"? fai i controlli periodicamente di NO2-NO3-PO4-Ph ecc ecc? sono stabili e nella norma?
__________________
è meglio un uovo oggi E la gallina domani

http://thereefmaker.blogspot.com/
PiftPift non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2007, 15:38   #8
eu72
Guppy
 
Registrato: Jan 2007
Messaggi: 432
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vento76
qualsiasi metodo tu preferisca non puoi continuare a condurre la vasca in questo modo...

per curiosità, quali sono i motivi del tuo disappunto sul metodo berlinese?
a parte gli scherzi...credo che tu abbia molta piu esperienza di me e quindi mi scuso se ti ho arrecato disturbo o offesa...
sono tre anni che mi sono avvicinato al marino prima avevo solo l acquario trpoicale di acqua dolce
comunque è evidente che ognuno fa le proprie esperienze io cerco sempre di migliorare....
qundo sono partito tre anni fa non sapevo nulla mi sono affidato alle "cure"del mio negoziante di fiducia...poi ho letto qualche libro....e il resto è venuto da solo....
si può dire che abbia scelto un acquario dedicato solo ai pesci.....zero coralli zero invertebrati(a parte i gamberi e qualche pomodoro di mare)
fino ad ora non ho mai avuto problemi tranne per una volta che ho inserito un anemone per i miei pagliaccio ma che è morto dopo una sett.
motivo ?continuava a spostarsi fino a che si è infilato un tentacolino nella pompa di movimento che cosi l"ha ferito infestando tutta l acqua di un liquido micidiale che mi a accopato tutti i pesci tranne i pagliacci nel giro di tre minuti....da allora mai piu anemoni o invertebrati....
conosco l importanza di uno schiumatoio,ma non vedo come inserirlo ....
ho letto sul metodo berlinese che richiede un ampio uso di rocce vive ed pompe di movimento molto potenti per tenere in vita i vari batteri che devono respirare,poi ci devono stare pochissimi pesci,e l equilibrio potrebbe risultare instabile basterebbe uno scompenso per perdere capra e cavoli....e quindi se non hai un buon filtro come fai?
ok sicuramente tu mi dirai che non hai problemi...ma io posso permettermi di rischiare?e i pesci?mi spiace portarli via...e riempire la vasca di rocce...quanta acqua effetiva rimarebbe se aggiungo altr rocce?
temperatura bassa?sei mai stato nel mar rosso?io si a febbraio dello scorso anno....e la temperatura era di 22 gradi 23 al massimo...ora mi sembra che i pesci non soffrissero particolarmente...soffrivo io perchè non avevo las muta!
COMUNQUE TI SONO GRATO SE VORRAI DARMI QUALSIASI SUGGERIMENTO...NON DIRMI PERò DI DISFARE LA VASCA E COMPRARNE UNA PIU GROSSA!
TI ASSICURO CHE I PESCI SONO IN SALUTE PERFETTA!
PS.il mio negoziante di milano mi sconsiglia il metodo berlinese per i motivi riportati sopra gliene ho parlato giusto ieri...e lui a un bellissimo marino in vetrina con filtro(grosso)sotto la vasca! -28d#
eu72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2007, 15:57   #9
PiftPift
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2006
Messaggi: 756
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao eu72, se ho ben capito tu non vuoi allestire un acquario di barriera ma di comunità, riservato esclusivamente a pesci e qualche paguro o gamberetto. A parte che sono davvero troppi quelli che hai in vasca (in acqua dolce si consigliano 1 cm di pesce ogni 5-7 lt d'acqua, nel marino 1cm ogni 10 lt) e ragionando sul fatto che non hai schiumatoio e rocce vive in grado di filtrare da sole il carico della vasca ti si impongono frequentissimi cambi d'acqua per alleggerire le sostanze inquinanti inevitabili ed una conduzione tipica da negoziante con vasche dedicate allo stoccaggio di soli pesci quindi filtro biologico con carbone cannolicchi o quant'altro. qui nessuno consiglia smantellamenti o mutui da fare x comprare super-accessori anche perchè il 99,9% ha preso fregature a suo tempo proprio da negozianti solerti ad appiopparci filtri sotto-sabbia, reattori scadenti, skimmer sottodimensionati, pesci al cianuro, coralli impossibili... qui ti si dice soltanto quali sono idee ed esperienze in un pacifico confronto. magari la tua vasca così popolata sta da dio! ma con soli pesci! allora perchè inserire, con la stessa strumetazione, invertebrati o cervelli di mare, quando necessitano di un altro tipo di gestione?
__________________
è meglio un uovo oggi E la gallina domani

http://thereefmaker.blogspot.com/
PiftPift non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2007, 18:13   #10
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
eu72, se hai deciso di tenere solo i pesci.....x quale motivo vuoi aiuto x poter tenere 1 cervello.????
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cervello , mare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27637 seconds with 15 queries